"La città di Napoli è l'inferno". E il Sun la paragona a Raqqa

Omicidi, spaccio di droga e bande di malavitose. E il Sun inserisce Napoli tra i dieci posti più pericolosi al mondo

"Vedi Napoli e poi muori", dice un detto popolare per indicare la bellezza del capoluogo campano. Oppure "Vai a Napoli e vai all'inferno", come dice un articolo pubblicato oggi dal tabloid inglese The Sun. Il capoluogo campano, governato ormai da sei anni dal sindaco arancione Luigi De Magistris, è stato infatti inserita tra i posti più pericolosi del pianeta, "most dangerous corners of Earth".

Omicidi, spaccio di droga e bande di malavitose. Per gli inglesi Napoli è molto simile a una città in guerra. E, così nell'infografica inserita dal Sun, sul capoluogo campano è stato "appiccicato" il bollino rosso. A farglielo "guadagnare" sarebbero stati i continui omicidi e lo spaccio della droga. Le altre città incluse nella classifica sono Raqqa, Caracas, Groszny, Mogadiscio, Saint Louis, Kiev, Perth, Karachi e San Pedro Sula.

Napoli è quindi la città più pericolosa d'Europa. "A Napoli è di casa la camorra", scrivono nell'articolo. Mentre fino a pochi anni fa veniva chiamata "neapolitan mafia", con il fenomeno di Gomorra adesso viene chiamata con il proprio nome. Nell'approfondimento del Sun si parla, poi, dei clan partenopei che si distinguono da altri consessi mafiosi italiani per l’assenza di gerarchie nell’organizzazione. Le gang, invece, spesso composte da dodicenni, compiono ogni giorno atti di microcriminalità. "Napoli è la città italiana famosa per i suoi legami con la criminalità organizzata", si legge nell'articolo. per questo motivo Napoli è definita come sistema in cui gruppi rivali si scontrano soprattutto per il predominio del traffico di stupefacenti.

Fino alla frase conclusiva: "La città gode di una reputazione talmente brutta in Italia che la frase ‘go to Naples’ si accosta a “go to the hell’, andare all’inferno’".

Commenti

MASSIMOFIRENZE63

Mar, 18/07/2017 - 16:51

E perché Roma e Milano no? Fatevi un giro alle stazioni centrali e poi mi dite.

i-taglianibravagente

Mar, 18/07/2017 - 16:53

I soliti razzisti Milanesi...del SUN...

antiom

Mar, 18/07/2017 - 17:05

La solita esagerazione dei giornali inglesi che non corrisponde alla realtà, perchè non è Napoli la città più pericolosa, ma l'Italia, da nord a sud, ad esserla! Per colpa dell'egemonia cattocomunista di antica data, dura a morire.

glucatnt73

Mar, 18/07/2017 - 17:11

Han scoperto l'acqua calda...

Ritratto di giordano

giordano

Mar, 18/07/2017 - 17:19

.....perchè,non è vero?

menesbattoicogl...

Mar, 18/07/2017 - 17:20

THE SUN ha preso una cantonata! Non c'è città al mondo più tranquilla, un mio amico ha parcheggiato l'auto, è andato al ristorante, all'uscita l'auto era senza ruote. Chiamato il carroattrezzi e portata dal gommista; il giorno dopo uscendo dall'albergo la macchina era sparita. fà per telefonare e non trova più il cellulare. Non si è accorto di nulla, più tranquilla di così dove la trovi un'altra città?

accanove

Mar, 18/07/2017 - 17:24

forse non corrisponde al vero?

grog

Mar, 18/07/2017 - 17:30

finalmente si capisce a cosa serve Saviano: a sputtanarci col mondo

TitoPullo

Mar, 18/07/2017 - 17:31

Beh...non c'e' da meravigliarsi....é vero!!

