La telefonata segreta tra Salvini e Di Maio

O siamo alla vigilia della prima vera crisi del governo gialloverde o siamo all'inizio di una lunga stagione di quotidiana presa per i fondelli dell'opinione pubblica

I casi sono due. O siamo alla vigilia della prima vera crisi del governo gialloverde o siamo all'inizio di una lunga stagione di quotidiana presa per i fondelli dell'opinione pubblica. Propendo per la seconda ipotesi, perché il collante di questo governo non è fare le cose, promesse o necessarie, ma solo mantenere alto il consenso presso i rispettivi elettorati. Non è necessario quindi che la gente dica «bravo che hai fatto», per loro è sufficiente incassare quotidianamente un più semplice «bravo che hai detto». Così in queste ore mentre Matteo Salvini annuncia che la nave della Guardia costiera italiana Diciotti, al largo da giorni con il suo carico di 177 immigrati raccolti in mare, non attraccherà mai in un nostro porto (e giù gli applausi dei leghisti) il suo collega Cinquestelle Toninelli fa sapere di avere autorizzato lo sbarco a Catania (applauso dei grillini). Mettetevi nei panni del povero comandante della Diciotti. A chi dare retta? Al ministro dei Porti o a quello degli Interni? Stessa cosa per la tragedia di Genova. Sarà revocata la licenza ai Benetton e statalizzata la società Autostrade? Per Di Maio sicuramente sì, per la Lega certamente no come annunciato ieri da Giancarlo Giorgetti, braccio destro di Salvini.

Posizioni opposte su temi così cruciali dovrebbero fare presagire se non crisi almeno una imminente verifica di governo. E invece tutto va avanti come se nulla fosse tra amichevoli pacche sulle spalle e complimenti reciproci. Segno che siamo di fronte al più banale del gioco delle parti. Mi immagino una telefonata tipo di questi giorni tra Di Maio e Salvini. «Ciao Luigi, scusa il disturbo. Non ti arrabbiare ma sto per dire che la Diciotti non toccherà mai il suolo italiano e che piuttosto la faccio affondare. Facciamo un po' di scena poi sistemiamo le cose». Risposta: «Figurati Matteo, non c'è problema. Già che ti sento, sto per dire che compriamo noi le autostrade, so che è una cavolata ma mi serve per tirarmi un po' su nel sondaggio di Mentana di domani sera».

Esagerato, paradossale? Non tanto, comunque meno di quello che uno possa pensare. Domanda. Quanto ci è costato tenere la Diciotti in mare aperto per giorni, e quanti centinaia di milioni (anche di piccoli risparmiatori) sono stati bruciati in Borsa per l'incertezza sul futuro delle autostrade? Risposta: chi se ne frega, quel che conta è il gradimento degli italiani. Domani - fin che dura - è un altro giorno, un altro selfie, un'altra balla.

Commenti

INGVDI

Mar, 21/08/2018 - 16:56

Tragicomico ma reale editoriale di Sallusti. Comunque è giusto che il governo dell'inciucio M5s-Lega, amato dal 60% degli italiani, governi. E' giusto che gli epigoni dei vari Danton, Marat e Robespierre esprimano tutta la voglia di vendetta violenta tagliando alcune teste. E' giusto che chi si rifà alla filosofia di Rousseau la applichi in toto dando concretezza all'ideologia comunista. E' giusto che chi ancora osanna questo governo assapori le conseguenze del suo fare, diventando più povero e più felice. E' giusto che venga finalmente dimostrata la profetica equazione: DiMaio+Salvini=M5s+Lega=Tsipras=Grecia. Auguri di "buon governo"!

Mark_S

Mar, 21/08/2018 - 17:05

Precisiamo che le Autostrade non si comprano perché sono già dello Stato, pagate dai cittadini. Si vorrebbe solo che l'enorme obolo che i cittadini continuano a pagare per fruirne, tornasse a loro sotto forma di manutenzione, qualità e sicurezza, anziché andare nelle casse di falsi imprenditori che non hanno scucito un Euro e solo incassato. Salvini sta facendo cose che parevano impensabili fino a pochi mesi fa, non solo telefonate e selfie. Con un alleato del genere dalle diverse anime, deve fare anche buon viso a cattivo gioco. Meglio sarebbe stato un governo Cottarelli?

venco

Mar, 21/08/2018 - 17:06

Ee beh.. più rimane ferma la nave Diciotti col suo carico e meno andrà in giro nei mari a caricare clandestini, cioè a "salvare naufraghi fuggiti dalle torture in Libia" come definiti dai nostri telegiornali sinistri.

sparviero51

Mar, 21/08/2018 - 17:06

QUESTA È LA "SOLA" CHE QUALCHE MILIONE DI "ITAGLIANI " CI HANNO RIFILATO IL 4 MARZO !!!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 21/08/2018 - 17:22

Egregio direttore. Come sempre mi complimento per l'analisi e per logiche deduzioni, quello che non capisco è la linea editoriale generale del giornale da lei diretto. Se lei pensa veramente quello che qui ha esplicitato, perché consente articoli entusiastici sull'operato di questo governo? O sono io che non ci arrivo o il suo comportamento è perlomeno incerto e piuttosto veleggiante. Ho capito che il grosso dei suoi elettori sono padani o comunque nordisti, ma questo dovrebbe andare oltre e non influenzare la linea editoriale. Quando i due delle sette bellezze parlano di quello che hanno fatto in questi due o tre mesi (dicono più di quanto fatto dai precedente governi), Lei sostiene il contrario, perché non vengono pubblicati articoli di rendiconto ma solo le esternazioni fantasiose di costoro?

