Strasburgo ci condanna ​per 3 clandestini in un Cara

La Corte europea dei Diritti dell'Uomo costringe l'Italia a sborsare migliaia di euro a tre migranti

La Corte europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ha condannato l’Italia per la detenzione, definita "illegale", di tre cittadini tunisini nel centro di accoglienza di Lampedusa e su navi ormeggiate nel porto di Palermo prima del loro rimpatrio in Tunisia. Era il 2011. A quattro anni di distanza da questi fatti, l’Italia è stata condannata a versare a ognuno dei ricorrenti 10 mila euro per danni morali e altri 9.300 euro di spese legali.

Per la Corte di Strasburgo la detenzione da parte delle autorità italiane dei tre cittadini tunisini, fuggiti dal Paese dopo le rivolte della "primavera araba" del 2011, era "irregolare" e in violazione di numerosi articoli della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. La loro detenzione al Centro di Soccorso e Prima Accoglienza di Contrada Imbriacola a Lampedusa sarebbe stata "priva di base legale" e i motivi alla base della reclusione sarebbero rimasti "sconosciuti" ai tre ricorrenti, che "non hanno potuto contestarli".

Inoltre per la Corte, che "tiene conto della crisi umanitaria" sull’isola nel 2011, le condizioni della detenzione dei tre cittadini tunisini "hanno leso la loro dignità", a causa del sovraffolamento e delle condizioni igieniche della struttura. La Corte dei Diritti dell’Uomo ritiene infine che i ricorrenti siano stati oggetto di un rimpatrio collettivo, vietato dalla Convenzione, in quanto i decreti di espulsione non facevano riferimento alla loro situazione personale.

Commenti
Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 01/09/2015 - 11:40

E cosa sarebbe successo alla dignità di questi clandestini? Facevano i loro bisogni nella stessa stanza? O cos'altro?

Imbry

Mar, 01/09/2015 - 11:40

Non ne stiamo già sborsando abbastanza di soldi????

ondalunga

Mar, 01/09/2015 - 11:41

Siamo alla frutta, ne arriveranno ancora di più, le strutture sono al collasso, le condizioni pessime....danno 4000 euro allo scafista e se ne tornano con 10000, lo voglio fare anche io !

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 01/09/2015 - 11:42

Poteva mancare il quotidiano sputo in faccia di Strasburgo? Certo che no! Ora non ci resta che moltiplicare , con voluttuosa determinazione, le occasioni future per altre "legnate".

binariciuto48

Mar, 01/09/2015 - 11:42

E avanti così, maledetti governanti italiani incapaci e ladri, tanto paga, come al solito, il popolo bue.

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 01/09/2015 - 11:43

Mi auguro solo di vivere quanto basta per vedere questi imbecilli vittime della loro stessa stupidità.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 01/09/2015 - 11:43

Bene, speriamo che con queste migliaia di euro ci possano perdonare e non esercitare i loro diritti di sgozzarci e lanciarci dalle scale.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 01/09/2015 - 11:44

E pensa tu: anziché respingerli, come avremmo dovuto fare, li abbiamo accolti, e questo è il risultato. Alf-ano, Renzi, e giá ci siamo giudici anti-europei (inteso come abitanti dell'Europa) respinti all'ISIS.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 01/09/2015 - 11:44

Prrrrrr, ora spedite questi nullafacenti, sempre che siano ancora qui, a Strasburgo, così li potranno mettere dove vogliono.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 01/09/2015 - 11:46

Accetto questa condanna a patto che la stessa Corte condanni tutti gli altri paesi europei che facendo orecchie da mercante hanno "costretto" l'Italia a ledere la dignità dei migranti per il sovraffollamento della struttura.

ilbelga

Mar, 01/09/2015 - 11:46

che vengano loro ad insegnarci come si deve accogliere un clandestino questo non lo accetto. e il nostro democratico governo cosa dice? vergogna, parassiti ladri che non siete altro...

ales_6312

Mar, 01/09/2015 - 11:48

metteteli sul conto della Boldrini

eloi

Mar, 01/09/2015 - 11:48

Più che altro l'Italia è stata condannata a mantenere la Corte Euopea di Straburgo.

ales_6312

Mar, 01/09/2015 - 11:49

BASTA EUROPA BASTA MIGRANTI BASTA GOVERNI A 90° DAVANTI A ENTRAMBI

Gianluca_Pozzoli

Mar, 01/09/2015 - 11:50

bravi..bravi...europa unita subito...e poi tutti nella mxxxa!

primair

Mar, 01/09/2015 - 11:50

VA FANKULO A QUESTE RISORSE...

Libertà75

Mar, 01/09/2015 - 11:50

Giustissimo, vengono qui in vacanza e non debbono stressarsi a condividere le stanze con sconosciuti. Strano abbiano riconosciuto solo 10mila euro, fossero stati solo giudici italiani ne avrebbero riconosciuto almeno 10 volte tanto!

