Cronache

Tabaccheria "vietata" agli italiani: il bando è riservato ai profughi

Diritto di prelazione particolare per l'esercizio messo a disposizione dai Monopoli di Stato a Magione

Tabaccheria "vietata" agli italiani: il bando è riservato ai profughi

AAA tabaccaio cercansi. E il profilo ricercato è quello, possibilmente, di un profugo. La Nazione racconta del singolare bando lanciato dai Monopoli di Stato a Magione, comune di 15mila abitanti in provincia di Perugia.

Qui, a breve, dovrebbe aprire una nuova e particolare tabaccheria. La locazione dell'esercizio è già stata stabilita, così come il profilo del suo gestore. Qui la trovata: "Il concorso è riservato alle seguenti categorie di persone: profughi già intestatari di generi di monopoli nei territori di provenienza; invalidi di guerra, orfani di guerra, vedove di guerra e categorie equiparate per legge; decorati al valore militare, altri profughi, mutilati e invalidi del lavoro con riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 40%, vedove di caduti sul lavoro".

Niente da fare per tutti quei cittadini e imprenditori nostrani che non rientrano in tale identikit. La preferenza, come si legge nello stesso avviso, va tutta verso i profughi : "Le persone appartenenti alla categoria “a” (profughi) sono preferite a quelle della categoria “b” (invalidi, orfani e vedove di guerra)". E ancora: entrambe sono preferite a quelle della categoria C (decorati al valore militare, mutilati, invalidi).

Il bando scadrà a fine marzo: un mese che gli italiani, tagliati fuori, impiegheranno come spettatori impotenti.

Commenti