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 21/08/2018 - 17:23

--caro sallusti --lei sembra nato ieri---governi del dire e del fare poco e male-- ce ne sono stati a iosa in questo paese--e la politica fatta coi sondaggi alla mano sfornati alla velocità della luce non è certo prerogativa di di maio o salvini---sappiamo chi sia stato il capostipite che iniziò a lavorare in questo modo --e che aveva pure le sue personali televisioni per declamare---la novità di oggi è che il consenso immediato e la frase ad effetto viaggia veloce attraverso i social---e la televisione o la stampa tradizionale quasi non riescono a reggere il passo di internet ---questo governo durerà fino a quando i suoi elettori saranno contenti così---ma se fra qualche tempo noteranno che gli svantaggi saranno enormemente maggiori dei vantaggi immediati forse la curva del consenso precipiterà a picco---swag

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 21/08/2018 - 17:36

questo giornale rischia di diventare un inserto di Repubblica. entro l'anno FI non esisterà più

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 21/08/2018 - 17:49

In democrazia ogni voto vale uno ed una volta individuato un elettorato che crede alle chiacchiere è fatta. Votano gente che presume di governare secondo quel che ha scritto prima di cominciare. Una barzelletta, non il governo, il suo elettorato. Ma la democrazia è fatta così, prendere o lasciare.

asalvadore@gmail.com

Mar, 21/08/2018 - 17:49

La corda si puo tirare fino a che si rompe. Im questo caso credo che uno dei due abbandonerá la corda per andare alle elezioni e credo che sará Salvini. A quello che stiamo assistendo é il fallimento di tutte lle ideologie politiche, e persino quelle del perdono continuato, che abbiam visto nascondere un vuoto cerebrale e un distacco dalla realitá. Il centro desetra é un ammasso di vecchi ammalati che aspettano di entrare nel consultorio del dottor Salvin. Il M5S é uo stormo senza direzione che insegue frasi fatte, ideologie balorde, pseudocomici da manicomio che non faconti con le dure realtá che leideologie hanno portato al paede.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 21/08/2018 - 17:55

Cosa ci è costato tenere in mare la Diciotti Direttore ? Glielo dico subito: molto meno che se fosse rimasta al largo dello coste Libiche a raccattare clandestini che si spacciano per naufraghi. Le basta come risposta oppure vuole che il suo tentativo di montate la pubblica opinione contro il governo mi ricorda un vecchio libro di un cavaliere spagnolo che attaccava i mulini a vento.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 21/08/2018 - 17:56

elkid @ Direttore, promettere molto fare poco e male ? Si certo perché i clandestini che si spavviano per naufraghi che sbarcavano a centinaia di migliaia chi li ha fermati ? Babbo Natale ? Il Papa ? Renzi ? Berlusconi ? Voi due ?

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mar, 21/08/2018 - 18:24

Criticare è molto più facile che fare, l'ammiraglio Pettorino se ne frega di Salvini e della volontà del popolo italiano, resta il dubbio prende ordini ancora da Delrio? - Per quanto riguarda Genova, pensa che Renzi e la sua cricca sarebbero riusciti a fare di meglio? - Per lei solo B. non avrebbe sbagliato un colpo, chissà perchè gli italiani non lo hanno più votato. - Telefonata segreta? Sallusti lo sa che spiare un altro cellulare è illegale, a meno che il diretto interessato non venga avvisato...;-)

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 21/08/2018 - 18:40

Ora siamo alle comiche. Che questo sia un governo nato da un aborto è cosa nota. Che i simpatizzanti della lega o dei grullati si attacchino ai peli è comprensibile, Ma scambiare un prodotto fecale per oro è inverosimile. Sono una vera accozzaglia di praticoni allo sbaraglio che contano più sul consenso che sul merito VERO. Al di la di qualche migrante in meno, chiedo ai sostenitori a bocca aperta per la meraviglia, ma che cosa ha potato a casa questo governo? Solo sguaiate prese di posizione e relative smentite nella stessa giornate dell'annuncio. Io non capisco tutta questa venerazione da dove proviene. Abbiamo capito che quelli di prima etc. etc. ma quelli di ora? Ma davvero i sostenitori della lega vogliono il ritorno alle nazionalizzazioni? Ma davvero pensano che i grullati cedano a felpini su questi punti? Sono davvero così ottusi?

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mar, 21/08/2018 - 18:45

4 cose: 1. giustamente, come hanno notato i lettori, anch'io ho aperto il Giornale ma sembrava di leggere la repubblica. 2. la dittatura dei sondaggi l'ha inventata il Berlusca. 3. la 18i per me puo' rimanere alla fonda col suo carico fino alla fine del mondo. 4. se non c'era il buon Salvini, cari fratelli di FI, avremmo avuto il governo 5S-PD ossia la mexxa della mxxda.

sgarbistefano

Mar, 21/08/2018 - 18:59

Direttore, ma che combina? Spiattella un titolo roboante: "la telefonata segreta tra Salvini e Di Majo", lasciando pregustare un importante (e succoso) scoop giornalistico salvo poi, leggendo l'articolo, scoprire che la "telefonata" se la sta immaginando Lei? Lei si domanda: quanto costa tenere la Diciotti in mare aperto? RISPOSTA: il problema politico con l'Europa, per quanto riguarda i migranti, è più importante del costo di qualche giorno in mare della Diciotti. Lei si domanda: quanti milioni sono stati bruciati in Borsa per l'incertezza sul futuro delle autostrade? RISPOSTA: i milioni bruciati in borsa sono da addebitarsi unicamente all'inadempimento della società concessionaria nell'effettuare le manutenzioni e dei precedenti governi nell'aver omesso i controlli. Pretendere che l'attuale governo fornisca "certezze" a soli sei giorni dallo scoppio del bubbone è solo una sciocchezza, mi spiace dirglielo, caro Direttore.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 21/08/2018 - 19:04

Maximilien1791# Pensate di poter governare agitando lo spettro di immigrati e rom? Sono problemi seri e sottovalutati ma è ridicolo supporre di poterci governare un paese. Il primo governo amatoriale della Repubblica è guidato da semianalfabeti che contano di campare con la politica. Che differenza c'è coi comunisti e i democristiani? Il web! Uno strumento epocale ma capace di truffare molto di più e meglio di giornali e TV.