Noth68

Mar, 18/07/2017 - 17:39

Non sono di Napoli ma il Sun oltre a offendere i Napoletani che la stragrande maggioranza e' brava gente,si offende anche tutta l'Italia.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 18/07/2017 - 17:39

vi siete dimenticati dei mandolini con il doppio fondo per nascondere il kalashnikov e le pizze ripiene con dentro la pistola ,secondo me qualche napoletano avra fatto il "servizio" a questo pseudo giornalista .

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 18/07/2017 - 17:40

---classifica tutta sballata--come si fa ad ignorare il brasile che da solo ha più di 20 città pericolosissime---o come si fa ad omettere il messico o la colombia con i rispettivi cartelli---ma gli stessi stati uniti hanno città da incubo---se andate negli states evitate detroit e new york come la peste---non parlo della mia russia per carità di patria ---ma escluse mosca e san pietroburgo dove ci infilano tutti i turisti--per il resto tutta la russia è pericolosa---occorre avere fegato per girarci---non adatta agli italiani smidollati---i napoletani ed i romani ci possono andare invece--sono di un'altra pasta---swag

nanosat

Mar, 18/07/2017 - 17:41

... non pensavo che a Raqqa fossero così messi male...!

reporter88

Mar, 18/07/2017 - 17:44

e hanno ragione ... quando mi capita di transitare in Napoli centrale proveniente da Milano per recarmi al sud, e fermo in stazione, non oso neppure mettere piede fuori dal predellino del treno... nonostante in quei pochi attimi, si rischia come minimo anche il furto delle valigie ...

Alessio2012

Mar, 18/07/2017 - 17:44

Scommetto che i dati, al Sun, glieli ha passati Saviano.

Gianni Barbero

Mar, 18/07/2017 - 17:48

Lo stupore è solo che insieme a Napoli non ci sia Palermo,dove persino l'Aeroporto ricorda la Mafia e le sue vittime.É l'immagine che danno giornalmente i media italiani,e guai a minimizzare!

Rotohorsy

Mar, 18/07/2017 - 17:55

Non hanno importanza le vestoi che sicuramente si stracceranno il sindaco di Napoli e sicuramente dei cittadini innamorati della propia città. E' comprensibile che ognuno difenda il luogo dove vive. E' norma che i giudizi ai quali dar credito non sono mai quelli dei diretti interessati. La verità la può esprimere solo che non è del luogo, perciò il Sun ha ragione e fa bene a mettere in guardia i cittadini di lingua inglese (che non sono solo gli Inglesi).

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Mar, 18/07/2017 - 18:16

Con buona pace di Saviano che gongola perchè lo ha sempre sostenuto.

mazzarò

Mar, 18/07/2017 - 18:17

Ora abbiamo capito dove prendete le notizie: libero.it.

il_viaggiatore

Mar, 18/07/2017 - 18:18

Mica solo Napoli. Milano e Roma mi hanno riservato più brutte sorprese di Napoli (che effettivamente è come Raqqa).

cabass

Mar, 18/07/2017 - 18:23

Azz, il mese prossimo volevo farmi un giro a Napoli, ma a questo punto mi toccherà optare per Kabul o Tijuana, visto che non compaiono in classifica e sono senz'altro più sicure... Lo dice il sun!

aitanhouse

Mar, 18/07/2017 - 18:25

sun, tabloid di mxxxx redatto da imbecilli bendati e letto da degenerati il cui livello culturale è alla pari se non inferiore all'imbecillità di chi scrive. Contestarli è inutile come è inutile ricordare che napoli non è ne più ne meno una metropoli occidentale moderna con tutte le caratteristiche ed i danni portati da democrazie flaccide e falsamente buoniste miranti solo a creare utili privati ed eserciti di poveri destinati a delinquere per sopravvivere , grazie anche ad una giustizia assente ed a leggi fasulle. Pubblicate o censurate ? vedete voi , difendere de magistris che si batte da solo sarebbe un dovere di tutti.........

colomparo

Mar, 18/07/2017 - 18:28

Degrado, decadenza, violenza dilagante ed una sporcizia indicibile...il risultato di un popolo senza orgoglio che si merita ampiamente la classe dei politicanti cialtroni che ci governa !!

