Tasse, l'Ue ora gela Renzi sulla mossa elettorale

Dalla Commissione arriva un "no comment" sull'ipotesi di une riduzione dell'Irpef per il 2017

"No comment" della Commissione Ue alla possibilità di anticipare la riduzione dell’Irpef al 2017, come ventilato in queste ore. "Non abbiamo commenti, siamo nella fase di valutazione del bilancio e eventuali valutazioni in questo senso rientreranno in questo esercizio", ha detto la portavoce rispondendo ai giornalisti che chiedevano se sia fattibile l’anticipo della riduzione delle tasse al 2017.

Il governo potrebbe scegliere di accelerare il percorso per la riduzione delle tasse, con un maxi intervento, che riguardi anche la riduzione dell'Irpef, già nel 2017. In questo senso, però, resta decisivo il margine di flessibilità che il premier Matteo
Renzi e il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan riusciranno a concordare con Bruxelles. Il taglio dell'Irpef e' fissato per il 2018 ma, ha sintetizzato il viceministro dell'Economia Enrico Morando, non è escluso che sia possibile "se le cosse dovessero andare un po' per il verso giusto, anticipare iniziative che oggi programmiamo per il 2018 al 2017". Lo stesso Morando ha però anche aggiunto che "adesso, e' presto per dirlo". Certo, comunque, si apre uno scenario nuovo, per un intervento la cui fattibilità andrà verificata nei prossimi mesi. Intanto arriva uno stop dall'Ue. Il "no comment" che arriva da Bruxelles di fatto potrebbe pesare sui piani di Renzi e sulle sue promesse elettorali. E così Renzi tira il freno a mano: "Non c’è un anticipo del taglio dell’ Irpef nei programmi del governo", ha affermato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini. Infine ha precisato: "L'Ires nel 2017 e Irpef nel 2018. Se ci sono margini per un anticipo, ben venga, ma l’impegno politico resta quello di Renzi e Padoan".

Annunci

Commenti
Ritratto di falso96

falso96

Lun, 29/02/2016 - 13:47

Una DITTATURA in veste democratica .. TUTTO CI è IMPOSTO ... SI CHIAMA SOLO DITTATURA!!!!!!!!!!

Ernestinho

Lun, 29/02/2016 - 13:50

Altra chiarissima promessa elettorale!

Duka

Lun, 29/02/2016 - 14:06

E' solo un imbroglione come si fa a NON CAPIRE. Sono più che certo che milioni di italiani che si trovassero al mercato ad ascoltare un simile pataccaro se ne andrebbero scrollando la testa. E ALLORA ?

Franco1964

Lun, 29/02/2016 - 14:10

Se tutte stesso cose le avrebbe detto Berlusconi. ....le dice Renzi tutto bene.stiamo sereni

Mr Blonde

Lun, 29/02/2016 - 14:17

quindi se si abbassa l'irpef è mossa elettorale, se li leva l'ici prima casa è cosa buona e giusta

aitanhouse

Lun, 29/02/2016 - 14:25

il nostro furbone sta preparando con grande scelta di tempi le prossime campagne elettorali, come dire: fate i buoni,votate il partito dei sinistrati alle amministrative, votate un bel "SI" al referendum elettorale ed io vi prometto un taglietto dell'irpef nel 2017,perchè vedete nel 2017 io farò anche una bella elezione per togliermi dai coxxxxxxx il senato e tutta l'opposizione alla camera grazie a quella schifezza di italicum. La commissione? quella è una banda di incapaci..quattro strilli e vedrete ,staranno zitti...

Finalmente

Lun, 29/02/2016 - 14:34

indubbiamente sono sempre manovre che vengono dopo le unioni civili, lo Ius Soli e altre minchiate che fregano solo a loro... e comunque di bugie ne ha detto fin troppe, dovrebbero dargli la cittadinanza di un altro paese, questo per l'Italia non ha fatto nulla se non rovinarla.

accanove

Lun, 29/02/2016 - 14:37

..tagliasse le spese... non chiedesse lo sforamento alla UE...forse allora ...gi rimmarrebbe qualcosa da "regalarci" ma si sa, di queste cose i PDioti non ne capiscono nulla ed il nostro può sparare la balla che vuole per attaccare all'amo i boccaloni della sua specie. Mi sa che stavolta che dovrà fare i conti con le schede elettorali non sarà più tanto sereno.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 29/02/2016 - 15:39

Io spero che le elezioni non finiscano mai...così, a furia di sconti, detassazioni e restituzioni mi faccio ricco ohohohohohoh!

il corsaro nero

Lun, 29/02/2016 - 15:43

@Mr.Blonde: il fatto è che Pinocchietto non ha levato l'ICI e non ridurrà l'IRPEF! Aveva anche detto che mai e poi mai avrebbe posto la fiducia sulla legge sulle unioni civili e.....infatti.....!!!

il veniero

Lun, 29/02/2016 - 15:56

x chi non l'avesse capito : da anni spingono gli italiani a depositare nelle banche italiane i loro soldi ( guerra al contante + scudi fiscali che " consigliavano" il rimpatrio anche di somme regolari ...x non avere problemi + tasse pagabili solo tramite banca ecc ecc) . Ottenuto questo hanno reso i correntisti "soci"delle banche tramite bail in e altre cosette ...NON SO VI E' CHIARO . Siamo garanti obbligati e inconsapevoli del sistema bancario . Questo x garantire il debito pubblico e soprattutto X AVERE PRONTI I BERSAGLI X PATRIMONIALE .

roseg

Lun, 29/02/2016 - 17:25

Il governo renzi abbassare le tasse...posso ridere. Ma credete ancora nel diavolo.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 29/02/2016 - 17:33

Perché ci avete creduto? Accchhh sooooo,è scoppiata l'epidemia del virus della minchionaggine cronica!!

