Totò e Peppino sono tornati

Di Maio e Salvini ricordano ogni giorno di più la memorabile: "Noio volevam... volevam savoir". E il vigile: "Se volete andare al manicomio vi accompagno io"

Pronti via e già si torna ai box. Giuseppe Conte, il supercandidato a premier di Di Maio e Salvini ha subito bucato, colpa del suo curriculum, in cui sono contenute più balle che verità. Un millantatore, insomma, dall'ego smisurato e incontrollato, dovrebbe prendere in mano il Paese. Le battute si sprecano: Conte per un giorno, il falso Conte, il Conte non torna. E mezzo mondo giù a ridere - basta dare uno sguardo ai siti dei più importanti quotidiani europei e americani - di questi dilettanti allo sbaraglio che si atteggiano a statisti. Povero Salvini, in che mani si è messo. Mani di falsari che stanno provocando grande imbarazzo anche al presidente della Repubblica che non a caso sta prendendo altro tempo.

Un candidato premier (Giuseppe Conte) falsario, un candidato ministro del Lavoro (Di Maio) che non ha mai lavorato un giorno in vita sua, un candidato ministro degli Interni (Salvini) che voleva abolire le prefetture (cioè se stesso), un ministro dell'Economia che non si trova perché quello proposto (l'ottuagenario Paolo Savona) non piace a Mattarella, una candidata ministra delle Infrastrutture (la No Tav Laura Castelli) contraria alle grandi opere, un avvocato fallito (Alfonso Bonafede) candidato ministro della Giustizia. Ma si può? Ma per quanto ancora deve continuare questa ridicola farsa? «Siamo pronti», continuano a ripetere Di Maio e Salvini che ogni giorno di più assomigliano a Totò e Peppino nella memorabile scena in piazza Duomo a Milano nel film della Malafemmina: «Noio volevam... volevam savoir - chiedono a un esterrefatto vigile - dove dobbiamo andare per andare dove dobbiamo andare». Ricordate la risposta del vigile? «Se volete andare al manicomio vi accompagno io», frase che immaginiamo Mattarella ripeterebbe oggi volentieri se solo il protocollo glielo permettesse.

Dal 4 marzo ogni giorno ha la sua pena e siamo curiosi di scoprire quella di oggi. Dicono che se il falsario Conte sparisse dalla scena (cosa che ci auguriamo) rispunterebbe l'autocandidatura di Di Maio. E allora ci sarebbe da gustarsi la scena del leader della coalizione vincente alle elezioni, Matteo Salvini, accompagnare a Palazzo Chigi l'uomo che, grazie a tutti i voti del centrodestra, è riuscito a battere nelle urne. Spettacolo puro.

Commenti

Rossana Rossi

Mer, 23/05/2018 - 15:37

Questo inverecondo teatrino del gatto e la volpe ci porterà per l'ennesima volta ad avere un governicchio sinistrorso di incapaci con un tecnico a capo che a parole, nessuno voleva. E le elezioni le aveva vinte il CDX. Qualcuno poi mi spieghi a che serve votare. E mattarella ne è complice. W la nondemocrazia!.............

elpaso21

Mer, 23/05/2018 - 15:45

"un millantatore": e questo sarebbe giornalismo.

paràpadano

Mer, 23/05/2018 - 15:48

Questo giornaletto ormai fa ridere mentre al direttore gli scoppia la bile.

manson

Mer, 23/05/2018 - 15:52

meglio totò e peppino che il vecchiaccio frequentatore di postriboli e il piazzista fiorentino

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Mer, 23/05/2018 - 15:54

Dopo Renzi..salvini e di maio..altre due zecche che nella loro vita non hanno mai lavorato...2 nullafacenti arroganti e maleducati...

carlottacharlie

Mer, 23/05/2018 - 15:55

Sono dispiaciuta, dispiaciutissima di questa fine, ho votato Lega. Al posto di Salvini mi sarei fatta scannare piuttosto che dare corda ai nullafacenti stupidi, avrei, si, cercato un accordo ma avrei smesso appena vista l'insipienza ed incapacità degli stupidi. Saranno guai e Salvini, se oggi cresce domani pagherà i danni dei grulli. Contento lui. Dispiace per Meloni e Silvio lasciati fuori della porta, dispiace per noi.

profpietromelis...

Mer, 23/05/2018 - 15:56

La rabbia di chi vede il suo padrone escluso dal governo. Spero in Paolo Savona contro la tirannide dell'UE

Ritratto di Coralie

Coralie

Mer, 23/05/2018 - 15:57

Signor Sallusti, mi perdoni se la correggo, ma Toto' in Piazza Duomo con Peppino non disse, " Noio VOLEVAM savoir " , ma disse, "Noio VOL AU VENT savoir" parafrasando un famoso prodotto della pasticceria francese. Le chiedo scusa nwl caso avessi sbagliato, ma credo che Toto'abbia detto proprio cosi' per aumentare la sua comicita' e far coincidere il gioco di parole con lo spot.

lonesomewolf

Mer, 23/05/2018 - 16:02

ITALIANI, CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO! OPPURE : TI E' PIACIUTA LA BICICLETTA, ADESSO PEDALA!

sereni

Mer, 23/05/2018 - 16:02

Falsario, millantatore, detto da chi è stato appena condannato.....

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 23/05/2018 - 16:03

se loro sono Totò e Peppino, qualcuno che scrive articoli su questo giornale è Nino Taranto....

sereni

Mer, 23/05/2018 - 16:03

Falsario, millantatore, detto da chi è stato appena condannato.....

Sise

Mer, 23/05/2018 - 16:07

Direttore Sallusti, gradirebbe una camomilla?

paolo1944

Mer, 23/05/2018 - 16:11

Ma finitela con questa propaganda anti-Salvini, ormai fate ridere, siete arrivati al 3%, volete scomparire?

