Cronache

Svizzera, finanziata una serie tv contro gli immigrati

La Svizzera ha deciso di girare una serie tv per spiegare ai migranti che situazione terribile troveberro nel Paese se ci venissero a vivere. Il governo ha speso 450mila franchi (420mila euro)

Svizzera, finanziata una serie tv contro gli immigrati

The missing step è la serie tv finanziata dalla Segreteria di Stato della Migrazione elvetica per convincere i migranti a non mettersi in viaggio verso la Svizzera, perché incontrerebbero solo emarginazione e miseria.

La mossa del Governo elvetico

La fiction anti-immigrati è stata girata a Lagos, in Nigeria e sul lago di Ginevra. L'opera, diretta dal regista nigeriano Charles Okafor, si articola in 13 episodi che vanno a comporre la triste odissea di Joshua, uno dei tanti migranti costretti a vagare e vivere come un fantasmi nel paese più ricco del mondo. Una vita vissuta nell'emarginazione più totale, per finire, come nel caso del protagonista della serie tv, scovato e rimpatriato dalla polizia in un parco di Berna come immigrato irregolare.

Per finanziare la serie, il Governo ha stanziato 450mila franchi (420mila euro) allo scopo di restituire a uso e consumo dei migranti un quadro inclemente del paese.

"Abbiamo finanziato questo progetto per fornire informazioni obiettive sull'immigrazione - spiega Lukas Rieder, Segretario di stato per la migrazione - vogliamo mostrare le peripezie del viaggio lungo e pericoloso e la possibilità minima di ottenere un permesso di soggiorno", come riporta da Libero.

Commenti