Triton, con il nuovo piano sarà estesa l'area operativa

La portavoce della Commissione Ue chiarisce che il rafforzamento spetterà a Frontex e all'Italia

"L'area operativa di Triton sarà estesa". Lo ribadisce oggi il portavoce della Commissione Ue, Natasha Bertaud, alla luce di quanto deciso ieri in Unione Europea, durante il vertice straordinario sul tema dell'immigrazione. Ci saranno nuove risorse e mezzi, ma "spetta a Frontex e all'Italia" decidere in che termini avverrà il rafforzamento.

Ciò che è chiaro è quello che è uscito dalla riunione di ieri, in cui è stato deciso di triplicare le risorse che sono destinate a Triton e a Poseidon, che da fondi sotto i tre milioni di euro salgono a quasi nove al mese, portandosi di fatto alla pari con quanto era destinato dall'Italia all'operazione Mare Nostrum.

L'area operativa sarà estesa, ma di fatto il mandato non cambia, perché è sufficiente il diritto marittimo a imporre alle navi il soccorso delle imbarcazione, a prescindere dai quale sia la posizione rispetto alle coste dei Paesi con uno sbocco sul mare.

Una road map per l'emergenza dovrebbe arrivare verso giugno a sentire quello che ha detto ieri il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Meno di due mesi "per lavorare su questo progetto, per implementare il documento, e per l'agenda europea per l'immigrazione".

Ciò che ancora non è chiaro è come sarà risolta la questione della "distribuzione dei rifugiati". Se la bozza circolata ieri all'Unione Europea parlava di un numero massimo di cinquemila persone, nel documento finale si è passati all'idea di "un primo progetto pilota su base volontaria" tra i Paesi comunitari.

Commenti

Razdecaz

Ven, 24/04/2015 - 14:37

Non possiamo più assistere passivamente a questa continua invasione di migliaia di persone che hanno più diritti di noi onesti cittadini.Tutto questo porterà non integrazione ma odio e rancore perché oramai siamo stufi di questa situazione vergognosa,l’europa non li vuole.Qui non c’è da discutere.È arrivato il momento di agire,senza esitazioni,rispedirli in Libia subito,prima che sia troppo tardi.

El_kun

Ven, 24/04/2015 - 14:55

O ci ribelliamo ora o mai più. E' tempo di opporci materialmente a questi sbarchi di colonizzatori che, attraverso un senso distorto della pietà, stanno prendendo possesso del nostro territorio, e non solo. E' tempo di mandare via gli abusivi a palazzo chigi

Ritratto di niki 75

niki 75

Ven, 24/04/2015 - 15:05

Certo che il recente incontro a livello europeo è stato un vero successo per Renzi e per l'Italia, paragonabile a quello del famoso.... Menga. Infatti ci hanno detto vi diamo un po' di soldi cosi, potenziando le operazioni in corso, potrete raccogliere un maggior numero di immigrati ...... che però ve li dovete tenere voi...... che siete tanto buoni!!!!!!!

Ritratto di Riky65

Riky65

Ven, 24/04/2015 - 15:21

Così invece di ricevere un milione di "migranti" ne raccatteremo due ....milioni!!!Grazie europa di orbi!!

Ritratto di Riky65

Riky65

Ven, 24/04/2015 - 15:23

Finché non saremo pieni come il tacchino del giorno del ringraziamento l'Europa chiuderà le frontiere a noi che siamo in europa, finché non scoppieranno disordini sociali e L'italia si trasformerà in un enorme centro di accoglienza l'europa ci volterà le spalle, finché non saremo prostrati da crisi economica e instabilità sociale e avremo cambiato il volto e le menti degli abitanti Italici in un gregge addomesticato e docile allora L'europa e l'america ci mangeranno in un boccone .Grazie a boldrini e a quelli come lei!!

Ritratto di ...superciuck...

...superciuck...