Marcolux

Mer, 23/05/2018 - 16:11

Caro Sallusti, spesso sono d'accordo con te ma questa volta stai pisciando fuori dal vaso! Anch'io avrei preferito che non si alleasse con Di Maio & C. ma forse aveva in casa il nemico più grande per fare quello che ha in mente, e cioè Berlusconi, di cui in questo articolo dimostri di essere il servo!

gianfranco1966

Mer, 23/05/2018 - 16:11

direttore quando berlusconi dava il suo appoggio al pd in quei governi che ci hanno massacrato lei non scriveva in questo modo,perche sta trattando salvini in questo modo? LEI DEVE CAPIRE CHE SE IL CENTRODESTRA è RINATO è SOLAMENTE PER MERITO DI MATTEO SALVINI CHE HA FATTO UN LAVORO DISUMANO PER FAR RINASCERE QUESTO SCHIERAMENTO CHE ERA NON MORTO MA STRAMORTO. le posso chiedere una cosa affinche il centrodestra non muoia davvero? perche non da le dimissioni da direttore di questo giornale?

VittorioMar

Mer, 23/05/2018 - 16:11

..IRONIZZATE!..IRONIZZATE PURE !...DOPO L'ESPERIENZA DEI PROFESSORONI STIMATI E LA POVERTA' AUMENTATA E IL DEBITO PUBBLICO ALLE STELLE ( UNA CIFRA CHE NON SI RIESCE A SCRIVERE ),FORSE CHI LA FAME L'HA PROVATA SAPRA' FARE MEGLIO !!!..CON LA PANCIA PIENA (E CON UN REDDITO DI CITTADINANZA A SEI ZERI )...NON SI CREDE AL DIGIUNO !!...MA FORSE ORA VI RIMANE SOLO L'IRONIA ...SEMPRE CHE UN GOVERNO NASCA !!!

Romolo48

Mer, 23/05/2018 - 16:12

Francamente non capisci cosa possa avere spinti Salvini a mettersi nelle mani di Di Maio. Avevo avuto fiducia in lui ma ora devo, amaramente, ricredermi. Nulla di buono ci attende!!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 23/05/2018 - 16:13

E mi sa che il contratto sarà stato scritto allo stesso modo di Totò e Peppino...punto, due punti..anzi tre, abundandis abbundandum.

pastello

Mer, 23/05/2018 - 16:16

Tempo fa scrivevo che in Italia non si può mai dire: abbiamo toccato il fondo. Non mi sbagliavo, non so se lo si possa dire oggi ma una cosa è certa, ci siamo avvicinati parecchio.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Mer, 23/05/2018 - 16:16

che titolo umiliante per chi lo ha scritto. sallusti se ne faccia una ragione, berlusconi ha perso. la maggioranza dei votanti ha scelto questi due partiti. punto.

epc

Mer, 23/05/2018 - 16:19

Dopo esserci gustati la scena di Berlusconi che confermava ed applaudiva entusiasticamente Napolitano alla presidenza della Repubblica, o dopo esserci gustati la scena del PDL che votava la fiducia a Monti, potremo sopportare anche questa, và.......

jaguar

Mer, 23/05/2018 - 16:20

Da quando il suo datore di lavoro è stato estromesso dalla formazione del nuovo governo, Sallusti ha messo nel mirino Salvini, incensato fino a ieri, oggi messo alla gogna. Speriamo si ritorni al voto il prima possibile, cosi il direttore si renderà conto dell'estinzione a cui sta andando incontro Fi.

Oraculus

Mer, 23/05/2018 - 16:22

Caro Sallusti , condivido al 100% le sue considerazioni...ma quello che piu' mi sconforta poi e' che quei due laeders son stati votati con milioni di voti di italiani...dunque??...questa e' dunque l'Italia e gli italiani??...sissignore , e percio' sia fatta la loro volonta'...che schifo!!.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 23/05/2018 - 16:23

Gentile direttore, non condivido il suo parere irriverente su Salvini e Di Maio. Forse gli italiani che li hanno votati sono un branco di babbei allucinati? Quali sono gli obiettivi del Cavaliere, di Mattarella e di Renzi, il novello Macron italico, tutti proni a euro-burocrati, alla Francia e alla Germania. Preferiamo un futuro da servi della BCE e delle banche per essere gratificati dalla sua approvazione?

alfredo-pa

Mer, 23/05/2018 - 16:23

Con Salvini il padrone di questo giornale era alleato fino a ieri, ora il capo della Lega è diventato Peppino. Povero Berlusconi, che ingenuo, lo prendono tutti in giro, fa quasi tenerezza...

epc

Mer, 23/05/2018 - 16:24

Va veramente tristezza vedere questo giornale, che ho sempre apprezzato, fare una incredibile serie di attacchi contro non solo Di Maio (che capirei anche) ma anche contro Salvini, che sta cercando di barcamenarsi come può per ottenere almeno qualche punto del programma di governo del CDX!!!! Sappiamo tutti che non è il meglio governare coi 5*, ma l'alternativa era una simil-Conte come PdC senza neanche qualche dicastero della Lega!!!! Quindi tappiamoci il naso: meglio così che un governo del Presidente appoggiato da PD (e FI)!!!

Rotohorsy

Mer, 23/05/2018 - 16:25

E bastaa ! C'è un limite anche alla faziosità. Altrimenti, oltre alla normale e giustificata partigianeria, si finisce poi nel ridicolo se non addirittura a suscitare disgusto.

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Mer, 23/05/2018 - 16:25

carlottacharlie anche salvietta e' un nulaffaecente..12 anni fuori corso a storia senza riuscire a prendere una laurea..1 mese a pulire i cessi da burger king e dagli anni 90 a vivere di politica sulle nostre spalle...

epc

Mer, 23/05/2018 - 16:25

Va veramente tristezza vedere questo giornale, che ho sempre apprezzato, fare una incredibile serie di attacchi contro non solo Di Maio (che capirei anche) ma anche contro Salvini, che sta cercando di barcamenarsi come può per ottenere almeno qualche punto del programma di governo del CDX!!!! Sappiamo tutti che non è il meglio governare coi 5*, ma l'alternativa era una simil-Conte come PdC senza neanche qualche dicastero della Lega!!!! Quindi tappiamoci il naso: meglio così che un governo del Presidente appoggiato da PD (e FI)!!!!!!!!

