Su Sea Watch un nuovo assalto: "Ci fu un sequestro di persona"

I pm di Roma inviano il fascicolo ai magistrati di Siracura per valutare eventuali reati ministeriali: si profila un nuovo caso Diciotti

Chiuso con il "no" al processo da parte del Senato il caso Diciotti, parte un nuovo assalto dei magistrati a Matteo Salvini. La procura di Roma ha infatti rinviato ai colleghi di Siracusa il fascicolo (contro ignoti) aperto per la vicenda della Sea Watch, la nave della ong tedesca battente bandiera olandese, che il 31 gennaio scorso rimase in mare per 12 giorni con a bordo 47 migranti prima di attraccare nel porto di Catania.

Per i pm romani sarebbe ravvisabile il reato di "sequestro di persona". Il pm Sergio Colaiocco aveva aperto un procedimento il primo febbraio scorso dopo una denuncia per "omissione in atti d'ufficio". Sul caso ha quindi indagato la Guardia Costiera e la procura ha ipotizzato nei confronti dei migranti "una limitazione della libertà personale". Proprio come - sostengono i magistrati - accaduto sulla nave Diciotti. Ora la palla va quindi alle toghe di Siracusa (dove la Sea Watch ha stazionato per sei giorni) che dovranno decidere se rinviare tutto al tribunale dei ministri di Catania.

Commenti
Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 27/03/2019 - 15:43

non mollano!!!!!!

Dordolio

Mer, 27/03/2019 - 15:53

Come con Berlusconi, cercano di fiaccare e delegittimare Salvini con accuse e incriminazioni a raffica. Il meccanismo - tra l'altro - funziona perfettamente. Abilmente si riesce a "mettere sotto" lo stesso soggetto praticamente per la stessa cosa. Se va male anche questo "giro" vedrete che ne troveranno infiniti altri....

vince50

Mer, 27/03/2019 - 15:58

I peggiori acerrimi nemici dell'Italia sono una parte degli stessi pseudo Italiani di sinistra.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 27/03/2019 - 16:00

Pazzesco...

Carlopi

Mer, 27/03/2019 - 16:05

Quanto sperpero di denaro dei contribuenti da parte di questi giudici !!!

effecal

Mer, 27/03/2019 - 16:06

I rossi non mollano, il tradimento gli da grande energia.

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Mer, 27/03/2019 - 16:14

PERSISTONO. DIABOLICAMENTE INVASATI. D'altronde 77 processi a Berlusconi... NON TENGONO ALCUNA VERGOGNA.

nopolcorrect

Mer, 27/03/2019 - 16:18

Ci risiamo? I magistrati non si rassegnano alla perdita del loro potere? Ora ne abbiamo un altro a Roma in cerca di visibilità mediatica?

dredd

Mer, 27/03/2019 - 16:22

Ancora? Ma che noia. Ma non hanno altro da fare?

COSIMODEBARI

Mer, 27/03/2019 - 16:24

Come al luna park, altro giro, altra corsa. Assisteremo alla stessa proceduta per la Diciotti. Quindi si presume che sia il Ministro Salvini a ricevere il plico inquisitorio, poi ci sarà la dichiarazione di attestazione di corresponsabilità di Conte, Di Maio e Toninelli, poi la doppia votazione al senato per autorizzare oppure no. E se arrivassero le iscrizioni nel registro degli altri tre, il parlamento passerà gran parte del tempo per questi giri al luna park. W l'Italia

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 27/03/2019 - 16:24

Soccorso rosso alla riscossa. Ma de che? Tanto non sarà data alcuna autorizzazione a procedere. Tempo perso,solo x scassare le balle agli italiani. Che alla prossima tornata elettorale sapranno ripagarvi del servizio reso.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 27/03/2019 - 16:25

Ve bene, i magistrati facciano un'altra richiesta di processo al lumbard, vedremo come andrà a finire anche quest'altra.

vocepopolare

Mer, 27/03/2019 - 16:37

un paese scassato dai comunisti e loro eredi fino alla distruzione industriale ed economica, fino alla importazione di masse di clandestini che hanno provocato degrado ed aumento della microdelinquenza,un paese in balia di una magistratura che si inserisce prepotentemente nella politica e poco si occupa della criminalità che infesta le strade. Dove vogliamo arrivare? pensiamo davvero che riusciremo a raddrizzare questa barca sfondata che sta affondando? muri granitici si oppongono a qualsiasi decisione ed impediscono il passaggio a riforme utili. I cittadini stanno dimostrando con i loro voti la volontà di voler cambiare ,ma i mezzi a disposizione di chi si impegnando sono sempre gli stessi di chi ha distrutto e pertanto li difende con accanimento.

