Cronache

La telefonata tra Gemelli e la Total: "Posso aiutarvi"

Il caso Guidi continua ad allargarsi. E da nuove intercettazioni telefoniche emergono quei presunti favori da parte del governo alla Total e alla società guidata dal compagno dell'ex ministro, Gianluca Gemelli

La telefonata tra Gemelli e la Total: "Posso aiutarvi"

Il caso Guidi continua ad allargarsi. E da nuove intercettazioni telefoniche emergono quei presunti favori da parte del governo alla Total e alla società guidata dal compagno dell'ex ministro, Gianluca Gemelli. In una telefonata tra il dirigente del colosso petrolifero, Giuseppe Cobianchi e lo stesso Gemelli, come racconta il Corriere della Sera, emergono nuovi retroscena: sono diversi i ministri che si sono adoperati per far approvare l’emendamento che dava il via libera al progetto Tempa Rossa. Alcuni hanno avuto rapporti diretti con i vertici della Total e per questo hanno deciso di inserirlo nella legge di Stabilità 2015, afferma in sintesi al telefono lo stesso Cobianchi.

Il 10 dicembre 2014 Gemelli contatta i dirigenti Total perché ha saputo che c’è un rallentamento dei lavori. Ecco la trscrizione della telefonata riportata dal Corriere

Cobianchi: "Purtroppo dagli incontri romani, diciamo sono emerse alcune conferme positive per quanto riguarda la volontà del governo, dei ministeri di andare avanti... mi riferisco alla questione Taranto".
Gemelli: "Se lei ha bisogno di una mano lo sa, a disposizione, per quello che... posso...".
Cobianchi: "So che il ministro in prima persona si è adoperato nelle settimane scorse con la regione Puglia per cercare di promuovere questo incontro, che sarebbe stato importante... Purtroppo da quello che so la regione Puglia non ha dato una disponibilità a questa roba, per motivi politici sostanzialmente, da quello che ho capito, quindi adesso si cercherà di far passare nella legge di Stabilità un po’ quello che è necessario far passare... ovviamente c’è tutta una serie di iniziative che con... che si sta cercando di portare avanti anche sul piano, mi lasci dire, giuridico nei confronti delle delibere che sono state prese al comune di Taranto, eccetera... però la situazione è un po’ ingarbugliata... ecco, in questo momento... però ecco ci tengo a precisare che noi non sospendiamo niente, cioè i lavori in corso vanno avanti".


Il problema viene agilmente superato solo tre giorni dopo. Ed è la stessa guidi con un sms a comunicarlo a Gemelli che subito avvisa Cobianchi: "Le confermo che Tempa Rossa è stata definitivamente inserita come emendamento del governo nella legge di Stabilità. Buon we. Gianluca". Non è l’unico favore che Gemelli ottiene. Scrive il giudice: "È importante evidenziare come la società facente capo al Gemelli, la “Ponterosso Engineering”, abbia ottenuto “rapidamente” l’inserimento nella bidder list per partecipare da subito a una gara indetta dalla Total nel settore ingegneristico pur non essendosi ancora perfezionato il discorso della attribuzione delle “qualificazioni”. Esito ricollegabile al considerevole peso specifico rivestito da Gemelli, non in quanto tale, ma in quanto soggetto dotato di significativa contiguità rispetto a quegli ambienti governativi aventi competenza istituzionale nella soluzione di problematiche che stavano a cuore alla Total.

Di una simile contiguità ormai la Total aveva raggiunto esatta e piena consapevolezza".

Commenti