SAMING

Mar, 01/09/2015 - 11:53

La Corte di Strasburgo ha fatto benissimo. Ora so anch' io che in ogni caso posso rivolgermi a Strasburgo per violazione di miei diritti, cosa che in Italia facilissimamente può succedermi. Salute a tutti.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 01/09/2015 - 11:53

C'è stato qualche ministro della Repubblica che li ha chiamati in Italia? Vadano a vedere come vengono trattate le persone in altri lidi del mondo dove la dignità umana la usano come suole per le scarpe.

i-taglianibravagente

Mar, 01/09/2015 - 11:54

Ma certo.....tanto oramai siamo abituati all' ASSURDITA' QUOTIDIANA i nostri nani da giardino al governo ci hanno abituato a questo ed altro....per noi belinate del genere sono acqua fresca... Il problema e' che io pensavo che dopo la boldrini (perche' non stara' sempre dov'e' vero...?) avremmo esaurito i fenomeni da manicomio criminale.....e invece di mondialisti al cachemere che hanno per vocazione la rovina del mondo ce n'e' parecchi....

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 01/09/2015 - 11:55

Adesso è chiaro il perchè degli alberghi a cinque stelle. In guanti bianchi devono essere trattate le preziose risorse.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 01/09/2015 - 11:55

COMUNQUE POTETE RIVOLGERVI ANCHE VOI QUANDO I VOSTRI GOVERNANTI VI DERUBANO.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 01/09/2015 - 11:55

Ma quante risate si staranno facendo in Tunisia?

agosvac

Mar, 01/09/2015 - 11:57

Congratulazioni ai burocrati europei: riescono ad essere ridicoli anche quando si tratta di cose serie!!! Presumo che la corte di Strasburgo( rigorosamente in minuscolo) si sia attivata dietro esposto di questi tunisini. E' una lezione per il Governo italiano: se invece di portarli in salvo ed accoglierli in attesa di identificazione e rimpatrio li avesse lasciati a mare, oggi non avrebbe dovuto pagare le multe. Dimenticavo: stia attento il Governo italiano perché secondo Strasburgo il rimpatrio si deve effettuare solo in top class, uno per uno, mica tutti insieme!!!

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 01/09/2015 - 11:58

A me pare che "La Corte europea dei Diritti dell'Uomo" sia meno credibile della "Corte di Cassazione Italica". Chi ha voluto questa Europa ora se la goda, con "Corte incorporata".

ziobeppe1951

Mar, 01/09/2015 - 11:59

Corte di Strasburgo...condizioni igienico sanitarie..ma scusate il degrado se lo creano loro con la loro inciviltâ io il cesso di casa mia me lo pulisco tutti i giorni

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Mar, 01/09/2015 - 11:59

Ora basta. Se a Strasburgo ci sono dei dementi, l'Italia lasci subito questo aborto di Comunità Europea, nata nel delirio di contrastare gli Stati Uniti d'America.

Ritratto di deliziosagrc

deliziosagrc

Mar, 01/09/2015 - 11:59

Strasburgo ci condanna???!!! In passato una cessione simile di sovranità nazionale non la si subiva neanche con una guerra perduta. Noi invece l'abbiamo fatto volontariamente e pagando pure (siamo il terzo contribuente della UE).

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 01/09/2015 - 12:01

questo accade quando NON SI HA SPINA DORSALE POLITICA. Beh.....ma cosa vogliamo?? E' GIUSTO, pagare, strapagare e pagare ancora. Tanto..... PAGHIAMO NOI mica RENZI, ALFANO, BOLDRINI e KOMPAGNI. Alla fine LO MERITIAMO. Loro, i Politici falliti sono senza palle ma noi SIAMO il loro specchio!!

ondalunga

Mar, 01/09/2015 - 12:02

Chissà la kyengè come se la ride...ho i nervi a mille.

giovanni951

Mar, 01/09/2015 - 12:04

si mandi al diavolo questa corte di lazzaroni

maurizio50

Mar, 01/09/2015 - 12:05

Europa??Puah!!!!!!!!

ilbelga

Mar, 01/09/2015 - 12:05

per fortuna che ho fatto 19 anni in Belgio, ormai non mi stupisco più di quello che succede in questo paese di mierde

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 01/09/2015 - 12:06

Signori di STRASBURGO nessuno ha chiamato questi essere ignobili in Italia. Questi SIGNORI CLANDESTINI LEDONO la DIGNITA' DEI CITTADINI ITALIANI. L'ITALIA non è la TUNISIA, Questa condanna può venire inflitta nel LORO PAESE. L'Italia non ha nessun diritto di ospitare gente che non lavora e DELINQUE in ALBERGHI a CINQUE STELLE. Se questi sono stati in GALERA non é causa dell'Italia ma di loro STESSI. Gli Italiani non possono ERIGERE PRIGIONI SPECIALI per UNA MAREA di DELINQUENTI che arrivano a TURBARE la VITA DEGLI ITALIANI.

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Mar, 01/09/2015 - 12:06

Questa corte europea somiglia alla madre della nostra magistratura. Folli ed inique. Tanto a loro che cosa importa, i loro stipendi sono sempre lauti ed intoccabili, tanto vale essere 'buoni' e noi siamo fessi a dargli retta.

maricap

Mar, 01/09/2015 - 12:08

Uscire immadiatamente da tutte le convenzioni internazionali, e da questa Europa finite in mano a degli idioti masochisti. La nostra libertà, è messa a repentaglio da questi idioti legislatori – governanti. Popolo armati, e tira fuori le pelotas, se non vuoi fare una brutta fine.

