La sua casa distrutta dal sisma. Ma deve pagare 2mila euro di bollette

La storia di Mario Davidde, 79enne di Castelsantangelo sul Nera: bollette di consumi presunti anche dopo la distruzione del sisma

Oltre al danno del sisma, pure la beffa. "Non è che uno non vuole pagare. Ho pagato bollette per tutta la vita. Però se ci arrivano delle cose che vogliamo contestare, dovremo poterlo fare in modo civile. Ho mandato cinque o sei raccomandate e mi è arrivato soltanto l'estratto conto delle fatture che devo pagare".

La storia di Mario

Questa è la storia di Mario Davidde, 79enne di Castelsantangelo sul Nera, paese di poche anime nel Maceratese completamente distrutto dal terremoto dell'agosto 2016. La casa di Mario è pericolante e dal quel drammatico giorno d'estate è stato costretto ad abbandonare tutti i suoi affetti. Ogni tanto torna, con il dolore al cuore, per recuperare quello che ancora può essere salvato. "Ho portato via delle cose, vengo qui e piango", dice in una intervista al Tg5.

Il racconto tra le lacrime

La sua vicenda sta facendo discutere. E non poco. A Mario infatti sono arrivate le fatture da pagare per il consumo di luce e gas (anche nel periodo successivo al terremoto). Ovvero quando la casa era stata distrutta dal sisma. Una cifra peraltro molto consistente: come spiega il Tg5, si tratta di oltre 2mila euro per debiti in buona parte già prescritti. Per la precisione 807 euro per l'energia elettrica fino al 2017 e più di 1400 euro di gas. Si tratta di consumi presunti, calcolati fino fino al gennaio 2017, che Mario vorrebbe contestare. Ma non ci risesce. "Non posso contestare contro una macchina che mi risponde sempre automaticamente che hanno ragione loro", dice amareggiato.

Bollette dopo il sisma

Il pensionato si è rivolto a confconsumatori ed ora è assistito dall'avvocato Barbara D’Agostino: per quanto riguarda l'elettricità "di tratta di un conguaglio per consumi dal 2009 al 2017 – spiega la D’Agostino – ovvero un periodo ampiamente prescritto, ma soprattutto i consumi presunti arrivano fino al gennaio 2017, a cinque mesi dal terremoto dell’agosto 2016. Se non bastasse, la fattura è illegittima e infondatasia per le disposizioni specifiche delle zone terremotate (delibera 252/2017/R/com) sia perché l’ultima lettura rilevata risale al 30 giugno 2016 per un totale di 1228 kwh, non si comprende quindi come possa essere rilevato un consumo di 3556 kwh al gennaio 2017".

Discorso simile per il gas. "Anche queste due fatture sono da contestare per le stesse ragioni – aggiunge la D’Agostino – infatti le ultime letture rilevate risalgono al settembre 2016 e non si comprende come possa essere rilevato un consumo (peraltro molto alto) nei mesi tra agosto 2016 e gennaio 2017, quando la casa era stata abbandonata a seguito delle ordinanze sulla pericolosità della zona".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 20/02/2018 - 11:19

dimostrazione di totale incapacità di gestire i drammi dei terremotati! ma vasco errani che ha fatto? niente! e si candida pure alle elezioni! ma non vi vergognate? e criticate Berlusconi.... patetici!!

leopard73

Mar, 20/02/2018 - 11:20

ABBIAMO UN SYSTEMA ITALIANO TUTTO MARCIO DA RIFORMARE DAL PROFONDO DEL BURRONE!!. E BASTA POLTRONE LAUTAMENTE PAGATE A GENTE CHE NON FA IL SUO DOVERE ELIMINANDO LA PARTE BUROCRATICA CHE LA COLPA E MAI DI NESSUNO MA SEMPRE DI PANTALONE.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 20/02/2018 - 11:21

e le risorse della sboldrina negli hotel a 6 stelle mantenuti da noi. votate pd , votate

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 20/02/2018 - 11:24

w l'itaglia con tutti gli enti e erogatori di servizi MANGIANCOPPA a Pantalone???rivotate pdioti ma ricordatevi di fare forti scorte di..lubrificanti!!

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 20/02/2018 - 11:29

Ma che te frega, non pagà; che fanno, ti sequestrano la casa?

