Cronache

Taranto, cittadinanza onoraria alla "iena" Nadia Toffa

Approvata in consiglio comunale, all'unanimità, la mozione d'iniziativa popolare

Taranto, cittadinanza onoraria alla "iena" Nadia Toffa

Nadia Toffa, popolare "iena" televisiva, cittadina onoraria di Taranto. Il consiglio comunale del capoluogo pugliese ieri ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal consigliere Marco Nilo destinata a conferire il riconoscimento alla conduttrice della trasmissione di Italia 1.

Centinaia di cittadini, anche attraverso i social network, hanno espresso la volontà di dare la cittadinanza onoraria alla "Iena" che, dopo il malore dello scorso 5 dicembre, è tornata sul piccolo schermo. Una mozione, quindi, nata dal basso, dall'iniziativa popolare. Durante una recente trasmissione televisiva, Nadia Toffa ha dichiarato di aver avuto un tumore guarito in soli due mesi con un intervento grazie alle sedute di chemioterapia e radioterapia e di portare una parrucca (molto simile al suo vero taglio di capelli).

Ha poi ringraziato la forza che le ha dato la piccola Gabriella, una bambina di sei anni di Taranto che dodici mesi fa aveva raccontato ai microfoni della trasmissione delle reti Mediaset la sua vita in corsia e la battaglia contro il tumore. Il medico curante le aveva suggerito di tagliare la lunga treccia perchè stava perdendo i capelli a causa della chemioterapia. La piccola Gabriella, tramite la madre, ha inviato di recente un videomessaggio a Toffa dicendole "Nadia non ti preoccupare per i capelli che poi crescono più forti di prima, ti aspettiamo presto a Taranto".

Non solo la bimba, ma molti tarantini, aspettano il ritorno di Nadia, all'ombra delle ciminiere, per consegnarle non più una semplice maglietta che lo scorso anno è diventata il simbolo della lotta ai danni ambientali e alla salute dei cittadini di cui la stessa Toffa era diventata madrina.

Questa volta ad attenderla c'è l'abbraccio di una comunità di cui Toffa potrà sentirsi, a pieno titolo, cittadina.

Commenti