Ritratto di Peppino1952

Peppino1952

Mar, 01/09/2015 - 12:08

Se non si torna immediatamente ai valori della famiglia di una volta non c'è futuro per la nostra Nazione. 1) Rieducazione familiare, scappellotto educativo per legge. 2) Onestà profusa ad ogni comportamento. 3) Immediata carcerazione di tutti i politici condannati e custodia cautelare preventiva per chi è in odore di condanna. 4) Sospensione delle garanzie Costituzionali. 4) Eliminazione del sequestro e confisca immediata di beni incerti...Posso continuare se volete ma forse sarei troppo di sinistra...

venco

Mar, 01/09/2015 - 12:08

Strasburgo ha ragione SOLO se i tre sono entrati regolarmente e con visto.

amledi

Mar, 01/09/2015 - 12:09

Mi raccomando continuiamo a subire senza BATTERE I PUGNI! Abbiamo una classe politica inetta, demente, indegna e tanto altro ancora.

Pigi

Mar, 01/09/2015 - 12:09

La Gran Bretagna blocca Calais, l'Ungheria alza muri, e noi che siamo invasi dalla feccia africana veniamo condannati. Questo è un invito all'invasione: non è il rifugiato a chiedere di entrare esponendo le sue ragioni. Invece prima si introduce clandestinamente, poi siamo noi a dover verificare che non abbia i requisiti. Si può immaginare con migliaia e migliaia di invasori senza documenti cosa possiamo fare, se non far entrare tutti. Comunque i burocrati europei, di fronte ad un politico con gli attributi e sostenuto dalla popolazione come in Ungheria, non possono far altro che strillare, perché queste sentenze sono contro i cittadini innanzitutto. Bisogna detrarre queste multe dai nostri contributi alla Ue, poi vediamo cosa fanno i burocrati Ue.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 01/09/2015 - 12:14

Una volta tanto, diamo retta Salvini: fuori dall'Europa e dall'Euro. SUBITO

emigrante

Mar, 01/09/2015 - 12:20

Io a 67 anni sono ancora a lavorare all'estero, dopo aver speso 15 anni della mia vita nel volontariato, appunto in Africa, ed aver perso per questo 15 anni di contribuzioni. Conosco quindi un po' l'Africa, e sono indignato per la gestione demenziale dell'invasione, ed anche per il fatto che devo continuare a pagare, ma non per gente malata (e ho lavorato per costoro con gioia e riconoscenza a Dio che mi concedeva di mettere le mia mani a disposizione dei Fratelli), ma per dei lazzaroni e mascalzoni, che stanno creando in Italia una situazione assolutamente insostenibile. Europa, Renzi e compagnia bella ci stanno letteralmente "suicidando": maledetti siano!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 01/09/2015 - 12:20

Ci stanno SPUTANDO TUTTI in faccia. Siamo lo ZERBINO di tutti grazie a questi POLITICI PRESSAPOCHISTI E LADRI. Mi rivolgo a chi al Governo sta all'opposizione: SE NON FARETE CADERE QUESTO SCHIFO SARETE I PRIMI COMPLICI!!!!!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 01/09/2015 - 12:20

Al diavolo i clandestini, al diavolo la corte di Strasburgo, al diavolo l'europa, al diavolo l'euro. Riprendiamoci la nostra SOVRANITA'.

renzoandrea

Mar, 01/09/2015 - 12:21

La Corte di Strasburgo sicuramente ha fatto bene a condannare l'Italia , ma cosa dovrebbe fare la Corte di Strasburgo ( se equa ) contro l'Ungheria , contro la Macedonia ? Andrea

i-taglianibravagente

Mar, 01/09/2015 - 12:21

...beh dai bello poi sapere che notizie come queste arrivano in africa e quando arrivano, l'intero continente Africano comincia a ridere per una settimana. Non e' mica colpa loro se poi nessuno di loro quando arriva qui ci prende sul serio. Penso che la piu' bella sia stata quella di qualche mese fa, quella di quei 3 scafisti che dopo essersi visti sequestrare il loro barcone dalla guardia costiera italiana, si sono armati di kalascnickov, sono tornati indietro dalla vedetta della guardia costiera armati..... e si sono ripresi il barcone....siamo N.1 al mondo. Perche' la guardia costiera non deve essere armata....certo che no.....sarebbe da fascisti...

seccatissimo

Mar, 01/09/2015 - 12:23

Lo stato italiano deve fare immediatamente ricorso ed in ogni caso resistenza ad oltranza per non pagare questa penale né ai 3 clandestini invasori, né per le spese legali. Questa condanna è una cosa indecente! Nello stesso tempo lo stato italiano deve disdire tutti i trattati internazionali sottoscritti dall'Italia affinché vengano tutti rivisti e perfezionati realisticamente nell'ottica delle condizioni attuali che nella fattispecie per quanto riguarda il problema dei clandestini invasori si stanno rivelando estremamente perversi, dannosissimi, non gestibili e del tutto illogici!