contravento

Mer, 23/05/2018 - 16:26

CARO SALLUSTI BISOGNA ESSERE LUPI NO PECORE.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 23/05/2018 - 16:31

Direttore, questo suo continuare ad insultare i leader dei due partiti che hanno raccolto oltre il 50% dei voti degli italiani significa insultare anche 17 milioni di italiani. La sua credibilità se va avanti cosi finira come Forza Italia ed il suo alleato storico il PD, disintegrata. Ben venga la critica politica ma questo attacco preventivo , ideologico ed illimitato esprime solo faziosità. La esorto ad abbandonare questa follia giornalistica che lede la sua autorevolezza ed a tornare alla TEMPERANZA !

schiacciarayban

Mer, 23/05/2018 - 16:31

Ho votato Meloni e quando ho visto la vittoria netta del CDX sono stato contento del mio voto, finalmente una coalizione compatta al governo. Certo non avevo fatto i conti con varie possibilità di tradimento, giravolte e, peggio ancora, alleanze con altri improbabili movimenti. Insomma, ho votato cdx, abbiamo vinto e mi ritrovo i 5S al governo che hanno scritto un contratto che poteva scrivere Nino Frassica? Qualcosa non torna...

venco

Mer, 23/05/2018 - 16:32

Almeno questi due hanno vere intenzioni di servire le volontà dei cittadini, non come tutti i governanti precedenti che si spartivano le poltrone per soddisfare i propri interessi e quelli del proprio clan.

Divoll

Mer, 23/05/2018 - 16:32

Ma basta! M non lo capite che con questa gragnuola di attacchi, questa guerra preventiva, non fate altro che renderceli sempre piu' simpatici?

AMOX

Mer, 23/05/2018 - 16:33

AMOX: DIRETTORE COSA AVRESTE FATTO VOI? UN GOVERNO DEL PRESIDENTE MATTARELLA? LASCIARE ANCORA AL GOVERNO LA SINISTRA RIFIUTATA NELLE URNE? AVRESTE FATTA LA OPPOSIZIONE DORMIENTE COME STATE FACENDO DA ALCUNI ANNI, AD UN GOVERNO PD/5STELLE? SALVINI NON HA SBAGLIATA UNA MOSSA FINO A QUANDO NON HA ACCETTATO "CONTE" IMPOSTO DA DI MAIO CON L'ENNESIMA IMPOSIZIONE SCOMPOSTA ED INCOERENTE. CONTE È UN PETALO DEL GIGLIO MAGICO. EQUIVALENTE A RENZI, BOSCHI, E COMPAGNI. RISERRATE LE FILA SELEZIONATE BENE IL GRUPPO DIRIGENTE, NON FATE ROTTURE A CENTRODESTRA, RICONNETTETEVI CON LA BASE SIETE COMPLETAMENTE SCONNESSI IRREPERIBILI, CON PROBLEMI E PRIORITÀ DIAMETRALMENTE OPPOSTA ALLE REALI ESIGENZE DEL PAESE.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 23/05/2018 - 16:34

@carlottacharlie Ma lei lo sa di cosa sta parlando? Al posti di Salvini... cosa? Posto che il p.d.r. ha negato recisamente qualsiasi possibilità di conferire un incarico al cdx per cercare una maggioranza in parlamento, a questo punto, preferiva forse un'alleanza grillini-pd? Oppure avrebbe preferito nuove elezioni? Le ricordo che, prima della "riabilitazione" (arrivata con tempi scanditi al cronometro), il cav. vedeva le elezioni come una condanna a morte! Siete tutti tanto bravi a criticare, ma, nella situazione attuale, chi ce l'ha una soluzione alternativa?

Luprotts70

Mer, 23/05/2018 - 16:35

FYI, se si torna alle urne FI prende meno voti di LeU....

no_balls

Mer, 23/05/2018 - 16:36

Quando Renzi farà l'alleanza con Silvio per raggiungere il 4% ed entrare in parlamento vedrete come il coerente sallusti ci parlerà delle doti di statista di Matteo l'ex comunista......risateeeeee

Marale

Mer, 23/05/2018 - 16:36

Signori, l'aria è cambiata. O ci sarà Rivoluzione (pacifica) o Restaurazione. Sallusti se ne faccia una ragione. Punto.

Aquila_della_notte

Mer, 23/05/2018 - 16:40

In tutta onestà, non credo che il default dell'Italia sia certo. E' possibile ma non ancora certo. Comunque, se fossi un piccolo risparmiatore farei attenzione a mantenere troppa liquidità in conto corrente e ad ogni investimento a base di titoli di stato ...

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 23/05/2018 - 16:42

"Punto, punto e virgola, un punto. Due punti!" (Modestamente).

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mer, 23/05/2018 - 16:43

Qualche anno fa ero a Boston e ne ho approfittato per visitare il MIT. Ho parlato con un paio di studenti, ho anche chiesto indicazioni ad un usciere. Quasi quasi metto nel CV che ho perfezionato i miei studi al MIT.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 23/05/2018 - 16:43

Oggi è una giornata storica: si esce ufficialmente della democrazia e si entra nella onanograzia.

Divoll

Mer, 23/05/2018 - 16:44

La verita' e' che state tentando di delegittimare sia questo nascente governo che il futuro premier. Esattamente come fece l'establishment americano quando venne eletto Trump (contro la volonta' delle elite). Ma un giudizio vero lo dara' solo il popolo, non a priori come state facendo, bensi' a fatti.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 23/05/2018 - 16:46

Direttore, avrebbe dovuto scrivere articoli gustosi come questo (davvero), quando Berlusconi provo` a mettere Previti alla Giustizia (Sic!), o quando mise la Carfagna alle Pari Opportunita` (Sic! Sic!). Quel suo "Ma si può?" avrebbe funzionato perfettamente anche li`...

fer 44

Mer, 23/05/2018 - 16:46

Ma non ritenete che il maggior sponsor di questo "teatrino" non sia un certo sig. Mattarella che non ha voluto dare l'incarico a chi ha avuto il maggior numero di voti alle elezioni del 4 marzo, ovvero la coalizione del centro-destra???? Per quale motivo poi! E ora è in "pena" !!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 23/05/2018 - 16:46

questa destra italiana fascista, di arretrati di mente che vanno dietro a un infermo rabbioso di potere, é finita ... é finito questo giornale di servi senza intelligenza e senza bellezza convinto di poter vincere con la menzogna, con l´infamia e con la prepotenza

Sabino GALLO

Mer, 23/05/2018 - 16:49

Ma il "Popolo sovrano" quando si sveglia? Che cosa si aspetta ? Siamo messi proprio male , oggi ! Ma la situazione tende ad aggravarsi. Potremmo chiedere almeno la "morte assistita" !

