Taranto, trasferiti i due preti che non lavarono i piedi agli immigrati

Il caso scoppiato, giovedì santo, nella chiesa San Michele di Manduria

Due giorni di preavviso per lasciare Manduria, oggi. È l’epilogo, stando alle notizie di stampa, della vicenda dei due preti pugliesi che la sera di giovedì santo si sono rifiutati di officiare il rito della lavanda dei piedi ad alcuni immigrati. Uno dei due l'aveva proposto, l'altro si è rifiutato: il lavaggio non s'ha da fare.

Ed è scoppiato il caso con il corollario di accuse razziste. Così per colpa della “lavanda della discordia”, come è stata definita dal “Nuovo Quotidiano di Puglia” che ne ha dato notizia, i due religiosi sono stati trasferiti: uno nel convento di Saviano a Napoli e l'altro a Vicenza. Oggi il giorno della partenza. Padre Gabriele Meccariello, 76 anni di età, di cui quarantanove di sacerdozio, ironia della sorte, lascia proprio il giorno dell'anniversario di apostolato. Di Padre Leonardo Demaglie, invece, si hanno meno notizie.

Ma una cosa è certa, anche lui ha molti anni di sacerdozio alle spalle. Questo però non è valso a nulla. Non si possono, evidentemente, avanzare diritti di anzianità in casi come questo. Secondo quanto si legge ancora sul “Quotidiano”, appena ha finito di officiare messa, padre Gabriele, ha raccolto i suoi fedeli per dare l’annuncio: "Dopo 25 anni non potrò più celebrare messe qui, né confessare" avrebbe detto. A decidere le sorti dei due preti il governo dei Servi di Maria. La notizia è arrivata come una doccia fredda, giovedì 5 aprile.

A partire da oggi la chiesa di San Michele Arcangelo di Manduria sarà gestita momentaneamente da un delegato della diocesi di Oria (Manduria, in provincia di Taranto, dipende dalla diocesi di Oria in provincia di Brindisi) fin quando non verrà nominato un nuovo sacerdote che prenderà il posto dei due destituiti. Una storia che non mancherà di alimentare ancora strascichi polemici.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 07/04/2018 - 16:02

Su questo obbrobrio si stende, greve, l'ombra dell'Imam del Vaticano.

routier

Sab, 07/04/2018 - 16:07

Il cattolicesimo bergogliofilo continua a mietere vittime innocenti. Ma i cristiani praticanti non sono tutti fessi e la "fronda" aumenta di numero.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 07/04/2018 - 16:10

meritavano un promozione!

PaoloPan

Sab, 07/04/2018 - 16:12

Questi due santi sacerdoti non sono le uniche vittime del dittatore argentino che si veste di bianco per sembrare papa. È questo eretico usurpatore, che non è mai stato papa perché eretico, che dovrebbero rispedire al suo paese di origine: l’Argentina.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 07/04/2018 - 16:13

Apostolato e essere servi di Maria, cose che questi presbiteri sembrano avere dimenticato....

Marcello.508

Sab, 07/04/2018 - 16:25

Un cazziatone, suvvia..

Blueray

Sab, 07/04/2018 - 16:26

Preti che litigano fra di loro e sull'altare lavanda sì lavanda no agli islamici, i servi di Maria che trasferiscono il prete del no a 1000 km di distanza, i parrocchiani super buonisti che si indignano accusando i due di razzismo, ma non hanno qualcosa di meglio da fare a Oria?

manfredog

Sab, 07/04/2018 - 16:29

..mah..è un po' come se non diventando musulmano sarai, in qualche modo, punito; la tecnica è quella, quindi belcoglion procede ancora sulla buona strada, si, per islamizzare l'Italia.. mg.

Ritratto di libere

libere

Sab, 07/04/2018 - 16:31

Ha fatto bene a rifiutarsi. Oggi gli lavi i piedi, domani quelli ti costringono a fargli pure il bidet.