Tuthankamon

Mar, 01/09/2015 - 12:26

Uno dei tantissimi motivi per bloccare gli arrivi con ogni mezzo, scoraggiare le partenze all'origine e rimpatriare senza esitazioni. E uno dei tanti motivi per i quali l'Italia dovrebbe agire senza aspettare un'Europa schizofrenica come questa! E uno dei motivi per i quali dovremmo votare turandoci il naso!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 01/09/2015 - 12:28

Dopo aver detto che l'Italia ha bisogno d'aiuto ... arriva la condanna!

michele lascaro

Mar, 01/09/2015 - 12:28

L'Italia si trova in un vicolo cieco, ad opera dei burosauri maledetti, sia che faccia sia che non faccia. Maledetta Europa unita e W il Regno Unito che sta per andar via!

unosolo

Mar, 01/09/2015 - 12:30

quante ce ne fanno , siamo soprannumero e non abbiamo aiuti dalle altre nazioni , sia i centri di accoglienza che le strutture messe a loro disposizione sono al collasso , non puliscono , non fanno altro che delinquere nelle città e poi si lamentano e li risarciamo ? pazzi , a questo punto mandiamo gli immigrati a Strasburgo .

giosafat

Mar, 01/09/2015 - 12:30

Ma dove sta il problema? Che si presentino, con regolare passaporto e dopo aver ottenuto (aver ottenuto?) il visto d'ingresso, per la riscossione. La firma per ricevuta la devono, obbigatoriamente, mettere...

fedeverità

Mar, 01/09/2015 - 12:33

Ma razza di INFAMI ...schifosi....NON PAGATE...anzi chiedete danno morali per questa condanna....DA PAZZI!!! FORZA FUORI LE PALLE!

minodipalma

Mar, 01/09/2015 - 12:33

Questa è la prova lampante del piano ai nostri danni,con la connivenza dei nostri "governanti". In tutti i paesi europei sono manganellate e lacrimogeni( Calais per tutte). Noi RIMBORSI! Purtroppo non credo che a breve si voterà.

ARKA43

Mar, 01/09/2015 - 12:35

...Che dire??? quasi sono contento che ci danno la multa, così l'indignazione contro questo governo sinistronzo aumenta, non vedo l'ora che l'ultima goccia faccia traboccare il vaso. e poi saranno caxxi amari x tutti.

AVOLTECURIOSO

Mar, 01/09/2015 - 12:35

Poverini...queste "risorse" non avevano la tv in camera o la vista mare? Che condizioni disumane accidenti. E pensare che a Verona è stato messo loro a disposizione un bus navetta perchè, "poverini", si lamentavano del fatto di essere troppo distanti dal centro città..... Quando impareremo ad andargli incontro in mare aperto, dar loro anche dell'acqua per carità (d'altronde noi siamo generosi) e girargli la barchetta con prua verso il luogo di partenza...sarà sempre tardi

i-taglianibravagente

Mar, 01/09/2015 - 12:37

...e questi avevano anche i soldi per intentare una causa di 4 anni e vincerla pure...

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mar, 01/09/2015 - 12:38

però al governo se la ridono: chi pagherà???La zappa no eh.-

FranzCard

Mar, 01/09/2015 - 12:43

voglio rinascere clandestino

Ritratto di Patriota.

Patriota.

Mar, 01/09/2015 - 12:44

Non sapevo che se si viveva con altre persone per problemi di spazio si perderva la dignità... Dirò una cosa per cui non verrò ascoltanto, ma se l'Italia non si farà valere, questi " incidenti " continueranno. Basta far entrare chiunque! Bisogna selezionare perché non c'è spazio ( e l'Europa non ci aiuta )! Solo chi ha diritto d'asilo può entrare. Il resto a casa, così non perderanno la loro " dignità "!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 01/09/2015 - 12:48

Questo è l'anello che mancava alla catena. Ora dobbiamo pure rispondere dei danni morali provocati. Io farei pagare "il danno" ai responsabili: Renzi ed Alfano.

amledi

Mar, 01/09/2015 - 12:48

Vedrete quanti altri faranno ricorso alla corte di Strasburgo per lesa dignità! Voglio proprio vedere gli sviluppi futuri di questa faccenda.

amledi

Mar, 01/09/2015 - 12:52

Oggi sono solo 3 i soggetti a cui è stata lesa la dignità...domani saranno 300000.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 01/09/2015 - 12:53

Mandate la fattura a Renzi/Alfano /Boldrini ....i maggiori responsabili di tutta questa pagliacciata ( e se non vogliaono pagare facciano colletta insieme alla Picierno e alla Cerutti ( Consigliera di sel in Piemonte)

Gaeta Agostino

Mar, 01/09/2015 - 12:53

Questo ci meritiamo. Non è meglio buttarli tutti a mare, tanto si sa che siamo fessi e che pagheremo pure questi parassiti e clandestini che sono stati ospitati a spese degli italiani.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 01/09/2015 - 12:56

Corte dei Diritti dell'Uomo? Ci sarebbe da ridere se non fosse da piangere.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 01/09/2015 - 12:58

ROBA DA NON CREDERE, SPENDIAMO MILIARDI PER GENTE INDESIDERATA, PER CLANDESTINI ASSASSINI E STUPRATORI E IN PIU' DOBBIAMO PAGARE LE MULTE PER QUESTA IMMONDIZIA.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 01/09/2015 - 13:01

Da chi è stato suggerito il ricorso? temo che ci sia lo zampino di qualche "mente" italiana, a pensar male....

terzino

Mar, 01/09/2015 - 13:11

siamo alla follia

xgerico

Mar, 01/09/2015 - 13:21

Se poi la Corte Europea dovesse dare ragione a Silvio, dopo tutti concordi nell'applicazione della sentenza?!

