Cronache

Torino, i cittadini si ribellano ai rom. "Una polveriera che esploderà"

Sale la tensione in corso Vercelli a Torino, dove un centinaia di residenti inferociti sono scesi in strada per protestare contro l'ennesimo rogo nel campo rom

Torino, i cittadini si ribellano ai rom. "Una polveriera che esploderà"

Un centinaio di persone ha invaso corso Vercelli a Torino. Tutti residenti stanchi di dover inalare i fumi prodotti dai roghi accesi nel campo rom. "Siamo esasperati. Qui ci ammaliamo tutti": è il grido che accompagna la protesta.

La rabbia dei residenti

I rom hanno dato fuoco a masserizie accatastate in alcune buche all'interno dei campi di via Germagnano, via Reiss Romoli e strada dell'Aeroporto, sviluppando come sempre una nube acre sull'area, come scrive La Repubblica. Il fumo acre ha acceso gli animi dei residenti, che hanno deciso di scendere in strada a protestare contro i nomadi. La nebbia calata su corso Vercelli è stata trafittata soltato dai lampeggiati della polizia, arrivata sul luogo con tanto di agenti in assetto antisommossa. Insieme a loro numerose squadre di Vigili del fuoco sono entrate in azione per domare le fiamme.

La tensione nella periferia nord di Torino è altissima: "Questa situazione dura da anni e non si sta facendo niente. Ci aspettiamo risposte dal Comune", dice Valter Cangelli consigliere di circoscrizione 6. E aggiunge: "Noi non sappiamo cosa stiamo respirando". Il capogruppo della Lega Nord in Sesta Circoscrizione è intervenuto dichiarando: "La polveriera sociale dei campi Rom sta per esplodere nelle mani inesperte e buoniste del sindaco Appendino.

Si proceda a sgomberi immediati, come promesso in campagna elettorale, a salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti".

Commenti