Toscani-Benetton, a Genova c'è chi propone di chiudere la sua mostra

Dopo il can can mediatico scatenato dalle dichiarazioni di Oliviero Toscani a favore dei Benetton dopo la strage del ponte Morandi, per protesta qualche genovese chiede di chiudere la mostra del fotografo ospitata a Palazzo Ducale

"Ladro di felicità". È il titolo della mostra ospitata a Palazzo Ducale, a Genova, dal 6 luglio al 14 ottobre. Si tratta di un'esposizione di 150 foto realizzate da Oliviero Toscani a bordo delle navi della Costa Crociere. Scatti rubati per rappresentare l'idea di felicità. E il "ladro", ovviamente, è il celebre fotografo. Ma qualche genovese, scosso dalla tragedia del ponte Morandi, non ha mandato giù le recenti parole di Toscani - che ha lavorato per quasi 20 anni per il gruppo Benetton - in difesa di Autostrade per l'Italia. E chiede la chiusura anticipata della mostra ritenendo le sue dichiarazioni gravi e infelici.

"Poteva risparmiarsele" - "Ha sbagliato" - "Doveva pensarci bene prima di prendere le difese di Autostrade". Sono i commenti che alcuni genovesi, fuori da Palazzo Ducale, il cuore culturale della città della Lanterna, hanno dedicato alla strenua difesa da parte del fotografo Oliviero Toscani del gruppo di Autostrade per l'Italia. In un'intervista al Corriere della Sera, il celebre fotografo aveva attaccato pesantemente gli Italiani, definiti un "popolo di incattiviti" dopo le polemiche seguite al crollo del ponte sul Polcevera. "Da fotografo e da uomo immagine - ha detto - posso dire proprio questo: siamo un popolo di infelici, incattiviti. Ce l’abbiamo con la nostra condizione, secondo me è per una colpa nostra. Ma allora prendiamoci a sberle per strada, sarebbe più sano a questo punto. Che popolo cattivo. E non dico solo quello italiano, l’umanità. Ce l’abbiamo con tutti".

Parole mal digerite da qualche genovese che, provocatoriamente, propone di chiudere anzitempo la mostra sulla felicità ospitata a Palazzo Ducale e curata proprio da Toscani. Una felicità che, dopo quanto successo, rappresenta uno schiaffo allo stato d'animo della città, ancora impegnata nell'elaborazione del lutto nonostante siano passate ormai più di 48 ore dai funerali di Stato celebrati alla Fiera. Secondo le parole di Toscani, riportate dal Secolo XIX in occasione dell'apertura ufficiale della mostra, aperta fino ad ottobre, "è stata un’esperienza molto divertente perché non avendo potuto programmare nulla siamo davvero andati a caccia di felicità ritraendo le persone nei loro momenti più belli. Farlo a bordo, durante una vera crociera, ha dato quel qualcosa in più che manca negli studi di posa". Una felicità che stride con le lacrime versate in città.

Commenti
Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Lun, 20/08/2018 - 13:42

Ha fatto anche una foto a Schettino?

gavello

Lun, 20/08/2018 - 14:04

nessun genovese entri alla mostra, nessuno lasci un ulteriore euro a sto pxxxa

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 20/08/2018 - 14:07

Chiudere la mostra del Toscani è il minimo,chiudere il Toscani in cella è il massimo. Brutto komunista....

federik

Lun, 20/08/2018 - 14:16

...non è un ladro, è solo un povero comunista!

effecal

Lun, 20/08/2018 - 14:17

Basta non andarci ed ignorarlo completamente

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 20/08/2018 - 14:21

L'ho già detto a proposito dei Benetton. La gente non ha modo di difendersi dalla cultura egemone, compreso il potere economico e pubblicitario che impone consumi e stili di vita. Abbiamo un solo modo per farlo: boicottare tutto ciò che viene proposto da certe aziende e personaggi che siano in qualche modo in relazione con la sinistra: non acquistare oggetti e prodotti a marchio Benetton e boicottare i prodotti di aziende che usino immagini di Toscani per pubblicità. Il minimo che si possa fare.

roberto67

Lun, 20/08/2018 - 14:41

Italiani incattiviti? Dopo Monti, Letta, Renzi... come dovremmo essere? Speriamo che il nuovo vento politico porti un po' di pulizia e serenità.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 20/08/2018 - 14:41

Proporrei di aggiungere le sue foto felici alla grigliata di costicine in quel di Cortina.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 20/08/2018 - 14:44

La mostra di Toscani? Ma gettatela pure nella pattumiera!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 20/08/2018 - 14:50

mi stupisco che fanno mostre per questo parassita.

carlottacharlie

Lun, 20/08/2018 - 15:03

Santa pazienza, cosa aspettarsi da uno che è stato portato agli altari dai sinistri? Mai visti i tanti pseudo intellettuali con sinistro aiuto? Uno peggio dell'altro in fatto di cultura e buon lavoro, spesso sono lavori che solo i sinistri e capre al seguito possono dire eccellenti. Ho delle foto scattate dai miei avi che partono dal 1830 fino al 1979- Queste sono vere eccellenze, mi sa che dovrò dirlo al Toscani che si crede super e che lo sguardo spiritato smentisce.

sibieski

Lun, 20/08/2018 - 15:06

la mostra no, chiudete toscani

morello

Lun, 20/08/2018 - 15:09

E visto che siamo Talebani ( ehh Giano ) impediamo anche di divulgare le opinioni e mostrare le opere del Caravaggio ( che era un assassino ) di tutti gli artisti che hanno simpatie per la sinistra o per il fascismo ( perche' no Giano ? ), dei rom.degli ebrei ,dei musulmani .... Salviamo solo quelle dei simpatizzanti di Salvini e Di Maio

vandea

Lun, 20/08/2018 - 15:23

Fotografo da foto tessera se questo è un artista....