ILGREK

Mar, 01/09/2015 - 13:25

IO LI FAREI PAGARE AI GOVERNANTI, DI TASCA LORO. PIUTTOSTO CHE DARE RISORSE PER L'ACCOGLIENZA E L'INTEGRAZIONE LE HANNO DESTINATE AI LORI LOSCHI AFFARI, ANCHE VIOLANDO LA LEGGE! A PARTIRE DA CHI GOVERNAVA NEL 2011. CHE PAGASSE BERLUSCONI

Renee59

Mar, 01/09/2015 - 13:25

Strasburgo pensi a condannare i trafficanti piuttosto, che li cacciano ammassati nelle stive, per guadagnare di più, facendoli morire. Anzi alzino il loro fondoschiena e facciano piuttosto qualcosa, anzichè pontificare e condannare.

Renee59

Mar, 01/09/2015 - 13:30

Questa Corte è davvero ridicola. Ci comandano, loro che gli immigrati li vogliono solo in Italia. Pur sapendo delle nostre condizioni di emergenza. Se il nostro Governo dovesse pagare, allora è davvero finita.

soldellavvenire

Mar, 01/09/2015 - 13:32

Mr. Raperonzolo Giallo, la sua logica mi colpisce: vuol forse suggerire che Strasburgo fa la cosa giusta? se non fosse che quello che lei ironicamente spero chiama "diritto" va catalogato come un episodio criminale, che nel caso non ci azzecca, lei viene giustamente iscritto alla categoria dei qualunquisti, ed in ottima compagnia, su codesto spazio: ma rifletterò sulla inspiegabile strategia europea, di applicare delle leggi europee quando sarebbe molto più semplice applicare quelle africane

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 01/09/2015 - 13:35

02121940. Guarda che all'epoca (2011) c'era il governo Berlusconi.

freud1970

Mar, 01/09/2015 - 13:39

Ma come mai Strasburgo non multa l'italia per come tratta alcune categorie di italiani, vedi disoccupati e pensionati, visto che nel resto d'europa esiste il reddito di cittadinanza per gli indigenti? Gradirei risposta da chi di dovere ,,,

dondomenico

Mar, 01/09/2015 - 13:40

sono notizie che non si possono leggere!!! Non bastavano i babbioni che abbiamo qui da noi, adesso ci si mettono anche i babbioni di trasburgo...ma noi, cittadini onesti, chi cxxxo ci tutela?

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 01/09/2015 - 13:43

Allora tutti i parenti delle persone ammazzate da questa gente , se si rivolgono alla corte di Strasburgo verranno (quanto meno ) risarciti ? O per loro non esistono , i diritti .

Gianni11

Mar, 01/09/2015 - 13:47

Vedete? La dignita' di italiani uccisi, stuprati, picchiati non conta. Solo i preziosi cosidetti profughi e migranti contano per Brussel e quella farsa chiamata Corte dei Diritti Umani. L' Unione Europea e' contro i popoli delle nazioni Europee. Bisogna uscire da quella trappola. Unione monetaria va bene. Ma il resto no. Possiamo rimanere nell'unione monetaria ma uscire dall'unione Europea e tornare ad essere nazione sovrana che usa la moneta e basta. Cosi' riprendiamo le nostre frontiere e le chiudiamo. Finiti tutti i problemi.

egi

Mar, 01/09/2015 - 13:49

Cari italiani lo volete capire che il vostro ruolo in europa e quello della discarica e del letamaio?? più chiaro di così.

Gianni11

Mar, 01/09/2015 - 14:04

Se avessimo un governo che rappresenta l'Italia e gli italiani questo insulto sarebbe abbastanza per uscire dall'Unione Europea. Unione monetaria e Unione Europea sono due cose diverse.

ondalunga

Mar, 01/09/2015 - 14:07

Vuoi vedere che a furia di tirar la corda gli italioti forse arriveranno a fare una rivoluzione vera ? Sarebbe la prima volta in 4000 anni di storia ma forse ce la faremo. Fuori da quest' unione che non ha più senso, spartizione del territorio in tanti cantoni o granducati o piccole repubbliche, va bene tutto. Frontiere a go-go, autodeterminazione con il badile in mano. Poi si vedrà chi riuscirà a sopravvivere decentemente. Chi mi segue ?

sacrivalori

Mar, 01/09/2015 - 14:09

Ecco una nuova manna dal cielo: più risarcimenti arriveranno ai clandestini, più denaro ci sarà da spartire tra i nostri governanti pro-invasione e i loro picciotti delle COOP-CARITAS-ONLUS!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 01/09/2015 - 14:22

Certo che noi europei siamo specialisti nel farci del male,ci becchiamo tutti i giorni delle visite alla prostata.!!!!

Giampaolo Ferrari

Mar, 01/09/2015 - 14:29

Questo è l'ennesimo motivo che ci fa rimpiangere il fascismo.

Alessio2012

Mar, 01/09/2015 - 14:29

Beati loro! Facile fare i soldi per chi è clandestino!

