Cronache

Su Titano si trovano cristalli alieni sconosciuti sulla Terra

Titano, la più grande luna di Saturno, è una miniera di sorprese per gli astronomi: gli scienziati hanno scoperto sulla sua superficie dei cristalli che non esistono sul nostro Pianeta e si “comportano” in modo diverso da quelli che conosciamo

Su Titano si trovano cristalli alieni sconosciuti sulla Terra

Titano è la luna più grande di Saturno e quella che più stimola le ricerche degli astronomi. Secondo l’Agenzia Ansa ci sarebbero nuove sorprese provenienti dal “vicino di casa” del celebre Pianeta ad anelli. Durante il Congresso di Astrobiologia di Seattle il gruppo del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) guidato da Morgan L. Cable ha presentato i risultati di uno studio effettuato ricostruendo in laboratorio la composizione del suolo di Titano. A quanto pare la superficie che delimita i laghi formati da idrocarburi di questa luna sarebbe ricoperta da cristalli alieni. Si tratterebbe di minerali molecolari, cioè oggetti che si comportano come minerali veri e propri, ma hanno una struttura di molecole organiche.

Gli scienziati hanno ricostruito in laboratorio dei cristalli fatti da acetilene e butano, proprio due composti organici presenti nell’atmosfera di Titano che ricadono al suolo sotto forma di piogge di idrocarburi. Questi cristalli mai visti sulla Terra si trovano attorno ai laghi di metano della luna di Saturno e si contraddistinguono per la loro struttura ad anelli. In passato i ricercatori avevano anche ricreato delle strutture organiche composte da benzene con etano, spiegando di aver “già dimostrato che alcune molecole organiche, in condizioni di laboratorio analoghe a quelle di Titano, formano questi tipi di cristallo, ma quelli di acetilene e butano potrebbero essere i più comuni sulla luna di Saturno”.

La formazione di questi strani cristalli è favorita dalla temperatura di Titano, che si mantiene stabile sui -180°. Gli scienziati non sono ancora sicuri che quello descritto sia effettivamente il paesaggio di Titano, ma “abbiamo tanti indizi promettenti, a partire dalle immagini della missione Cassini”.

Questa missione, infatti, è stata organizzata dalla Nasa, dall’Esa e dall’Agenzia spaziale Italiana (Asi) e si è conclusa il 14 settembre 2017 quando la sonda si è “inabissata” nell’atmosfera di Saturno.

Piccoli ma sorprendentemente profondi laghi di metano su Titano. È quanto emerge dall’analisi dei dati ottenuti dalla sonda NASA-ASI-ESA #Cassini nel suo ultimo sorvolo della luna più grande di #Saturno, avvenuto nel 2017. Titano è l’unico corpo planetario nel nostro Sistema Solare diverso dalla Terra, noto per avere un liquido stabile sulla sua superficie. Gli scienziati hanno rilevato come il ciclo idrologico sul pianeta funzioni in modo simile a quello terrestre, con una differenza importante. Invece di acqua che evapora dai mari, formando nuvole e pioggia, le nubi di Titano sono composte da metano ed etano. ___________________________________ #asi #agenziaspazialeitaliana #globalscience #sistemasolare #titano #cassini #italia #metano #terra #esplorazione #laghi #atmosfera #spazio #scienza #picoftheday

Un post condiviso da ASI (@agenziaspazialeitaliana) in data:

Commenti