Sul web nasce il Tg dei rom: stanziato un milione di euro

Un Tg per dare voce ai rom. Vesna Vuletic: "L’informazione di TgROM avrà l’obiettivo di contrastare il pregiudizio"

Si chiama TgRom Piemonte ed è la prima web Tv pensata esclusivamente per i Rom. Attraverso questo canale potranno esprimere pareri sui progetti pensati per loro, raccontare successi lavorativi e scolastici, momenti artistici e culturali, dire che cosa serve per facilitare l’inclusione sociale. Il progetto, selezionato insieme ad altri 15 tra 155 attraverso il Bando Giovani, riceverà complessivamente un milione di euro di finanziamenti.

"Da molti anni sosteniamo iniziative - ha spiegato il presidente Luca Remmert - per contrastare le diverse forme di disagio giovanile e per stimolare la partecipazione attiva dei giovani nella vita delle loro comunità. Il nostro obiettivo è quello di far sì che i giovani siano protagonisti del cambiamento". Così, tra mini "start-up" guidate per la cura di spazi abbandonati, per il trasporto di anziani e disabili nelle valli montane meno servite, progetti contro il cyberbullismo e molto altro ancora, si è inserito l’inedita proposta dell’associazione torinese IdeaRom, da anni impegnata per i diritti, l’inserimento scolastico dei bambini, il lavoro, il superamento dei campi.

"L’idea è di offrire informazione via web con focus specifico sulle comunità rom. Ci sarà - spiega Vesna Vuletic, presidente dell’associazione, mediatrice culturale - una fase di formazione in video-giornalismo per il gruppo di giovani coinvolti, inizialmente una dozzina, autocandidati a partecipare e provenienti da diverse condizioni abitative. Poi si realizzerà un numero zero e infine partirà il Tg". L’iniziativa è in collaborazione con Nuovasocietà, il direttore responsabile sarà il giornalista Andrea Doi.

Commenti
Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Ven, 12/02/2016 - 13:46

Per facore non chiamateli piu rom, cari fratelli italiani, chiamateli come da sempre : "zingari" . Rom vuol dire "uomo libero", nomade, nella loro lingue, il sinti, un dialetto indiano. Quando i zingari hanno chiesto di chiamarsi ormai "rom", nell'intera UE solamente noi romeni abiamo protestato, noi romeni veniamo da Roma, i slavi altorno ci hanno chiamato sempre "i romani / romeni / rumeni" . Sti zingari erano nostri schiavi fino'a cento anni fa . Non devono ofendersi se ritrovono la loro identita : zingari.

venco

Ven, 12/02/2016 - 14:17

E questa sarebbe integrazione?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 12/02/2016 - 14:18

Cerrrto! Perchè, notoriamente, solo di pregiudizi si tratta...

polonio210

Ven, 12/02/2016 - 14:20

1°Parte)TG ROM:NOTIZIE REGIONALI:verranno pubblicizzate le zone nelle quali le forze dell'ordine sono più carenti nei controlli e saranno evidenziate le residenze degne di visita notturna.Poi saranno indicati dettagliatamente i luoghi nei quali sostare e fermarsi a tempo indeterminato.NOTIZIE NAZIONALI:segnalazioni delle linee ferroviarie presso le quali è più facile approvvigionarsi di cavi di rame.Elenchi delle discariche nelle quali entrare per appropriarsi di oggetti conferiti.Segnalazione dei migliori garage dove trovare auto di grossa cilindrata.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 12/02/2016 - 14:25

I programmi di oggi su TGRom: 09.00 Istruzione: la nuova chiave a doppia cifratura. Segreti per scassinarla. 10.00 Docufiction: Florian e Constantin, i gemelli del furto. 11.00 Truffe: le più riuscite, la nostra storia. 12.00 TeleRom today: in diretta dal carcere 13.00 Inchiesta: dove sono gli ultimi depositi di rame. Mappa interattiva. 14.00 Sussidi, assegni e vitalizi: come ottenerli dal vostro comune. Cosa raccontare 15.00 Documenti di tecnica: il borseggio, 4a lezione 16.00 La metropolitana: seconda casa dei Rom eccetera eccetera

polonio210

Ven, 12/02/2016 - 14:28

2°Parte)SERVIZI AL CITTADINO ROM:un servizio bisettimanale nel quale si evidenziano,nelle città italiane,i palazzi abitati prevalentemente da persone anziane facilmenti raggirabili.3°Parte)CRONACA CITTADINA: servizi televisivi nei quali si porteranno alla conoscenza dei cittadini ROM i nomi e gli indirizzi dei cittadini italiani colpevoli di avere sventato furti rapine,borseggi,aggressioni,perpetrate da ROM.4°Parte)USI E COSTUMI ROM:telecamere aperte sui campi zingari e sulle gioie della vita nomade vista dal finestrino di una roulotte:filamto che verrà presentato alla mostra del cinema di Venezia nella categoria opere prime giovanili.P.S.La telecamera non è di proprietà di colui che esegue le riprese,ma risulta rubata.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 12/02/2016 - 15:07

Ah si non vedevo l'ora nascesse la radiotelevisione zingara...farà concorrenza agli accattoni industriali di tutti i canali.