PaolodC

Sab, 07/04/2018 - 16:54

Trasferiti a quell'età? E per che cosa? Per aver obbedito alle norme liturgiche, come era dovere? I loro superiori dovrebbero vergognarsi, sono loro che dovrebbero essere trasferiti! E ora che questa gente la smetta di usare le nostre chiese (costruite al 99% con i soldi dei fedeli) per fare le loro buffonate demagogiche. Le chiese servono per gli atti di culto, non per gesti politici. E' ora che i laici facciano sentire la loro voce ed esigano serietà da chi ha promesso di servire in nome i Dio. Servire, non fare quello che gli pare!

VittorioMar

Sab, 07/04/2018 - 17:23

...CON QUANTA SOLERZIA ED "UMANITA'" HA REAGITO LA CHIESA CATTOLICA(?) ..NON ESISTE PIU' IL PERDONO CRISTIANO ???...PEGGIO DELL'INQUISIZIONE !!

blu_ing

Sab, 07/04/2018 - 17:33

a cosa serve lavare i piedi, per chi nn crede?, l eucarestia ai bambini palesemente idioti, non viene data, perche'?, perche' loro non sanno distinguere un pezzo di pane dal corpo di Cristo, sono forse razzisti?..... qui e' la stessa cosa.... magari il vescovo che li ha puniti e' il solito frifri di turno

Una-mattina-mi-...

Sab, 07/04/2018 - 17:40

LA DITTATURA VATICANA DIMOSTRA CHE, ANCHE SENZA FASCISTI, L'INVIO AL CONFINO ESISTE ANCORA...

caren

Sab, 07/04/2018 - 17:53

Democrazia e Libertà. Due belle parole. Avanti così.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 07/04/2018 - 17:53

Hanno fatto bene a rifiutarsi. "Almeno, prima de morì, vedo le stelle" (Trilussa)!

Anonimo (non verificato)

Maver

Sab, 07/04/2018 - 18:25

A 76 anni ha avuto tutto il tempo di dimostrare compiutamente la propria fedeltà alla scelta sacerdotale e di certo non ha grilli per il capo. Se ha opposto un rifiuto così netto deve avere le sue ragioni.

Anonimo (non verificato)

tonipier

Sab, 07/04/2018 - 18:39

" LA CHIESA SI SFASCIA" Una persona qualsiasi- deve rispondere con la sua coscienza...non ad altri padroni.

Pietro43

Sab, 07/04/2018 - 18:59

Non parlate col manovratore, ha già troppo da fare: educare i cattolici, accogliere gli islamici, dare una casa ai nxxxi ecc...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 07/04/2018 - 19:02

QUESTA Chiesa è suicida. Non sono sicuro che sia un male. Lo dico da cristiano. (cattolico è un'altra roba...)

baronemanfredri...

Sab, 07/04/2018 - 19:05

NAHUM TU HAI TROVATO L'OCCASIONE PER PARLARE CON IL FONDO SCHIENA ANCORA UNA VOLTA. SE I SACERDOTI NON HANNO VOLUTO LAVARE I PIEDI, TRADIZIONE DI FESTIVITA' PASQUALE CHE TU NON RISPETTI PER VIA POLITICA, MA DA BUON DI SINISTRA SFRUTTI PER FARE CRETINATE, TI ASSICURO CHE HANNO FATTO BENE, ANZI MOLTO BENE. QUESTA ERA ALTRA SOTTOMISSIONE, E' TU NAHUM LO SAI MOLTO BENE. PRIMA DI TUTTO NON E' MARIA, MA SI E' SERVI DI DIO ANZI GESU' CRISTO, MA QUESTA NON E' POLITICA ARRENDEVOLE AI PEDOFILI DI ALLAH, E' REAZIONE GIUSTA ALL'INVASIONE VOLUTA DAL TUO COMPARE E AMICO DON CICCIO L'ARGENTINO

luca123

Sab, 07/04/2018 - 19:07

Quindi per questi sacerdoti i migranti non sono figli di Dio? Penso che non ci sia altro da dire. E tutto quello che Gesù predica nel Vangelo, che tutti siamo Fratelli 'sti preti se lo sono dimenticato? Chi è Cristiano penso che capisca senza dire altro.

Alessio2012

Sab, 07/04/2018 - 19:16

GLI ANDAVA MEGLIO SE VENIVANO INDAGATI PER PEDOFILIA...