sgarbistefano

Mar, 21/08/2018 - 19:10

Fin dal primo giorno in cui questo governo si è insediato, ad ogni minima differenza tra le dichiarazioni di ministri o sottosegretari delle due parti, sui quotidiani nazionali subito compaiono "titoloni" di questo tenore: "spaccatura nel governo"..."profonde divisioni tra lega e 5S" e via discorrendo. Le opposizioni, TUTTE le opposizioni, si sono ridotte a fare i "gufi" sperando che le cose nel nostro paese vadano male, per poter sentenziare: "te l'avevo detto!" Se le opposizioni vogliono continuare su questa linea del "tanto peggio tanto meglio", facciano pure. Più leggo articoli come questo e più i 5s mi diventano simpatici.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Mar, 21/08/2018 - 19:11

Un bell'articolo e vorrei congratularmi per la sinceritá. Ma bolle in pentola ben altro e queste sono quisquilie bazzecole che con intelligenza vengono ri-impallate dall'uno all'altro. Resta il problema e meglio non vengano come si suol dire, i nodi al pettine (per ora). Siamo qui, tutti insieme in questa barca.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 21/08/2018 - 19:13

Maximillien1791, mi duole riconoscerlo, ma buona parte l'ha iniziata Minniti, Salvini se n'è impadronito e l'ha ingigantita compresa quell'idea della struttura in costruzione per tenervi i clandestini in attesa di rimpatrio. Nien'altro, niente leggi per impedire che i delinquenti stranieri vengano rilasciati dopo mezz'ora, niente legittima difesa, niente blocco dei 35 euro giornalieri che è la terza volta che la minaccia ma è ancora tutto lì.

Cantor

Mar, 21/08/2018 - 19:15

I casi, in realtà, sono tre: il terzo, è che continua il rosicamento con toni da operetta di PD-FI, ormai quasi scomparsi nei sondaggi. Morti che parlano...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/08/2018 - 19:16

che ne dite? si può ancora fidare di questo governo? :-)

Albius50

Mar, 21/08/2018 - 19:19

ORMAI COME GIORNALE SIETE COME LA PEGGIOR REPUBBLICA e sono proprio contento di aver disdettato MEDIASAET PEREMIUM.

CommodoroBerto

Mar, 21/08/2018 - 19:21

Di certo c'è che giornali come questo hanno iniziato "una lunga stagione quotidiana di presa per i fondelli dll'opinione". Salvini non può cambiare le cose in meglio da un giorno all'altro. Ha contro un intera struttura, incrostata, stratificata, che corrode e secerne acidi. Per far pulizia ci vuole pazienza.

stedo54

Mar, 21/08/2018 - 19:21

Sallusti sei patetico!!!!!! Stai già facendo le valigie? Il Cav di vuole al suo capezzale.

CommodoroBerto

Mar, 21/08/2018 - 19:22

Di certo c'è che giornali come questo da tempo hanno iniziato "una lunga stagione di quotidiana presa per i fondelli dell'opinione pubblica".

nadirpillo8888

Mar, 21/08/2018 - 19:22

Sallusti sia SERIO !!! il problema sarebbe se NON si telefonassero..questo governo voluto dalla maggioranza degli italiani deve dialogare e fare. la vecchia nomenclatura borbonica (catto_centro_pd) non interessa più..quando lo capirà sarà troppo tardi per lei..credo le convenga pensare a un piano B...magari candidarsi a fianco di Benettrenzuscon...certo lì c'è la GRANA..

moichiodi

Mar, 21/08/2018 - 19:25

non riuscirò mai a capire come faranno qui al giornale ad ascoltare le telefonate segrete...... scusatemi

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 21/08/2018 - 19:26

La vera presa per i fondelli è questa squallida e ridicola pantomima che spacciano per democrazia. Sembra di essere tornati ai tempi di quella ammucchiata prodiana di politicamente pervertiti che chiamavano Ulivo; quando al mattino un ministro annunciava qualcosa ed il pomeriggio un altro ministro lo smentiva, la sera veniva reinterpretata ed il mattino dopo veniva riproposta con variazioni e ritocchi per renderla irriconoscibile. Questi sono sulla stessa strada; hanno imparato bene la lezione della “annuncite”. Finché dura…

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 21/08/2018 - 19:28

Perché i vari precedenti governi di statisti, economisti, plurilaureati, comunisti, forzisti prestati come stampella che hanno fatto, che promesse hanno mantenuto? Niente, nessuna, anzi hanno fatto sette anni di guai e di disastri. Almeno questi qualche chiodo lo battono. Apra gli occhi, il mondo è cambiato, e se fi prende l8% dovranno festeggiare.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 21/08/2018 - 19:29

Direttore, scrivevo proprio ieri: "Salvini: prima si sbraccia per la platea, e poi cala regolarmente le braghe." La colpa comunque e` anche sua Sallusti, che sul Giornale fa propaganda positiva per Salvini. O non se ne e` accorto? Io scrivo sempre che forse a Berlusconi non fanno leggere la vera edizione del suo Giornale, ma qui mi viene il dubbio se quelli della redazione la fanno leggere a lei. Comunque speriamo che i suoi lettori cambino angolo di vedute: li aiuti lei. Ne ha facolta`.

moichiodi

Mar, 21/08/2018 - 19:29

....ma ovviamente al direttore piace fare i giochetti........sul nulla.... la vera cartina al tornasole sarà la finanziaria con gli annessi blocco dell'iva, flat tax reddito di cittadinanza, ABOLIZIONE(così imbrogliava salvini nei comizi) della fornero, ed ora anche potenziamento delle infrastrutture......