Giorgio Colomba

Mer, 27/03/2019 - 16:41

E poi dicono che la giustizia non si occupa dei veri problemi del Paese.

Andrea_Berna

Mer, 27/03/2019 - 16:45

Un tempo il ministero della giustizia inviava ispettori nel giro di poche ore presso le procure dove succedevano fatti "strani". Non si puo' fare, perche' il ministero in questione e' grillino. Ogni inchiesta come questa di fatto incrina la fiducia dei grillini nella magistratura, della quale si sono fatti politicamente scudo fino a ieri. Adesso assaggiano la medicina amara degli assalti giudiziari da cui nemmeno loro sono immuni. Prima o poi la questione verra' risolta, dalla politica, riformando la costituzione. Accada oggi o domani, o dopodomani poco importa. Altre soluzioni, non ce ne sono.

emigrante

Mer, 27/03/2019 - 16:46

Pregiatissimo Ministro, grazie: l'istituto della quarantena non e' un crimine, ma un preciso dovere di fronte all'arrivo di Persone di provenienza incerta, di cui immagino nessuno (per limitarci ad una sola possibilita' di contagio) in possesso del tesserino, obbligatorio, attestante l'avvenuta vaccinazione nei confronti della Febbre Gialla. Gia' questo sarebbe sufficiente ad escludere l'ipotesi di sequestro di Persona. E contriollare che queste regole siano osservate, o quanto meno punire chi non le fa osservare, sarebbe tra l'altro fra i compiti della stessa Magistratura

ginobernard

Mer, 27/03/2019 - 17:03

chiaramente Salvini deve trovare un modus operandi impeccabile dal punto di vista giuridico. Questa magistratura non gli perdonerà niente. In questo senso ha ragione la Meloni ... bisogna fermare le navi al largo prima che arrivino a riva. Non dare il permesso di attraccare. Meglio ... non devono entrare nelle acque territoriali pena il carcere.

Tommy40

Mer, 27/03/2019 - 17:09

Ormai Salvini è messo alle strette, ci vogliono imporre i migranti, questo lo hanno capito anche i bambini.

pimmio78

Mer, 27/03/2019 - 17:18

Con tanti processi arretrati questi qua' non hanno di meglio da fare!

Mborsa

Mer, 27/03/2019 - 17:24

#iostoconSalvini

rocchetti

Mer, 27/03/2019 - 17:24

Adesso Salvini sta esagerando, non si risolvono le cose come sta facendo lui, forse per convenienza, ma è meglio finirla qui e non tirare troppo la corda, quindi è ora di riformare la magistratura, se il ministro della giustizia non si adegua lo si deve sostituire, poi è giunto il momento di di rimettere l'immunità ma non per tutti, ma almeno per il governo che deve essere coperto da questo assalto della magistratura, VA RIMESSA L'IMMUNITA' PER ALMENO IL GOVERNO INTERO almeno che ministri e sottosegretari siano lasciati in pace ad amministrare senza avere disturbi da parte di questa pletora di azzeccagarbugli.

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Mer, 27/03/2019 - 17:28

Ben vengano gli attacchi scriteriati e scomposti delle toghe rosse e dei cattocomunisti, la gente indecisa non potrà che rimanerne schifata e schierarsi a favore della battaglia contro l'invasione dell'Italia da parte degli extracomunitari.

istituto

Mer, 27/03/2019 - 17:42

Dordolio @15:53 ha perfettamente ragione, è proprio così.

