Cronache

È tragedia sull'Ortles: muoiono 2 scialpinisti travolti da una valanga

Due scialpinisti sono morti e altri due sono rimasti feriti sotto una valanga: sono stati travolti mentre stavano scendendo dalla difficile parete nord

È tragedia sull'Ortles: muoiono 2 scialpinisti travolti da una valanga

Tragedia nell'Alto Adige. Due scialpinisti sono morti e altri due sono rimasti feriti sotto una valanga sull’Ortles. L’incidente è avvenuto questa mattina, intorno alle 8, sulla difficile parete nord dove il gruppo di scialpinisti è stato travolto dalla valanga. Sul posto è intervenuto il soccorso alpino di Solda: dei due feriti che sono stati subito portati negli ospedali di Silandro e Bolzano, uno è in gravi condizioni.

La valanga di neve e ghiaccio che ha travolto uno spagnolo e uno svizzero si è staccata nel tratto denominato "Gurgel" ad una quota di 2800 metri sopra il rifugio Tabaretta. I due scialpinisti, che erano in escursione insieme a un gruppo, sono stati travolti e sono precipitati nel vuoto. Della stessa cordata anche una donna e un uomo, anch’essi di nazionalità straniera, sono rimasti feriti: uno di loro versa in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano. Il gruppo si era mosso di mattina presto per tentare l’ascesa ai 3.905 metri della vetta dell’Ortles, la montagna più alta dell’Alto Adige forse ignari delle non perfette condizioni per effettuare una gita sci-alpinistica. Intorno alle sette e mezza la tragedia che probabilmente è stata causata dagli stessi escursionisti per il sovraccarico sul manto nevoso. Un membro del soccorso alpino, che sapeva dei quattro alpinisti, ha sentito il frastuono della slavina e con il binocolo ha notato che uno dei quattro veniva travolto.

Il medico d’urgenza giunto sul posto ha potuto solo constatare il decesso dei due sci-alpinisti e subito provveduto al trasporto dei due feriti.

Commenti