Ritratto di vomitino

vomitino

Mer, 23/05/2018 - 16:55

ma voi da che parte state??? giornalistucoli che devono leccare i "mulo" ad una sola persona che abita in Brianza...altrimenti vi licenziano???

#keysersoze

Mer, 23/05/2018 - 16:56

L'ho sempre stimata ma da quando sul suo padrone hanno iniziato a scorrere i titol idi coda lei è diventato illeggibile nel suo continuo attaccare Salvini e la Lega. Con questo articolo dopo avere toccato il fondo si è messo a scavare.

cicciosenzaluce

Mer, 23/05/2018 - 16:57

Giornalaio,servo di un delinquente,con decine di processi a carico,nonchè pedofilo,sei uno squallido individuo,con la bava alla bocca,che presto sara' disoccupato

no_balls

Mer, 23/05/2018 - 16:57

E questi sono i giornalisti italiani? Sallusti stasera si guardi il film Alla memoria di Pippo fava martire per la libertà di raccontare la verita... speriamo che abbia un sussulto di dignita..... e utilizzi la sua posizione per fare un servizio all' Italia e non al suo padrone.... si vergogni. Per fortuna anche i vostri hanno capito quale d' il vostro lavoro.....propaganda e fango.

Zizzigo

Mer, 23/05/2018 - 16:59

Gentilissimo Direttore, da sempre elettore di destra, non comprendo il motivo di tanto sarcasmo. Chi gliel'ha ordinato? Silvio? Non ci fa una bella figura.

Pinozzo

Mer, 23/05/2018 - 17:01

Compriamo azioni della Maalox che sallusti e la sua combriccola si preparano a degli acquisti in quantita' industriale.

epc

Mer, 23/05/2018 - 17:02

Sottoscrivo in pieno l'esortazione del lettore Maximilien1791 delle 16:31. Ho sempre ritenuto questo giornale schierato ma comunque autorevole: vorrei continuare a farlo anche in futuro! Essere schierati va bene: nessun giornalista, nessuna persona è veramente "neutrale", ed è più onesto dichiarare di essere schierati da una parte piuttosto che fingersi neutrali. Ma la linea editoriale dell'ultimo periodo è veramente imbarazzante.....

epc

Mer, 23/05/2018 - 17:03

Sottoscrivo in pieno l'esortazione del lettore Maximilien1791 delle 16:31. Ho sempre ritenuto questo giornale schierato ma comunque autorevole: vorrei continuare a farlo anche in futuro! Essere schierati va bene: nessun giornalista, nessuna persona è veramente "neutrale", ed è più onesto dichiarare di essere schierati da una parte piuttosto che fingersi neutrali. Ma la linea editoriale dell'ultimo periodo è veramente imbarazzante....

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 23/05/2018 - 17:04

"...per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?" Semplice, di là a Sinistra, fianco a fianco con chi fino a ieri lo voleva in galera. Peggio, lo voleva proprio morto... Dunque, vuoi mettere la soddisfazione di F.I. sedere a fianco del PD a fare l'Opposizione dopo 7 lunghi anni nel deserto? Bravo Silvio, questa è la strada giusta. Quella per scomparire, a braccetto del Partito Defenestrato che ti ha sempre amato alla follia. Auguri.

Ritratto di Peppino1952

Peppino1952

Mer, 23/05/2018 - 17:06

Egr. Direttore, ci sono giorni in cui non tutto va bene...Ne conviene? Oggi è stato un brutto giorno. I commenti al Suo articolo sembravano essere scritti sul Fatto Quotidiano. Ciò deve farLa riflettere, a mio modestissimo avviso. La Sua sobrietà sovente espressa in Tv in casa Gruber oggi non si è vista. L'articolo suscita una insofferenza, perchè, diciamocelo francamente, non sembra essere farina del suo sacco. Vorrei leggere il Suo prossimo articolo denso del Suo sapere e della Sua proverbiale misura.

Ritratto di Montagner

Montagner

Mer, 23/05/2018 - 17:07

Meglio totò e peppino che un "rimbambito" che per contare deve usare le dita come i bambini.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mer, 23/05/2018 - 17:08

Un mese fa sono stato per piu' di due ore all'Apple Store per il malware del carattere indiano. Quasi quasi metto nel curriculum che ho fatto un tirocinio alla Apple.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 23/05/2018 - 17:08

Visto che il mio voto e' andato ad aiutare i leghisti per via della coalizione spero che Mattarella ci dia un governo tecnico a scadenza per fare una legge elettorale seria, preparare la finanziaria e lasciare Minniti a proseguire nel suo lavoro.

schiacciarayban

Mer, 23/05/2018 - 17:08

@ Marale - "Signori, l'aria è cambiata" Sì, continuate a dire con toni trionfalistici che l'aria è cambiata, che questo è il cambiamento, per ora vedo solo che siamo bloccati da quasi da tre mesi e non si cava un ragno dal buco solamente a causa della totale inacapacità di questi personaggi, proprio un bel cambiamento.

