Parlamento

Troppe mamme per la Schlein

La sinistra ricominci da Sánchez, ha più o meno esclamato Elly Schlein nei giorni scorsi

Troppe mamme per la Schlein

Ascolta ora: "Troppe mamme per la Schlein"

Troppe mamme per la Schlein

00:00 / 00:00
100 %

La sinistra ricominci da Sánchez, ha più o meno esclamato Elly Schlein nei giorni scorsi. E dall'essere unita, «el pueblo unido jamás será vencido». E poi di battersi al tempo stesso per i diritti civili e per i sociali: i primi essendo quelli delle minoranze, dei migranti, degli Lgbt. Su questo piano, del resto, la sinistra spagnola è sempre stata all'avanguardia, introducendo già quasi vent'anni fa i matrimoni omosessuali, prima di Hollande, prima di Obama (in Uk sono stati invece promossi dai Conservatori di Cameron e in Germania dalla Merkel). Peccato che, alla prima prova di questa via spagnola all'italiana, la sinistra abbia miseramente capitolato. All'emendamento di «Più Europa», che proponeva di depenalizzare la gestazione per altri, per introdurre quella solidale, Pd e 5 stelle si sono ben guardati dal votarlo. Sia chiaro, questo non sarebbe comunque passato: però sarebbe stato un modo per dire che la sinistra è a favore della gestazione per altri, gratuita e solidale. Invece no, ma non è neppure contraria. Non si capisce come la pensi, visto che Schlein si è, su questo, riparata dietro affermazioni un po' vaghe e generiche. Ma il trucco delle sensibilità individuali e dei casi di coscienza poteva avere senso ancora una ventina di anni fa: oggi le questioni come la gestazione per altri, cosiddette biopolitiche, sono molto più identitarie di tante altre. E questa è una prima contraddizione. La seconda riguarda la battaglia del Pd a favore del riconoscimento dei figli di coppie omogenitoriali: come si può cavalcare tale campagna, se poi si continua a pensare che queste coppie abbiano commesso un reato? Terza contraddizione, quella del Pd nei confronti degli altri partiti del socialismo europeo. La gestazione per altri è diversamente normata in Europa, dove è legale solo in Grecia, in Portogallo e nel Regno Unito: ma in genere i partiti socialisti sono a favore, anche se non ne fanno la madre di tutte le battaglie.

Il Pd sembra invece l'unico grande soggetto di quella famiglia a non essere né favorevole né contrario. Intendiamoci: la gestazione per altri non è necessariamente una bandiera della sinistra. Nel Regno Unito, per dire, fu introdotta, in forme molto primitive, dall'ultimo governo Thatcher, e poi è stata via via implementata tanto dai laburisti quanto dai conservatori. Esempio contrario: in Spagna l'opposizione a tale legge viene dall'estrema sinistra neo comunista di Samur, alleata con Sánchez, in nome dell'anticapitalismo e della lotta ai profitti. Ciò non ha impedito comunque al Psoe di Sánchez di sostenere una posizione non ambigua a favore. All'indomani della (relativa) rimuntada socialista, dal Pd hanno asserito che la sinistra convince quando fa davvero la sinistra. Il problema è che i primi a non farla sono poi proprio loro.

E sarebbe interesse anche della destra che a contenderle il governo sia una sinistra che possieda una chiara identità, e non un'armata timida, incerta e impaurita.

Commenti