Ven, 24/04/2015 - 15:24

wanna renzie ha spacciato il vertice per un successo dell'itaglia ma a parte LA FUFFA per ora NEUROLANDIA ci restituisce parte dei nostri soldi per aiutarci a portare più clandestini in itaglia

Ritratto di Riky65

Riky65

Ven, 24/04/2015 - 15:26

messaggio alla finta europa unita: non vogliamo i vostri soldi che poi sono i nostri, vogliamo la libertà da trattati firmati per schiavizzarci, vogliamo la libertà di decidere del nostro futuro come paese libero di chiudere le frontiere per difenderci da una nuova invasione barbarica e islamica , saremo capaci di fare quello che i nostri avi fecero? speriamo che non sia troppo tardi!!!!!!!

elpaso21

Ven, 24/04/2015 - 15:33

Abbiamo ampliato Triton, evvai..!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 24/04/2015 - 15:37

bla bla bla, e poi, bla bla bla. merkel rispone : bleah ! e bruxelles ammette: bla bla bla.

NON RASSEGNATO

Ven, 24/04/2015 - 15:56

L'area operativa verrà estesa, ora andranno a 2 metri dalla spiaggia, ma solo per evitare che si bagnino i piedi

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Ven, 24/04/2015 - 16:00

Sara estesa a tutta l'Africa isole comprese non dobbiamo perdercene uno solo , sono preziose risorse futuri elettori PD..

Blueray

Ven, 24/04/2015 - 16:25

Forse è sufficiente il diritto marittimo a imporre alle navi il soccorso delle imbarcazioni ma di certo non dice se gli occupanti debbano essere portati in Italia o restituiti ai lidi di partenza. Comunque noto che ogni mossa dell'UE è sostanzialmente demenziale. Si pensa a come ripartire i clandestini e a dare più soldi per Triton ossia per farli arrivare, come fossero manna del cielo. Non ci sono parole, non si capisce cosa costoro hanno nella testa

michetta

Ven, 24/04/2015 - 16:34

MA, QUESTI SONO PROPRIO DURI DI CAPOCCIA! DEVONO AFFONDARE TUTTE LE BARCHE E BARCONI, ESISTENTI A QUESTI SCOPI!!!! Che il servizio di NAVETTA, sia aumentato con i mezzi di altre Nazioni, NON CE NE FREGA ALCUNCHE', poiche' non serve a nulla! QUESTI CLANDESTINI, NON, DICO NON, DEVONO SBARCARE IN ITALIA! Accidenti a tutti loro! Se non elimineranno i mezzi, che li trasportano verso QUELLI CHE LI TRASBORDERANNO, portandoli quì, non hanno risolto NIENTE! GO SALVINI, GO !!!!!

carpa1

Ven, 24/04/2015 - 16:47

"L'area operativa di Triton sarà estesa". In pratica anzichè diminuire ce ne troveremo sempre di più. Grazie europa.

giorgiandr

Ven, 24/04/2015 - 16:50

Ma non abbiamo ancora capito che l'Europa vuole che l'Italia diventi la "pattumiera" sociale del continente, dove racchiudere tutti gli indesiderati (rom, clandestini, malavitosi di altri paesi, ecc...), una specie, cioè, di cuscinetto tra le realtà bollenti di altri paesi e l'europa stessa.

VittorioMar

Ven, 24/04/2015 - 17:13

Questi si sono inventati le guerre perenni per giustificare i migranti!Basta essere fessi,questuanti,basta decisioni imposte con prepotenza,basta subire,basta pagare per gli altri.Riprendiamoci un pò di sovranità nazionale!Mi piacerebbe sentire una voce autorevole che parlasse a tutti gli italiani!Forse sono sordo!!

VittorioMar

Ven, 24/04/2015 - 17:28

Finalmente avremo occasione di valutare il peso politico della Sig.ra MOGHERINI.!!

mila

Ven, 24/04/2015 - 18:33

@ riky65 -La liberta' e la sovranita' non si sono mai ottenute senza combattere. Ma del resto gli Italiani continuano a votare in maggioranza per i partiti piu' favorevoli a UE, immigrazione ecc.; si vede cha a loro piace cosi'.

mila

Ven, 24/04/2015 - 18:44

"Sara' estesa l'area"; quindi ne arriveranno in Italia ancora di piu'. Per me le cose stanno cosi': l'Impero del Bene (gli USA) vuole la destabilizzazione di Medio Oriente, Africa ed Europa, e quindi e' favorevole alle "migrazioni". Gli altri Paesi europei non le vogliono, ma non hanno la volonta' o la possibilita' di opporsi agli USA, e quindi limitano il loro danno facendo in modo che i clandestini-invasori restino in Italia.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 24/04/2015 - 19:25

Cosa abbiamo fatto di male per avere simili sgovernanti?