HappyFuture

Mer, 23/05/2018 - 17:11

NON FA RIDERE!

sbrigati

Mer, 23/05/2018 - 17:12

MAI questo giornale ha avuto una caduta di stile come negli ultimi giorni. Nemmeno contro renzi sono state usati questi mezzucci. Poi facevate la morale agli altri. Non lamentatevi se alle prossime elezioni Fi scomparirà, ve lo siete cercato.

cicciosenzaluce

Mer, 23/05/2018 - 17:15

AMMAZZA;QUANTO SEI BRUTTO!!

ginobernard

Mer, 23/05/2018 - 17:17

sicuramente la sensazione di improvvisazione c'è inutile negarlo. La storia del CV è di quelle che lasciano perplessi. Meglio un CV più snello ma realistico. Non un inizio edificante. Ma poi alla fine conteranno i fatti. E la gente trarrà le conclusioni. Credo che l'aspetto esaltante potrebbe essere quello degli Interni alla Lega. Mi auguro che applichino la tolleranza zero che ha reso famoso Giuliani. Picchiare duro senza il minimo tentennamento. Meglio una legnata in più che una in meno. E mettiamo anche la pena di morte dai ... quando il gioco si fa duro le mezze minchie non sono all'altezza.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 23/05/2018 - 17:19

Tra i tanti contrari al cambiamento, è cominciata da qualche settimana la gara a chi attaccava con più astio chiunque venisse nominato potenziale premier di un governo già di per sé detestato a priori. Ma questa dinamica dialettica, tanto naturale in origine per quanto diviene perversa nella sua degenerazione eristica, è facilmente prevedibile anche nei confronti di qualsiasi potenziale ministro. Perché questi moderni untori di professione (i giornalisti) sanno che, se non si opporranno così, rischieranno anch’essi di essere spazzati via dalla grande ondata bonificante e purificatrice che potrà abbattersi sul vecchio regime. Paradossalmente se Salvini e Di Maio, novelli sanculotti, proponessero il padreterno come premier, i servi, che temono il proprio fallimento professionale e forse anche esistenziale, comunque continuerebbero a sparare a zero.

Ritratto di adl

adl

Mer, 23/05/2018 - 17:30

Direttore, Salvini ha sbagliato ??? Forse, lo vedremo. Il governo di transizione ci avrebbe fatto subire altri danni senza poter mettere becco, questo è poco ma sicuro. La ri ri ribollita con il PD, sarebbe stata indecorosa ed invereconda, ad andare alle elezioni si fa sempre in tempo dopo la finanziaria in posizione almeno semi eretta. IL CENTRO DESTRA SE NON RESTA UNITO HA UN TRISTE DESTINO DI PD CON SCAPPELLAMENTO A DESTRA.

scapiddatu

Mer, 23/05/2018 - 17:35

Ma avete letto il contratto? Se non lo avete ancora fatto vi consiglio di leggerlo. Al punto; UNIONE EUROPEA (un sunto con parole mie ): Affiliazione ai trattati di Maastricht e Lisbona, conferimento di un "gradino" notevolmente più elevato all'Europarlamento e indebolimento di quello italiano. Infine, c'è l'impegno ad avviare l'insediamento della cittadinanza europea. Capite bene.... chicchessia, potrà fare ricorso a un giudice superiore per ottenere la correzione della sentenza emessa da un giudice (In nome del popolo italiano) di grado meno elevato, dunque la sovranità, l'indipendenza.... del PopolO ItalianO.......???? Non credo che gli Italiani che hanno votato CDX, gli vada a genio questo programma. A me di sicuro non interessa. Salvini mi ha deluso profondamente.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 23/05/2018 - 17:36

PerSilvio 46 - Intende dire che il potere è in mano agli onanisti o agli asini? Se è la seconda ipotesi forse intendeva scrivere "onagrocrazia". Personalmente comunque ritengo che anche gli asini si sentano offesi quando vengono paragonati ai due personaggi in questione. Ma 17 milioni di italiani li hanno votati, si obietta. Dopo la Brexit, Trump ed ora l'Italia comincio ad avere dubbi sull'universalità del voto e sulla competenza degli elettori a decidere di determinate nonchè complesse questioni. Forse sarebbe opportuno che insieme alla scheda elettorale fosse consegnato all'aspirante elettore un test con domande elementari dalle cui risposte fare discendere la validità o meno del voto espresso.

perilanhalimi

Mer, 23/05/2018 - 17:46

Ma questo e` un eufemismo...altro che Toto` e Peppino...qui siamo a Gianno e Pinotto e Stanlio e Ollio. Cosa abbiamo votato Lega a fare???? ....ma chi li vuole questi incompetenti dei 5 stelle che non sono affatto contro l` Immigrazione e l` Islam . La lega si sta suicidando!!!! Viva la meloni!!! Il PD ringrazia!! Vergogna!!!!

mozzafiato

Mer, 23/05/2018 - 17:56

E vero direttore ! Peccato si sia dimenticato "della malafemmina" (voi del Giornale nella fattispecie). Che delusione questi ridicoli articoli i quali, fra l'altro - come confermato dalle indagini demoscopiche e dalle recenti regionali in Valle d'Aosta - stanno attivamente contribuendo alla definitiva scomparsa di F I dalla scena politica. Vabbe': contenti voi ...

INGVDI

Mer, 23/05/2018 - 18:04

Salvini si merita il dileggio del direttore. E' riuscito portare al governo la dottrina dei centri sociali e qualche loro compagnuccio. Magdi Cristiano Allam ha scritto che non ci meritiamo un governo contro natura. Per l'incoscienza del voto dato ai grillini, forse sì.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 23/05/2018 - 18:07

grande sallusti! ma il problema è proprio l'assoluta credibilità politica dei personaggi! lo diceva anche berlusconi, peccato che mattarella non voglia proprio capire....

Treg

Mer, 23/05/2018 - 18:11

Direttore, non si preoccupi dei commenti negativi al suo articolo: sono di persone mai viste sui vostri blog, e quindi sicuramente grillini a cui non par vero di essere (almeno per poco) nella stanza dei bottoni. Il miglior commento è di Koerentia: questo sarà un governo di transizione per fare una legge elettorale seria, preparare la finanziaria e lasciare Minniti a continuare il suo lavoro.

