Lo studio sul clima: "Il sole si spegnerà del 60 per cento nel 2030"

Gli scienziati mettono in guardia: il sole andrà a "dormire" nel 2030, causando un crollo delle temperature

Gli scienziati mettono in guardia: il sole andrà a "dormire" nel 2030, causando un crollo delle temperature e una possibile ’mini era glacialè per la Terra. È quanto emerge da un nuovo studio - riportato dal Daily Mail - secondo il quale fra il 2020 e il 2030 i cicli solari si cancelleranno uno con l’altro, e questo porterà a un fenomeno chiamato ’Maunder Minimun’, conosciuto come mini era glaciale quando ha colpito fra il 1646 e il 1715, causando fra l’latro il congelamento del Tamigi.

Il modello usato nello studio - secondo la professoressa Valentina Zharkova, che lo ha presentato al National Astromy Meeting a Llandudno - suggerisce che l’attività solare calerà del 60% durante il 2030. E sulle incognite climatiche per il futuro è intervenuta anche Confagricoltura: "Abbiamo davanti uno scenario di medio periodo inquietante. Il cambiamento climatico non è più qualcosa che accadrà in futuro, è già qui e sta manifestando i suoi effetti. Le imprese agricole sono state le prime a confrontarsi con questo problema. E non esiste, infatti, altra attività umana così dipendente dal clima come l’agricoltura e il nostro Paese, non può sottrarsi a questa sfida", ha affermato Antonio Boselli, componente della Giunta di Confagricoltura.

Annunci
Commenti

gianrico45

Sab, 11/07/2015 - 15:14

E adesso con il riscaldamento del pianeta come la mettiamo?

Ritratto di stock47

stock47

Sab, 11/07/2015 - 15:49

Ci mancava solo questa! Non so se mettermi a ridere o a dare del deficiente al componente della giunta dell'Agricoltura che afferma, come se niente fosse: "il nostro Paese, non può sottrarsi a questa sfida", come se fosse un gioco politico da niente e non una catastofe naturale contro cui nulla possiamo. Penso che per l'epoca sarò già bello che defunto, quindi tanti auguri a chi rimane. Sarà divertente vedere il cambio di flussi migratori verso l'equatore. Sarano gli occidentali a invadere quelle zone. Non volevano la guerra e la guerra verrà inevitabile per la sopravvivenza.

Ritratto di pao58

pao58

Sab, 11/07/2015 - 16:02

Ah ma nel frattempo entro il 2020 si saranno spente il 40% delle stelle e il 70% dei lampioni, si saranno estinte le sardine in scatola e, orrore..., anche alla Belen saranno crollate le tette.... E ora la domanda: non sarebbe auspicabile aver terminato con un soddisfacente successo il ciclo delle scuole elementari prima di scrivere simili caxxate?

hornblower

Sab, 11/07/2015 - 16:05

La mettiamo che abbiamo 15 anni per tornare massicciamente al nucleare e in tutta fretta, prima che le petroliere non possano più navigare e le condotte del gas finiscano stritolate dal ghiaccio.

luiss_sm

Sab, 11/07/2015 - 16:17

Ricordo perfettamente che alla fine degli anni 70, si è cominciato a parlare di effetto serra e le previsioni degli "esperti" dicevano che non filtrando più i raggi del sole si sarebbe andati incontro a una specie di era glaciale, poi alla fine degli anni 90 contrordine, riscaldamento globale e enormi investimenti nella green economi. Ora di nuovo era glaciale. BASTA FARE TERRORISMO!!!!!

giovanni8187

Sab, 11/07/2015 - 16:24

Tutte cazzate. ...come la storia dei maya

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 11/07/2015 - 17:39

MA NOI NON CI SAREMO-NO NON CI SAREEEMOOO!!! Cantavano i NOMADI 40 anni fa!!!! Saludos dal Nicaragua,qui se ci sarò ancora non starò comunque al freddo.!!!lol lol

epesce098

Sab, 11/07/2015 - 18:02

Ogni tanto questi soloni hanno bisogno di inventare qualcosa che terrorizzi tutto il pianeta, ed eccoci serviti a puntino per l'ennesima volta.

