Parlamento
Tutte le notizie su leggi, decreti, dibattiti e attività di Camera e Senato. Approfondimenti di notizie che coinvolgono protagonisti della politica italiana e che sono al centro del dibattito tra partiti e rappresentanti. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale da non perdere su il Giornale.
Conte si sfoga e spiega il non voto: "Ci siamo smarcati. In piazza ma condanneremo un intervento americano"
“Non riesco più a vedere un caminetto acceso, non ce la faccio. Dietro quelle fiamme vedo i volti di quei ragazzi. I familiari devono sapere che sono diventati anche la nostra famiglia”, così Rita Dalla Chiesa visibilmente commossa in Aula alla Camera. Camera (Alexander Jakhnagiev)
“Non venite a farci lezioni sui diritti umani perché nel centrodestra c’è chi andava in vacanza nella dacia di Putin e Putin veniva ospite nella sua villa qui in Italia, quando la Politkovskaja veniva barbaramente uccisa e noi eravamo invece in piazza a protestare”. Lo dice Angelo Bonelli, leader di Avs, intervenendo nell’aula della Camera dopo l’informativa del ministro Antonio Tajani su Venezuela e Iran, riferendosi a Silvio Berlusconi, senza mai nominarlo. Camera (Alexander Jakhnagiev)
"Ci preoccupa fortemente, signor ministro Tajani, la dottrina Meloni-Tajani perché è in piena consonanza con quella degli Stati Uniti ed è condita, ed è questa la differenza, da una maggiore ipocrisia". Lo ha affermato il deputato e presidente del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte, nell’Aula della Camera, nel dibattito sull’informativa urgente del governo, con la partecipazione del ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sui più recenti sviluppi della situazione in Venezuela. "Per il governo italiano il diritto internazionale vale fino ad un certo punto: non vale per il caso Almasri, non vale per il genocidio della popolazione palestinese a Gaza e adesso non vale per il blitz militare americano in Venezuela. Vale, ma a certe condizioni, per la Groenlandia", ha aggiunto l'ex premier. Camera (Alexander Jakhnagiev)
"E' con emozione che condivido con quest'Aula la grande gioia e soddisfazione, mia personale e del Governo, per la liberazione nella notte di ieri dei connazionali Andrea Trentini e Mario Burlò, che ho accolto stamane con il Presidente del Consiglio all'aeroporto di Ciampino". Con queste parole il ministro degli Esteri ha aperto la sua informativa in Senato per la situazione in Venezuela. I senatori hanno accolto le sue parole con un lungo applauso mentre si alzavano in piedi. Senato (Alexander Jakhnagiev)
"Esprimo profonda commozione per l’immane tragedia della notte di Capodanno a Crans Montana, in Svizzera, dove giovani vite sono state spezzate e altre restano sospese tra ospedali e percorsi di recupero difficili e dolorosi. Alle famiglie delle vittime va la nostra sincera solidarietà per l’immenso dolore, un dolore incolmabile che non si esaurisce con l’attenzione mediatica. Colpevolizzare i ragazzi, il loro desiderio di stare insieme, di festeggiare, così come ha provato a fare qualcuno, è deplorevole, ingiusto e fuorviante. Le tragedie non avvengono perché i giovani si divertono, ma quando i luoghi non sono sicuri, le regole non vengono rispettate e la prevenzione viene trattata come un costo e non come un investimento. Prevenire e non reprimere è l’unico modo per evitare che il divertimento si trasformi in tragedia. Le vittime e le loro famiglie hanno diritto alla verità, tutte le responsabilità devono essere accertate, senza zone d’ombra. Negare o rendere difficile l’accesso alla giustizia significherebbe infliggere una seconda ferita. Il compito delle Istituzioni è continuare a seguire anche quando finisce l’emergenza. Lo Stato italiano deve garantire un sostegno concreto sul piano legale, considerando la complessità e i costi dei procedimenti giudiziari che si apriranno tra Svizzera e Italia. Nessuna famiglia deve essere costretta a scegliere tra la ricerca della giustizia e la propria sostenibilità economica. Solo così potremo dire di aver rispettato davvero la memoria di chi ha perso la vita. Questo è il compito delle Istituzioni". Lo afferma in Aula la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra Ilaria Cucchi intervenendo sulle comunicazioni del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani Senato (Alexander Jakhnagiev)
"Ora che la stagione di Maduro, segnata da oppressione e violenza, è nel passato, il nostro obiettivo, come indicato dal Presidente del Consiglio, è avviare una fase nuova, attivando un partenariato positivo con le Autorità guidate da Delcy Rodriguez. E’ un’occasione storica, il Venezuela avrà il posto che merita nella società delle Nazioni. Siamo al loro fianco nel cammino per la democrazia e la libertà", lo ha detto il Ministro degli Esteri Tajani in Senato. Senato (Alexander Jakhnagiev)
