Cronache

Tra templi, fiumi e mare il meglio della Thailandia

Partenza il 28 ottobre con rientro, a scelta, il 6 o l'8 novembre accompagnati da Riccardo Pelliccetti e Giannino della Frattina

Tra templi, fiumi e mare il meglio della Thailandia

E dopo il successo con la doppia partenza per il viaggio in Cappadocia, eccoci già pronti a rifare le valigie e a ripartire nuovamente. Per dove?

Questa volta si va in Thailandia. Una delle mete più richieste nel «referendum» tra voi lettori. E, quindi, eccovi accontentati, così come anche per l'estensione - che tanto avete caldeggiato - al mare di Phuket e Phi Phi Island per rilassarvi meglio dopo il tour culturale.

Sì, perché di questo grande Paese asiatico ricco di storia visiteremo tutte le icone più belle e famose: dalla capitale Bangkok al Triangolo d'Oro al confine con la Birmania; da Chiang Rai ai villaggi di Mae Sai e Three Hill Tribes; da Chiang Mai alle spiagge di Phuket e Phi Phi Island, e tanto altro.

Splendidi templi buddisti, siti archeologici, architettura - tradizionale e coloniale ma anche contemporanea con maestosi grattacieli - una ricca fauna esotica, una cucina varia e gustosa, ma, soprattutto, tanta natura con foreste verdissime e folte. Sono questi gli ingredienti principali che contraddistinguono la Thailandia, un regno meraviglioso e accogliente abitato da gente talmente ospitale e amichevole, al punto di essere conosciuta come «La Terra dei Sorriso».

Partiremo da Bangkok con la visita del Palazzo Reale e del Tempio del Buddha Dormiente. Il giorno seguente sarà dedicato all'escursione al Mercato Galleggiante di Damnernsaduak, dove è possibile ammirare le case tradizionali e conoscere il modo di vivere e di spostarsi sulle barche dei locali. Mentre i «klong» o i canali del mercato sono riempiti da barche cariche di prodotti freschi: alcune rimangono sempre ormeggiate e altre, in genere condotte dalle donne, sono sempre pronte a fermarsi per contrattare con i turisti appena notato il loro interesse. Questo luogo è coloratissimo, rumoroso e turistico ma, nel frattempo, rappresenta un divertimento unico e uno spaccato di vita quotidiana. Frutteti, case tradizionali e attività della gente del posto sono aspetti decisamente interessanti da osservare lungo il tragitto sulle barche a coda lunga (long tail boats) del mercato galleggiante. In serata ci imbarcheremo sulla Motonave Chao Phraya Princess, per godere di 3 ore di crociera, con cena a bordo, lungo il fiume e ammirare la capitale thailandese da un insolito e suggestivo punto di vista.

Il quarto giorno saremo già nel Triangolo d' Oro, dove il fiume Sop Ruak e il fiume Mekong creano i naturali confini della Thailandia, della Birmania e del Laos. Dopo una breve visita alla «Opium House» proseguiremo per Mae Sai, un villaggio con caratteristico mercato alla frontiera con il Myanmar, dove avremo tempo a disposizione per fare shopping. Rientreremo poi a Chiang Rai per visitare il Wat Rong Kun detto anche il Tempio Bianco. Il quinto giorno partenza alla volta di Chiang Mai. Durante il tragitto si sosterà al Three Hill Tribes Villages, villaggio abitato da tre diverse etnie che vi permetteranno di osservare ed ammirare le loro tradizioni e costumi locali. Si proseguirà per Ban Pa Tai dove ci si imbarcherà su un battello locale per navigare il corso del fiume Kok fino a Ban Tha Ton. Il sesto giorno andremo al Campo Elefanti ad osservare questi magnifici animali impegnati nelle loro attività. Per chi lo vorrà è previsto anche un breve giro nella foresta a dorso di elefante. A seguire, visita al villaggio artigianale di Sankamphaeng, paradiso dello shopping con le migliori occasioni dell'artigianato locale, ornamenti d'argento, seta e gioielleria. Dopo pranzo, saliremo al monte Doi Suthep (1676 m), il punto di riferimento di Chiang Mai dove si trova il Tempio Wat Phra That Doi Suthep, costruito nel 1383 sotto il regno di Kue-Na. Dalla cima di Doi Suthep godremo un magnifico panorama della città dove poi entreremo nei templi di Wat Suan Dok e Wat Phra Sing.

Il mattino dopo partenza con volo diretto per Phuket dove alloggeremo per due o quattro notti all'hotel Hilton Phuket Arcadia Resort & SPA. Qui avremo la possibilità di rilassarci in spiaggia, fare shopping, svagarci. Una giornata sarà dedicata all'escursione a Phi Phi Island, che si raggiungerà in motoscafo privato, dove si potrà godere delle meraviglie del luogo e delle sue indimenticabili spiagge. Al rientro sosta per un fantastico bagno nelle acque di Bamboo Island.Come sempre ci saranno incontri con importanti e interessanti personaggi e serate di convivialità tra il «popolo dei lettori de il Giornale». E, poi, ci saranno anche tante piacevoli sorprese, organizzate per noi da Giovanni Medaglia. Oltre che dal sottoscritto sarete accompagnati nel viaggio dallo staff di Passatempo, dalle guide locali e dai giornalisti Riccardo Pelliccetti - Capo Redattore Centrale - e dal cronista Giannino della Frattina. Voleremo tutti insieme da Milano con il volo diretto di Thai Airways - ma con possibilità di partire da tutte le città italiane - il 28 ottobre, rientro in Italia il 6 novembre. Con ulteriore estensione facoltativa a Phuket rientro l'8 novembre. Pernotteremo in alberghi 4 e 5 stelle lusso, al prezzo speciale riservato di 2.290 euro a persona tasse e assicurazione facoltativa escluse. Con estensione di due giorni a Phuket: da 2.540 euro. Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel. 035/403530; info@passatempo.

it.

Commenti