Susanna Camusso: "Il mio utero in affitto? ​Non posso escluderlo"

Nel dibattito sull'utero in affitto interviene anche la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso. In un lungo intervento sull'Huffingtonpost, la Camusso esprime la sua posizione e da donna non esclude l'ipotesi di affittare il suo utero

Nel dibattito sull'utero in affitto interviene anche la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso. In un lungo intervento sull'Huffingtonpost, la Camusso esprime la sua posizione e da donna non esclude l'ipotesi di affittare il suo utero. "La Gestazione per altri ha determinato un irrompere nel dibattito pubblico del tema della "tutela" del corpo della donna come mai successo prima, neppure sul femminicidio. L'ho ascoltato provando a distinguere tra il frastuono del posizionamento politico e l'interrogarsi vero, in particolare di quelle donne che, partendo da sé, parlano di una scelta legata al dono, agli affetti, alla disponibilità di fare per altri. E mi sono domandata: lo farei? Non sono giunta a una risposta definitiva, ma certo non lo escludo. E mentre non lo escludo mi convinco sempre di più che comunque non avrei una "morale giusta" da proporre. Anzi, vivo chi propone la propria "morale", propugnandola a vincolo per tutti, come una limitazione della libertà".

Poi aggiunge: "La libertà ha certamente confini la cui individuazione è tema complesso. Ma, dove si dibatte sostanzialmente della libertà di sé e del proprio corpo, trovo che siano due i limiti, quelli fondamentali, che ne danno il senso. Il primo, che la scelta sia davvero libera e quindi, in questo caso specifico, diventa necessario affrontare il tema del mercato, dello sfruttamento, della tratta. Poi che a sua volta non sia limitazione della libertà altrui, ovvero che la scelta non pregiudichi il contesto in cui vivrà, crescerà, sarà educato il nascituro". Infine afferma: "Quando ci si indigna, si guarda più alle ragioni dell'indignazione che alla riflessione a cui, invece, molte hanno dedicato pensiero e parola: sul valore della maternità, su quale relazione con un figlio che non crescerai totalmente, sullo svolgersi di quella gravidanza, su quale rapporto tra quella maternità ed un'altra. Sono questi i veri interrogativi su cui dibattere e che permetterebbero a tutti di arricchirsi e di affrontare laicamente il dilemma, sapendo che ognuna di noi è diversa e può quindi giungere a conclusioni tra loro molto diverse ma tutte assolutamente rispettabili. Per questo non mi affascina l'ennesimo bianco e nero, la libertà di coscienza (che non può essere solo dei parlamentari) come clava maggioritaria, la legge che determina, condiziona o condanna scelte che sono della persona e della sua volontà. Per questo mi piacerebbe una legislazione rigorosa, durissima sulla forme di tratta, di mercato, di sfruttamento senza eccezioni, sotto il titolo "i corpi sono inviolabili". Nessun catalogo, album o altro, ma grande rispetto per chi in relazioni scelte e libere lo fa".

Commenti

i-taglianibravagente

Mer, 16/03/2016 - 12:19

FILM HORROR. E poi.....ma come min...a parlano i sindacalisti????

milope.47

Mer, 16/03/2016 - 12:23

Che schifo !!. Piuttosto lo chiedo in affitto alla Luxuria.-

Happy1937

Mer, 16/03/2016 - 12:24

A parte la mia assoluta contrarietà a questa pratica, la Camusso mi sembrerebbe anche un po' troppo vecchia per farlo.

Ritratto di geco

geco

Mer, 16/03/2016 - 12:25

Non so se esiste qualche deficiente disposto a servirsi della sua "intelligenza" per migliorarsi intellettualmente.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 16/03/2016 - 12:33

Chi è Menghele? Costui era un dottore nazista che nei famigerati campi di concentramento si dilettava a rimestare tra ovociti, embrioni, apparati sessuali, parti gemellari etc. Naturalmente per avere una razza superiore. Proprio come sta accadendo oggi. I nazisti son tutti morti ma il nazismo è vivo e vegeto.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mer, 16/03/2016 - 12:51

E' piu' accogliente un forno a micro-onde

squalotigre

Mer, 16/03/2016 - 12:51

La Camusso dice che è una limitazione della libertà volere imporre la propria morale agli altri. Giustissimo. Quindi se io ritengo la pedofilia una cosa giusta (come fanno molti seguaci del Profeta), volere imporre la mia moralità, che la ritiene un abominio, significa limitare la libertà delle persone. Potrei fare altri esempi. Comunque la Camusso stia tranquilla perché a parte l'età, coloro che scelgono sul catalogo la portatrice del loro bambino, pretendono femmine belle e soprattutto intelligenti.

Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 16/03/2016 - 12:54

DETERMINANDO IL GRADO DELLE PROBABILITÀ IN BASE A MOTIVI POLITICI BEN NOTI DELLA SIGNORA SUSANNA, POTREBBE ESSERE ANCHE QUELLQ DI CONCEDERE IN AFFITTO IL PROPRIO UTERO CON ANNUNCI PUBBLICITARI DEI "MAGAZZINI IKEA".

ORCHIDEABLU

Mer, 16/03/2016 - 12:58

ma camusso non esagerare chi vuoi che ti possa chiedere di affitare la tua casetta.troppo vecchia.

Ritratto di ...a£ice...

...a£ice...

Mer, 16/03/2016 - 13:03

il suo utero in affitto, come box auto?

pasquinomaicontento

Mer, 16/03/2016 - 13:19

Susanna Susanna Susanna mon amour cantava Adriano in uno dei suoi strampalati soliloqui.E la casta Susanna non è da meno...parla,fa le pause per vedere l'effetto che fanno le sue estemporanee esternazioni,annusa l'aria con quelle sue froge a campana, soppesa ogni singola vocale e consonante, guarda la platea e poi esterna, aspetta l'applauso che, se non arriva la fà imbronciare.Dopo essersi imbarcata in mille e mille cause perse (non per lei che ha la mesata assicurata anche se cascasse er monno)oggi se ne esce, dopo tortuosi giri di parole(altrimenti non sarebbe la capa della Cgil) :-se ce ne fosse bisogno affitteri il mio utero.-La capa può dire ciò che vuole,tanto sa che con quella faccia, il favore,non glie lo chiederà nessuno...pure questo nel cestino?

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 16/03/2016 - 13:20

Perché m? I 300mila/anno di stipendio non le bastano ? Ha bisogno di un supplementino ? Ma poi, se non ricorre all'inseminazione artificiale chi avrebbe lo stomaco di fecondarla. Dire che la sua uscita fa schifo moralmente e socialmente é essere troppo educati.

marygio

Mer, 16/03/2016 - 13:21

no grazie...ahhhhhhhhhhhhhh

linoalo1

Mer, 16/03/2016 - 13:23

Le Strade ed i Marciapiedi,sono già pieni di uteri in affitto!!!Quindi,non occorre aumentarli!!!!

egi

Mer, 16/03/2016 - 13:36

Ma chi lo vuole

redy_t

Mer, 16/03/2016 - 13:50

Ma non raccontare balle.Se a fare un orrore come quello che ha fatto Vendola non fosse stato un tuo sodale compagnuzzo ma uno di destra (per es° Berlusconi) apriti cielo!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mer, 16/03/2016 - 13:56

Sono contraria a pratiche alla Mengele. La signora pare un tantino stagionata...forse mi sbaglio e porta male gli anni.

electric

Mer, 16/03/2016 - 13:57

Puah che schifo!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 16/03/2016 - 14:06

Prima,però,una cura con elevate dosi di Fosforo perché si è dimenticata della sua veneranda età!! Ciaparatt

elalca

Mer, 16/03/2016 - 14:07

...a£ice.. grazie, mi ha fatto sorridere

java

Mer, 16/03/2016 - 14:19

HAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHH. ma chi ti si piglia???

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Mer, 16/03/2016 - 14:31

a£ice questa mi ha fatto veramente ridere!

27Adriano

Mer, 16/03/2016 - 14:51

...Il sonno della ragione genera ...mostri comunisti. No, Susanna, no!

Beaufou

Mer, 16/03/2016 - 14:51

Òspio! Prenotatevi per tempo, signori, ci sarà la fila...Ahahah.

puponzolo

Mer, 16/03/2016 - 15:14

Non dire "potrei", fallo e basta! E' pieno di donne che farebbero...non escludono...potrebbero...poi però alla fine parlano parlano ma non fanno. Come al solito, demagogia.

svegliatevitutti

Mer, 16/03/2016 - 15:21

alla cgil non si guadagna abbastanza ? e chi vorrebbe affittartelo ?

Una-mattina-mi-...

