Tripoli apre porto alla Ocean Viking, ma l'Ong si rifiuta: "Mai in Libia"

Alla Ocean Viking viene indicato il porto di Tripoli per far sbarcare i 356 migranti recuperati nel Mediterraneo. Ma le ong "fuggono" verso l'Europa

Ha un "esercito" di migranti a bordo: oltre 350 migranti che la Ocean Viking vuol portare in Europa.

Dopo giorni in mare in cui ha raccolto dal Mediterraneo centinaia di disperati, infatti, la nave norvegese che opera per Msf e Sos Mediterranée ha ottenuto l'indicazione del porto di sbarco: quello di Tripoli, "individuato stamattina dalla Guardia costiera libica dopo che la stessa ong aveva chiesto alla Libia la disponibilità del Pos", come rivela il Viminale.

Il ministero dell'Interno spiega come alla Ocean Viking siano stati comunicati anche "riferimenti e contatti per l’organizzazione dello sbarco". Ma gli attivisti non ci stanno: "Non riporteremo le persone in Libia in nessuna circostanza", dicono, "Per il diritto internazionale né Tripoli né alcun altro porto in Libia sono porti sicuri e riportare le persone lì sarebbe una grave violazione". E, anzi, la nave si sta allontanando dalla zona Sar libica "in attesa dell'assegnazione di un luogo sicuro che soddisfi i requisiti del diritto internazionale".

Commenti

sergioxxxx

Mar, 13/08/2019 - 16:12

perche' a roma, fateli sbarcare a milano!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 13/08/2019 - 16:15

Neppure i porti italani sono sicuri. L'Italia pullula di fascisti e sovranisti. Per cui: Fora d'i ball!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 13/08/2019 - 16:20

Se li riportano in Libia FINE DEL BUSINES,FINE DELLE DONAZIONI e di conseguenza FINE DELLE ONG!!!! Devono trovarsi un lavoro sti LAZZARONI!!!! AUGH.

seccatissimo

Mar, 13/08/2019 - 16:21

Io suggerisco ai pirati della Ocean Viking di portare la merce umana che hanno raccolto a Capo Verde !

jaguar

Mar, 13/08/2019 - 16:23

Hanno ragione, c'è una consegna da fare e bisogna rispettare i patti.

Ritratto di PieroCostaRica

PieroCostaRica

Mar, 13/08/2019 - 16:25

Opterei per la Svizzera, ne hanno cosí pochi.... 350 non li sentiranno nemmeno!

Riccardo111

Mar, 13/08/2019 - 16:27

Gli schiavi ovviamente servono dove possono essere sfruttati, se la Libia fosse piena di cooperative PD non avremmo problemi. Se le sinistre Europee sentono il bisogno di riempire le cooperative con soldi pubblici le spostino in Africa codeste cooperative. Nel mondo globalizzato e della mobilità è giusto che siano le cooperative che fanno soldi sulla pelle degli Africani a spostarsi. Possibilmente poi, all'occorrenza quando serve manodopera a basso costo sulla pelle degli autoctoni possono spedirli a lavorare in Europa senza possibilità di richiedere cittadinanza dopo i 10 anni trascorsi. E' inutile far finta che stiamo sfruttando nuovamente gente dalla pelle nere, chiamiamo le cose e gli UMANI per quello che sono. Sono i nuovi schiavi, come ce ne sono tanti in Europa. Precari, disoccupati, gente che lavora in nero ecc.

jaguar

Mar, 13/08/2019 - 16:32

Hanno ragione, bisogna rispettare le consegne.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/08/2019 - 16:36

Allora vagate nel mediterraneo, testoni duri. Ma andare a casa vostra, nel paese dell'Ong, no???

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Mar, 13/08/2019 - 16:46

Provate con Bengasi. Porto sicuro.

qualunquista?