Jesse_James

Mer, 27/03/2019 - 17:57

Salvini deve risolvere una volta per tutte questa faccenda in maniera strutturale. Altrimenti ogni nave che si avvicina e rimane alla fonda più di 5 minuti, si rifanno sotto col sequestro di persona. Mandasse le navi della Marina al limite delle nostre acque e non facesse entrare più nessuno, punto!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 27/03/2019 - 18:01

Urge riformare la Magistratura e dare l'immunità ai Ministri e Sottosegretari. Comunque, solo in Italia possono accadere queste cose! …….però, come diceva qualcuno …….la quarantena non è un reato ……..e allora? Mettiamola subito in atto!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 27/03/2019 - 18:10

Italia ostaggio dei magistrati rossi. Attenti kompagni perché prima o poi la corda si rompe...

gabriel maria

Mer, 27/03/2019 - 18:11

altri voti per Salvini

gabriel maria

Mer, 27/03/2019 - 18:14

le navi della marina non sono comandate da Salvini..ma dalla ectoplasma dei 5S.......chiedo scusa agli ectoplasmi se li ho paragonati alla ministra,ma non mi vengono idee migliori

Scirocco

Mer, 27/03/2019 - 18:15

Ma questi magistrati da chi sono "telecomandati" ??

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 27/03/2019 - 18:17

Buffoni ahahahahaha

maurizio50

Mer, 27/03/2019 - 18:18

Potete riferire ai cialtroni in toga che la Nazione sta con Salvini e loro tra poco potranno chiedere asilo politico alla Repubblica della Nord Korea!!!!!

blackbird

Mer, 27/03/2019 - 18:18

Questa è proprio bella! Sequestro di persona quando erano in navigazione e potevano andare in tutto il mondo! Quindi se chiudo la porta di casa e impedisco a qualcuno di entrare commetterei un "sequestro di persona". Solo in itagliaaa, solo in itagliaaa!

alex_53

Mer, 27/03/2019 - 18:20

Se la magistratura è rappresentata da soggetti simili erano meglio i tribunali speciali dei nazisti.

elpaso21

Mer, 27/03/2019 - 18:24

Come dicevo prima i magistrati fanno parte del Partito Pro-Migrazione.

killkoms

Mer, 27/03/2019 - 18:27

ba()di!

Singismythe

Mer, 27/03/2019 - 18:29

Occorre solo olio di ricino !

Frabond

Mer, 27/03/2019 - 18:32

Chiedono più magistrati solo per dedicarsi a favorire gli schiavisti ed i casarini di turno? Noi li paghiamo per le cause arretrate o favorire gli scafisti africani? BASTA CON QUESTA MAGISTRATURA ABERRANTE!

mariobaffo

Mer, 27/03/2019 - 18:33

In quale altro stato al mondo un popolo non può difendere i propri confini ?siamo alla pazzia pura ,ci sono perfetti idioti che non si rendono conto di ciò che stanno facendo.

Ja'aqov

Mer, 27/03/2019 - 18:37

E'chiaro a tutti ormai che,alla luce dei recenti avvenimenti legati all'immigrazione illegale(imposta)un patto occulto tra Vaticano e Giudici non è fantasia:una sorta di Quarto Reich.Dove ong,prelati,centri sociali e sudiciume vario di sx ne sono il braccio armato.

lafinedelmondo

Mer, 27/03/2019 - 18:48

MAGRA CONSOLAZIONE, PENSARE CHE SE LA VINCESSE LA SINISTRA E VENISSIMO INVASI DA CENTINAIA DI MIGLIAIA DI AFRICANI MASCHI.... ANCHE LE LORO DONNE DI SINISTRA, MOGLI FIGLIE DI SINISTRA, FIGLI DROGATI DI SINISTRA E LORO STESSI ANDRANNO IN PASTO ALLE MAFIE NIGERIANE TUNISINE ALGERINE GIRANDO IN AUTO BLINDATE PER ANDARE IN PARLAMENTO...O MAGARI TAPPATI IN CASA A FAR POLITICA ONLINE... VI AUGURO QUANTO PRIMA DI ASSAGGIARE QUELLO CHE IN MOLTE PERIFERIE DA ANNI UCCIDE LA SERENITA' DEGLI ITALIANI....VIGLIACCHI!

