Cronache

Terremoto a Ischia: Ciro, il bimbo-eroe che ha salvato il fratellino Mattias

Dopo Pasquale, salvi anche gli altri due fratellini Ciro e Mattias, di 11 e 7 anni. Ciro ha salvato la vita a Mattias trascinandolo con sè sotto al letto

Terremoto a Ischia: Ciro, il bimbo-eroe che ha salvato il fratellino Mattias

Termina con il lieto fine il dramma di un'intera famiglia sepolta sotto le macerie a Casamicciola, sull'isola di Ischia, a seguito del terremoto che ha colpito ieri sera l'isola al largo di Napoli. Padre, madre e tre figli, tutti salvi grazie al lavoro svolto dai Vigili del fuoco. L'applauso liberatorio di cittadini e soccorritori è arrivato alle 13.10, quando il piccolo Ciro (11 anni) è stato tirato fuori dalle macerie. Il bambino era rimasto imprigionato sotto il letto dopo avere messo al sicuro il fratellino Mattias, estratto dalle macerie della sua casa prima del fratello più grande.

In base al racconto di uno dei pompieri che hanno partecipato alle operazioni di salvataggio, infatti, "È stato Ciro a salvare il fratellino Mattias. Dopo la scossa lo ha preso e lo ha spinto con lui sotto al letto, un gesto che sicuramente ha salvato la vita a entrambi. Poi con un manico di scopa ha battuto contro le macerie e si è fatto sentire dai soccorritori".

I due bambini erano rimasti intrappolati sotto le macerie a pochissima distanza l'uno dall'altro. Gli scavi dei Vigili del Fuoco sono stati guidati passo dopo passo dai due bambini, che in attesa di essere tirati fuori dalle macerie hanno parlato tra di loro durante le lunghe ore che hanno preceduto il loro ritrovamento.

"Quando è crollato tutto ho abbracciato mio fratello - ha detto Ciro - e poi, quando sono arrivati i soccorsi, ho spinti fuori per primo Mattias". L'eroe che ha salvato il fratellino è sempre rimasto vigile durante le operazioni di soccorso: i medici gli hanno diagnosticato una frattura del terzo metatarso del piede destro: solo traumi, invece, per il fratellino Mattias.

Durante le operazioni di scavo, i pompieri hanno fatto di tutto per tenerli svegli, versando loro dell'acqua per evitare che si disidratassero. I lavori sono durati diverso tempo a causa dell'ingente quantità di rovine rimaste dopo il crollo della palazzina dove i due bambini vivevano insieme a mamma, papà e il fratello più piccolo Pasquale, di appena 7 mesi

I genitori, Alessia e Alessandro, erano stati tratti in salvo stanotte. Al momento della scossa la donna si trovava in bagno, mentre l'uomo era rimastro intrappolato tra un'auto e la parete. Ferito a una mano in modo non grave, alle 7 di stamattina era tornato nei pressi di casa sua per seguire da vicino le operazioni di soccorso e stare accanto ai suoi bambini.

Il ritrovamento di Ciro e Mattias segue di poche ore quello di Pasquale, ritrovato miracolosamente vivo nel corso della notte (

html" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">clicca qui per guardare il video).

Commenti