Time: "Il nuovo impero romano"

Secondo il settimanale americano, il pontefice è riuscito a ritagliarsi un importante ruolo diplomatico, tanto da creare un vero e proprio impero

Altro che Marino! Il vero leader di Roma è Papa Francesco. Di più: il Santo Padre, secondo quanto scrive il Time, è riuscito a creare un vero e proprio impero paragonabile a quello dell'antica Roma.

Papa Francesco è riuscito a ritagliarsi un ruolo da mediatore in ogni scacchiera di guerra (fredda e non). Lo ha fatto con la grande veglia di preghiera per la pace in Siria, per l'accordo tra Usa e Iran sul nucleare e nuovamente tra Usa e Cuba per una riappacificazione duratura. Insomma, Papa Francesco è un fine diplomatico. Sa tirare la giacchetta dei contendenti per portarli alla ragione.

Se Giovanni Paolo II è stato il Papa che ha viaggiato di più, Francesco viaggia sì ma scegliendo con precisione i luoghi in cui dirigersi. Sud America innanzitutto, e non poteva essere altrimenti. Ma anche Turchia e Israele e Corea del Sud. Territori strategici per mantenere la pace nel mondo.

Commenti

cgf

Sab, 19/09/2015 - 19:18

non sanno cosa scrivere e quello che scrivono è solo dal loro proprio punto di vista, l'esatto contrario di Bergoglio, infatti se vuoi 'mediare'...