joecivitanova

Ven, 12/02/2016 - 15:19

Sicuramente per le notizie di cronaca che tratteranno di furti, scippi, borseggi, sparatorie in campi abusivi di zingari, spaccio di droga di famiglie zingare potenti, famiglie di zingari che prestano soldi a tassi da strozzini ed altri reati vari od 'avariati', non li batterà nessuno, né sul tempo, né sul dettaglio e l'esattezza dell'informazione; gli altri TG potranno anche chiudere questa sezione e dedicarsi ancora più dettagliatamente al musulmanesimo, oppure all'inseminaresimo..!!.. G.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 12/02/2016 - 15:43

Ma ci faranno pure pagare il canone?

claudioarmc

Ven, 12/02/2016 - 15:48

Bene penso sarà finalmente un tv pubblica di servizio, potra dare notizie affidabili, precise e tempestive su dove, cosa e come rubare

27Adriano

Ven, 12/02/2016 - 16:23

Mi associo e condivido tutti i commenti aggiungendo: dalla decerebrata sinistra che oltre a rubare denaro pubblico ruba intere BANCHE, dai sinistri sindacati che non pubblicano bilanci vaporizzando il denaro, dalle sinistre coop che non pagano tasse evadendo, cosa ci si poteva aspettare?

Rossana Rossi

Ven, 12/02/2016 - 17:27

E lo schifo rosso continua.......

Demetrio.Reale

Ven, 12/02/2016 - 17:28

se la paghino i piemontesi la tv dei rom! Questo Luca Remmert, leggo su Dagospia, è "cognato di tal Andrea Nasi, esponente di uno dei rami principali della dinastia sabauda assieme ai Brandolini D'Adda, ai Camerana e ai Ferrero di Ventimiglia. Figlio della sorella Daniela, e quindi nipote di Luca Remmert, è Alessandro Nasi, socio accomandatario della cassaforte Giovanni Agnelli & C., e cugino di John Elkann (presidente Fiat)"

gneo58

Ven, 12/02/2016 - 17:37

lo studio televisivo e' attrezzato con merce rubata ! per i servizi in loco chiederanno il camper nuovo !

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Ven, 12/02/2016 - 17:47

E noi italiani paghiamo il canone nella bolletta della luce per questa m...elma? Meno male che ci sono tanti canali, almeno si vede altro e GRATIS!!

Renee59

Ven, 12/02/2016 - 18:34

Caspita, che delizia, ci mancava pure questo.

mimmo41

Ven, 12/02/2016 - 19:32

caro remmerd spreriamo che il TG sia serio ed enumeri le malefatte giornaliere di questi zingari con approfondimenti serali dopo il colpo delle 23.

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 12/02/2016 - 20:06

L'unico modo che hanno i Rom, i Sinti, i Camminanti e gli Stanziali, insomma gli zingari, per contrastare il pregiudizio su di loro è di INTEGRARSI e, per cominciare, iscriversi nelle liste di collocamento al lavoro .

il nazionalista

Ven, 12/02/2016 - 20:10

Gli Italiani PAGANO il canone TV per finanziare RAI-renzie, gli zingari - che non PAGANO il canone - avranno un TG PAGATO sempre dagli Italiani!! Evidentemente il destino italico prevede che i cittadini del nostro Popolo devono lavorare(se ci riescono) e PAGARE le tasse - certe volte anche se non lavorano!!! Se poi sono in assoluta miseria vivono in macchina o sotto i ponti e non pochi si suicidano. E dire che il gran maestro di chiacchere vuole creare il PARTITO della Nazione!! Sì, della nazione afro-asiatica!!!

franco-a-trier-D

Sab, 13/02/2016 - 11:06

GIUSTO POI CI VORRANNO SCUOLE SOLAMENTE PER LORO CURE MEDICHE MEDICI OSPEDALI CASE TUTTO PER LORO SOLAMENTE E VOI PAGATE PAGATE E RIPAGATE AUGURI , AH MI DIMENTICAVO DI DIRVI...VOTATE SEMPRE PD LUI è MOLTO CARITATEVOLE CON LORO VOI SIETE PEZZE DA PIEDI SERVIRE SOLAMENTE PER 2 COSE, PER VOTARE PD E PAGARE I SUOI MISFATTI, IO LA PENSO COSì CIAUUUUUUU.

franco-a-trier-D

Sab, 13/02/2016 - 11:07

GIUSTO POI CI VORRANNO SCUOLE SOLAMENTE PER LORO CURE MEDICHE MEDICI OSPEDALI CASE TUTTO PER LORO SOLAMENTE E VOI PAGATE PAGATE E RIPAGATE AUGURI , AH MI DIMENTICAVO DI DIRVI...VOTATE SEMPRE PD LUI è MOLTO CARITATEVOLE CON LORO VOI SIETE PEZZE DA PIEDI SERVIRE SOLAMENTE PER 2 COSE, PER VOTARE PD E PAGARE I SUOI MISFATTI, IO LA PENSO COSì CIAUUUUUUU.E NON FATELI SEDERE IN MEZZO ALLA MIERDA COMPRATE POLTRONE PER LORO

franco-a-trier-D