Zizzigo

Mar, 20/02/2018 - 11:39

Le aziende fornitrici non sanno leggere. Purtroppo il Sig. Davidde non ha chiuso i contratti di fornitura... il resto è ladrocinio.

routier

Mar, 20/02/2018 - 11:43

L'eccessiva burocrazia (cieca, sorda e anche un po idiota) è una dei mali italiani che vanno estirpati dalla nazione. Prima si fa e meglio è!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 20/02/2018 - 11:44

Mica è abbronzato, è ITALIANO COME ALTRI TERREMOTATI, DUNQUE PER I KOMPAGNI E' UNO DA TACITARE.

manfredog

Mar, 20/02/2018 - 11:51

..dai, su Mario, si consoli, che adesso se vince la sinistra, Lei che ha settantanove anni non pagherà più il canone tv, anche se, senza casa, glielo avrebbero fatto pagare lo stesso..!!..contento, no..!? mg.

DRAGONI

Mar, 20/02/2018 - 12:00

E' UN ESEMPIO DELL'ATTUALE ITALIA ARRAFFONA RETTA DALLA SINISTRA!!LO HANNO SCAMBIATO PER UN " PRESUNTO" BERLUSCONI DA MUNGERE!!

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 20/02/2018 - 12:58

Oltre alla mia totale solidarietà al Sig. Mario vittima di una burocrazia cieca e sorda, vorrei far notare che non bastano 75 anni per non pagare il canone Rai, ma devi avere un reddito non superiore agli 8000 euro anno, cioè un reddito da morire di fame 666 euro mese.

Trinky

Mar, 20/02/2018 - 13:07

Ditelo alla prossima ex presidenta della camera.......

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/02/2018 - 13:25

Ha dimenticato di spegnere la luce quando e "uscito" di casa!!!!lol lol

Antonio43

Mar, 20/02/2018 - 13:50

Ma diteci anche chi sono i fornitori del servizio di luce e gas, non possono cavarsela a buon prezzo così facilmente.

Una-mattina-mi-...

Mar, 20/02/2018 - 13:53

MI PIACEREBBE SAPERE SE LA BOLDRINI ESULTA ANCHE QUI...

Antenna54

Mar, 20/02/2018 - 13:57

Non era da prevedersi la richiesta di sospensione delle forniture se la casa era inagibile? Il gas potrebbe avere le tubature rotte a valle del contatore e quindi è un consumo ... non consumato!

carpa1

Mar, 20/02/2018 - 14:11

L'ho visto intervistato al TG5 (non al TGrai) e mi ha fatto tanta pena dimostrando, con pacatezza e rispetto, quanto tutti gli istituzionali coinvolti nelle passerelle e nelle decisioni riguardanti i terremotati non hanno mai mostrato; da parte loro infatti, incapaci di qualsiasi intervento atto ad alleviare la sofferenza di quelle perone, solo arroganza e supponenza.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 20/02/2018 - 15:09

Anni fa anche a me imputarono in una bolletta consumi gas presunti, per un bimestre, che avrei effettuato in oltre un anno. Cosa ho fatto? Non ho pagato fino allo storno della fattura,semplice!!!! Ed ero proprietario di casa e passibile,volendo, di chiusura della fornitura. Costui non ha nulla,che cosa ha da temere? Non paghi nulla e fine,prima o poi si stuferanno.

Ernestinho

Mar, 20/02/2018 - 15:37

Questa è l'italia (in minuscolo) che odio!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 20/02/2018 - 16:10

Farsa italiana. Che schifo.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 20/02/2018 - 16:10

Ma no, caro Mario, alla tua età è così facile difendersi! Acquisti un telefonino, ti fai insegnare da un amico come si usa, ti infili un doppio paio di occhiali, e poi voilà... C'è il numero verde: schiacci uno, schiacci due, schiacci tre, torni al menu precedente, stai in linea ad ascoltare la musichetta e poi alla fine lo scaraventi via e te ne freghi, E NON PAGHI_!

GioZ

Mar, 20/02/2018 - 16:29

Questo accade perché abbiamo lasciato la gestione dell'energia e dell'acqua ai privati. Loro lucrano, ci marciano, estorcono, e i comuni si defilano perché "non è affar loro".

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mar, 20/02/2018 - 16:38

Una rapina attuata all'ombra di regolamenti che tutelano sempre e solo i poteri forti!

Vigar

Mar, 20/02/2018 - 16:41

Come siamo ridotti......che paese di mxxxa!

massmil

Mar, 20/02/2018 - 16:49

Povero Paese, sempre contro i più deboli.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 20/02/2018 - 17:22

x GioZ: In mano pubblica sarebbe stato molto peggio!

il sorpasso

Mar, 20/02/2018 - 17:23

Errani durante il suo mandato cosa ha fatto? Scandaloso e non aggiungo altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

frabelli1

Mar, 20/02/2018 - 18:27

Se non paga cosa gli fanno? Gli tagliano i fili della luce. Fate causa a queste società e spennatele!!!! È ora che qualcuno massacri questi avvoltoi

aldoroma