Cronache

Topi in ospedale, chiusa sala operatoria a Massa

I roditori trovati per tre volte nel giro di pochi mesi nonostante le disinfestazioni

Topi in ospedale, chiusa sala operatoria a Massa

Per la terza volta in pochi mesi, sono stati trovati topi in una parte dell’ospedale di Massa: la Asl 1 è così stata costretta a chiudere fino al 7 settembre una area con sale operatorie per derattizzazione.

I roditori sono stati trovati nella cosiddetta "week surgery" già oggetto di lavori di bonifica predisposti nel novembre 2014 proprio per bonificare i locali dalle tane dei topi. Nonostante questi lavori, i topi sono tornati: medici e infermieri questo fine settimana hanno avvistato altri roditori della specie "mus musculus". A causa dei topi è stata quindi disposta la chiusura del blocco operatorio per un'altra settimana. "L’attività chirurgica sarà riprogrammata nel blocco operatorio della long surgery garantendo sempre H24 eventuali urgenze", precisano dalla Asl. Topi all’ospedale di Massa furono trovati una prima volta in una sala operatoria il 17 novembre 2014 e poi il 20 novembre, sempre nello stesso reparto.

Le autorità sanitarie, a parte la derattizzazione, stanno cercando di capire come sia possibile che nonostante gli interventi effettuati tornino i topi in ospedale, specie in un’area come quella delle sale operatorie.

Commenti