Ritratto di deliziosagrc

deliziosagrc

Mar, 01/09/2015 - 14:32

Qualcuno di voi sa come ricorrere alla corte di giustizia europea??!! e i costi? Qui ci sono dei nostri compatrioti che che istruiscono e assistono questa gente. Autentiche quinte colonne della nostra rovina.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 01/09/2015 - 14:33

Questi sono proprio pazzi. l'Europa è meglio mandarla a quel paese e fare i fatti nostri.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 01/09/2015 - 14:36

Dopo il danno la beffa. La sentenza della corte di Strasburgo (che non ha nulla a vedere con la UE) suona come un oltraggio all'Italia, che da anni è invasa dalla marmaglia soprattutto musulmana proveniente da Africa e Asia. Chi dovrebbe risarcire la nazione italiana per tutti i danni arrecati dalle orde vandaliche entrate illegalmente, l'Onu o un'entità superiore? Buffoni togati!

ondalunga

Mar, 01/09/2015 - 14:38

Io voglio fare una bella rivoluzione. Badile e filo spinato, via dalla UE (è la rpima volta che solo lo penso ho sempre difeso l' unione) e suddivisione del bel paese in cantoni, granducati o repubbliche marinare fa poca differenza. Ritorno all' autarchia ed al baratto. Ripartiamo dall' epoca dei comuni, autogestione del territorio e delle sue risorse. NON C'E' PIU' ALTRA ALTERNATIVA.

Blueray

Mar, 01/09/2015 - 14:47

Non pagare e basta perché questa è una presa in giro. Tanto non succede nulla. L'Ue è prepotente a parole, poi ha le armi spuntate per esigere l'applicazione di ciò che ordina, tant'è vero che i più furbi se ne strafregano. L'Ue è un'accozzaglia di popoli dove comanda chi batte il pugno più forte, le regole le dettano in due, e tutto ciò che viene partorito è irreversibile! Che futuro volete che abbia?

Fjr

Mar, 01/09/2015 - 14:54

Ma roba de matt ,adesso risarciamoli e poi?

Raoul Pontalti

Mar, 01/09/2015 - 15:03

E ci cascano anche i laureati: la Corte europea per i diritti umani è istituzione del Consiglio d'Europa (di cui fanno parte anche RUS, TR, MD, MK, UA, AZ, etc.)e non dell'Unione europea e quindi uscire da euro e UE significa evirarsi con le proprie mani non fare dispetto al Consiglio d'Europa. Per quanto riguarda la condanna: sacrosanta e meritata e trattasi di una smarronata dell'ineffabile Maroni allora ministro dell'interno che ci fece avere altre condanne con i respingimenti in mare. Ci si deve indignare con certi sgovernanti olgettin-leghisti non con i giudici CEDU che fanno rispettare le norme.

egi

Mar, 01/09/2015 - 15:04

Giampaolo Ferrari, CONCORDO IN PIENO

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mar, 01/09/2015 - 15:35

dite-dite, maaaa il nostro ministro non era avvocato? eeeee, avvocà, questi mò chi li deve pagà-à!?-

apostrofo

Mar, 01/09/2015 - 15:48

Strasburgo ci giudica e ci condanna. Effettivamente a quelli non avevamo dato hotel a 3 stelle o più come facciamo ora. E non ci facevamo ancora massacrare in casa. Ora che questi episodi criminali sono sempre più frequenti, cosa dicono i giudici di Strasburgo,comodamente seduti nelle loro poltrone, lontani dai mille problemi che questa immigrazione biblica ci crea ?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 01/09/2015 - 15:48

@Giampaolo Ferrari e @egi Concordo anch'io.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 01/09/2015 - 15:53

Basta Strasburgo, basta UE, basta immigrati, basta ladri del pd e sopratutto basta questo governaccio del caxxo.

francobozzetti

Mar, 01/09/2015 - 15:54

Ma cosa aspettiamo a rovesciare questo tavolo di bari ed abbandonare questo gioco al massacro che ci vede solo perdenti.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 01/09/2015 - 15:57

Forse qualcuno dovrebbe ricordare a quei signori della corte europa dei Diritti dell'Uomo che l'islam non ha mai riconosciuto o firmato la carta dei Diritti dell'Uomo!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 01/09/2015 - 16:13

fa bene dovete pagare sperando vi facciate furbi.

korovev

Mar, 01/09/2015 - 16:13

bene. da questa cosa purtroppo ne usciremo solo quando il giocattolo si romperà.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 01/09/2015 - 16:36

Indovinate chi ha ASSISTITO GRATIS il ricorso alla corte di questi FURBACCIONI??? Il C I R Centro Italiano Rifugiati costituitosi con la Turco/Napolitano, che si avvale di principi del foro LAUTAMENTE pagati da NOI, così oltre la MULTA abbiamo anche pagato i loro avvocati, LA BEFFA!!!!lol lol Con buona pace di quanto scrive il PROF di Trento. Pace e bene dal Nicaragua FELIX

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mar, 01/09/2015 - 16:45

Mi sembra il nuovo remunerante lavoro per tanti disperati extracomunitari in cerca di fortuna in Italia. Si giunge in Italia sperando paradossalmente di finire in qualche centro poco accogliente. Si passa qualche mese stando in condizioni non proprio ottimali. Poi si fa causa all'Italia per detenzione inumana e scemenze simili. E il gioco è fatto. Si spera che di questo andazzo tutto italiano non si sappia in giro per il mondo: altrimenti ci sarà un'invasione biblica.

adelmano

Mar, 01/09/2015 - 17:01

Giustamente tutti si indignano per una sentenza a dir poco assurda. Nessuno si interroga come dei clandestini morti di fame abbiano potuto arrivare alla Corte di Strasburgo. Evidentemente c'è stato lo zampino di qualcuna delle organizzazioni "umanitarie" che lucrano su di loro. C'è stato qualche deficiente di italiano che opera contro il proprio paese pensando di essere migliore. Infine che razza di difesa ha tenuto l'Italia per farsi condannare. Temo che, come in altre occasioni, sia stata del tutto assente.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 01/09/2015 - 17:55

La corte europea dei diritti di furbi delinquenti e farabutti

SILVIOS

Mar, 01/09/2015 - 18:32

Sarebbe interessante sapere a quale "studio di avvocatura" si sono rivolti questi "galantuomini".

