Cronache

Trento, guardie giurate armate davanti alla chiesa Santa Maria

Il nuovo presidente di provincia Maurizio Fugatti ha stanziato 50mila euro per un bando che riguarda la "tutela e il presidio dei luoghi di culto" e da oggi, a Trento, ci saranno le guardie giurate a presidio della chiesa Santa Maria

Trento, guardie giurate armate davanti alla chiesa Santa Maria

Guardie giurate a protezione della chiesa di Santa Maria a Trento. La decisione arriva direttamente dalla giunta del nuovo presidente di provincia Maurizio Fugatti che ha stanziato 50mila euro per un bando che riguarda la "tutela e il presidio dei luoghi di culto".

Fugatti ha preso questa decisione dopo che un uomo aveva urinato sui muri esterni della chiesa che è recentemente è stata presa di mira dai ladri. I continui furti dalle cassette dell'elemosina hanno spinto la parrocchia a ridurre l'orario di apertura della chiesa. "A noi interessa garantire la fruibilità del luogo di culto", ha detto il presidente illustrando il provvedimento e augurandosi che l'uomo che urinato al di fuori della chiesa, immortalato con una foto mentre compiva la sua bravata, "sia arrestato". Finora a garantire la sicurezza dentro Santa Maria erano stati i volontari dell’Associazione Nazionale carabinieri, mentre ora ci saranno le guardie a presidiare l'esterno delle chiesa.

E, secondo quanto scrive l'Adige, l'iniziativa potrebbe essere estesa a tutte le altre chiese.

Commenti