Torino, le suore abbandonano il campo rom: "Troppe prepotenze"

A Torino due suore Luigine raccontano di essere costrette ad abbandonare il campo nomadi dopo il continuo degrado e le prepotenze ininterrotte

Alla fine le suore hanno deciso di andarsene. Troppo abbandono, troppa incuria, troppe prepotenze. E così hanno scelto di abbandonare il campo rom di via Germagnano, a Torino.

Come racconta la Stampa, suor Rita e suor Carla, della congregazione delle Luigine, hanno preso una decisione sofferta. Fra i rom e i sinti dell'ex Jugolavia ci hanno vissuto a lungo: sin dal 1979.

Ora però hanno capito di non farcela più: e non solo a causa dell'età ormai avanzata. Sono anche "le condizioni del campo" a non consentire più una loro permanenza sul posto. "La nostra è stata e continua ad essere, perché siamo già tornate più volte, una presenza di amicizia, condivisione di vita - spiegano - il campo comunale di via Germagnano, dove vivono 30 famiglie con la residenza, da cinque-sei anni vive un momento brutto. L’abbiamo detto in Comune: l’abbandono in cui versa è un segnale negativo per i rom prima di tutto."

Raccontano dei finestrini delle roulottes sfondatik a pietrate, di ragazzi che non vanno a scuola ("ma non c'è più il pulmino che dovrebbe portarceli", chiariscono) e donne che non lavorano. "Cinque-sei anni fa è arrivata gente che minacciava, bruciava le case, poi le occupava. Ora piazzano i camper dentro l’area, se ci sono controlli se ne vanno. Alcune famiglie in regola se ne sono andate. Noi - tengono a ribadire - non siamo andate via per i rom, ma per l’abbandono: nonostante questa situazione che colpisce i deboli, là non vanno più né vigili, né cooperative. I volontari vengono derisi."

Commenti

risorgimento2015

Sab, 29/07/2017 - 13:24

Per I ROM/zingari non ce` redenzione solo il Napalm!

ammazzalupi

Sab, 29/07/2017 - 13:37

Bhè...... signore MONACHE.... voi abbandonate i vostri "frateli e sorele"??? ORA avete capito che questa gentaglia NON ha voglia nemmeno di pulirsi il naso? ORA avete capito di che pasta sono fatti? Meglio tardi che mai, dice un proverbio! Ma cosa vi aspettavate, che bastassero quattro ave maria per convertire questi ladri, delinquenti e fannulloni?

Ritratto di laghee100

laghee100

Sab, 29/07/2017 - 13:41

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!" (Purg., c. VI, v.77)

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 29/07/2017 - 13:53

Non ci posso credere...i Rom sono culture esemplari...lo dice anche la Boldrini...

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 29/07/2017 - 13:58

Brusco risveglio davanti alla realtà.

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 29/07/2017 - 14:03

Se l'hanno capito anche le monache vuoi vedere che gli italiani non hanno tutti i torti a diffidare dei rom?

FRATERRA

Sab, 29/07/2017 - 14:32

Se li sente il vestito di bianco.......

venco

Sab, 29/07/2017 - 14:39

Povere suore (di testa), cosa credevano di fare?

Silvio B Parodi

Sab, 29/07/2017 - 14:39

sei anni dopo le suore l'hanno capito??? volevano integrarli? ahahahahaha, quelli non li integri nemmeno dopo un secolo,, Sono Zingari e zingari resteranno. solo la BoldrinA non lo vuole capire!!!

Malacappa

Sab, 29/07/2017 - 14:46

Come s'incazzera' il burattino di bianco.risorgimento2015 hai perfettamente ragione.

cgf

Sab, 29/07/2017 - 14:53

niente paura, ora la Appendino con gli amici a 5 stelle e l'aiuto dei PiDioti risolveranno il problema, in fin dei conti servono solo un paio di mental coach per convincere i rom a lavorare. Detto poi da chi fino a quando non è stato eletto, non aveva uno straccio di occupazione...

killkoms

Sab, 29/07/2017 - 14:59

ditelo a georghe!

massmil

Sab, 29/07/2017 - 16:12

Ma nooo sono le suore troppo prepotenti....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 29/07/2017 - 16:22

I VOLONTARI VENGONO DERISI: sintesi perfetta. Fino a che non si capirà che non si può aiutare chi non vuole essere aiutato e che non si può integrare chi non vuole essere integrato continueremo a subire. Che la Boldrini dica che, siccome è la "LORO CULTURA" va bene così, non è né giusto né ragionevole. Se la LORO CULTURA confligge con le nostre leggi o il nostro modo di vita vanno puniti nel primo caso e allontanati nel secondo (italiani e non, se sono nomadi la massima permanenza - a pagamento - in un campo deve essere di due settimane).

