Cronache

Subaru Levorg privilegia efficienza e prestazioni

Tradate (Varese)Subaru Levorg raccoglie l'eredità di Legacy rispetto alla quale rappresenta una marcata evoluzione, in primo luogo nello stile. É indubitabile che si tratti di una delle più belle e grintose Subaru di sempre, da qualunque angolo la si consideri. Il frontale, con la presa d'aria sul cofano, ha una personalità enorme, mentre il profilo laterale è filante e muscoloso. E la qualità estetica si ritrova anche all'interno, grazie alla cura esecutiva di ottimo livello, dalla plancia al volante ai sedili anteriori.

Sul piano ingegneristico, Levorg propone un'evoluzione ancora più significativa. La sua scocca vanta una rigidità torsionale superiore del 40% a quella della Legacy, anche perché tutta la sezione anteriore è identica a quella della super-sportiva WRX. L'autotelaio è stato sviluppato con grandissima competenza nelle geometrie e nelle tarature delle sospensioni per una guida confortevole, ma anche estremamente performante e sportiva. Molto interessante è il gruppo propulsivo che utilizza un nuovo 4 cilindri boxer di 1.6 litri che, grazie alla perfetta combinazione della alimentazione a iniezione diretta e della sovralimentazione turbo, eroga ben 170 cv con coppia massima di 250 Nm disponibile già a soli 1.800 giri, come fosse un turbodiesel.

Questo efficientissimo propulsore è associato a un impeccabile cambio CVT a gestione elettronica, per un utilizzo sia automatico sia manuale-sequenziale per mezzo delle palette sotto il volante. E ovviamente la trazione è integrale. Il rapporto consumo/prestazioni è interessante, con soli 6,8 litri di consumo medio, una velocità massima di 210 orari e accelerazioni grintose. Per privilegiare consumi o prestazioni, il pilota può agire su due tasti inseriti nel volante, I ed S, e la differenza si sente.

La guida è semplicemente esaltante per una wagon per famiglia. Nitida in inserimento in traiettoria, neutra e precisissima, con ottima tenuta sia sul misto stretto che sui curvoni veloci affrontati in pieno. Il cambio CVT conferma la sua eccellenza concettuale e funzionale assicurando, a scelta, una guida perfettamente rilassata, oppure molto performante e sportiva. Silenziosa e confortevole, Subaru Levorg offre un'eccellente abitabilità per 5 adulti e un vano bagagli da oltre 500 litri. I prezzi partono da 25.

990 euro per una dotazione che include tutti i sistemi elettronici più avanzati per la sicurezza.

Commenti