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 27/03/2019 - 18:50

-ipotizzato .... "una limitazione della libertà personale".- Da oggi disattiverò gli antifurti sui miei beni in quanto costituiscono "una limitazione alla libertà personale" dell'eventuale ladro che desiderasse appropriarsi di essi.

nopolcorrect

Mer, 27/03/2019 - 18:51

Reintrodurre immediatamente l'immunità parlamentare e riformare la magistratura indicando chiaramente che NON deve in alcun modo immischiarsi nella politica, sciogliere le associazioni di magistrati. La magistratura deve marciare sulle strisce e non allontanarsene, pena LICENZIAMENTO dei magistrati.

Maura S.

Mer, 27/03/2019 - 18:56

Basta con questa storia infinita, questa magistratura non ha altro da fare. Attenzione che gli italiano sono veramente inc.azzati.

Ja'aqov

Mer, 27/03/2019 - 19:08

Se il MIn.Salvini non capisce che per dichiararci una guerra non c'è bisogno di cannoni e aerei,ma basta una Papa comunista promosso alla bisogna dalla sx e due giudici rossi,non ne usciamo più.Tra twitter,talk show,ricorsi,contro ricorsi,annunci altisonanti:"qui non sbarcano" no sbarcano però sono sotto sequestro e bla bla bla addio Italia.Non basta difendersi bisogna agire,attaccare come fa la sx.

Ja'aqov

Mer, 27/03/2019 - 19:30

Per costruire una società realmente laica e,una classe dirigente non remissiva nei confronti dell'invadenza delle gerarchie ecclesiastiche,giudici e di una sx che non è al governo(ma detta legge) ma indipendente è quantomai impellente la necessità di:abolire patti lateranensi,effetto:perdita dei privilegi,giudici isolati senza appoggio del Vaticano-riforma giustizia-effetto:scomparsa di ong e muslim che ci vogliono impestare di moschee.

adal46

Mer, 27/03/2019 - 19:40

Bravi; fanno di tutto per elevare il gradimento del ministro oltre ogni possibile attesa. Che li stia sobillando l'altro Matteo, il perdente?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 27/03/2019 - 19:46

Se uno perde deve pagare, non è che se perdono loro pagano i cittadini italiani? Ma chi ha fatto la denuncia? No, perchè a me mi hanno detto che se uno non fa denuncia i giudici non poossono fare niente. Casapound, dormiamo? FN, dormiamo? Salvini non è del vostro schieramento ma molti italiani si. Abbattiamo questa ingustizia. Io non voglio essere invaso, è un mio diritto, è un diritto umano anche questo.

Royfree

Mer, 27/03/2019 - 19:47

qua se non scendiamo in piazza a milioni questi idioti non si arrendono.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 27/03/2019 - 19:47

Cercasi Duce disperatamente!

sparviero51

Mer, 27/03/2019 - 20:07

QUESTE CORNACCHIE CELEBROLESE SEDICENTI MAGISTRATI PENSINO PIUTTOSTO A PERSEGUIRE I VERI DELINQUENTI INVECE DI RINCORRERE FACILI CARRIERE INVENTANDOSI REATI TANTO PER ANDARE IN PRIMA PAGINA . VI PAGHIAMO PER AMMINISTRARE LA GIUSTIZIA E NON PER FARE I POLITICANTI ,BUFFONI !!!!!!!

Divoll

Mer, 27/03/2019 - 20:20

Le provano proprio tutte pur di capovolgere i risultati espressi dalla volonta' popolare.

Ritratto di senior60

senior60

Mer, 27/03/2019 - 20:21

Che paese di Mxxxa..... anzi no...che giustizia di Mxxxa...o meglio.. chi la amministra....VERGOGNA!!...e poi si chiedono perchè l'ITALIA a vota così.

nopolcorrect

Mer, 27/03/2019 - 22:49

@Royfree: a milioni e marciando sui loro uffici.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 27/03/2019 - 23:36

^(*@*)^ MA CHE DUE P.A.L.L.E. !!!!!!!! VOLETE EMULARE, EGUALIARE O BATTERE I RECORD DI ROMPIMENTO DI CxxxxxxI DEDICATO CON TANTA PASSIONE ED IMPEGNO A BERLUSCONI ????