Ritratto di rapax

Anonimo (non verificato)

machete883

Mar, 18/07/2017 - 18:38

Se essere napoletani corrisponde ad avere un marchio , la responsabilità è solo di Gomorra e dei napoletani e di chi approva e guarda con benevolenza la loro famigerata ,ma ormai DEGENERATA arte di arrangiarsi. Naples is "most dangerous corners of Earth". datevi una mossa non fate solo sceneggiate !

Ernestinho

Mar, 18/07/2017 - 18:38

Boh, in una recente classifica fatta da "Il Sole 24 ore" risulta che la città più pericolosa d'Italia è Milano con Napoli al 36° posto. Chi ha ragione?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 18/07/2017 - 18:40

Ahahahahah. ....povero Giggino,brutta giornata oggi,eh?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 18/07/2017 - 18:42

Sun non è esattamente un esempio di giornalismo di qualità, ma in questo caso non ha tutti torti, anzi è stato generoso con l'Italia. Lo spettacolo che offrono città come Milano, invase da orde di clandestini che spacciano, stuprano, rubano non è certamente inferiore a quello offerto da Napoli. E, visto che ne arrivano migliaia al giorno, la prossima volta che Sun rifarà la classifica ci saranno molte altre città italiane. Non è con Sun che ce la dobbiamo prendere, ma con il PD.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mar, 18/07/2017 - 18:59

È vero ma non si può dire.

cianciano

Mar, 18/07/2017 - 18:59

.....ma che cavolo dice il Sun.....prima di scrivere dovete chiedere a de magistris com'è napoli.....sicuramente vi dirà, tutto bello, buono, dolce, sano, perfetto, pulito, brillante, ecc ecc ..... sindaco non l'hai ancora capito che più nascondi e più cresce il malaffare, come d'altronde hai sotto gli occhi tuoi e del mondo intero......

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mar, 18/07/2017 - 19:05

Guarda caso... hanno dimenticato Chicago (la città di Obama), dove, da inizio anno fino al 30 giugno, ci sono state 1714 sparatorie!!!

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mar, 18/07/2017 - 19:10

Weekend scorso a Chicago: "Eleven people were killed and 45 were wounded in weekend shootings from Friday afternoon to Monday morning..." (chicagotribune.com)

Reip

Mar, 18/07/2017 - 20:03

...E se ne sono accorti soltanto adesso??? Sono arrivati tardi!

ziobeppe1951

Mar, 18/07/2017 - 20:24

Ciucciariello non diceva che Milano era la più pericolosa ?

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Mar, 18/07/2017 - 22:23

Gli inglesi hanno sempre detto che Napoli è l'unica città del Medio Oriente a non avere un quartiere occidentale...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 18/07/2017 - 22:53

Il mio postato è risultato ANONIMO!!! Chissa come mai, comunque scrivevo che ora Giovinap scrivera che i giornalisti del SUN. sono PATANI!!!lol lol Buenas noches .

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 19/07/2017 - 02:32

Giovinap, beccati questa. Comunque consolati, nella cittá dell'America Latina dove vivo esco senza orologio, senza telefonino ed i soldi nelle mutande. Per fare prelievi importanti devi chiamare e pagare una guardia del corpo che ti accompagni fino al luogo dove depositare. La cassiera stessa fa da basista. Quindi consolati, siete in buona compagnia.

maurizio50

Mer, 19/07/2017 - 03:47

Classifica non attendibile. Milano è assai peggio di Napoli. Ve lo dice un "patano" che prende le sue informazioni da giovinap.

