Cronache

Trasporti, venerdì nero: fermi mezzi pubblici, aeroporti e naviganti

L’Usb proclama in tutto il Paese lo sciopero di 24 ore: gli scioperi mettono in ginocchio il trasporto pubblico

Trasporti, venerdì nero: fermi mezzi pubblici, aeroporti e naviganti

Venerdì nero per chi viaggia. Il settore dei trasporti è interessato da una raffica di proteste. L’Usb ha proclamato in tutto il Paese lo sciopero nazionale di ventiquattr'ore: una raffica di scioperi metterà in ginocchio il trasporto pubblico locale, i naviganti, il personale di terra dell'Alitalia, i lavoratori della Sea, gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa e l’aeroporto di Firenze.

Roma nel caos tra sciopero e raduno dell'Harley

Traffico caotico e forti limitazioni alla circolazione a Roma a causa dello sciopero del trasporto pubblico e del mega-raduno dei centauri arrivati ieri nella Capitale per i 110 anni in Europa dell’Harley Davidson. La protesta interesserà Atac, Roma Tpl e Roma Servizi per la Mobilità: dalle 8,30 alle 17 e poi dalle 20 a fine corse saranno a rischio il servizio di bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo. In metropolitana scale mobili e ascensori, in caso di assenza del personale addetto perché in sciopero, saranno disattivati per ragioni di sicurezza. Nelle stesse ore la ferrovia Roma-Giardinetti sarà coinvolta anche dallo sciopero proclamato dal sindacato Orsa. A livello regionale, dalle 8,30 alle 17 e poi dalle 20 a fine corse sarà a rischio anche il servizio dei bus Cotral. Da ieri notte, poi, non sono nemmeno garantite le corse delle 27 linee bus notturne. Le Ztl diurne di Centro e di Trastevere sono state aperte e i varchi rimarranno disattivati tutto il giorno. Regolarmente chiuse le Ztl notturne di Centro, Trastevere, San Lorenzo, Testaccio e Monti. Oggi è, poi, entrato nel vivo il programma degli eventi organizzati per il 110° anniversario dell’Harley Davidson, che ha richiamato a Roma circa 100mila centauri da tutta Europa. Due le "basi" del raduno: a Ostia, dove è stato allestito un Harley Village con bar, ristoranti, punti vendita merchandising, e al Foro Italico, con una ricca esposizione di motociclette, musica e intrattenimento.

A Milano sospesa l'Area C

A Milano l’agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. "In metropolitana - si legge in una nota - la circolazione è regolare sulle linee M1, M2 e M5; la linea M3 sospende il servizio. In superficie si potranno verificare rallentamenti". In occasione dello sciopero nazionale del trasporto pubblico, il provvedimento Area C è stato sospeso per tutta la giornata.

È, tuttavia, rimasto attivo il divieto di accesso e circolazione all’interno della Ztl Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri.

Commenti