VittorioMar

Mar, 21/08/2018 - 19:33

..E' proprio Vero che i TEMPI sono CAMBIATI !!...per sette(7) anni avete preso per i fondelli il POPOLO ITALIANO...Illudendolo..Terrorizzandolo..ora inizia la RIVALSA ..QUESTA VOLTA E' IL POPOLO CHE HA FREGATO MEDIA E POLITICANTI...e ancora non vi siete RASSEGNATI !!..e non è ancora finita ...VEDRETE I FUOCHI ARTIFICIALI DI GIUGNO 2019 !!...M5S+LEGA o LEGA+M5S...per me PARI SONO...!! QUESTI SENZA GIORNALONI O TV VI HANNO FREGATO !!..CORTIGIANI !!

Fox67

Mar, 21/08/2018 - 19:34

Sallusti mi dispiace di deluderla ma questo governo molto di piu degli altri governi voluti dalle banche,dalle multinazionali ,Ong,Soros,i traditori pd e forza italia ma non eletto dal popolo sovrano,continua a fantasticare,a fare previsioni da mago Zurli",mentre il suo giornale piano piano sta scivolando nella mediocrita e nella menzogna.Auguri Sallusti gli utili idioti prima oppoi finito il lavoro sporco finiscono nel dimenticatoio del nulla

fisis

Mar, 21/08/2018 - 19:34

No, no, no. Salvini fa benissimo a tenere bloccata la nave della guardia costiera piena di clandestini, finchè altri governi europei non se ne facciano carico. Inoltre, come ha giustamente ha osservato qualcuno l'ambiguo comandante non potrà se non altro andar per mare a raccattare clandestini , invece di difendere le coste italiane.

fisis

Mar, 21/08/2018 - 19:34

No, no, no. Salvini fa benissimo a tenere bloccata la nave della guardia costiera piena di clandestini, finchè altri governi europei non se ne facciano carico. Inoltre, come ha giustamente ha osservato qualcuno l'ambiguo comandante non potrà se non altro andar per mare a raccattare clandestini , invece di difendere le coste italiane.

Cicaladorata

Mar, 21/08/2018 - 19:35

Comunque sia la Diciotti e il suo comportamento che non è in linea con la politica del Ministro Salvini, crea una sensazione di disagio nella popolazione e fa pensare male. Chi comanda, i militari della Guardia Costiera o i politici del Governo ? Durante i governi precedenti a questo, i militari non erano mai contro la linea del Governo si vedeva il massimo accordo fra loro.

Divoll

Mar, 21/08/2018 - 19:36

Rode, eh?

sgarbistefano

Mar, 21/08/2018 - 19:37

Berlusconi prometteva addirittura un "nuovo miracolo italiano"... e poi è finito a votare la fiducia al governo Monti, il decreto salva-Italia dello stesso Monti, la legge Fornero e la fiducia al governo Letta. Chissà poi quali e quante "telefonate segrete" si saranno fatte, Berlusconi e Renzi, all'epoca del Patto del Nazzareno!

Cheyenne

Mar, 21/08/2018 - 19:42

Direttore capisco che anche Lei tiene famiglia, ma gli ultimi articoli non hanno senso se non quello di mettere in cattiva luce la Lega. Sui 5 stelle sono perfettamente d'accordo sono una banda di incompetenti, guidati da 2 mascalzoni (il buffone e il casaleggio) che non vedono l' ora di mettersi a mangiare. Ma per ora accontentiamoci dei successi di Salvini praticamente solo contro, perfino, (cosa inaudita) un comandante che favorisce l'invasione e non obbedisce agli ordini. In un paese poco meno tragicomico dell'italia i due comandanti sarebbero stati destituiti con disonore. Basti pensare che il comandante in capo l'ha nominato delrio. E' tutto dire.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 21/08/2018 - 19:43

Questo "governo del cambiamento" è in realtà un "governo del dire". Ma adesso c'è una scadenza i due compari devo affrontare: la legge di stabilità (nome da signorina "finanziaria", che aveva fama di affondatrice di governi). L'alternativa pare essere una sola: o mantengono quanto vanno promettendo ed allora sarà bancarotta finanziaria (probabile default del nostro immane debito) o non lo mantengono ad allora sarà bancarotta di consensi. Ma forse nella terza repubblica c'è una terza via: darla a bere all'affamato. Ma per fare questo occorre un controllo quasi totale sull'informazione, e anche se possono contare sulla RAI e su giornali creati ad hoc come "La Verità" o convertiti sulla via del potere come "Il fatto quotidiano" il controllo non lo hanno ancora. Dominare il WEB (spesso con fake) potrebbe non bastare. Vedremo.

simonemoro

Mar, 21/08/2018 - 19:46

Se le elezioni andavano come annunciavano tutti i sondaggi, adesso avremmo un governo PD-FI che avrebbe salvato il paese ah ah PD 23%+ FI 18% = 41% il numero perfetto. Con Renzi primo ministro e Tajani sottosegretario alla presidenzadel consiglio, ah

fisis

Mar, 21/08/2018 - 19:50

Ma se la telefonata era segreta, lei come fa Sallusti a riportarla tra virgolette? Cos'è questo? Un nuovo tipo di fanta-giornalismo esoterico o telepatico? Illumini noi lettori del Giornale.

roberto zanella

Mar, 21/08/2018 - 19:51

Forse il Direttore non ha capito questo nuovo modo di fare politica . Sono Governo e Opposizione nello stesso tempo . C'è un contratto il quale viene visto ogni giorno , controllato e verificato in base agli eventi, e quando c'è aria di missunderstanding ci si telefona lontano dai giornalisti i quali sono tutti contro questo Governo , compreso Il Giornale . L'Opposizione non esiste . E'Opposizione FI ? E' Opposizione il PD ? Sono Opposizione LEU ? La vera Opposizione è la Burocrazia e la Dirigenza Statale , la rivolta di chi sente tremargli la sedia .