Razdecaz

Mar, 01/09/2015 - 19:09

Da domani tutti i furboni clandestini risorse, che vivono a sbafo in questa repubblica delle banane, faranno ricorso alla corte europea dei diritti del clandestino di strasburgo. I furboni clandestini risorse, ritorneranno nei rispettivi paesi, con il malloppo, donato da noi italidioti europini.

LAMBRO

Mar, 01/09/2015 - 19:10

SIAMO ALLE COMICHE ... CI CONDANNANO PER TRE MIGRANTI E TACCIONO SULLA UNGHERIA CHE NE RESPINGE A MIGLIAIA CON 3500 SOLDATI E 175 KM DI FILO SPINATO. VOGLIONO FARCI PROPRIO INCAZZARE ??

mifra77

Mar, 01/09/2015 - 19:13

Se questa è l'Europa.... fuori dall'europa e regaliamogli tutti i profughi e clandestini

Anonimo (non verificato)

Ritratto di serramana1964

Anonimo (non verificato)

seccatissimo

Mar, 01/09/2015 - 19:25

Il popolo italiano viene considerato, ed a ragione, come un enorme gregge di pecore e come tali gli italiani vengono tosati fino a rimanere nudi ed alla bisogna anche macellati! Tanto subiscono sempre, pagano quasi sempre, limitandosi a mugugnare, ma non reagiscono e non si ribellano mai!

elpaso21

Mar, 01/09/2015 - 19:38

Siamo alla frutta.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 01/09/2015 - 20:17

Se non ci ribelliamo all’Europa e al Governo che abbiamo ci toccherà affogare nella mxxxa!

Anonimo (non verificato)

Gervasetto

Mar, 01/09/2015 - 20:31

10.000 legnate sul groppone !!! speriamo che i nostri governanti non siano così cxxxxxxi di pagare !!!

Pelican 49

Mar, 01/09/2015 - 20:40

A Strasburgo bisognerebbe inviare una pernacchi incartata.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 01/09/2015 - 20:47

A chi se la prende anche in questo caso con Alfano e Renzi ricordo che la vicenda è del 2011. Leggere bene l'articolo è proprio una gran fatica per qualche maldestro eh!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 01/09/2015 - 22:05

CIOMPI ci sei o ci fai (IL FURBO) la vicenda è del 2011 ma la TURCO/Napolitano che ha istituito il C I R centro Italiano Rifugiati, che difende GRATUITAMENTE (con soldi nostri) fino al ricorso alla corte di Strasburgo questi FINTI profughi è antecedente il 2011. Torna in sezione a chiedere LUMI!!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIX

menteaperta

Mar, 01/09/2015 - 22:27

e per tutti i danni e le vittime che hanno fatto in Italia chi ci deve rimborsare?,e quello che ci costano?,possibilmente sono stati indottrinati e spinti e magari difesi da qualche avvocato buonista traditore italiano,prima ci costringono ad accogliere questa quantità enorme di individui e poi ci penalizzano perché non abbiamo le strutture idonee,ma vadano tutti a farsi......

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mar, 01/09/2015 - 22:32

Adesso capisco perché ora vengono alloggiati in alberghi a 5 stelle!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 01/09/2015 - 22:44

Caro SILVIO spero che hai potuto leggere i miei postati dove trovi risposta alla tua domanda. Comunque per TUTTI gli studi di avvocatura che per il C,I,R; s'incaricano di questi ricorsi sono:Studi AVV. Anton Giulio Lana e Studio AVV. Andrea Saccucci prendiamo nota. Hasta mañana dal Leghista Monzese autoesiliatosi in Nicaragua.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 01/09/2015 - 23:31

Tolgo la parola finale, a vedere se questo me lo pubblicate... E noi siamo ancora là, a Bruxelles, col piattino in mano, a chiedere che questi burocrati europei ci facciano la carità di ridurre un po' le quote a nostro carico e siano buoni con noi! Paghiamo milioni a questa gentaglia per tener aperte due sedi, perché così piace alla francia per tenere alta la sua grandeur!

acam

Mar, 01/09/2015 - 23:52

dicessero le stesse cose all'india per i nostri marò

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 02/09/2015 - 00:23

Quella corte, con tanto di parrucconi paludati nelle loro toghe, ha giudicato in base a valutazioni CHE PUZZANO DI TRINARICIUTI LONTANO UN CHILOMETRO. Sarebbe interessante conoscere chi ha steso la relazione che ha portato I PARRUCCONI DI STRASBURGO A QUELL'INFAME VERDETTO.

unz

Mer, 02/09/2015 - 00:27

viva l'europetta. e pensare che siamo il rerzo contributore netto e abbiamo dato soldi pure pwr risanare le banche tedesche e franzose!