Ritratto di .gufiditag£ia.

.gufiditag£ia.

Lun, 29/02/2016 - 17:41

ITAGLIOTASTAISERENO le tasse si abbasseranno, parola di FROTTOLO

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 29/02/2016 - 17:51

..siamo nella fase di valutazione del bilancio e eventuali valutazioni in questo senso rientreranno in questo esercizio...Ma cosa volete valutare! Ci avete messo nella mer@@ fino al collo. BUFFONI1

Anonimo (non verificato)

unosolo

Lun, 29/02/2016 - 18:01

dentro quel caos di partito (?) devono solo dare fiducia e non devono dire ca,,,,te certe cose le faceva solo con i fatti il CDX la sx oggi non esiste , sono solo mercenari che devono votare solo fiducia e non parlare

Anonimo (non verificato)

carpa1

Lun, 29/02/2016 - 18:20

"...riduzione dell'Irpef, già nel 2017. In questo senso,....". Si tratta solo di vedere con quali altre tasse, ovviamente più elevate rispetto al taglio Irpef come sempre capitato, il ballista sia in grado di coprire il minor gettito dal momento che di tagli agli sprechi non se ne vedono.

conviene

Lun, 29/02/2016 - 18:20

CLAUDIO TORRE SEI VERAMETE UN GNOMO

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 29/02/2016 - 18:42

IL PINOCCHIO NON E' CONTENTO E NON PRENDA UNA BOCCIATURA PRENDE PIU' BOCCIATURE LUI CHE UN AINO ULTIMO A SCUOLA.MI CHIEDO LO E' HO CI FA

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 29/02/2016 - 19:13

Permettetemi di fare un parallelismo: una serie di 3 stangolatori/dissanguatori (montix, lettik e renzinik) vestiti di rosso ti sta stringendo le mani attorno al collo da 4 minuti (nel nostro caso da oltre 4 anni...) mentre ti stai dissanguando dalle ferite che ti hanno inflitto, ma l'ultimo (serrandole sempre più forte) ti dice che però tra due minuti FORSE allenterà un po' (ma poco) la presa tra 2 minuti (2 anni nel nostro caso). Per di più, vedi che attorno si aggira una banda di pari-criminali rossi prontissimi a prendere il posto dell'ultimo (renzinik) che promettono di stringere ancora più forte e procurarti ferite ancora più profonde, magari aiutati da una genìa di "preziosi decapitatori" e di mercenari telecomandati belgi... E tu, già viola in viso e esangue, sei così scemo che ti rallegri! Nessuno si riconosce in questa storia? Davvero? AUGURI!

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 29/02/2016 - 19:38

taglia le tasse senza tagliare nemmeno un euro degli sprechi enormi di uno stato completamente fuori controllo...ha la stessa credibilità del mago telma!!!!

ziobeppe1951

Lun, 29/02/2016 - 19:56

Conviene ....Ti amo

Duka

Lun, 29/02/2016 - 20:03

Si, No, Ma, Però ... Un governo delle balle

linoalo1

Lun, 29/02/2016 - 20:12

Questo Padoam,sta diventando,agli occhi di molti,peggio di Renzi!!!!

fgerna

Lun, 29/02/2016 - 20:21

Il ballista cronico ne spara una e l'altra le pensa, ci ha presi tutti per ottusi, creare un castello di carta con annunci e non fare ma prendere in giro prima o poi crolla. Il problema, che il giorno che accadrà lui se ne va con le tasche piene e gli italiani con le pezze nel posteriore

roseg

Lun, 29/02/2016 - 21:24

La professoressa conviene scrive ahahahahah " UN GNOMO" ahahahaha da rotolarsi per terra per le risate...professoressa arrogante è sinonimo di ignorante ??? Il mio nipotino che frequenta la terza elementare moriva dal ridere. Torna alle elementari GNURANTA . A PROPOSITO HAI FINITO LA SCUOLA DELL' OBBLIGO.

Ernestinho

Mar, 01/03/2016 - 08:27

BUFFONI, smettetela di prendere in giro gli ITALIANI onesti!

vince50_19

Mar, 01/03/2016 - 12:05

conviene - Alle affermazioni di solito dovrebbero seguire spiegazioni altrimenti postulati come questo - da lei indimostrati - sono puro reflusso di aria .. esofagea. Che poi le spiegazioni siano rispettabili è un conto, anzi è dovuto, l'accettazione è ben altro. "Conviene" o no?

nonnoaldo

Mar, 01/03/2016 - 12:25

In un primo momento la "promessa" di ridurre l'IRPEF prevedeva il 2018, chiaramente in funzione delle elezioni politiche. Ora il ballista teme fortemente la sconfitta al referendum indetto per questa fine anno, quindi corre ai ripari, facendo anticipare lo specchietto per le allodole al 2017: fatemi vincere il referendum e subito dopo vi diminuirò la tasse. Purtroppo rischiamo che i boccaloni ci caschino ancora. Sono già stati inch.....ati più volte, quindi a loro piace.

conviene

Mar, 01/03/2016 - 12:28

vince 50 il fatto e che quello che chiamo buffone censura i miei commenti. certo lei ha ragione. lo dica al sig. gnomo

Ernestinho

Mar, 01/03/2016 - 15:29

C'è qualche credulone, tipo "Mr. Blonde" che ingenuamente crede che il renzi abbasserà le tasse! E l'ICI sarà forse abbassata, ma con l'aumento di altre tasse e servizi (leggi salute, già in atto)!