Cronache

Torino, denunciato finto cieco: filmato mentre guidava e leggeva

La Guardia di Finanza di Torino ha denunciato per truffa un finto cieco ottantenne dopo averlo ripreso mentre guidava, leggeva i necrologi e coltivava l'orto

Torino, denunciato finto cieco: filmato mentre guidava e leggeva

Smascherato nel Torinese un finto cieco che guidava e leggeva.

L.G., ex operaio ottantenne originario della provincia di Napoli e da anni residente a Ciriè, era stato dichiarato cieco assoluto e di conseguenza percepiva dall'Inps una pensione di invalidità civile. Nonostante la sua "cecità", però, l'anziano guidava, leggeva e si dedicava a tutta una serie di altre attività senza mostrare alcun handicap o impedimento.

La Guardia di Finanza di Torino per mesi lo ha seguito, pedinato, fotografato e filmato mentre guidava la sua moto ape, coltivava l'orto, riscuoteva la pensione, faceva la spesa e altri acquisti nei negozi e leggeva i necrologi (GUARDA IL VIDEO).

L'anziano è stato denunciato alla procura della Repubblica di Ivrea e dovrà rispondere di truffa aggravata ai danni dello Stato per oltre 100mila euro.

Oltre a dover restituire all'Inps le somme percepite indebitamente con la pensione di invalidità a cui non aveva diritto, l'ottantenne subirà un processo e rischia fino a cinque anni di carcere.

Commenti