"La Terra? È come Pac Man": le ultime teorie dei terrapiattisti

I terrapiattisti, nel loro ultimo convegno, hanno esposto varie teorie sulla forma della Terra: una sostiene che il pianeta sia come Pac Man

La Terra è piatta e quando si arriva alla fine si ricompare dall'altra parte. È l'ultima teoria dei terrapiattisti che, durante un raduno mondiale tenutosi nella West Midlands in Gran Bretagna, hanno dipinto il mondo come il gioco Pac Man.

Il gruppo dei terrapiattisti è convinto che la vera forma del nostro pianeta non sia sferica, ma piatta e all'evento di ieri erano presenti duecento persone, che ascoltavano i nove relatori esporre diverse ipotesi che spieghino l'assenza di spessore del pianeta blu. Le due teorie più bizzarre sono state quella che lo paragona a Pac Man e quella secondo cui il mondo poggia su due pilastri e la forza di gravità non esiste, come riporta Tgcom24.

Secondo Darren Nesbit, il relatore che ha esposto l'ipotesi Pac Man, sarebbero presenti prove scientifiche a sostegno della sua idea e, in generale, di tutte quelle dei suoi seguaci. Una di queste prove è data dal fatto che "basta uscire per accorgersi chiaramente che il pianeta non è in movimento", l'altra è che chi non sta sulla cima della sfera dovrebbe trovarsi inclinato o a testa in giù. Ma ciò non si verifica, quindi il nostro mondo non può che essere piatto.

Unico svantaggio dell'ipotesi è che l'uomo può tornare al punto di partenza, solo se viaggia nella stessa direzione, perché quando si arriva a un'estremità "lo spazio tempo si richiude" e si compare dall'altra parte, proprio come nel famoso videogioco, dove, il personaggio che esce dallo schermo a sinistra ricompare immediatamente a destra.

Coloro che sostengono la mancanza di spessore del nostro pianeta sono organizzati in varie associazioni. La più antica, la Flat Earth Society ha circa 600 membri e secondo un recente sondaggio su oltre 8200 americani il 2% "ha sempre creduto che la Terra fosse piatta", mentre un 5% crede che sia tonda ma ha dei dubbi. I dati sono stati raccolti dalla compagnia statunitense YouGov.

La Terra quindi sarebbe lo scenario di Pac Man, ma speriamo che i terrapiattisti non arrivino a trasformare noi nei formaggini gialli protagonisti del gioco.

Commenti

cgf

Dom, 06/05/2018 - 15:49

Hanno scoperto che possono giocare gratis a pacman via Google doodle. Giocate con Atari o Easter Eggs

frapito

Dom, 06/05/2018 - 17:22

Immagino che gli astronauti, sia veterani che aspiranti, leggendo un articolo del genere si domanderanno "Ma perché, e per chi, abbiamo rischiato e continuiamo a rischiare la vita?". Se questa gente è convinta che la gravità non esiste perché non provano a fare un bel salto da un grattacielo per vedere se possono ricomparire dall'altra parte? Non oso pensare alle povere spoglie di Galileo Galilei!

maria angela gobbi

Dom, 06/05/2018 - 21:08

sono un pochino indietro ,un pochino=non sanno che è stato scoperto che le loro teste non sono tonde,ma piatte

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Dom, 06/05/2018 - 21:43

Spero sia chiaro a tutti del perchè il voto a suffragio universale è sbagliato.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 06/05/2018 - 22:41

In queste cose è come nel noto film , MAI DIRE MAI : in fondo che cosa sappiamo ancora dell'Universo ? : praticamente niente ! : qualcuno sa cos'è veramente la forza di gravità ? : nessuno lo sa , se non per gli effetti che produce : perciò , questi "antisferici" potrebbero anche avere ragione : chi lo sa ? . Yeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

gneo58

Lun, 07/05/2018 - 08:50

io per natura ascolto tutti e cerco sempre di capire il punto di vista dell'altro e come il famoso San Tommaso se non ci "metto il dito" non credo, e spesso anche mettendoci il dito qualche domanda me la faccio ancora. In ogni caso a me non interessa se la terra e' piatta o tonda, i problemi sono ben altri e siamo ancora cosi' indietro che se sopravviveremo ci vorranno ancora alcune decine di migliaia di anni per cominciare a risolverli.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 07/05/2018 - 10:23

Possono sempre fare comunella con gli imam...

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 08/05/2018 - 21:02

Cara Bernasconi ma l'hai scritto tu o te l'hanno scritto altri questo articolo? Spero la seconda ipotesi perché se fosse la prima... no comment. "Non sappiamo ancora cosa sia la gravità sappiamo solo essere un fenomeno osservabile" (Micho Kaku - PhD Fisica e studioso della teoria delle stringhe nonché docente Universitario di Fisica - New York), ma la Bernasconi ridicolizza. Con quali elementi/competenza? Potrebbe spiegarci come mai le navi, se riprese con teleobiettivi potenti rientrano nella visuale? Potrebbe spiegarci come mai i piloti di aerei (tutti) usano le proiezioni azimutali equidistanti per le rotte aeree? Potrebbe spiegare come mai i voli nell'emisfero SUD non sono diretti? Potrebbe spiegare come mai l'Antartide è 'off limits' sebbene sia terra di nessuno? Ecc ecc...