Mar, 13/08/2019 - 16:47

Lo hanno deciso loro.. giudici privi di dubbi. Provino a passare per Tunisi, le ONG ci vanno spesso a fare rifornimento

effecal

Mar, 13/08/2019 - 16:51

Una meravigliosa crociera fino a Rio de Janeiro su questa love boat

ItaliaSvegliati

Mar, 13/08/2019 - 16:55

La Spagna li rifiuta, l'Italia con i PDIOTI li prenderà!!

lappola

Mar, 13/08/2019 - 17:05

@Memphis35 - OK complimenti, sono con te.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 13/08/2019 - 17:13

Articolo 10 della Costituzione: "L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali." Se i trattati a cui l'Italia ha aderito affermano che quelli libici sono porti non sicuri, la Costituzine Italiana e quella di tutti gli altri Stati aderenti all'UE vieta tassativamente che i migranti ci vengano ricondotti. Si può discutere su eventuali altri approdi in Europa ma insistere sulla Libia è da mentecatti.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 13/08/2019 - 17:15

Ma poi di cosa andate blaterando, se Salvini in passato le ha sempre accolte, nel 100 percento dei casi? Alza un po' di polvere per i tonti ma alla fine si ritrova sempre con le brache alle caviglie.

caren

Mar, 13/08/2019 - 17:26

Gli affari sono affari. Lo decidono loro qual è il porto più "sicuro".

Amazzone999

Mar, 13/08/2019 - 17:31

Il loro obiettivo è sempre e solo l'Italia che, negli intenti dei mandanti delle ONG, deve essere destabilizzata, modificata e deprivata di identità con l'afflusso di migranti afro-asiatici islamici di oscura origine e provenienza, veicolati con assai dubbie motivazioni e finalità. Compiono azioni di guerra ibrida con il pretesto del salvataggio e della possibilità di naufragio. Se ci fosse maggiore fermezza, ragionevolezza e senso della conservazione di sé e della propria cultura, l'attività delle navi ONG dovrebbe essere condannata come criminale, vessatoria, negriera. Se Salvini e la Lega vengono defenestrati, temo che il traffico riprenda con scriteriato vigore, giustificato e magari favorito dall'inserimento al Viminale di qualche pavido globalista o di qualche dissennato immigrazionista sostenitore dei no borders e porti aperti. Prospettiva spaventosa. Non dobbiamo permetterlo.

Blueray

Mar, 13/08/2019 - 17:52

Infatti si sta dirigendo verso nord a bassa velocità segno che hanno poco carburante (5-6 nodi/h). L'uso della Marina militare è più che legittimo visto che non accettano il porto di sbarco, ma non deve essere per recuperare i clandestini, come nel passato, ma per respingere la nave negriera. Due cacciatorpediniere sono sufficienti a far capire le intenzioni. Smettetela di mandarle a spasso nella mia città per farcele visitare, e mettetele all'opera, sono navi da guerra non da diporto!

kennedy99

Mar, 13/08/2019 - 17:56

cara ocean vikings giusto mai in libia ma ancora piu giusto sarà quando direte mai in italia.

mozzafiato

Mar, 13/08/2019 - 18:05

mi chiedo sempre con maggiore frequenza come mai i pirati delle ONG (tutte) non facciano MAI esposti alla procura(e) di Malta ! Va a finire che a Malta, il sistema giudiziario non preveda istituzioni che ACCERTINO I REATI E LI PERSEGUANO . Sarebbe il primo caso al mondo, ma visto il ripetersi di questa stranissima anomalia, c'e' davvero da cominciare a pensarlo !

timoty martin

Mar, 13/08/2019 - 18:21

Portateli tutti in Norvegia, fuori dall'UE

mozzafiato

Mar, 13/08/2019 - 18:27

il perdurare di questo squallido traffico di clandestini, ora e'esclusivamente nelle mani del mattarello: Lui e'un sottoprodotto della nostrana sinistra neocomunista e quindi non c'e' da aspettarsi nulla di buono ! In questo paese la democrazia nata sulle ceneri del "malefico fascismo" non e' la prima vola che ci riserva scherzi di questo genere: GOVERNI, DI FATTO, NETTAMENTE MINORITARI per dar potere al rinato PCI grazie al capo dello Stato bolscevico di turno! Non ci resta che attendere