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 21/08/2018 - 19:53

Dr. Sallusti state diventando talmente simili a Repubblica che tra un po' ElPirl, DecrebratAtomix e le capre piddiote che son state prese per i fondelli fino a ieri dai vari Renzi e Gentiloni vi fanno anche i complimenti. Bravi, tanto FI sta calando ancora di piu', fatevene una ragione.

hornblower

Mar, 21/08/2018 - 19:53

Bello sognare, vero Sallusti ??? Però attento al risveglio quando la realtà assume percentuali da panico !!!

6077

Mar, 21/08/2018 - 19:55

ma senti da che pulpito!

roberto010203

Mar, 21/08/2018 - 19:56

Ai rosiconi del PD (Repubblica) si accociano i rosiconi targati FI

Liberalmimmo

Mar, 21/08/2018 - 19:56

Si racconta che a una persona avanti negli anni, quando gli si chiedeva come stesse, dava sempre la stessa risposta: "Si tira a campare". Così rispondendo arrivò alla veneranda età di novant'anni. Qui habet aures audiendi audiat... Le civette e i gufi svolazzino altrove...

opuslupus

Mar, 21/08/2018 - 20:00

Facimmo a moina, tutto normale. Questi hanno il collante vero, per ora garanzia di tenuta, hanno il potere. Sono la nuova casta e lo saranno per molto tempo, almeno fino a quando non potranno più dare la colpa “ a quelli di prima” senza più essere credibili. Una volta i partiti elezionavano i politici anche attraverso scuole di formazione, questi invece si sono formati con il web, le fake news, le piattaforme informatiche, l’uso immediato di Facebook .sono bravissimi e ben consigliati nel gestire l’informazione, l’immagine. Se ripetono una cosa una, dieci, cento volte allora la cosa è vera. Questi sono i Goebels moderni, tra un pochino uno Starace moderno ci spiegherà anche se è meglio il voi o il lei. Di battista si sta scaldando. Okkio.

fisis

Mar, 21/08/2018 - 20:01

In poche settimane Salvini ha praticamente bloccato il traffico esseri umani verso l'Italia. Quanti soldi ha fatto risparmiare all'Italia per il mantenimento di quesii "ospiti" indesiderati? Già solo per questo Salvini dovrebbe essere osannato, altro che colpito da fuoco "amico" (?) e comunque proveniente da una direzione da cui non ti aspetti.

jonny$xx

Mar, 21/08/2018 - 20:02

Se vanno adesso alle elezioni,perderanno entrambi il 50% dei consensi

Dordolio

Mar, 21/08/2018 - 20:05

Ho trascorso una vita con Il Giornale in tasca correndo anche dei rischi personali nel farlo. Quando l'itinerario edicola - casa (o università) facilmente non era.... una passeggiata di salute, ecco. Molti potrebbero associarsi a questo mio ricordo. All'estero per lavoro ho fatto carte false per procurarmene copia. Ora rifletto sul sul suo degrado quotidiano, di cui Sallusti coi suoi incredibili articoli di fondo è il primo artefice e responsabile. E mi viene una tristezza infinita. Ma è ancora poco, è più ancora. E' un tradimento, uno sberleffo, una pugnalata alle spalle. E scusate se mi fa difetto il vocabolario, per definire meglio l'attuale abisso di nequizia.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 21/08/2018 - 20:12

--Maximilien1791--se sei onesto e pratico di statistica analisi e grafici---devi ammettere pure tu che il problema migranti l'ha risolto minniti---e peccato --pechè se si fosse lasciato ancora fare avrebbe intavolato rapporti bilaterali con tutti i paesi di provenienza dei migranti---senza neppure un cinguettio su twitter

pier47

Mar, 21/08/2018 - 20:16

ma che ca....scrive,Toninelli NON HA MAI AUTORIZZATO LO SBARCO,fatto sta che sono ancora a bordo,MA L'ATTRACCO.SALVINI,MAI LO SBARCO,come sta succedendo,se non con ripartizioni in europa che io sconsiglio e che invece auspico l'uscita dall'europa!!!!!!!!!!Sallusti,fa caldo????????C'è troppa birra in giro????????' saluti

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 21/08/2018 - 20:18

SALLUSTI E' INUTILE CHE TI MANGI IL FEGATO, FARSA ITALIA NON TORNERA' PIU' AL GOVERNO. QUANDO IL TUO PADRONE MOLLERA' FARSA ITALIA FINIRA'. QUANTO POI AL COMANDANTE DELLA DICIOTTI DEVE SOLO VERGOGNARSI PERCHE' E' ANDATO A PRENDERE I BABBUINI IN ACQUW MALTESI E MERITEREBBE DI ESSERE PROCESSATO E DESTITUITO.

jaguar

Mar, 21/08/2018 - 20:20

Maximilien 1791, concordo con quanto ha scritto, ma deve capire che il direttore non può scrivere articoli che approvano il lavoro svolto dal governo.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 21/08/2018 - 20:20

@ INGVDI DOPO 80 ANNI DI COMUNISMO CHIUNQUE PERFINO I GRULLINI FARANNO SEMPRE MEGLIO DEI PIDDDINI !!! NESSUNO RIMPIANGE NE RIMPIANGERA' MAI FROTTOLO , LURCH E GENTILMOSCIONI !!!

dank

Mar, 21/08/2018 - 20:23

Che tristezza questo Giornale

GaiaBiacci

Mar, 21/08/2018 - 20:26

Salvini (per avere consensi, ovviamente...): "La Germania aveva accettato di accoglierne 50: ne ha presi zero. Il Portogallo aveva accettato di accoglierne 50: ne ha presi zero. La Spagna aveva accettato di accoglierne 50: ne ha presi zero. L'Irlanda aveva accettato di accoglierne 20: ne ha presi zero. Malta aveva accettato di accoglierne 50: ne ha presi zero". Ma siamo onesti! Chi prende per i fondelli chi? Suvvia, Sallusti, non faccia ridere.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 21/08/2018 - 20:27

Onefirsttwo dice : Non sempre , ma ogni tanto Sallusti ha ragione STOP E' ora di finirla con questa ridicola storia dei dispetti STOP L'unico modo di risolvere la questione immigrati è il piano 48-ore di Onefirsttwo STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh .

cgc

Mar, 21/08/2018 - 20:31

Motivo di rammarico per lei sono i milioni persi dai "piccoli risparmiatori" (i Benetton sono innominabili), non i QUARANTATRE morti. Invitarla a vergognarsi penso sarebbe inutile, mi limito a constatare che - fortunatamente - lei non è più in sintonia con la quasi totalità di quanti hanno finora frequentato questo sito.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 21/08/2018 - 20:32

Dai peperoni giallo-verdi ai peperoni rossi piccanti infilati nel ... scegliete voi cosa avevano preferito gli italiani fino al 04 03 2018.

lorenzovan

Mar, 21/08/2018 - 20:37

ho ho ho..caro sallusti mi stupisci...ti metti contro le schiere fanatizzate della crociata gialloneroverde ??? 'daltra lparte si potrebbe dire che e' la legge del contrappasso..tanto li aizzasti..che ne finisti preda...lololololololol

ritornoalfuturo17

Mar, 21/08/2018 - 20:37

egr.direttore questo giornale sta facendo concorrenza a Republica cercando di pescare qualche nostalgico sostenitore degli ultimi delinquenziali governi ma alla fine vedra che la gente in grado di utilizzare il cervello fara' scelte opposte a questi tentativi riproporre vergognosi e squallidi personaggi del passato che hanno distrutto le speranze di una vita migliore.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 21/08/2018 - 20:47

Gentile dottor Sallusti, il suo il Giornale si è posto all'opposizione e si vede! L'ordine in vigore all'opposizione è: Non si tocca il 5☆! Il suo esponente di spicco nelle istituzioni mostra, contento lui, il pugno chiuso! Il vero pericolo è l'Italiano che parla di Italia, quindi dagli all'Italiano! Genova strage e disastro, 5☆ immersi fino al collo negli antecedenti, feroce loro sostegno al loro "no gronda", silenzio tombale, vero direttore? Funerali di Stato per soli 16 su 42, silenzio tombale! Silenzio tombale sul silenzio tombale delle loro sinistre signorie di sinistra! Silenzio tombale sull'attentato criminale alla sede del partito del Vicepremier signor Salvini! Il dottor Foa: questo presidente non s'ha da fare, Signor direttore, il suo il Giornale con chi sta? Con il popolo Italiano, grande popolo, o col partito ed i suoi della cerchia? Libertà o cara

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 21/08/2018 - 20:51

Erano forse preferibili le telefonate segrete tra il partito al governo ed i suoi esponenti nelle strutture viarie nazionali? Vorremmo sapere! Sa strage e disastro!

Korintos

Mar, 21/08/2018 - 21:11

Vi piaccia o no, non ci sono commenti. Sallusti ha ragione. Siamo alla farsa, più che un governo questa è una boutade, una pagliacciata autentica gestita da ragazzotti senza senso di responsabilità e senza alcuna logica. Il futuro sta assumendo i toni della debacle sia finanziaria che politica. Saremo tutti noi a farne le spese per questi idioti irresponsabili che vivono di proclami e non sanno cosa sia governare che è ben altra cosa che fare politica da marciapiedi. Ce da essere preoccupati e invece predomina l'euforia e l'incoscienza come se l'Italia, il suo popolo, sia drogato di insipienza. Dio Salvi la Regina!

Korintos

Mar, 21/08/2018 - 21:12

Vi piaccia o no, non ci sono commenti. Sallusti ha ragione. Siamo alla farsa, più che un governo questa è una boutade, una pagliacciata autentica gestita da ragazzotti senza senso di responsabilità e senza alcuna logica. Il futuro sta assumendo i toni della debacle sia finanziaria che politica. Saremo tutti noi a farne le spese per questi idioti irresponsabili che vivono di proclami e non sanno cosa sia governare che è ben altra cosa che fare politica da marciapiedi. Ce da essere preoccupati e invece predomina l'euforia e l'incoscienza come se l'Italia, il suo popolo, sia drogato di insipienza. Dio Salvi la Regina!

buppert

Mar, 21/08/2018 - 21:43

Sallustri cerca di avere un po' piu' di rispetto per gli elettori che hanno abbandonato il tuo datore di lavoro. Il governo sara' come dici tu ma piace ai tuoi ex sostenitori e questo basta e avanza. Sara' incoerente questo governo? E l'Europa capitanata dar tajani invece? Quella si che e' coerente con i suoi principi, quella si che lavora per il bene degli italiani. L'Italia ha rialzato la testa e mostrato cosa e' rimasto dell'europa. Da quando non c'e' piu' il bunga bunga qualc'uno e' rimasto ingolfato e tutti voi a seguirlo. Addio non vale la pena seguirvi

Una-mattina-mi-...

Mar, 21/08/2018 - 21:47

CLASSICA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA: QUESTA E' LA POLITICA ITALIANA DAL DOPOGUERRA. PER QUESTO SIAMO RIDOTTI COSI'. GENTE FINTA DI DESTRA, E GENTE FINTA DI SINISTRA, PER UN PAESE FINTO E FINITO...

morello

Mar, 21/08/2018 - 21:49

Sta di fatto che il Giornale dovrebbe prendere le distanze da entrambi i profittatori di babbei , mentre invece cerca di mettere zizzania fra i due allo scopo di far rompere il loro contratto e riaccogliere a braccia aperte l'inaffidabile ( e per me non credibile e inaccettabile )Salvini nel CDX

edo1969

Mar, 21/08/2018 - 22:30

Salvini ha solo fiutato che il travaso di voti da FI è costante è irreversibile, e si è messo sotto alla fontana col secchio, facile facile. E il travaso di bile di Sallusti va di pari passo.

ceo50

Mar, 21/08/2018 - 23:11

purtroppo è perfettamente vero quello che dice il direttore. Sono bravi solo a fare proclami per guadagnare consenso...e questo l dice lunga su noi italiani. Poi per i fatti reali, economia, finanza, PIL, crescita, competitività, si va con i deliri onirici di un vecchietto (Savona) che probabilmente prende un paio di Tavor per dormire e allora vede i cigni neri, i poteri forti, la Troika etc e di questo passo l'ottava economia al mondo finirà come uno dei tanti staterelli delle banane o come la Turchia di Erdogan. Fuori dall'Europa, fuori dall'Occidente con il reddito di cittadinanza pagato in lire super svalutate e le nostre pensoni e i nostri stipendi fissi che non varranno più niente. Però Di Maio e Salvini cresceranno nei sondaggi...poveri noi

HappyFuture

Mer, 22/08/2018 - 01:30

Giornalismo spazzatura. Cercare di costruire dissenso nel governo,pensando in un rimpasto? Ancora con la forma mentitore da prima repubblica. Irresponsabile.

