Lo Stato risarcisce un milione a sinti che sono già condannati

Ad Asti il Tribunale dichiara la prescrizione di un gruppo di nomadi accusati di ricettazione (ma già condannati per associazione a delinquere): scatta il dissequestro di tutti i beni

È una vicenda che ha dell'assurdo, quella che arriva da Asti. Assurda perché riunisce i problemi di una giustizia dai tempi omerici, quelli di una burocrazia bizantina e quelli di una criminalità tanto diffusa quanto apparentemente imbattibile.

Il Tribunale della città piemontese, infatti, ha appena dichiarato la prescrizione dell'accusa di ricettazione di cui era imputata una banda di sinti già condannati per associazione a delinquere. I nomadi erano finiti sotto la lente della giustizia già nel 2006, quando i carabinieri avevano sequestrato loro denaro e beni di ogni sorta, dopo mesi di pedinamenti in almeno tre Regioni d'Italia.

All'epoca il giudice applicò il sequestro preventivo, ma grazie a una strategia difensiva messa in campo con grande abilità dagli avvocati degli imputati il processo per ricettazione si è perso tra mille rivoli fino a giungere a ricettazione. Come spiega magistralmente Massimo Coppero sul Secolo XIX, ora i legali dei sinti hanno ottenuto il dissequestro di tutto: conti correnti, terreni, preziosi, auto e camper di lusso, polizze assicurative, conti postali. Tutto restituito, per un totale di un milione di euro.

Con un'ulteriore, atroce, beffa: le spese dell'affitto del terreno scelto per custodire auto e caravan sono state messe in conto al Ministero della Giustizia. Cioè a tutti i cittadini.

Commenti

Cheyenne

Mar, 24/11/2015 - 10:16

W I MAGISTRATI A QUANDO LA RIVOLUZIONE??

ziobeppe1951

Mar, 24/11/2015 - 10:33

Non riesco a capire come mai,giudici, pidioti e zecche rosse sono sempre dalla parte di ladri e delinquenti.Dobbiamo arrivare al fai da te?

Mobius

Mar, 24/11/2015 - 10:36

Prego indagare su eventuali tangenti.

VESPA50

Mar, 24/11/2015 - 10:39

La Magistratura in Italia sempre più vicina ai delinquenti e sempre più invisa dalla popolazione perbene.Io ho esaurito tutte le parole per offenderla

Ritratto di go2me

go2me

Mar, 24/11/2015 - 10:44

Solo per Berlusconi processi velocissimi e penali milionarie....! Per i veri delinquenti un buffetto sulle guance, e rimborsi che pagherà il popolo italiano...! Per fortuna che nessuno si ribella nel nostro paese, altrimenti altro che Siria.......

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 24/11/2015 - 10:52

La mamma dei magistrati è sempre incinta.

canaletto

Mar, 24/11/2015 - 10:56

NO COMMENT. A PULIRE I CESSI

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 24/11/2015 - 11:00

sono disgustato.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 24/11/2015 - 11:07

Eppoi quelli di ANM hanno la faccia tosta di dire che gli Italiani li disprezzano. Certamente, se facessero il loro dovere (e non partigianeria) li rispetteremmo, ma purtroppo i fatti dimostrano che :non pagano per gli errori e è la gente onesta che viene punita.

moshe

Mar, 24/11/2015 - 11:11

C'è solo un modo per liberarsi da questa feccia ...

buri

Mar, 24/11/2015 - 11:18

sembra che siamo condannari a subire in eterno questa magistratura impazzìta al punto di risarcire i delinquenti, una beffa per le vittime

amecred

Mar, 24/11/2015 - 11:19

Nome e cognome del magistrato, per cortesia

vince50

Mar, 24/11/2015 - 11:32

I sinti non sono affatto poveracci,hanno pagato molto bene chi di dovere e tutto si è risolto.Le leggi non scritte sono le più praticate,basta all'occorrenza adattarle "alla bisogna".

ilbelga

Mar, 24/11/2015 - 11:39

magistrati comunisti solo svelti quando si tratta di Silvio B.

Beaufou

Mar, 24/11/2015 - 11:55

E gli impuniti vestiti da pagliacci se la dormono tranquilli. Fino a quando?

guardiano

Mar, 24/11/2015 - 12:07

A questi giudici tutto il mio disprezzo e che non sentenzino in nome mio.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 24/11/2015 - 12:17

ma adesso che cosa è diventata una moda risarcire delinquenti, zingari, clandestini, stupratori, attentatori, killer ecc...?????? ma che stato schifoso è questo!!!!!

fedeverità

Mar, 24/11/2015 - 12:21

I nomadi....UNA VERGOGNA! Sempre più un vero SCHIFO! Magistrati....siete la più grossa VERGOGNA di questo paese.