Ritratto di stock47

stock47

Sab, 11/07/2015 - 18:05

giovanni8187, no, si sbaglia, un conto era una predizione e un altro un dato scientifico. Forse molti lo ignorano ma il sole, già adesso, è spento al 10%, notizia scientifica di non molto tempo fa che l'Ansa dettecon tanto di foto. Niente dura in eterno e il sole sembra che stia attraverando un brutto periodo. Non l'ho detto per scherzo che sarebbe il caso che già da adesso ci si prenotasse un posticino all'Equatore o dintorni immediati, un modo per prolungare di qualche tempo la nostra vita, ma temo che senza il Sole i vegetali non spuntano e senza vegetali gli animali muoiono e noi con loro.Senza contare che il Sole può entrare nella fase di Nova dopo il collasso che è la fase iniziale, il che vorrebbe dire che la Terra si squaglierà in un amen.

terazv67jg

Sab, 11/07/2015 - 18:28

Permettetemi qualche serio dubbio, di tanto in tanto salta fuori qualcuno con bizzarre teorie, che per quanto rispettabili sono tali, semplici teorie, intanto quanto assicurato dalla dott.ssa Zharkova, non è condiviso dalla comunità scientifica, poi i fatti e non le teorie testimoniano l'opposto, il nostro pianeta si sta riscaldando. Inoltre il termine "piccola era glaciale" applicato al minimo di Maunder in correlazione con il periodo dal 1645 al 1715" che vide inverni particolarmente rigidi, è improprio, sia perché il periodo fu limitato e breve, sia perché le temperature estive registrate in quegli anni furono normali. Le temperature possono essere influenzate da molti elementi come esplosioni vulcaniche o meteoriti che impattando liberano polveri nell'atmosfera, quindi il nesso tra minimo di Maunder e temperature è tutto da dimostrare è oggetto di discussione

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Sab, 11/07/2015 - 18:47

La prima volta che mi occupai dell'argomento fu con una serie di articoli negli Anni Novanta riguardo al rischio di una catastrofica eruzione del Vesuvio in concomitanza dei cicli solari introdotti dall'ingegnere serbo Milutin Milankovitch, aggiornati alla luce delle osservazioni delle sonde Pioneer del 1973 Voyager del 1979, che ha portato ad elaborare una teoria in inglese denominata "Dynamo Effect". Cercare in inglese, perché in italiano si trova poco. In base a queste teorie il rischio Vesuvio veniva collocato tra il 2015 e il 2029. Le date collimano con il 2030.

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Sab, 11/07/2015 - 18:55

Quindi niente Global Warming ma un Global Cooling (o Freezing, chi lo sa)? Dopo aver speso soldi, risorse, parole, aver arricchito gli scienziati IPCC e tutti i politici che ci hanno fatto una carriera (Gore in testa)... contrordine compagni? Spero di essere morto per allora, non voglio sentire le "giustificazioni" di questa feccia per spiegarci perché comunque avevano ragione loro.

pietrom

Sab, 11/07/2015 - 18:56

@hornblower: al nucleare si deve tornare per un'ampia serie di ragioni. Prima fra tutte e' che essendo una fonte ad alta densità di energia e' la migliore in casi imprevisti come questo (ammesso che si verifichi).

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 11/07/2015 - 18:56

Ci frantumano le palle quotidianamente con l'effetto serra, il surriscaldamento globale, l'aumento del co2, la desertificazione e adesso ci dicono che si congela tutto? Chissà i profeti ambientalisti che si inventeranno.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 11/07/2015 - 19:19

Bene! Il freddo è più 'antico' e più cristiano!

franco-a-trier-D

Sab, 11/07/2015 - 20:40

mettetevi d'accordo se diminuirà la temperatura o se aumenterà...pero quel porcone del PD resterà sempre uguale e voi cogli.nazzi a votarlo.