mila

Mer, 02/09/2015 - 02:52

@ Pontalti -Che il Consiglio d'Europa dipenda o meno dall'Unione Europea e' secondario. Si tratta cmq di istituzioni create per distruggere i Paesi europei. E' pure vero che a tale Consiglio ha aderito anche la Russia, al tempo di Eltsin; e' vergognoso che non ne sia ancora uscita.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Mer, 02/09/2015 - 03:46

SENTENZA VERGOGNOSA E PERICOLOSA. MA COSA VUOLA QUESTA EUROPA^???? MA QUESTA CORTE SI RENDE CONTO DEL RIDICOLO CHE LA PERVADE? MA SUI DIRITTI VIOLATI DI BERLUSCONI NON HA MAI RISPOSTO. L'ISIS HA GIA' CONQUISTATO BRUXELLES? VORREI VIVERE IN NUOVA ZELANDA.

portuense

Mer, 02/09/2015 - 05:00

semplicemente assurdo, basta con questa europa inutile e dannosa.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 02/09/2015 - 06:28

Ma sti strXXXzi della corte europea ci sono mai andati in Tunisia ? Non nei grandi alberghi ma tra la folla, igiene, dignità, ma si occupassero degli europei, degli italiani che soffrono. Imbecilli pangia pane a tradimento. E questa sarebbe l'Europa? MA VAFFFF..........!

swiller

Mer, 02/09/2015 - 07:04

La corte di strasburgo un'insieme di ixxxxxxxi, e ancora più ixxxxxxxe è il nostro governo fatto da parassiti mammolette e incompetenti.

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 02/09/2015 - 08:19

RAUOL PONTALDI NON C'E' NIENTE DI SACROSANTA CONDANNA, SECONDO IL TUO FINE POLITICO DI AUTODISTRUZIONE E AUTOLESIONISMO APRI GLI OCCHI, E' UNA CONDIZIONE POLITICIA DI INTIMIDAZIONE ALL'ITALIA. QUESTA CD CONDANNA, E RIGUARDA ANCHE OMER EL MUKHTAR, E' UNA CONDANNA DI FUTURA INTIMIDAZIONE QUANDO IL VOSTRO AMICO BISCHERO, OVVERO L'AMICO DI ASSASSINI CLANDESTINI E PREGIDICATI, VERRA' BUTTATA A CALCI DA ROMA E UN GIUSTO GOVERNO LO SOSTIUIRA' AVRANNO QUESTE MINACCE MAFIOSE SIGNIFICA L'UNICA NAZIONE CHE E' OBBLIGATA HA ACCETTARE TUTTA LA FOGNA MUSSULMANA SIETE VOI ITALIANI. APRITE I CERVELLI PONTALDI TU CHE SEI ITALIANO OMAR EL MUKHTAR PUO' ESSERE ITALIANO CONVERTITO, PEGGIO PER LUI, MA APRITE GLI OCCHI. GLI ITALIANI NON SONO TUTTI VILI O CARNE DA MACELLO

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 02/09/2015 - 08:29

OMAR EL MUKHTAR NON C'ENTRA IL GOVERNO DEL 2011 POTEVA ESSERE ANCHE GOVERNO DI PINCO PALLINO E' INTIMIDAZIONE AGLI ITALIANI E' CONDANNA POLIOTICA-SOCIALE I MxxxOSI CHE GOVENANO A BRUXELLES HANNO CAPITO LA SITUAZIONE CHE HANNO PROVOCATO L'ITALIA E' IL VENTRE MOLLE D'EUROPA HANNO OBBLIGATO AD ACCETTARE LA MxxxA DEL NORD AFRICA PREGIUDICATI SPACCIATORI CHI HA AGGREDITO LA POLFER IERI IN STAZIONE I TUOI AMICI MUSSULMANI. E' FUTURA INTIMIDAZIONE PER CHI VOTA IL GIUSTO GOVERNO DOPO IL BISCHERO L ERRORE CHE HA COMMESSO BERLUSCONI E' LA LEGGE SUL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE SI DISSCUTE NEGLI UFFICI PREPOSTI ALLO SCHIFO DI CITTADINANZA AI PREEGIUDICATI DI TUTTO IL MONDO COMPRESI I MUSSULMANI CAPISTI AH?

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 02/09/2015 - 10:02

@hernando45. Vedo che oltre a non leggere l'articolo non riesce a leggere nemmeno un commento. Ho citato Renzi e Alfano, non Turco e Napolitano. Forse il lungo esilio in Nicaragua le sta creando qualche problema. Rientri in Italia. Cordialità.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 03/09/2015 - 00:26

Non dobbiamo prendercela con l'Europa ma con i due avvocati dell'ARCI che hanno costruito il castello di prove fasulle sottoposte alla corte di Strasburgo. ABBIAMO QUESTI MENTALMENTE INDISPOSTI CHE PER CONTINUARE A FAR SOPRAVVIVERE L'ARCI SI INVENTANO ASSURDE FALSITÀ. Il cancro del culturame rosso corrode il nostro paese.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 23/02/2016 - 13:04

Radiare dall'albo tutti questi avvocati, che per lucro fot,,no lo Stato cioè Pantalone sia perché derubano i suoi soldi sia perché lo infangano!Ciaparatt

01Claude45

Dom, 09/10/2016 - 17:46

Corte europea dei Diritti dell'Uomo vaffanculoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!