Bocca della Verità

Mer, 22/08/2018 - 03:12

Complimenti Sallusti! Ogni giorno esegue fedelmente gli ordini EVIDENTEMENTE impartitile dal suo mandante in crisi acuta. Praticamente é diventato il suo "scalpellino": la lapide per FI gliela sta completando a passo accelerato. Mancherá solo il Requiem. Bye bye FI...

Mary100

Mer, 22/08/2018 - 06:54

Sono davvero delusa per le sue prese di posizione, Sallusti. Capisco che uno debba rispondere a chi lo paga ma quando si guarda allo specchio non le viene un rigurgito? Questo continuo dileggio, questi commenti vuoti sul governo li decide proprio lei o glieli suggerisce il cavaliere? FI, così, sparià, ve ne rendete conto o no? Contenti voi! Il "povero" comandante della Diciotti a chi obbedisce? O fa sempre di testa sua? Nel governo ci sono 2 partiti diversi, chiaro che ci sono anche differenze. Dove sta la novità? Davvero non avete altro da dire! Quanto ci costa la Diciotti? Calcoli quanto ci costerebbero 177 giovanotti da mantenere! Ma si vergogni di fare commenti simili, per favore!

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 22/08/2018 - 09:03

vede direttore, il commento e' plausibile(anche se lei da scontata la malafede completa dei due) ma sarebbe anche onesto se attaccasse il pd cosa che non fa mai, pd oramai chiaro alleato, e questo fa veramente orrore...sappiamo che il pd bruxelliano evirato di Renzi piace molto al berlusca, lo avevamo capito...e sappiamo che il berlusca vede in certo fanatismo 5s i vecchi aggressivi pd/ds di decenni fa contro di lui, il problema caro direttore che ora il bene del cav non coincide piu' con quello della sua..ex gente e degli italiani..

giolio

Mer, 22/08/2018 - 09:27

Minniti (che viva 100 anni) però mi viene in mente il proverbio..... chi muore ha sempre ragione

ghigabiagioni

Mer, 22/08/2018 - 09:28

Inutile insistere Berlusconi non lo votiamo più. E' un ramo secco da estirpare

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mer, 22/08/2018 - 10:30

si sa che nei proverbi è raccolta la saggezza, ma anche l'esperienza dei popoli e ve ne sono due che in questo caso mi confortano. Uno dice: prima o pi i nodi arrivano al pettine!!! l'altro recita: potrai allungarla ma non sfuggirla !!!

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mer, 22/08/2018 - 10:41

Un "governo in condominio" non potrà mai funzionare come si deve!

clod46

Mer, 22/08/2018 - 11:04

Caro Direttore, povero comandante dalla Diciotti proprio non direi visto che se ci troviamo in questa situazione è solo colpa sua che se ne va in giro per il mediterraneo a raccattare africani a cui nessuno ha detto di partire dalla Libia su barconi fatiscenti. Evidentemente il solerte comandante premuroso di fare favori alle ong, non ha ancora assimilato che non cè più Del Rio come ministro a gestire i porti e le motovedette, qualcuno glie lo dovrebbe ricordare.

Mborsa

Mer, 22/08/2018 - 11:31

Direttore, perché mettere in burletta un "normale" contrasto tra le forze di governo? Non ricorda il controcanto di Follini nel 2004,il silenzio di Fini nel 2006 o le comiche finali del 2007, le chiacchere del Prodi 2 del 2007, il controcanto di Fini nel 2009 e 2010, la guerra delle dichiarazioni dei membri del PD contro Renzi nel 2016? Nel merito della Diciotti, forse è il caso di ricordare che la Ue non é ancora riuscita a distribuire il precedente sbarco "imposto" dal PdR tre settimane or sono, così come gli immigrati sbarcati in Spagna. Il titolone di oggi sulle concessioni televisive è un po' troppo di casa per non sembrare eccessivo!

Ritratto di pigielle

pigielle

Mer, 22/08/2018 - 11:40

EL PIRL.one che gufa a più non posso. PRAVDA che chiede sommessamente e strisciando, aiuto a SALLUSTI affinche condivida i suoi pensieri con i lettori. Certo che ormai ..sti sinistr.onzi sono ridotti proprio male..Coraggio, se fate i bravi resterà qualche briciola sotto la tavola.

Manlio

Mer, 22/08/2018 - 16:21

Eppure, non sappiamo quando, ma sarà Salvini a far crollare il governo.

yorkshire22

Mer, 22/08/2018 - 17:27

" IL POVERO COMANDANTE DELLA DICIOTTI" Sallusti, spero che lei stia ironizzando. Ce l'ha messo Gentiloni ed è il terzo scherzo di questo genere che combina in tre mesi.

rosalba cioli

Mer, 22/08/2018 - 17:38

il ghigno di Di Maio proprio non mi piace! Lo vedo come persona estremamente chiusa e disposta a tutto pur di avere potere. Cambiamento si ma attenzione perché questi signori proprio di come gestire lo Stato proprio non sanno come fare, quindi il cambiamento deve essere fatto per gradi e non attraverso il caos che stanno creando per mandare fuori rotta tutto il popolo!