Luigi Farinelli

Dom, 12/07/2015 - 10:31

Siamo già all'inizio di un periodo di raffreddamento nel pianeta e sono gli scienziati veri a dirlo, non gli scalzacani alla Algore (vedi "ipotesi Gaia" con tanto di assurdo premio Nobel) galoppni degli inventori delle ideologie antinataliste create a tavolino coi soldi dei Rockefeller, i quali hanno inventato il "riscaldamnto antropico" e "l'effetto serra" dovuti ai troppi esseri umani abitanti il pianeta che producono troppa anidride carbonica e che pertanto debbono essere sterminati con l'aborto e ridotti di numero adottando demenziali politiche anti-nataliste che stanno facendo addensare già ora nubi nere sul futuro delle nazioni più infettate da queste ideologie balzane (Italia in testa). Tutto per giustificare gli orientamenti verso lo "sviluppo sostenibile" (l'abbattimento delle produzioni industriali) teorizzato dal Club di Roma (altra creatura Rockefeller) e che anche l'Europa sta imponendo con le sue demenziali politiche economiche.

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Dom, 12/07/2015 - 10:34

Non è vero che esiste un parere prevalente della comunità scientifica, ma solo una visione di comodo a interessi finanziari e mondialisti veicolata dai media. Chi ha sostenuto il contrario è stato moralmente linciato, a prescindere dalle sue argomentazioni scientifiche. Ad alcune richiamo in riferimento al sito giorgioprinzi (punto) it, continuando attaccato /nucleare/audiovisivifonti/energia.htm. Spero con questo espediente di scrittura di aggirare gli algoritmi che bloccano i commenti con collegamenti. PERO' POI LEGGETE E VALUTATE PRIMA DI PREMERE SULLA TASTIERA.

Luigi Farinelli

Dom, 12/07/2015 - 10:47

franco-a-trier-D: purtroppo si: con il sole o col bagnato (col caldo o col freddo) si continua a votare la parte che, con le ideologie ecologiste e "progressiste" del global worming antropogenico (dovuto all'uomo, il "parassita" di "Gaia", ossia il pianeta terra "vivente") sta rincoglionendo il buonsenso e la ragione. Ma non è solo da queste parti che avviene questo: basti tornare alla ridicola foto di gruppo dei potenti della terra, dopo l'ennesima, ridicola e truffaldina riunione "per contrastare il global worming" e orientare il mondo verso "soluzioni" molto, molto convenienti per certi gruppi, multinazionali, speculatori che si arricchiscono alle spalle dei popoli. I veri scienziati sono silenziati perché non si prestano a questo gioco sporco ma "politicamente corretto" e coerente col pensiero unico.

andrew99

Dom, 12/07/2015 - 13:04

Guardate che quello che dicono non è una cavolata. Il Sole come tutte le altre stelle non è una cosa immutabile nel tempo e piazzata li nell'Universo. Hanno riscontrato in tutte le altre stelle del firmamento (quella più e quella meno) che esse si espandono o si contraggono ed aumentano e poi diminuiscono la loro luminosità a periodi (cicli). Tutto questo a seconda di cosa succede al loro interno. Quindi se nel passato è già successo, non vedo perché non dovrebbe ricapitare.........

Luigi Farinelli

Dom, 12/07/2015 - 13:28

Giorgio Prinzi: è proprio così. Il parere dei veri scienziati è silenziato ed i media politicamente corretti (RAI in testa) continuano a propinare alla gente le ideologie balzane senza fondamento scientifico di gruppi di potere che agiscono come se il popolo fosse "bue", quindi ebete e truffabile a piacere dall'élite "illuminata". Purtroppo questa élite "illuminata" massonica, autoelettasi "guida e luce" del "popolo bue" ha in mano quasi tutti i media più influenti al mondo e influenza chi, non avendo voglia o tempo di indagare personalmente, accetta tutto quanto propinato truffaldinamente dall'alto.