Cronache

Sul tir nove tonnellate di "bionde", arrestato portoghese

Finisce in manette un camionista lusitano in Campania. Sul camion i finanzieri hanno trovato 9 tonnellate di sigarette di contrabbando

Sul tir nove tonnellate di "bionde", arrestato portoghese

Intercettato un carico di sigarette di contrabbando, finisce in manette un camionista portoghese ad Angri, in provincia di Salerno. Sul tir c’erano stipate circa nove tonnellate di “bionde”.

La scoperta porta la firma dei militari della Guardia di Finanza in servizio presso la compagnia di Nola, nel Napoletano. Le fiamme gialle hanno fermato la corsa del camion all’altezza dello svincolo autostradale della cittadina al confine tra le province di Napoli e Salerno. E qui hanno proceduto ai controlli di routine sul mezzo. A insospettire i finanzieri era stata la documentazione presentata dall’autista del mezzo, con targa portoghese. Perciò i militari hanno deciso di ispezionare il carico. E così hanno potuto verificare come i loro sospetti fossero fondati. Dopo aver rimosso tre bancali pieni di carta, che avrebbero svolto la funzione di “copertura” rispetto al vero carico, hanno trovato ben nove tonnellate di tabacchi lavorati esteri. Tutte sigarette di contrabbando distribuite lungo l’intera lunghezza del mezzo pesante.

Per l’autista lusitano sono scattate le manette ed è stato trasferito presso la casa circondariale di Salerno Fuorni.

L’ennesima operazione della Guardia di Finanza dimostra quanto sia caldo, dal punto di vista operativo, il fronte del contrabbando di sigarette.

Un fenomeno che, negli ultimi anni, è tornato a rappresentare una fonte di reddito importante per l'illegalità.

Commenti