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 28/03/2019 - 00:05

Italia Italia siamo veramente alla frutta.Questi arrivano senza uno straccio di niente ed i magistrati indagano un ministro.Mattarella ci sei?Regards

akamai66

Gio, 28/03/2019 - 06:52

Politici del centro destra invece di azzuffarvi tra voi vedete se si può usare bene questo articolo della Costituzione:ART. 102. La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull’ordinamento giudiziario. Non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali. Possono soltanto istituirsi presso gli organi giudiziari ordinari sezioni specializzate per determinate materie, anche con la partecipazione di cittadini idonei estranei alla magistratura. La legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all’amministrazione della giustizia. Fatelo, lavorate perchè anche se sarete eletti hanno strumenti a sufficienza per rendervi la vita un inferno!Berlusconi docet.

routier

Gio, 28/03/2019 - 07:28

Inutile e controproducente accanimento giudiziario che porterà ulteriore acqua al mulino della Lega. AD MAIORA!

leopard73

Gio, 28/03/2019 - 07:50

DITTATURA ROSSA SEMPRE ALL'ATTACCO DI NUOVI ARTICOLI per destabilizzare il GOVERNO!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 28/03/2019 - 08:02

Se i kompagni non possono vincere le elezioni con i voti cercano di vincere con le toge rosse.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 28/03/2019 - 08:05

Per non avere invasioni ci fanno capire che il solo modo possibile è mettere i komunisti al governo,la giustizia si rasserena,e pure il bergoglione sarà d'accordo.

mariod6

Gio, 28/03/2019 - 08:06

E il Presidente della Repubblica e del CSM cosa dice ?? NULLA, da bravo exmagistrato si schiera dalla parte dei suoi compagni di casta e di partito. Per fortuna che è al di sopra delle parti !!! Figuriamoci se fosse schierato !!!!

Jesse_James

Gio, 28/03/2019 - 08:37

Ma quale sequestro di persona? La Sea Watch era libera di levare l'ancora quando voleva ed andarsene. E' un'accusa che non regge, è una situazione totalmente diversa rispetto alla Diciotti.

meverix

Gio, 28/03/2019 - 08:41

Non capisco. Quante sono le procure che possono intervenire. Se una dice no subentra un'altra e poi un'altra ancora finchè qualcuno non riesce a processare Salvini? Se c'è un no del Senato, fino quando si può continuare a perseguire Salvini? All'infinito? Non ci sono tempi certi per la giustizia? Spiegatemi...

VittorioMar

Gio, 28/03/2019 - 08:46

..altro LAVORO per l'AVV.BONGIORNO !!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 28/03/2019 - 08:51

Io mi chiedo se questi magistrati, con tutto ciò che accade attorno a noi di gravemente illecito, trovano la necessità e il tempo per correre dietro a sciocchezze senza senso su Salvini. Poi sembra loro strano che non li si accusi di persecuzione politica, come già fecero con Berlusconi. Passando sopra al fatto che non intervenga il CSM, per ovvi motivi politici, ma Mattarella non dice mai niente?

Giorgio5819

Gio, 28/03/2019 - 08:58

Gli unici VERI SEQUESTRATI sono gli Italiani... e sappiamo bene da chi...

wombat

Gio, 28/03/2019 - 09:41

IN QUESTO PAESE SUCCEDANO COSE DA PAZZI

ekat

Gio, 28/03/2019 - 10:18

L’immunità parlamentare era stata pensata per difendere il sistema politico da eventuali persecuzioni giudiziarie. Non dimentichiamo che durante il fascismo furono i magistrati, attraverso i tribunali speciali, a mettere fuorilegge gli oppositori. Non dimentichiamo che le stesse leggi razziali ebbero l’avallo di molti e importanti magistrati italiani. In ragione di ciò, i padri costituenti vollero inserire l’immunità parlamentare nella Costituzione, non certo per difendere ladri e malfattori. Quindi, se la politica ha le sue responsabilità, la magistratura non è certo esente da colpe. Ripristinare un po’ di regole è l’unica via da seguire, non per tornare agli abusi di prima, ma per evitare quelli di oggi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 28/03/2019 - 18:04

Egregi cerberi non capisco perchè pubblicate solo i post compatibili con le aspettative politiche in breve con la visione politica.Siccome io sono uno del popolo e voi non lo ascoltate perchè non sono politicamente corretto mi astengo da oggi 23/3/2019.tanti saluti