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Sab, 29/07/2017 - 16:30

Queste "suore" dovrebbero ricordarsi di mantenere un briciolo di carità Cristiana e di umanità. I ROM sono persone perbene, onesti lavoratori che, da sempre, sono vittima (come comunità in Toto) di falso e turpe pregiudizio. C'è solo una cosa superiore alla altissima onestà intellettuale, etica e morale della comunità ROM: il loro viscerale amore per acqua e sapone.

Ritratto di Generazionemill€

Generazionemill€

Sab, 29/07/2017 - 16:43

:-D :-D :-D :-D e oltre

istituto

Sab, 29/07/2017 - 17:01

Dovrebbero portarci Nichi Vendola in quel campo Rom, lui che riguardo i Rom ebbe a dire in un famoso discorso :" Abbracciamoli tutti, sono nostri fratelli "...... Perché dal dire , poi bisogna passare al fare...e dare l'esempio...sennò a chiacchiere sono buoni tutti...

maricap

Sab, 29/07/2017 - 17:22

Che gli zingari siano tutti gent de merd? Ai posteri l'ardua sentenza.

fabiod

Sab, 29/07/2017 - 17:43

lasciateli morire da soli.....

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 29/07/2017 - 18:03

col cavolo! riportarle indietro on la forza. sono vostri fratelli. lo dice il vostro capo musulmano che dorme in vaticano

bruco52

Sab, 29/07/2017 - 18:24

"non siamo andate via per i rom, ma per l’abbandono"...ma dai, siete andate via perché i rom non sono persone civili, con cui convivere e cercare di insegnar

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 29/07/2017 - 18:56

E che pretendevano. Sangue dalle rape non si cava. Poarete. Mi meraviglia il capo della congregazione e l'omino bianco.....Sapevano benissimo che dovevano affrontare dei selvaggi senza alcun tipo di educazione. La nostra presidenta afferma invece che sono portatori di valori. Esilarante barzelletta.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 29/07/2017 - 19:06

Hanno detto che li pigliano tutti volentieri a casa loro ELpirl, Ricchio.Lino, Riflessiva e Pirlandi perche' loro sono umani!!!

Ritratto di pascariello

pascariello

Sab, 29/07/2017 - 19:21

Ci vorrebbero dei campi più adatti a costoro e ben organizzati, come quello che era in Germania nel Bosco dei Tigli!

frabelli1

Sab, 29/07/2017 - 20:07

Se anche le suore lasciano per situazioni sgradevoli, vorrà ben dire qualcosa. Eppure nessuno interviene, i benpensanti sempre in difesa di questa gente, mentre chi li ha vicini continua a lamentarsene. Ma per il boldrinismo imperante... tutto bene

Trinky

Sab, 29/07/2017 - 20:19

Chissà cosa ne pensa il pinguino vestito di bianco..........Misericordia, sorelle...!!!!!!

ziobeppe1951

Sab, 29/07/2017 - 21:49

istituto...17.01... il vendolone ha pensato bene di espatriare e figliare in Canada, ben lontano dall'abbraccio dei nostri fratelli

killkoms

Sab, 29/07/2017 - 22:07

@ziobeppe 1951,come quegli "illuminati (ed ipocriti)" che negli anni 60/70 si batterono per l'eliminazione delle scuole speciali per i ragazzini roms (oltre che per dare loro le case popolari senza alcun contributo versato), ma che si guardarono bene dal mandare i "propri" figli e nipoti,nelle scuole dove capitavano i predetti roms!

piazzapulita52

Sab, 29/07/2017 - 22:20

Tra poco i clandestini africani e i ROM occuperanno anche le chiese e i monasteri! Per l'omino vestito di bianco e i suoi compari la pacchia sta per finire! E' questa l'unica cosa che mi fa felice del disastro Italia!

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 29/07/2017 - 23:03

mi spiace per voi sorelle, ora la boldrini proporra' un decreto legge per farvi arrestare.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 30/07/2017 - 00:26

@pascariello: bosco dei faggi non dei tigli.

DIAPASON

Dom, 30/07/2017 - 11:15

erano le ultime a non saperlo, adesso rimane solo il curato vestito di bianco

Fjr

Dom, 30/07/2017 - 11:23

Piazzapulita,l'omino quando arriverà il momento invocherà l'aiuto dell'esercito italiano ,perché con delle guardie svizzere andò vai,

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Dom, 30/07/2017 - 14:08

I volontari vengono derisi: per una volta sono d'accordo con i rom.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Dom, 30/07/2017 - 14:12

Io comunque proporrei una legge: ogni pd deve adottare un rom, e ospitarne almeno uno in casa propria. Questo perché e' ora che i kompagni vivano a livello dei propri ideali. E comincino a dare l'esempio con i fatti, troppo facile proclamare i bei principi senza praticarli. E quindi, vogliamo vedere fino a che punto sono disposti, come dicono loro, a sacrificarsi per le proprie idee. Forza, Blodrina, proponi questa legge: ogni iscritto al pd deve ospitare aggratis un rom a casa propria. Funzionari e dirigenti una famiglia intera. Le parole non bastano piu'.