Cronache

Suor Paola all'imam di Firenze: "Sciatteria e ignoranza"

Le foto delle suore al mare suscitano lo sdegno delle religiose. E Suor Paola risponde così allo scatto pubblicato dall'imam di Firenze

Suor Paola all'imam di Firenze: "Sciatteria e ignoranza"

Le foto delle suore al mare suscitano lo sdegno delle religiose. L'Imam di Firenze, Izzedin Elzir, postando su Facebook le foto di un gruppo di suore al mare nel contesto della polemica sul burkini ha dimostrato "ignoranza" e "sciatteria". Parola di suor Paola, la religiosa che si fa in quattro per venire incontro ai tanti disagiati della periferia romana famosa anche per essere un' agguerrita tifosa laziale. La religiosa trova "insensata" la decisione dell'imam di postare le immagini di suore al mare. "L'accostamento dell'abito religioso delle suore con il burkini è senza senso. Un accostamento che ci scivola addosso visto che arriva da un imam che evidentemente ci capisce poco di temi religiosi e fa parralleli che lasciano il tempo che trovano", osserva la suora all'Adnkronos.

Elzir, presidente dell'Unione comunità islamiche e imam di Firenze, ha pubblicato sui social una foto, senza commento: sette suore, con tonaca e velo, che giocano sulla spiaggia. Una provocazione, ha avuto modo di spiegare l'imam, fatta per provocare un dibattito dopo la polemica sul divieto francese del burkini in spiaggia. "L'accostamento non solo è senza senso - ribadisce la suora - ma denota ignoranza e sciatteria. E poi capita anche a noi suore di andare al mare, non certo per prendere il sole ma per accompagnare bambini con disagio". Più in generale, nel dibattito 'burkini sì' 'burkini no', suor Paola si mette in un atteggiamento di comprensione nei confronti del veto francese: "in questo particolare momento storico si vive con grande paura. Ho criticato certe prese di posizione come la censura delle proprie radici a Natale, per fare un esempio.

Ma oggi il divieto della Francia è dettato da ragioni di cautela che comprendo".

Commenti