Marcoxx62

Mer, 23/05/2018 - 18:12

Gli ultimi rantoli prima di scoparire

eso71

Mer, 23/05/2018 - 18:21

Salvini non ha ancora capito che Berlusconi vuole essere al centro della scena, per cui verrà attaccato dal suo giornale ogni santo giorno finchè non uscirà dall'alleanza coi 5S per tornare codì in corsa.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 23/05/2018 - 18:31

Si vede dal "titolo di testa"... Mica è "Il Colle sblocca Conte" in alto a caratteri grandi. No, "Totò e Peppino", la grande notizia dell'ultim'ora. Almeno fate buon viso a cattivo gioco, no? echkazz

chiara63

Mer, 23/05/2018 - 18:31

La democrazia è bella ma se gli elettori si fanno influenzare da promesse irrealizzabili (per mancanza di coperture), se viene continuamente paventata la paura con uno stillicidio di notizie false (non dico che vada tutto bene ma bisognerebbe essere un po' obbiettivi) se si pensa che con la lira si andava meglio e l'Europa fa schifo le menti più ottuse votano per dei personaggi come i due sopra che naturalmente sono estremamente ambiziosi ma del paese e dei cittadini sono meno interessati di chi in questi venti anni li ha preceduti. Povera Italia

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Mer, 23/05/2018 - 18:32

Il sarcasmo è il rifugio dei deboli.

Magosirian

Mer, 23/05/2018 - 18:37

vi prego assoldati del giornale siate più giornalisti obbiettivi, ne ho conosciuto uno io il Dott. Linguetta, poi ha cambiato testata non sto a dirvi il motivo, e ora peste e corna.

baio57

Mer, 23/05/2018 - 18:41

@ ierofante - Scusi ma lei KIKKATZO PENSA DI ESSERE ? Ma sparisca !

framarz

Mer, 23/05/2018 - 18:41

da vecchio lettore, non ho mai visto il giornale scendere così in basso; ormai sallusti è ad un livello di servilismo insopportabile, altro che totò e peppino; nemmeno a me piace questo governo, ma sallusti chi pensa di guadagnare alla sua causa facendo il giornale in questo modo? forse qualche deficiente

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 23/05/2018 - 18:41

Un millantatore, insomma, dall'ego smisurato e incontrollato.Stiamo parlando di Silvio vero?Perchè è la fotografia perfetta.Ma veniamo invece al duo in oggetto.Avete tirato la volata a Salvini con anni di titoloni e quello ha preso il malloppo(voti) ed è scappato.Prima che truffati siete responsabili di ciò e non basta adesso dare del consueto traditore, film già visto e poco credibile visto che poi ve li riprendete in casa come se niente fosse.Salvini ha perso la faccia con questa operazione politica che sconfessa quanto urlato tutti i giorni in tv, un professore non eletto come premier di un governo tecnico sostenuto da un alleanza post voto tra avversari politici che avevano spergiurato di non fare queste cose.Voi la faccia l'avevate persa già prima.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 23/05/2018 - 18:42

Tranquilli, anche se non sembra, Salvini i 5S li ha in pugno. E se poco poco sgarrano... oltre che sputtanarli pubblicamente, gli stacca la spina, in un microsecondo. Salvini non è "renzo fiorenzino", fidatevi.

Libero 38

Mer, 23/05/2018 - 18:47

L'italia finita nelle mani di un lavacessi e un raccogli castagne.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 23/05/2018 - 18:52

Conte o Obama, questo o quello, per me pari sono. Solo che il filtro italiano funziona meglio di quello che sdoganava il becero Obama.

milano1954

Mer, 23/05/2018 - 18:53

la rabbia del servo di un padrone miserabile...certo a Berlusconi dobbiamo Alfano, la Carfagna, la Pietrogrande e non sono quante alle illustri figure di preclari doti professionali , Non si possono mica mettere a confronto, che so, a modeste figure come Savona o Massolo, o a Conte stesso, ben altre le doti e l'esperienza! Per non dimenticare che gli italiani devono a Berlusconi il governo Monti, da lui tenacemente e pienamente sostenuto, quello che è riuscito a distruggere l'Italia meglio di una guerra mondiale... pensate alle prossime occasioni elettorali, FI e i suoi lacchè rimpiangeranno il 2,9% della Val d'Aosta!

nopolcorrect

Mer, 23/05/2018 - 18:56

Effettivamente siamo alle comiche, forse finali. Conte farebbe bene a ritirarsi in buon ordine dopo che i media internazionali gli hanno riso dietro. Ma per carità Giggino Premier no, un giovanottello senza arte né parte ignorante dell'Inglese che va a trattare con una Merkel o un Macron o la May o Juncker....aiuto!!!!!

edo1969

Mer, 23/05/2018 - 20:02

sempre meglio dell’incapace pregiudicato

mbrambilla

Mer, 23/05/2018 - 20:20

Penso che se c'era un ministro di FI nel governo con Lega e grillini ora erano tutte rose e fiori... Rosicamento totale...

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 23/05/2018 - 20:29

Gran brutta delusione! Non mi sarei aspettato nulla di simile da Salvini. Peccato! E.A.

ELZEVIRO47

Mer, 23/05/2018 - 20:34

Premetto che sono di destra. Ma leggendo articoli di questo tipo vi consiglierei di prendere una valeriana che vi permetta di riacquistare un po' di calma e di serenità.

edo1969

Mer, 23/05/2018 - 20:35

pra accendo la tv guardo le t3tt3 della veronica gentile e mi va bene qualsiasi presidente, anche morrimermous

Luca 78

Mer, 23/05/2018 - 20:38

Se non volevate l'accordo Salvini m5s bastava non dargli l'ok come invece ha fatto Berlusconi, si andava a votare, quindi ora diamo fiducia a Salvini unico vero leader del centrodestra.

edo1969

Mer, 23/05/2018 - 20:38

Fangooo, signore e signori, faaaaango freeescoooo, venghino siore e soori a tirare anche voi la vostra palata, fangoooo , faaaango da arcoreeeeee, è la macchina del fangooooooo

Luca 78

Mer, 23/05/2018 - 20:38

Se non volevate l'accordo Salvini m5s bastava non dargli l'ok come invece ha fatto Berlusconi, si andava a votare, quindi ora diamo fiducia a Salvini.

edo1969

Mer, 23/05/2018 - 20:40

mmmmmh la gelmniii mmmmh quando ti guarda con quegli occhioni mezzi socchiusi, da intellettuale fine ma che vuole tutto e subito, uuummh che carica errotica mettete la gelmini in bikini e voto berluscomi

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Mer, 23/05/2018 - 20:40

CONTE E STATO NOMINATO PREMIER !!!!!!!!!!!!!!!!!

edo1969

Mer, 23/05/2018 - 21:21

stasera mi passano tutti i commenti è una magia, quindi ne approfitto: Berlusconi oggi era sulla nave della legalità, ma chiuso a chiave nella stiva ah ah ah

rrobytopyy

Mer, 23/05/2018 - 21:52

Sallusti con gli ultimi scritti puerili/rabbiosi/inutili/faziosipiùdelsolito sta offendendo i suoi lettori. ps:Mi auguro che non sia farina del suo sacco. eWWiWa il giornalismo di questa italietta o meglio italiainetta.