Ritratto di Situation

Situation

Mer, 19/07/2017 - 06:27

come dargli torto?

umberto nordio

Mer, 19/07/2017 - 07:04

E pensare che é (s)governata da un ex magistrato!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 19/07/2017 - 07:44

Sarebbe bello ritrasmettere una trasmissione TV di un paio di mesi fa.Un gruppo di personaggi celebri prezzolati beffeggiava qualcuno che aveva osato dire quello che dice il Sun. La trasmissione chiudeva con il solito stereotipo di Napoli splendida e felice . A me una settimana prima un portiere d'albergo mi aveva sconsigliato di uscire con il computer a tracolla per timore di furto con strappo.Certo la Stazione Centrale di Milano provoca un disagio per chi ,Italiano, deve prendere un treno ma questi causa i migranti della Boldrini . A Napoli sono gli scugnizzi o la malavita Italian/naoletana. La cosa è diversa penso.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 19/07/2017 - 08:20

e Londra dove si muore dovunque per attentati islamici dove la mette il divertente sun?

RexMastrin

Mer, 19/07/2017 - 08:33

Definire il SUN un tabloid è fin troppo! e Londra no ? dove i Brits sono diventati una minoranza aggirandosi attorno al 10%...altro che Raqqa !

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 19/07/2017 - 08:43

per peppe'o casertano,alias'o milanese(e gli altri idioti che commentano senza essere mai stati a napoli,alcuni raccontano anche"fattarielli"inventati):ti faccio la classifica di casa nostra,la città più pericolosa d'italia è milano,segue rimini,bologna,torino, roma,genova,firenze,ravenna,lucca e prato.la predica viene dal pulpito sbagliato,l'inghilterra è il paese a maggior numero di omicidi,tra bambini da 8 a 15 anni,il numero complessivo degli omicidi a londra(compreso il terrorismo) è il triplo di quelli che avvengono a napoli,il sun è un fogliaccio che sputtana anche la famiglia reale e poi parliamoci chiaro,napoli è napoli e se bisogna fare una porcata internazionale,gli inglesi del sun che fanno;parlano di milano che neanche sanno dove si trova e per cio hanno colpito al bersaglio grosso italiano

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 19/07/2017 - 08:55

de magistris io non l'ho votato ,non è il mio tipo politico , ma sicuramente il sindaco di napoli è uno statista di rango rispetto al picciotto in colletto bianco che è sala . nel 2017 napoli risulterà essere la seconda città italiana, dopo roma, con più turisti , ed è questo che vi fa vomitare veleno , d'altronde cosa dovrebbero venire a vedera al nord , il numero di turisti che in un anno visitano le città della patania , non equivalgono quelli di pompei , se e dico se riusciamo a vincere la camorra e i saviani , il resto d'italia ritornerà a far parte della provicia di napoli ,come è sempre stato dal 600 al 900, anzi farete parte della città metropolitana di napoli .

rokko

Mer, 19/07/2017 - 09:36

Il Sun ed un bel po' di commentatori qui penso abbiano bisogno di una disintossicazione dall'alcol, che è una brutta bestia.

cabass

Mer, 19/07/2017 - 09:49

@giovinap: l'Italia intera è già città metropolitana di Napoli: le pubbliche amministrazioni sono capillarmente invase da voi ed il risultato si vede: corruzione, lazzaronismo e inefficienza, ovvero i vostri peggiori difetti.

cir

Mer, 19/07/2017 - 09:50

si , vabbe' ma hanno maradona !!!

frank173

Mer, 19/07/2017 - 10:06

Qualche tempo fa intercettarono la telefonata di un ragazzino criminale che diceva di aver sparato 600 colpi di pistola in un solo giorno. Poi disse anche che Bagdad al confronto di Napoli era una località tranquilla. E ora qualcuno osa criticare il Sun? ahahah

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 19/07/2017 - 10:07

cabas , sardo vero ? se la tua affermazione è veritiera, mi tocca citare in giudizio il sun ,e imporgli una rettifica , dove dovranno scrivere che tutto il nord italia e napoli sono come raqqa !

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mer, 19/07/2017 - 10:07

sarà sicuramente qualche emigrante da Varese che scrive sul Sun per screditare la bella Napoli, orgoglio del Sud e dell'Italia intera!

edoardo2

Mer, 19/07/2017 - 10:08

La gentilezza, la sensibilità e la cortesia dei napoletani sono merce rarissima nelle altre città del mondo che ho visitato.