Fjr

Mar, 24/11/2015 - 12:27

Parliamo dei magistrati ma anche degli avvocati che li difendono che non sono di certo migliori, basta far soldi

agosvac

Mar, 24/11/2015 - 12:31

Lo Stato italiano è schiavo della magistratura. Se la magistratura decide di risarcire delinquenti già condannati lo Stato obbedisce, anche perché se non obbedisse partirebbero decine d'inchieste contro lo stesso Stato. In Italia la magistratura è uno "Stato" a sé, molto più forte dello Stato di diritto.

agosvac

Mar, 24/11/2015 - 12:38

Egregio Mobius, in Italia le indagini sono appannaggio della magistratura! Se lo immagina la magistratura che indaga su sé stessa????? Diverso sarebbe se le forze dell'ordine in genere, Polizia, Carabinieri e Guardie di Finanza, fossero indipendenti falla magistratura e di pari diritti. Compito dei magistrati dovrebbe essere istruire i processi una volta che le indagini fossero concluse. Tra l'altro le forze dell'ordine dovrebbero anche potere indagare sui magistrati in odor di "non santità" e sono molti!

giovanni951

Mar, 24/11/2015 - 13:15

la magistratura fa veramente schifo...e con tutti i problemi che ci sono la menano ancora col berlusca e le olgettine. Che pena....

antonmessina

Mar, 24/11/2015 - 13:59

non si tratta di risarcimento..titolo deviante.. ma comunque resta come al solito la schifezza di avvoati collusi che dovrebbero essere a loro volta incriminati di fiancheggiamento e magistratura che tutela i delinquenti

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 24/11/2015 - 14:32

Via questi pseudo magistrati dall'Italia.

Lucky52

Mar, 24/11/2015 - 14:32

Presa per i fondelli per tutti quanti avevano subito le visite indesiderate di tali individui, ladri per nascita, che pensavano di riavere il maltolto. I giudici pro rom italiani non si smentiscono mai.A quando la riforma della giustizia con il licenziamento totale degli attuali giudici esclusivamente a trazione sinistra?

marco.olt

Mar, 24/11/2015 - 14:33

Dire che la magistratura fa schifo è un complimento, GOVERNO, MAGISTRATURA, LEGGI tutto da riscrivere. QUESTA ITALIA FA SCHIFO!! il mondo alla rovescia.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 24/11/2015 - 14:47

scassa martedì 24 novembre 2015 Una mela avvelenata al giorno toglie il mantello di torno !!!!!!!!!scassa.

honhil

Mar, 24/11/2015 - 14:56

I legali dei senti, senz’altro sono stati bravi. Ma, senza la miope condotta di quella procura, niente avrebbero potuti fare. L’ANM, invece, tace.

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mar, 24/11/2015 - 15:17

Domanda: i magistrati interessati sono forse di "magistratura democratica"?"!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/11/2015 - 15:38

Poi ci si meraviglia se la gente se ne va dall'Italia!!!! Pax vobiscum.

Mobius

Mar, 24/11/2015 - 15:46

@agosvac (12:38), lei dice bene, ma esiste un'altra possibilità di indagine. Mi riferisco ai giornalisti-detective, quelli tipo Gianluigi Nuzzi o Emiliano Fittipaldi, gli investigatori al servizio diretto di noi comuni cittadini (semprechè qualcuno non provveda ad azzopparli prima).

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 24/11/2015 - 15:48

RIAPRITE I CAMPI DI CONCENTRAMENTO E MANDATECI QUESTA IMMONDIZIA.

buri

Mar, 24/11/2015 - 16:41

çp Stato ! ma quale Stato ?? lo stato italiano è solo una finzione in realtà non esiste più da quando al governo ci sono i vari Monti, Letta e Renzi e questo è il risultato, uba magistratura omnipotente e inafidabile

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 24/11/2015 - 17:26

Il min(E)stro della giustizia, unitamente a tutte le istituzioni di questo paese e naturalmente ai politici che studiano ed elabirano katzate spacciate per leggi, hanno nulla da dire? Nel frattempo qualche indescrivibile considerazione su buona parte della magistratura la si fa da molte parti.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 24/11/2015 - 17:34

cosa bisogna fare per dichiararsi uno zingaro?

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 24/11/2015 - 19:22

Se pensiamo che l'Italia è di fatto comandata dai magistrati, gente che, presa una banale laurea in legge e vinto un concorso statale, è entrata nell'Olimpo degli impuniti.

Mobius

Mer, 25/11/2015 - 10:34

@Giovanni da Udine, è proprio questo il bello (si fa per dire...)