Valvo Vittorio

Mer, 22/08/2018 - 18:15

Qualora questa fantasiosa telefonata si fosse attuata, non si discosta dalla realtà degli eventi! Di vero c'è solo l'alleanza fra la Lega e i Pentastellati. Il banco di prova è nel dimostrare ai cittadini elettori la diversità di opinione fra le due forze governanti. Oggi il ponte caduto rovinosamente a terra e domani l'accoglienza indiscriminata di extra comunitari! Anche un povero sprovveduto cittadino si rende conto che queste prove tecniche di governare non portano da nessuna parte. La via maestra rimane nel riportare al voto gli italiani. Troppi dilettanti allo sbaraglio, tanto per citare una nota trasmissione televisiva.

yorick

Mer, 22/08/2018 - 21:52

Tra il fare e il NON fare ci si impaluda in mille rivoletti di fango, solo che adesso torna comodo attaccare Salvini che - non per questioni elettorali - ma per materie di una praticità estrema cerca di metterci una pezza. Meglio andare avanti come prima? Senza acrobazie verbali è capace di sostenerlo pubblicamente direttore Sallusti?Piuttosto ci sono le solite porcherie di Palazzo e i sicari pronti con la misericordia nascosti dietro alle tende. Chi ha ordinato a Nave Diciotti di portarsi in zona di competenza libica? I problemi ci sono o si creano?

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Mer, 22/08/2018 - 21:59

...sei diventato come le servette da 4soldi... addirittura la telefonta..."immaginata"... pensa che stima hai dei tuoi lettori... li tratti come poveri rincogloniti 90enni... io ho riaperto fb su il giornale solo x gli AMICI CHE VOGLIONO SEGUIRE I MIEI COMMENTI... e questo è ilmio commento sul tuo editoriale... ..."strisciare sempre più a livello fogne...come i tuoi amici diarreotici del pdiarrea è il tuo obiettivo desiderio sogno... finchè quei 2/3 GIORNALISTI VERI CHE ANCORA PEZZANO SU 'STA VOMITEVOLEFOGNA...NN TI SFANCULANO...

Paolo17

Mer, 22/08/2018 - 22:45

Due ciarlatani senza cultura, senza studi, senza un minimo di sensibilità lavorativa, di investimenti, di impresa, di apprendimento. Due persone che non sanno come e' fatta una fabbrica, uno studio, un negozio. Due esseri clamorosamente ignoranti ma bravissimi a parlare, ad aizzare, a imbiondire i poveri illusi e ingenui che li hanno votati. Certamente non saranno né ladri né disonesti, perché non facendo assolutamente nulla non lo potranno mai essere. Ma inconsapevolmente chiuderanno l'Italia nella bara che altri avevano preparato. Due semplici becchini, senza colpa, se non quella di non aver cervello. Questo paese senza futuro non aveva bisogno dei passati politici, ma non doveva mettersi nelle mani di questi qui. Fine.

Ritratto di pensatoreindipendente

pensatoreindipe...

Mer, 22/08/2018 - 23:10

Ah ah Ah, ebbene si, direttore neppure Terenzio scriveva cosi' bene le sue commedie, narrando sia la realtà romana che la sua raffigurazione in commedia come hai fatto te. Mi son chiesto anch'io più volte il tiramolla attracca/non attracca, concessione si, concessione no, 500 milioni si, no, poi ah si li vogliamo, ma al quintuplo. Sarà pure il governo del cambiamento, ma questo gioco, alla luce anche del decreto dignità (son curioso sui posti di lavoro) del problema Ilva, eccettera eccettera, non è che porterà al cambiamento del governo...

Toposki

Gio, 23/08/2018 - 01:14

Caro direttore, si dia una buona svegliata. Il principe delle politiche doxadirette è il suo datore di lavoro... Al confronto Salvini e Di Maio sono dei dilettanti.

fj

Gio, 23/08/2018 - 09:13

Sallusti e FI criticano come il PD giusto per essere contro. Spariranno entrambi.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 23/08/2018 - 11:56

Direttore, il suo pezzo mi ha rincuorato. Pensavo di essere il solo, con le mie limitatissime capacità per valutare ciò che si muove nella politica italiana, ad aver intuito un sorta di gioco delle parti tra i due portabandiera del governo. Lei l’ha saputo descrivere da par suo. Quelli che apprezzano di più la sua chiarissima analisi sono i moltissimi troll salviniano-grillini accorsi in massa a redarguirla. Sallusti, lei ha fatto centro. Congratulazioni!

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 23/08/2018 - 14:44

Salvini vi sembra che abbia fatto poco? In effetti se non continuasse ad avere l’ Europa contro, più i tanti babbei che invece di scrivere potrebbero andare alla festa dell’ unità per rischio chiusura avrebbe fatto di più. Solo 18000 entrati a fronte di 170000 in effetti se la matematica fosse un opinione poteva fare di più. Considerate che tutti questi non ve li paga il Papa, Fra Martina, la Caritas, ma li pagate voi con le tasse, una sanità arrivata alle stelle, con vostra figlia che rischia di essere violentata tutti i giorni per necessità fisiologighe i vaccini perché ci hanno portato malattie scomparse, il mediterraneo violentato da plastica dei gommoni e vittime. Sicuramente il porto più sicuro è da dove partono perché sono belli in forma e pasciuti ed è li che devono ritornare per non far partire anche i guadagni. Auguri.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 23/08/2018 - 15:55

perché il collante di questo governo non è fare le cose, promesse o necessarie, ma solo mantenere alto il consenso presso i rispettivi elettorati. Queste cose le ho dette prima io , mi avete puntualmente censurato , mi spiace Alessandro ma sei arrivato secondo.

Ritratto di euklid

euklid

Gio, 23/08/2018 - 15:55

La telefonata "segreta" tra Di Maio e Salvini è così segreta che è su tutti i giornali e pure on line.