Germa51

Mer, 23/05/2018 - 22:09

Che goduria vedere FI sprofondare

rokko

Mer, 23/05/2018 - 22:12

venco e tu da cosa intuisci che questi vogliono fare il bene dell'Italia e non spartirsi poltrone? Bah

Ritratto di Attila51

Attila51

Mer, 23/05/2018 - 22:31

nopolcorrect ...pensa che li manderà axxxxxxxo in napoletano e lo capiranno benissimo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 23/05/2018 - 23:40

@Germa51 - pensa che goduria aver visto sprofondare (e continuano ancora) i komunisti del PD.

mareblu

Mer, 23/05/2018 - 23:50

FORSE IN SCENA....IMBROGLIONI .....MA CERTAMENTE NON MAFIOSI !!!!! POPOLI DICET

mareblu

Gio, 24/05/2018 - 00:11

CON UN CAPO COSI' DATEVI ALL'IPPICA. UN PROFONDAMENTE DELUSO.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 24/05/2018 - 04:04

Direttore, a ben guardare Lei sta facendo un favore ed anche grosso a Salvini cosi come lo stanno facendo Forza Italia e Fratelli d'Italia. Da militante leghista le dico GRAZIE !

Crusade72

Gio, 24/05/2018 - 04:16

Siete spacciati comunque e con chiunque sia messo a "governare" il paese di buffoni che siete. Zerbino d'Europa. Meno male che me ne sono andato 10 anni fa e non ci ho messo piu' piede. Il mondo si sta facendo grasse risate

mcm3

Gio, 24/05/2018 - 05:47

Direttore, avere paura di Toto' e Peppino sarebbe la trama di un film mai visto prima, sarebbe qualcosa di veramente nuovo, cosi' come sara' nuovo questo Governo che comincera' ad affrontare, in modo diverso, problemi come L'anticorruzione, il conflitto d'interessi, la lotta all'evasione, questo vi terrorizza cosi' come terrorizzaq tutti i vecchi politici e burocrati a voi tanto cari

Ritratto di ager

ager

Gio, 24/05/2018 - 08:08

Caro direttore, ho stima di lei e della redazione, capisco pure che il Giornale è a fianco di Forza Italia, ma tanta acrimonia non l'ho mai vista nei confronti del PD e dei suoi accoliti. Oltre tutto acrimonia preventiva, questo livore verso chi ancora non ha fatto nulla per poterlo giustificare, mi pare una rilettura della favola della volpe e dell'uva. Vorrei l?uva (governo), ma non posso, perché il paese non mi vuole. Sia chiaro ho dei forti dubbi sulla maggioranza lega M5S, ma ritengo che dopo Molti, Letta, Renzi e Gentiloni una possibilità, che Lega e M5S hanno guadagnato sul campo gli debba essere data, senza sconti per eventuali errori che inevitabilmente ci saranno, ma anche senza critiche preventive e prevenute. Sappia che quest'articolo, che le consiglio di ritrattare, la pone al livello dei peggiori quaquaraqà piddini e di sinistra o peggio dei radical-chic.

arkangel72

Gio, 24/05/2018 - 08:21

Rispetto l'opinione e l'ironia espresse nell'articolo, ma il direttore dovrebbe porsi delle domande da persona intelligente quale egli è: cosa avrebbe preferito a questo governo? Il governicchio tecnico proposto da Mattarella? Avrebbe preferito che FI si alleasse con il PD e mettere all'opposizione Lega e M5S, così come si prefigurava chi ha pensato questa sciagurata legge elettorale? Avrebbe preferito l'ottuagenario Berlusconi come PdC? FI non alleandosi con il M5S ha perso l'occasione di poterlo controllare e dirigere la barra del governo verso il centro e la destra, come invece ha intuito e realizzato Salvini!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 24/05/2018 - 08:35

Francamente non capisco l'euforia di Totò, Peppino e dei commentatori loro esaltatori. Con solo 6 voti di margine al Senato quanto ci metterà un simile governo ad essere "dimesso" dal Bertinotti di turno ? Per non perdere la maggioranza NESSUN senatore Lega-5* potrà ricoprire seggi governativi o similari, vietati incarichi, assenze e malattie per ben 5 anni. Nemmeno Prodi, coi senatori a vita dalla sua, ce l'ha fatta. "Passata la festa, gabbato lo santo" e "ride bene chi ride ultimo" saranno presto proverbi d'attualità, purtroppo.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 24/05/2018 - 08:55

Grande Articolo e Grandissimo Direttore Sallusti!! Ha scritto un editoriale da antologia, da Pulitzer, da studiare nelle scuole di giornalismo. Continuiamo così, Direttore: Lei lo sa che la parte migliore degli Italiani è con Lei e con il Cavaliere. ...e se le zecche (rosse o marroncine che siano, è lo stesso ormai) starnazzano -come fanno in questi isterici commenti che leggiamo qui- vuol dire che SIAMO SULLA STRADA GIUSTA! continuiamo a lavorarli ai fianchi, questi dilettanti nullafacenti della politica, e il Tempo (come sempre!) ci darà ragione!!