Cheyenne

Lun, 20/08/2018 - 15:34

NESSUNO VADA A QUESTA MOSTRA DI DUE MOSTRI

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 20/08/2018 - 15:35

Toscani. L'artista sempre al fianco del padrone.

il sorpasso

Lun, 20/08/2018 - 15:38

I cittadini hanno ragione al 100% e spero che da oggi nessuna vada più a vedere le sue mostre.

ginobernard

Lun, 20/08/2018 - 15:51

il problema non è Toscani ... sono gli italiani. Sto girando un po' e mi accorgo che tra molti italiani ed i primitivi che ci stanno invadendo non c'è poi quella grande differenza. E' proprio l'italiano medio il vero problema. E' quello che sa vita morte e miracoli di Ronaldo ma non si è mai interessato di politica, di società, di economia. Vive come una bestia in poche parole.

Una-mattina-mi-...

Lun, 20/08/2018 - 15:59

AH, PERCHE', TOSCANI SAREBBE UN FOTOGRAFO? E QUANDO MAI...

cangurino

Lun, 20/08/2018 - 16:04

@morello, di Toscani, come di tanti altri pseudo intellettuali e vips che han fatto carriera soprattutto per gli appoggi politici e non certo per meriti professionali, ricordo quanto ebbe a scriverne sua figlia. Una precisa descrizione di chi sia veramente il noto fotografo, come uomo e come padre. Che lei accosti Toscani a Caravaggio, mi sembra un tantino eccessivo. I gusti son gusti, ma di Toscani non rimarrà nulla, tra 50 anni, finite le sponsorizzazioni di chi se ne è servito, ben remunerandolo.

giovanni235

Lun, 20/08/2018 - 16:04

Non è tanto importante chiudere la mostra.Importante è RINchiudere lui.

giovanni235

Lun, 20/08/2018 - 16:05

Non è importante chiudere la mostra.L'importante è RINchiudere lui.

antonioarezzo

Lun, 20/08/2018 - 16:42

basta boicottarla....e non credo che si perda tanto a non vederla..

venco

Lun, 20/08/2018 - 17:47

Toscani è sempre stato un arrogante e immorale, una persona orrrenda.

carpa1

Lun, 20/08/2018 - 17:50

"... ma allora prendiamoci a sberle per strada ..." Attento: evita di scendere in strada perchè qualcuno potrebbe anche prenderti sul serio e, una sberla per ogni incattivito, non so come andrebbe a finire.

Mauro23

Lun, 20/08/2018 - 17:50

occhi con pupille dilatate, bocca aperta un soggetto in perenne stato di allucinazione, ma da che cosa, mi chiedo da scatti non riusciti? Oppure dalla sua mente allucinata che desiderava fotografare qualcosa che non c'è

kayak65

Lun, 20/08/2018 - 17:57

piu' che dimostra da chiudere sarebbe da rinchiudere il mostro che l'ha ideata e creata

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 20/08/2018 - 18:12

--il comportamento di questi genovesi non fa altro che avvalorare la tesi di toscani--ossia della gente incattivita--ma questi tarlûcchi mica l'hanno capito---swag ganja

Palladino

Lun, 20/08/2018 - 18:26

che faccia da intelligentone.

dedalokal

Lun, 20/08/2018 - 19:04

Perché c'è ancora qualcuno con un po' di sale in zucca che ha l'ardire di andare a vedere le mostre di questo stupido, losco, viscido, individuo, assurto a icona del sinistrume frustrato radical chic ?

uomo_comune

Lun, 20/08/2018 - 19:05

basta non andarci ... chiuderla sarebbe una violazione della libertà!

Ritratto di niki 75

niki 75

Lun, 20/08/2018 - 19:47

Personaggi simili dovrebbero essere considerati meno di niente, visto che riescono a incidere solo negativamente sulla già precaria struttura sociale. Parlarne è di per sé un danno.

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Lun, 20/08/2018 - 20:05

Quando, nell'ottobre 2001, scoppiò un incendio nella galleria autostradale del San Gottardo, Toscani, illeso, si trovava sulla terza auto. E a chi gli chiese una testimonianza rifiutò, probabilmente con l'intenzione (data la sua nota venalità) di mercificare sulla tragedia. Salvo poi, alcuni mesi dopo, offrire la sua testimonianza che ormai non interessava più a nessuno. Spregevole individuo.