Lo Stato di diritto e lo Stato del Fico

Il potere che assume il presidente della Camera è arbitrario nei correttivi che propone. C'erano una volta i favoriti del re

Come si può interpretare democraticamente il potere nell'assoluto arbitrio? La vicenda dei vitalizi manifesta una prepotente ambiguità che si evidenzia nel passaggio dalla precedente legislatura alla presente.

Perché i partiti di maggioranza di allora discussero a lungo e invano una legge che, votata alla Camera, non ottenne la conferma al Senato? Perché quello che ora può decidere, in un minuto, un Ufficio di presidenza, allora richiese un lungo dibattito? E perché può valere per i deputati quello che, ad oggi, non vale per i senatori? Forse una camera è «più uguale» di un'altra, in un sistema di «bicameralismo perfetto»?

E non basta. Il potere che assume il presidente della Camera è arbitrario anche nei correttivi che propone. Fico si è attribuito una facoltà che nessuna norma gli consente. C'erano una volta i favoriti del re. Nella Spagna del Siglo de oro erano i cosiddetti validos: privilegiati al di sopra delle leggi, godevano i benefici più disparati. Sulla faccenda del taglio dei vitalizi alla Camera Fico non è da meno. Un apposito consiglio ristretto valuterà infatti le richieste dei nonnini della Repubblica che non vorranno adire le vie legali per non vedersi la pensione ghigliottinata. Chi vorrà potrà chiedere uno sconto di pena, a patto che, ovviamente, accetti la sacra cerimonia: genuflessione, giuramento di fedeltà, bacio dell'anello. Regrediamo, così, felicemente, dallo Stato di diritto allo Stato di grazia del Fico.

Commenti

STREGHETTA

Lun, 16/07/2018 - 17:28

Bellissimo articolo. Ben scritto, efficace, sottoscrivibilissimo. Lo Sgarbi che scrive è una piacevole sorpresa.

Yossi0

Lun, 16/07/2018 - 18:58

grande !!!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 16/07/2018 - 19:51

Sgarbi Mitico... perfetto. Senza citare il pugno chiuso sbandierato al vento in ogni circostanza. Ha detto bene Sgarbi, regrediamo felicemente... neanche la sinistra più becera pensa e si comporta come l'ennesimo presidente dei distinguo. Ma che sia una maledizione quella dei presidenti di camera?

manfredog

Lun, 16/07/2018 - 21:14

...mah..qui nelle Marche lo stato del fico è ancora un po' indietro, e, se non piove un po', per la raccolta se ne riparlerà a fine agosto..!! mg.

Nick2

Lun, 16/07/2018 - 21:23

Ah, Fico si sarebbe attribuito una facoltà che nessuna norma gli consente? E Salvini no, vero? Parla come nemmeno il Führer osava il mese dopo la sua elezione. Sgarbi, lei, a quanto pare, è favorevole ad uno stato di diritto a targhe alterne, quando le conviene! I vitalizi dei parlamentari sono la più grande vergogna della Repubblica italiana. I rappresentanti del popolo hanno deciso per se stessi, alla faccia del popolo, un privilegio scandaloso, che nemmeno i farabutti che governano in America latina hanno avuto il coraggio di concedersi. Ora, che il sistema pensionistico è in pericolo e che un operaio dovrà lavorare per 44 anni prima di prendere una pensione di 1000 euro al mese, queste prebende da Marchese del Grillo sono ancor più inaccettabili. E, chi le difende a spada tratta, disprezza i cittadini esattamente come li disprezzava il Marchese del Grillo. Comunque non si preoccupi, Marchese dell’insulto, alla fine non riusciranno a togliervi la refurtiva…

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 16/07/2018 - 23:08

Di certo certe Leggi non condividono il comune cittadino.

lonesomewolf

Mar, 17/07/2018 - 00:51

Super Sgarbi !!!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 17/07/2018 - 00:53

Dai favoriti del Monarca ai favoritismi della Democrazia ... tutto è cambiato ma nulla è mutato.

Duka

Mar, 17/07/2018 - 07:06

Grande Sgarbi sperando che presto venga declinato al femminile , e....VIVE LA JOIE pour tous

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 17/07/2018 - 07:19

Il comune cittadino vede troppe ingiustizie, furbizie, raccomandazioni, false commozioni, corsie preferenziali, ruberie istituzionali, indolenze, fregature, prepotenze, malversazioni. Del più bel Paese del mondo hanno fatto un'immensa discarica a cielo aperto, e i principali colpevoli sono tutti i piede libero.

ANTONIO1956

Mar, 17/07/2018 - 07:23

Questo FICO se non è d'accordo con il Governo che lo ha insediato si deve dimettere. Che ritorni nei centri sociali da dove è venuto.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 17/07/2018 - 07:41

Nick2: Dimentichi che fico (minuscolo d'obbligo) è presidente della camera, come tale deve essere SUPER PARTES!

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mar, 17/07/2018 - 07:47

UNA VERGOGNA. Via tutto ,vitalizi,prebende tutto. Pensione a 4000 euro al mese. Penso che sia più che sufficiente per questi cialtroni.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 17/07/2018 - 08:17

L'italia deve diventare una repubblica presidenziale,dando una sforbiciata ai parassiti di camera e senato.Caro vittorio,facci un'idea e sviluppala.