LucaRA

Gio, 24/05/2018 - 09:00

Caro direttore, poniamo fine al rosicamento? sta diventando ripetitivo e noioso

Ritratto di ierofante

ierofante

Gio, 24/05/2018 - 09:12

baio 57 - Le rispondo. Sono una persona indubbiamente più educata e civile di Lei, inequivocabilmente più colta e molto probabilmente più intelligente.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 24/05/2018 - 09:56

GREAT IEROFANTE!! :-)

pagi

Gio, 24/05/2018 - 10:15

Mi auguro che il nuovo governo risolva tanti dei problemi che affliggono l’Italia, ma temo che sia un grande bluff. Una beffa per gli italiani. Se ci fossero state le risorse finanziarie, qualsiasi governo avrebbe gia’ fatto quanto promesso da Di Maio e Salvini. Ora dovranno dimostrare cosa sono capaci di fare. Tre domande: Dove troveranno le risorse? Di Maio e Salvini faranno dimenticare ridicolizzandoli i governi che li hanno preceduti o saranno loro a fare una figura ridicola? Di Battista ha ragione quando dice che gli italiani si sono rincoglioniti visto che sono inclini ad abboccare alle piu’ fantasiose promesse?

Düsseldorf

Gio, 24/05/2018 - 10:20

Ogni paese ha il governo che si merita. il 50% di Italiani votanti (quindi ca. il 38% degli aventi diritto) li ha scelti. Ne riparliamo quando lo SPRED sarà nuovamente sopra 300, e bisognerà pagare il 10+% di interesse per i mutui. Buon divertimento

mzee3

Gio, 24/05/2018 - 10:40

Anche oggi ci riprovo! Chi sarebbe Totò? Salvini? Capisco la critica su Di Maio "Peppino" ma che adesso critichiate anche Salvini è un salto mortale con tre avvitamenti con andata e ritorno! Beh..certo...adesso che si può prospettare una vita difficile per Berlusconi tutto è possibile.Se penso alle esaltazioni per il giovane leghista che avete fatto in tempi non lontani, il contratto del triunvirato per poter portare il vecchio in parlamento...e tutti voi a dire...siiii vinceranno!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 24/05/2018 - 11:13

Una cosa è l'apparenza e un'altra la sostanza; in pratica quello che sta per mascere è un Governo che ha soltanto la pancia. Spero che dai primi passi non si passi ai secondi pasti; si forse esagero ma sempre de magnà si tratta. Forza Italia e shalòm.

Ritratto di deep purple

deep purple

Gio, 24/05/2018 - 11:33

Bravo Sallusti, hai dimostrato grande coerenza e quindi coraggio! Non come Belpietro che è subito salito sul carro del vincitore!

mich123

Gio, 24/05/2018 - 11:36

Sono andati in Puglia ma non hanno preso le persone giuste. Come Primo Ministro c'era Mirabella dalla Cappadocia, professore di congiuntivi. E come Ministro della cultura: Renzo Arbore all'unanimità.

rrobytopyy

Gio, 24/05/2018 - 11:55

e Sallusti continua a fare il gioco dei pentastellati. Ma non è che ha intenzione di cambiare casacca ?

rrobytopyy

Gio, 24/05/2018 - 12:00

se l' avesse proposto Silvietto, Conte sarebbe stato sicuramente il salvatore della patria, forse addirittura un Santo.

LUCATRAMIL

Gio, 24/05/2018 - 12:05

Direttore, Lei ieri sera ha detto di sentirsi tradito da Salvini, perchè si è votato anche Lega per non avere i M5s al Governo. Ma quello era l'obietivo primario raggiungibile solo se si fosse raggiunta la maggioranza. Invence non l'abbiamo raggiunta grazie al flop di FI, un partito destinato all'estinzione perché B. non ha voluto nè saputo trovare un sostituto - "cervelluto" e non mero leccapiedi . di sé, nonchè per via dei suoi illeciti. Ergo, in questo modo con Salvini abbiamo qualche probabilità in più di veder accolte alcune istanze proprie del Centro Destra. Spiace che la Meloni non lo abbia capito e che il Giornale si atteggi a giornale di FI e non di tutta la Destra.

GioZ

Gio, 24/05/2018 - 12:53

A Sallusti e a Coralie, solo per amor di precisione. Nella famosa scena in piazza Duomo a Milano, totò dice sia "Volevam" sia, subito dopo, "volevòn" (scrivo come pronunciato) che potrebbe somigliare a "voulevant" francese. La conversazione procede poi con "Noio volevam savoir", come detto da Sallusti. Quindi vanno bene tutt'è due le interpretazioni.

INGVDI

Gio, 24/05/2018 - 14:52

Berlusconi ha fatto male concedere libertà a Salvini per fare un governo con i 5s. Ora il capo della Lega non può più tornare indietro, ha sfasciato il centrodestra e con la compagine che che inciucia il destino italico è un impoverimento generalizzato e una accentuata decadenza morale. Ad imitazione Grecia. Amen

Flandry

Gio, 24/05/2018 - 14:56

E Lei avrebbe di certo preferito chi ci ha condotto in casa la troika, anzi, il figlio della medesima, Monti? O il Bomba, capace di aggravare il debito con decontribuzione e dispersione di risorse con bonus propagandistici? regalando miliardi alle imprese in cambio di precariato e contratti sottopagati? O che ha sostenuto spese militari, nel solo 2017, per oltre 25 miliardi, manco fossimo gli USA? Lei preferirebbe gli schiavi della UE? Meglio morire da liberi. Fanno ridere: comunque vada, temono il malcontento e l'effetto domino tra i Paesi. Tra 20 anni la UE dovrà sostenersi con l'esercito nelle piazze.

baio57

Gio, 24/05/2018 - 19:06

@ ierofante - Lei sarebbe una persona colta ed intelligente ? Dopo quello che ha scritto nel post delle 17.36 ?

baio57

Gio, 24/05/2018 - 19:15

Sallusti ,nemmeno i pornoquotidiani allineati al Csx gettavano tanto fango su Berlusconi ,quanto quello che state gettando sulla Lega . Comunque sia, da ex elettore penso che alle prossime elezioni Fi arriverà a malapena al 5% ,poi consolatevi ed istituite un nuovo partito coi rimasugli del Pd , per una sana opposizione ,tuttalpiù un bel "Governo ombra",così i vostri elettori penseranno d'aver vinto le elezioni.