Cronache

Subaru Outback, tecnologia al top E in fuoristrada dà il meglio di sé

Subaru Outback, tecnologia al top E in fuoristrada dà il meglio di sé

TriesteSubaru Outback è stato uno dei primissimi crossover wagon/Suv, confermandosi intuizione di grande successo grazie a quella combinazione di baricentro basso, al motore boxer e alla perfetta simmetria del treno della trasmissione integrale e delle sospensioni. Le prestazioni elevate in fuoristrada sono assicurate anche con assetto non specialistico. In venti anni Outback è cresciuta allo status di ammiraglia potente, versatile, raffinata e molto elegante nel suo nuovo profilo, più slanciato, con fiancate muscolose che esaltano le linee affilate del frontale, di fortissima personalità con la nuova griglia e la protezione sottoscocca in alluminio «rimboccata» fino alla presa d'aria per fare anche da paraurti. Razionale e grintoso. Più larga, Outback è poderosa e ben acquattata sulla strada. Gli interni sono raffinati, di gran classe e qualità e il comfort è a livello di berline di classe superiore.

Due le motorizzazioni proposte in Italia: il turbodiesel 2.0 boxer da 150 cv e un interessante boxer 2.5 a benzina da 175 cv. Ambedue in combinazione con l'eccellente Lineartronic, il cambio Cvt a gestione elettronica di assoluta eccellenza funzionale che assicura massime prestazioni e consumi incredibilmente ridotti.

La sua versatilità lo rende perfettamente in linea con le esigenze della guida sia su strada sia in fuoristrada.

Al resto pensano una trazione integrale a gestione elettronica di altissima performanza e un autotelaio basato su una scocca più rigida di ben il 60% e su sospensioni ulteriormente evolute nella geometria e nella architettura. Impegnativo il percorso di prova attraverso i monti del Carso e, quindi, un passaggio su un fondo impervio di fango al polpaccio.

Su strada la nuova Outback ha mostrato doti di stabilità, tenuta in curva, agilità e precisione di risposta allo sterzo sul misto. In fuoristrada le doti di motricità, con pneumatici standard, sono state straordinarie. Il turbodiesel si è confermato solido, elastico, potente e sobrio: velocità massima 195 orari e consumo medio di 6 litri/100 km. Notevole il 2.5, potente e generosissimo di coppia, perfetto con il cambio Lineartronic.

La dotazione di sicurezza include un avanzatissimo sistema di rilevamento degli ostacoli e frenata automatica se il pilota non reagisce. Prezzi da 36.

290 euro.

Commenti