"Comportamenti di negligenza evidenti, Italia giusto si costituisca parte civile nel processo. La ricerca della verità dovere verso le vittime e le loro famiglie. È giusto che l'Italia chieda di costituirsi parte civile nel processo, perché questa è una ferita che è stata inferta a tutto il Paese", lo ha detto il Ministro Tajani. Senato (Alexander Jakhnagiev)
Il presidente del Senato Ignazio La Russa apre la seduta con un minuto di silenzio dell'Aula per commemorare le vittime del rogo di Crans-Montana la sera di Capodanno. Senato (Alexander Jakhnagiev)
"Poche volte, in tutta la mia vita e nella mia lunga attività pubblica, ho percepito e condiviso un dolore così straziante, un'angoscia così profonda", ha detto Tajani riferendosi alla sua esperienza sulla tragedia di Crans-Montana, parlando al Senato. Senato (Alexander Jakhnagiev)
“Dopo 10 anni in cui sono naufragate tante proposte di legge, finalmente oggi il Governo vara una norma per la dignità e il riconoscimento di tante persone che amano, che curano e non vogliono essere sostituite, ma affiancate in questo complesso compito di cura e di vita”, lo ha detto la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, al termine del Cdm. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
“Sulla salute mentale è stato approvato il Piano che mancava da 13 anni, rappresenta un problema importante non solo in Italia, nella legge di Bilancio ci sono risorse ad hoc volte all'assunzione di professionisti del settore”. Così il Ministro Schillaci al termine del Cdm. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
“Con questo provvedimento vogliamo rendere il servizio sanitario nazionale più capace di rispondere ai fabbisogni assistenziali dei cittadini. Per questo interveniamo sui modelli organizzativi con i nuovi ospedali di riferimento nazionale, anche per garantire una maggiore uniformità nell’erogazione delle prestazioni sanitarie e limitare la mobilità sanitaria. Rafforziamo inoltre l’integrazione tra ospedale e territorio e i modelli di presa in carico, in particolare per la non autosufficienza. L’obiettivo è avere un sistema più efficiente e moderno potenziando la tutela della salute nel rispetto dei principi di equità, continuità assistenziale e umanizzazione delle cure, valorizzando la centralità della persona”. Così il Ministro Schillaci al termine del Cdm. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
"Per la prima volta, con 257 milioni di risorse certe che abbiamo inserito in legge di Bilancio, diamo seguito alla proposta di legge per il riconoscimento di chi ama, cura e non vuole essere sostituito, ovvero il caregiver familiare". Lo ha affermato la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, nel corso della conferenza stampa al termine della riunione del Consiglio dei ministri. "E’ una proposta di legge - ha chiarito - che parte da due capisaldi: le tutele differenziate, in modo che si possano riconoscere tutti i caregiver familiari, chi ha un impegno molto importante in termini di carico assistenziale e anche tutti gli altri che magari hanno un impegno minore ma che sono comunque nell'ambito della familiarità e della dell'assistenza. L’altro caposaldo - ha aggiunto - è quello di partire da coloro che amano, curano e non vogliono essere sostituiti e lo fanno per 24 ore su 24". Tutte le risorse "partiranno dal 2027", ha poi chiarito ribadendo che questa è una legge "per partire e porre le basi: da qui la voreremo per migliorare la vita di ogni persona e spero che anche l’iter legislativo sia abbastanza snello, costruendo un percorso condiviso". Chigi (Alexander Jakhnagiev)
Il ministro replica a Iv: "Meno delitti e violenze". Lisei: avvoltoi sul capotreno
Il parlamentare Rossano Sasso: "Serve il consenso informato, i genitori sappiano se in aula si fa propaganda"
"L'opposizione al Governo scopre solo ora il tema della sicurezza e il suo legame con l'immigrazione irregolare: gli stranieri sono responsabili del 35% dei reati, con picchi ancora più alti in alcune città, e soprattutto per quegli stessi delitti citati dagli interroganti. Nella diciassettesima legislatura, quando la sinistra vinse le elezioni e governò il Paese per cinque anni furono organizzate varie operazioni, Mare nostrum, Triton, che favorrono l'arrivo in Italia di oltre 600mila clandestini", lo ha detto Piantedosi al Question Time rispondendo a Renzi. Senato (Alexander Jakhnagiev)