Mer, 16/03/2016 - 15:31

MISA CHE TOCCA A LEI PAGARE

Fjr

Mer, 16/03/2016 - 15:36

Dai finché si scherza si scherza

FRANGIUS

Mer, 16/03/2016 - 16:07

OH MIO DIO:ANCHE IN MENOPAUSA SI POSSON AFFITTARE GLI UTERI? CAMUSSO CHE DICI MAI? POTEVI PENSARCI 40 ANNI FA...

orso bruno

Mer, 16/03/2016 - 16:17

Informazione riservatissima ! Il PD Ha deciso di creare una nuova famiglia Adams !

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 16/03/2016 - 16:30

Ma si rende conto che tra il dire ed il fare ci sono di mezzo sessan'anni?

baio57

Mer, 16/03/2016 - 16:31

Sempre più convinto che l'essere di sinistra provoca una grave patologia che porta alla metastasi della ragione.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 16/03/2016 - 16:55

Come "arrotondamento" sulla paga sindacale non e' male come idea..

Giorgio5819

Mer, 16/03/2016 - 17:19

@...a£ice..., bella, troppo bella ! La migliore in assoluto !

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 16/03/2016 - 17:23

Ottima barzelletta.Doveva fare cabaret.

Ritratto di Loredana.S

Loredana.S

Mer, 16/03/2016 - 17:24

E gli operai, e i disoccupati? Pagano la tessera per sentirsi dire queste ca..volate? Ma dai, Camusso! Fa il tuo mestiere! persino Landini ha fatto un passo verso l'uso del cervello! L'utero!!!! Faresti lo sconto per lo stato dell'usato? (per l'età, non per il numero di figli). E poi? Nelle trattative faresti aggiungere un bonus per pagare gli affitti? Dai Camusso.. Sii seria!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 16/03/2016 - 17:27

Siamo su scherzi a parte ?????

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 16/03/2016 - 17:32

Questa è veramente bella,mi stanno scendendo le lacrime dal ridere.Stento a crederci.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 16/03/2016 - 17:41

@baio57:....per questo vanno d'accordo con i musulmani(che dopo il XII secolo,hanno iniziato in massa a "suicidare l'intelletto",con il motto "Volontà e Potere")....

@ollel63

Mer, 16/03/2016 - 17:56

indecoroso squallore! Miseria morale! Stupidità colossale! Schifo totale.

Stefano Matera

Mer, 16/03/2016 - 19:38

povero criaturo

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 16/03/2016 - 22:57

Idea agghiacciante !!!!

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mer, 16/03/2016 - 23:09

Camusso, il suo intervento è stato puro delirio! Di cosa vi fate politicamente corretti? Da come parlate si direbbe che avete i neuroni impanati e fritti. Vabbè, l'utero è suo e se lo gestisce lei..(Si ricorda il vecchio slogan delle femministe?..Estinte, come i dinosauri.)Signora, non c'era bisogno che si interrogasse con laceramenti esistenziali, il suo utero stagionato, seppure gratis, neanche Vendola non lo avrebbe accettato, stia sicura. Le scelte sono libere e i ricchi scelgono meglio: la surrogata(proibito chiamarla mamma o donna) giovane,utero di prima classe, ovuli con pedigree per bebè biondi e rosei. Senta, Lasci perdere la legislazione durissima sull'inviolabilità dei corpi, cagate paurose ne ha dette già troppe.

freevoice3

Mer, 16/03/2016 - 23:32

Camusso : L'utero è mio e lo gestisco io. Ma nessuno pensa a quella tenera "babba o mammo", con quelle orribili smagliature da gravidanza, Vendola per chiarirci, che non ha la montata lattea per il "suo" piccino. E' già in preda a crisi isteriche. (Lui, non il piccino)

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 17/03/2016 - 01:21

Canone d'affitto € 20,00 / mese. Monolocale con possibilità di letti a castello e angolo cottura...

soldellavvenire

Gio, 17/03/2016 - 07:17

squalotigre, finalmente un uomo onesto di destra che ammette che la sola libertà di cui gli importa è la sua, la sola morale che conta è la sua, la sola giustizia ovviamente è la sua ecco il vostro manifesto

Duka

Gio, 17/03/2016 - 07:19

POVERO NASCITURO !!!

scorelv1

Gio, 17/03/2016 - 07:28

Ma questo essere e una donna?

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Gio, 17/03/2016 - 07:41

stanno andando tutti fuori di testa!

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 17/03/2016 - 08:30

Ha ha ha, se lo porta da un rigattiere, forse qualche roba vecchia ce la butta dentro!

Agus

Gio, 17/03/2016 - 08:52

Un figlio da quella racchia? Ma la Kompagna si è mai guardata allo specchio? Fa schifo fisicamente come schifo fanno le sue idee sinistre