Cronache

Sul web nasce il Tg dei rom: stanziato un milione di euro

Un Tg per dare voce ai rom. Vesna Vuletic: "L’informazione di TgROM avrà l’obiettivo di contrastare il pregiudizio"

Sul web nasce il Tg dei rom: stanziato un milione di euro

Si chiama TgRom Piemonte ed è la prima web Tv pensata esclusivamente per i Rom. Attraverso questo canale potranno esprimere pareri sui progetti pensati per loro, raccontare successi lavorativi e scolastici, momenti artistici e culturali, dire che cosa serve per facilitare l’inclusione sociale. Il progetto, selezionato insieme ad altri 15 tra 155 attraverso il Bando Giovani, riceverà complessivamente un milione di euro di finanziamenti.

"Da molti anni sosteniamo iniziative - ha spiegato il presidente Luca Remmert - per contrastare le diverse forme di disagio giovanile e per stimolare la partecipazione attiva dei giovani nella vita delle loro comunità. Il nostro obiettivo è quello di far sì che i giovani siano protagonisti del cambiamento". Così, tra mini "start-up" guidate per la cura di spazi abbandonati, per il trasporto di anziani e disabili nelle valli montane meno servite, progetti contro il cyberbullismo e molto altro ancora, si è inserito l’inedita proposta dell’associazione torinese IdeaRom, da anni impegnata per i diritti, l’inserimento scolastico dei bambini, il lavoro, il superamento dei campi.

"L’idea è di offrire informazione via web con focus specifico sulle comunità rom. Ci sarà - spiega Vesna Vuletic, presidente dell’associazione, mediatrice culturale - una fase di formazione in video-giornalismo per il gruppo di giovani coinvolti, inizialmente una dozzina, autocandidati a partecipare e provenienti da diverse condizioni abitative. Poi si realizzerà un numero zero e infine partirà il Tg".

L’iniziativa è in collaborazione con Nuovasocietà, il direttore responsabile sarà il giornalista Andrea Doi.

Commenti