Cronache

"Le stanno mangiando vive". L'orrore nelle aziende di polli

Il racconto choc pubblicato sull'Huffington Post. Così nelle aziende avicole che adottano l'allevamento a terra prolifera il cannibalismo

"Le stanno mangiando vive". L'orrore nelle aziende di polli

Quello che Wayne Hsiung ha sentito appena è entrato è stato un urlo. "Ci sono bambini qui?", si è chiesto pensando proprio al pianto di un bambino. Nel fienile, però, c'erano soltanto galline che "gridavano" mentre venivano attaccate. A raccontare sull'Huffington Post le condizioni mostruose di una fattoria con allevamento a terra della Costco, la più grande catena americana di ipermercati all'ingrosso (guarda il video), è uno dei principali ricercatori della Direct Action Everywhere (DxE) Open Rescue Newtork.

"Il cannibalismo è il primo oscuro segreto dell’allevamento a terra", spiega Hsiung citando uno studio che ha mostrato come i tassi di cannibalismo aumentino del 3mila per cento nelle aziende che praticano questo tipo di allevamento (guarda il video). "È un modo orribile di morire - continua - la cloaca della gallina (equivalente alla vagina umana) viene presa a bersaglio perché è tenera, carnosa e ricoperta di fluidi. Impazziti a causa dell’affollamento, gli uccelli attaccano questo punto debole, tirando fuori gli organi interni. Le vittime di questi attacchi muoiono, pezzo dopo pezzo". Nella fattoria della Costco il ricercatore ha visto "un esemplare, insanguinato e incapace di avanzare, trascinarsi su un ammasso di letame nel disperato tentativo di fuggire".

Nelle fattorie che praticano l'allevamento a terra, però, il cannibalismo è solo la punta dell’iceberg. "Dalla qualità dell’aria alle fratture, le galline spesso patiscono molto di peggio in un sistema di allevamento a terra", continua Hsiung ricordando che, in questo tipo di fattorie, le morti premature sono triplicate. "Le aziende con allevamento a terra, come quelle che seguono l’allevamento in gabbia, schiacciano le galline in uno spazio che ha le dimensioni di un foglio da stampante - continua il ricercatore - immaginate di vivere tutta la vita chiusi in una piccola doccia. Ora, immaginate di vivere la vostra vita in quello stesso spazio, ma con migliaia di estranei impazziti che si accalcano intorno a voi. Ecco l’alternativa tra allevamento con gabbie o a terra. Nessuna delle due opzioni è umana, neanche lontanamente"

608px;">.

Commenti