Difendiamoci

Mer, 19/07/2017 - 10:08

"l'Italia intera è già città metropolitana di Napoli: le pubbliche amministrazioni sono capillarmente invase da voi ed il risultato si vede: corruzione, lazzaronismo e inefficienza, ovvero i vostri peggiori difetti." Infatti se per es. la sicurezza nelle città del nord non è come nel passato, è semplicemente perchè tra gli appartenenti alle forze dell'ordine per es. a Milano di Lombardi non c'è n'è manco uno, ma sono tutti del centro-sud e di sicuro non scoppiano di voglia di difendere il territorio. Per non parlare della giustizia, dove non ci sono più magistrati milanesi, ma solo màlanesi...

ziobeppe1951

Mer, 19/07/2017 - 10:38

'O ciucciariello di secondigliano..la classifica da te elencata è stata presa dal sole 24 ore..il cui direttore (NAPOLETANO nomen omen) ha creato lo scandalo delle 350.000 copie online inesistenti per gonfiare il bilancio2015....siete credibili come il miracolo di San Gennaro

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 19/07/2017 - 10:40

ci sono alcuni post fotocopia(sarà la stessa persona con due nick, che posta le sue scemenze e poi con l'altro nick si da ragione?)qualcuno va dicendo che nelle forze dell'ordine e nelle pubbliche amministrazioni del nord ci sono solo gente del sud , perche tutti gli altri di dove sono ? la vostra microintelligenza , vi impedisce di capire che i "meneghin" si sono estinti da almeno 30 anni , ma questa non è una grande perdita , la perdita sarà quella che tra 40 anni saranno tutti islamizzati,come l'inghilterra(patria del oralolo sun)sfido chiunque a smentirmi che il 90% di quelli che commentano sono di origine del sud,se poi è come scrivono i"doppioni"anche la patania è come raqqa.

Vigar

Mer, 19/07/2017 - 10:59

Bé, dov'è la notizia?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 19/07/2017 - 11:11

'o casertano è divertente ! perche tu di dove sei ? lascia stare San Gennaro che è una cosa seria e che è il santo più famoso al mondo(tu che sei casertano d'istinto l'hai scritto con lettera maiuscola) , mica è Sant'Ambrogio che lo conosciete solo qualche migliaia di patani e non fa neanche i miracoli , San Gennaro fa parte dell'immensità della nostra cultura che è globalizzata.

paco51

Mer, 19/07/2017 - 11:15

non vedo l'errore! perchè tu ci staresti a Napoli, nei rioni periferici? come mai i funzionari statali sono tutti del Sud, moltissimi napoletani?

sibieski

Mer, 19/07/2017 - 11:23

vedi Napoli e poi muori....

ziobeppe1951

Mer, 19/07/2017 - 11:31

'O ciuccio...ci siamo liberati di dio...ma chi ci libererà dai credenti?

jenab

Mer, 19/07/2017 - 11:46

napoli è ormai senza speranza, è come un malato terminale dove il virus è ormai padrone di tutto il corpo.. il problema è che stanno infettando anche il resto del paese

tonipier

Mer, 19/07/2017 - 11:51

"GIORNALISMO DA STRADA" Sottovalutare una città importante come Napoli, vuol dire mettere in ginocchio l'ITALIA...chi vuole tutto questo, solo squilibrati?.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 19/07/2017 - 12:07

'o casertà , lo scoppio della bomba atomica è nulla difronte allo scoppio dell'ignoranza ,Dio fa parte della cultura e della storia occidentale , ma tu non lo puoi sapere perche per risolvere i problemi vai dallo sciamano patano .

Ritratto di Turzo

Turzo

Mer, 19/07/2017 - 12:21

Concordo appieno con il SUN! Perchè il sindaco napoletano non è un califfo? Quella è terra di nessuno in mano ai centri asociali