Cronache

Taranto, esplode camion: morto un vigile del fuoco impegnato in servizio

La tragedia in Puglia, dove a perdere la vita è stata un pompiere di 54 anni, impegnato a spegnere l'incendio

Taranto, esplode camion: morto un vigile del fuoco impegnato in servizio

È morto in servizio, lottando contro le fiamme. Un vigile del fuoco ha perso la vita nella notte tra lunedì e martedì durante un intervento nei pressi di una masseria nelle campagne in provincia di Taranto, tra San Giorgio Jonico e Pulsano.

Il pompiere, un 54enne di Fragagnano, è rimasto ucciso dall'esplosione di un camion: l'uomo è stato travolto fatalmente da portellone del mezzo, proprio quando il veicolo è esploso, andando in pezzi.

Le fiamme sono divampate all'interno di un maneggio sulla strada provinciale e sul fatto sono in corso ulteriori accertamenti; stando ad una primissima ricostruzione, il vigile del fuoco stava spegnendo l'incendio che aveva avvolto un furgone per il trasporto degli animali.

L'uomo è stato subito soccorso e condotto all'ospedale Santissima Annunziata. Ma per lui, purtroppo, non c'è stato nulla da fare: è morto prima di arrivare al nosocomio di Taranto.

Il cordoglio della Protezione Civile e di Salvini

"Il Dipartimento della Protezione Civile esprime il più sentito cordoglio per il vigile del fuoco deceduto mentre era impegnato, a San Giorgio Ionico in provincia di Taranto, nelle attività di soccorso legate allo spegnimento di un incendio in un maneggio. Nell'esprimere la propria vicinanza ai familiari, il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli, rinnova la stima e l'apprezzamento per l'operato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di tutte le forze, le strutture operative, le organizzazioni e i volontari che con dedizione operano ogni giorno nei tanti ambiti di Protezione Civile", si legge in una nota diramata dalla Protezione Civile.

Questo, invece, il pensiero del ministro dell'Interno Matteo Salvini: "Una preghiera per Antonio, il Vigile del Fuoco morto in provincia di Taranto e un abbraccio ai suoi colleghi e alla sua famiglia. Ha perso la vita mentre era in servizio, a conferma che quello dei Vigili del Fuoco non è un semplice lavoro ma una vera e propria missione.

Prosegue con ancora più forza il mio impegno per un piano di assunzioni straordinario, con l’obiettivo di equiparare il trattamento dei pompieri a quello delle altre forze di sicurezza".

Commenti