Anonimo (non verificato)

Cheyenne

Sab, 07/04/2018 - 19:28

l'IMAM DI ROMA SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE ABBIA BREVE VITA E SE NE RITORNI A SATANA DA CUI PROVIENE

teopa

Sab, 07/04/2018 - 19:30

Questa è la democrazia dei preti

venco

Sab, 07/04/2018 - 20:01

Riscrivo, la Chiesa è in mano a dei prelati massoni anticristiani, è la massoneria che vuole l'immigrazione, l'integrazione e lo ius-soli, questo per la sottomissione dei cittadini.

Jon

Sab, 07/04/2018 - 20:31

Un Papa piu' vicino a Soros che a Gesu'..!!

Reip

Sab, 07/04/2018 - 20:48

Hahaha Ma dai? Ma davanti a Dio non dovremmo essere tutti uguali? Più passa il tempo più la Chiasa rivela la sua vera natura... Una organizzazione a delinquere, ladra, bugiarda, falsa e per secoli inquisitoria e violenta.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 07/04/2018 - 21:05

Barone, lei che ne Sa? Parliamo di ordini religiosi tra cui c’è l’obbedienza, se il superiore ha ritenuto così avrà avuto le sue buone ragioni, la chiesa è come l’esercito, non è una democrazia, si obbedisce entrare basta. E l’umiltà sta nel porsi al servizio degli ultimi I qualunque sia la,loro origine e religione ...

giosafat

Sab, 07/04/2018 - 21:14

Ancora per poco, poi la chiesa chiuderà baracca e burattini, tirerà giù il tendone del circo e sparirà dai nostri oriuzzonti. Ha impiegato secoli ad inseguire questo finale...e finalmente ci riuscirà.

killkoms

Sab, 07/04/2018 - 21:18

@nahum,non servi dei mussulmani!

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 07/04/2018 - 22:17

L’atto di umiltà non e prostrarsi a favore dei mussulmani ma la contrario cercare di vivere i, proprio stato sacerdotale in modo coerente. Leggete il Vangelo e troverete le risposte che vi mancano.. e in ogni caso l’obbligo di fedeltà al vescovo/ordinario e di obbedienza rimane eccome ... ripeto la chiesa non è un organo democratico ...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 07/04/2018 - 22:19

@Memphis35 - hai proprio ragione.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 07/04/2018 - 22:19

E trasferire i VESCOVI che li hanno trasferiti? Magari nel BURUNDI?

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 07/04/2018 - 23:37

---è ovvio che i commentatori destricoli e solo quelli--non hanno capito che anche se di migranti trattavasi ---comunque di migranti cattolici e non certo musulmani---ed un prete che alla soglia degli 80 anni fa differenze tra cattolico italico e cattolico straniero ha letteralmente buttato la sua vita --svelando la finzione di una fede che non ha mai avuto---swag

Dordolio

Dom, 08/04/2018 - 01:35

Mi pare che Gesù abbia lavato i piedi ai suoi discepoli, non ad Alì Baba e ai 40 ladroni. Ma sicuramente Bergoglio ha una diversa lettura della cosa, sempre che lui abbia mai letto il Vangelo (visto che ignora tra l'altro completamente San Paolo e le sue Lettere).

rossini

Dom, 08/04/2018 - 08:20

Il Falso Papa ci va con la mano pesante. L'unica risposta a questo atto persecutorio è lo SCIOPERO DELL'8 x 1000. Niente 8 x 1000 alla Chiesa Cattolica di Bergoglio! La dichiarazione dei redditi si avvicina. Passate parola. Ciascuno ne convinca un altro.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 08/04/2018 - 22:54

Rossini, ma che c’entra il Papa? Qui la decisione l’ha presa il vescovo e ha pure ragione. ripassate un po’ di dottrina cattolica prima di lanciarvi in arditi salti teologici ...

seccatissimo

Lun, 09/04/2018 - 02:50

La chiesa cattolica sta prendendo una brutta piega. Sembrava che la sua prepotenza si fosse trasformata in supremazia, in realtà è rimasta una ipocrita malefica dittatura !