Cronache

Torino, centri sociali scatenati: poliziotti accerchiati e picchiati

Guerriglia urbana in piazza Santa Giulia. I centri sociali si oppongono ai controlli anti alcol. Una gente accoltellato. Pugni in faccia a una poliziotta

Torino, centri sociali scatenati: poliziotti accerchiati e picchiati

Una coltellata ben assestata a un agente, una bottigliata a un altro agente e un pugno in pieno volto a una poliziotta. Poi il caos. Ieri sera gli antagonisti e i no global che popolano il centro sociale Askatasuna hanno ingaggiata una vera e propria guerriglia urbana nel in piazza Santa Giulia, nel quartiere Vanchiglia, uno dei cuori pulsanti della movida torinese. A scatenare i disordini sarebbero stati i controlli a tappeto per il rispetto dell'ordinanza comunale del sindaco Chiara Appendino che, a partire dalla ore 20, vieta la vendita di alcolici da asporto. Il bilancio degli scontri tra forze dell'ordine e centri sociali è di decine feriti da entrambe le parti e locali completamente distrutti.

I controlli delle forze dell'ordine sono scattati poco dopo le 21. Piazza Santa Giulia era in pieno fermento. La polizia si è ripresentata nel cuore della movida torinese dopo che una decina di giorni fa era stata cacciata via. La Questura ha voluto dare una prova di forza per verificare che l'ordinanza dell'Appendino, che vieta la vendita di alcolici da asporto dopo le otto di sera, venisse rispettata. Ma ad attenderli c'erano le teste calde dell'Askatasuna. Quando i poliziotti hanno circondato piazza Santa Giulia una settantina di antagonisti hanno iniziato ad alzare i toni. Una protesta tesa che ha spinto le forze dell'ordine a ritirarsi e a lasciare sul campo soltanto un vicequestore e quattro agenti. La situazione è, però, degenerata.

I poliziotti rimasti in piazza sono stati accerchiati, minacciati e infine attaccati al grido "Via, via la polizia!". Un attacco vile: decine di antagonisti contro cinque poliziotti. Uno di questi è stato raggiunto da una coltellata, un altro è stato preso a bottigliate. Un altro ancora è stato pestato dopo essere caduto a terra. Una polziotta, poi, è stata colpita al volto con un pugno ben assestato. Una violenza inaudita, appunto. A quel punto il reparto mobile è stato richiamato indietro per disperdere i no global.

Ne è sorta una fera e propria guerriglia urbana nella vicina via Giulia di Barolo che ha portato anche al ferimento di diversi passanti.

Commenti