Ritratto di pascariello

pascariello

Mar, 13/08/2019 - 18:50

Vadano ad Oslo oppure affanc... ma non qui ....

mozzafiato

Mar, 13/08/2019 - 19:18

STAMI...CHIA, oggi e' di turno il censore adepto all'esercito della salvezza: TI HA RISPARMIATO UN POST DIVERTENTE, MA PER LUI ERA TROPPO VOLGARE ... vabbe' sara'per un'altra volta

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 13/08/2019 - 19:32

Inutile, sapete tutti dove arriveranno i trecentocinquanta "salvati" subsahariani pronti per il mantenimento a vita e la procreazione smisurata in stile africano, amplificata anzi dal nostro welfare. Non c'è nemmeno da discutere.

Alfa2020

Mar, 13/08/2019 - 19:54

Vedete qundo navi arriveranno al giorno con il PD

ARGO92

Mar, 13/08/2019 - 20:02

affondatela servira come monito

Scirocco

Mar, 13/08/2019 - 20:06

E allora vi conviene girare la prua verso Nord e tornare nella fresca ed accogliente Norvegia, ossia casa vostra.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 13/08/2019 - 20:09

Siluterala subito

carlottacharlie

Mar, 13/08/2019 - 20:43

... ed allora rimanete in mare! In fin dei conti avete rotto le scatole ed ai criminali mai si aprono porte e porti, anzi, li si bombarda senza pietà. Un bell'affondamento, sai che gioia? Vogliono la guerra? noi guerreggiamo senza paura sperando d'affondarli e toglierci il pensiero.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 13/08/2019 - 20:50

@hernando45...una delle ONG che opera nel Mediterraneo e' MSF ...lavora in 70 Paesi...tra questi la Siria e lo Yemen, in Siria aveva/ha 12 strutture ospedaliere che hanno fatto decine di migliaia forse centinaia di migliaia d'interventi...invece di continuare a inveire contro di loro si informi lei e altri e ringraziarle, perche' e' grazie a loro se altre decine di migliaia se non milioni non si riversano sul Mediterraneo in cerca di salvare la vita almeno ai loro figli...lei non lo farebbe???? Lo Yemen e' bombardato da armi vendute dai nostri governi di tutti i colori...

hallogram

Mar, 13/08/2019 - 21:22

Ma perché in Norvegia no?

bernaisi

Mar, 13/08/2019 - 21:44

i clandestini il biglietto l'hanno pagato per essere portati in Italia non in altri posti, è come se noi comprassimo un biglietto per Londra e l'aereo ci portasse a Mosca

TIRATARDI

Mar, 13/08/2019 - 22:21

Ma quale tripoli,i croceristi hanno pagato soldoni per venire in Italia, per il responsabile della logistica, la destinazione e' quella.

europe1

Mar, 13/08/2019 - 22:32

AAA comandante di nave libero da impegni, pratico di naufragi, offresi per porti sicuri. Telefonare Giglio.la

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 13/08/2019 - 22:51

Ma di cosa hanno paura? che li tritino e ne facciano polpette???

apostrofo

Mer, 14/08/2019 - 01:28

Ma certo, solo in Italia ! Altrimenti manca la soddisfazione di aver forzato con successo i divieti italiani, no ?

LorisDalPoz

Mer, 14/08/2019 - 08:20

Fanno bene. Tra tutti i leoni da tastiera che qui scrivono... Quanti andrebbero in Libia in un campo profughi?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/08/2019 - 10:01

Tu mi inviti a sbarcare a Tripoli, ma paghi più dell'altro, per farli sbarcare da te? Altrimenti nisba.