Parlamento
Tutte le notizie su leggi, decreti, dibattiti e attività di Camera e Senato. Approfondimenti di notizie che coinvolgono protagonisti della politica italiana e che sono al centro del dibattito tra partiti e rappresentanti. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale da non perdere su il Giornale.
Fi interpella anche Urso per il contratto Stato-Rai. Ranucci: "Cosa c'entro io?"
Il presidente del Senato Ignazio La Russa: "Mai pensato al Colle. Difenderei la Carta con la vita"
“Sono rimasto sorpreso da Conte: sentirsi dare lezioni di democrazia, di come dovrebbe funzionare il Parlamento da chi nel Covid ci ha chiuso in casa con i Dpcm, anche no. I pacifisti a 5 stelle scrivono pagine memorabili… Il Governo Conte ha aumentato la spesa militare di 3 miliardi: eravamo in guerra? No, eravamo in pandemia, adesso siamo in guerra. E ci aveva visto bene Trump a chiamarlo ‘Giuseppi’ perché un solo Giuseppe non basta per queste capovolte. Ma poi armare l’Italia, non si può fare, ma armare Hamas sì. Ci dicono di non avere una visione, ma come è possibile se abbiamo la disoccupazione in calo o lo spread ai minimi storici. Non abbiamo la vostra visione: in commissione ho sentito parlare di liberalizzazione della cannabis, ma questa più che visione è allucinazione, o ancora della tassa di successione… Questa è una Manovra che siamo ben felici di approvare e ringrazio il ministro. Questa è una legge di bilancio che mette insieme l’equilibrio sopra la follia, la follia di una sinistra unita solo dall’anti-melonismo, incapace di proposte e che tifa sempre solo contro l’Italia”. Così il deputato Paolo Trancassini, di Fratelli d’Italia (FdI), in dichiarazione di voto sulla Manovra. Camera (Alexander Jakhnagiev)
"È una manovra di promesse tradite: volevate abolire la Fornero e invece avete aumentato l'età pensionabile, avete aumentato le minime solo di un paio di caffè, avete abolito opzione donna e avete aumentato le accise. Non vi crede più nessuno. Ci sono famiglie che stanno decidendo se ritardare il pagamento dell'affitto e il costo delle bollette e che ci sono 6 milioni di italiani che hanno rinunciato a curarsi. Una manovra che non è in grado di affrontare le prime preoccupazioni degli italiani è una manovra sbagliata. Di austerità e lo state anche rivendicando". Lo dice la segretaria del Pd, Elly Schlein in dichiarazione di voto in aula della Camera sulla manovra. Camera (Alexander Jakhnagiev)
Via libera della Camera alla Legge di Bilancio con 216 sì, 126 contrari e 3 astenuti. È l'approvazione definitiva dopo quella del Senato. Camera (Alexander Jakhnagiev)
Dichiarazioni di voto a Montecitorio in relazione alla manovra di Bilancio sulla quale il governo Meloni ha chiesto la fiducia
La relatrice dell'Onu per la Palestina ha atteso oltre un giorno prima di esporsi sul caso Hannoun e l'ha fatto riprendendo le parole dell'esponente del M5s
La maggioranza attacca, bagarre con la sinistra in Aula. Proposte di Fdi e Lega per fermare islamismo e sharia
"Capisco il nervosismo dell'opposizione perché Hannoun andava a spasso per tutta Europa con la Parlamentare del M5s Ascari", così Donzelli in Aula alla Camera chiedendo l'informativa di Tajani sull'inchiesta du Hamas a Genova, scatenando la bagarre. Camera (Alexander Jakhnagiev)
"Ringrazio Lei, Presidente, e tutti i colleghi. Io di morte me ne intendo e ho sfiorato di nuovo l'abisso. Vi ringrazio, la vita è degna di essere vissuta", così il Senatore Antonio Guidi in Aula a Palazzo Madama. Senato (Alexander Jakhnagiev)
Palazzo Madama ha approvato in via definitiva il disegno di legge sulla riforma della Corte dei Conti, confermando il testo già licenziato dalla Camera. I sì a favore del ddl sono stati 93, i no 51, gli astenuti 5 Senato (Alexander Jakhnagiev)
Interrogazione al ministro dell’Interno. Delmastro: "No alla sottomissione"
La principale accusa che ho sentito muovere a questa manovra è l'austerità. Io la definisco prudenza. E citando non Baglioni, ma Battisti la mia non è “una prudenza stagnante”, ma misure di bilancio di cui “ beneficeranno i governi a venire, spero non i vostri, per i prossimi dieci anni e i giovani". Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in Aula al Senato sulla manovra, con una punta di sarcasmo rivolta all'opposizione. Senato (Alexander Jakhnagiev)
"Chiudiamo ancora con i banchi a rotelle, sono diventati un cult di quest'Aula", scherza così La Russa in Senato dopo che Gasparri ha citato i banchi a rotelle, previsti dal Conte II durante l'emergenza Covid. Senato (Alexander Jakhnagiev)
Si è buttato il cuore oltre l’ostacolo con una certa leggerezza probabilmente perché prima di parlarne per mesi, partendo dall’origine dell’idea forse bisognava partire dal soggetto finale che avrebbe dovuto dare le autorizzazioni o avrebbe dovuto opporre le condizioni e quindi recuperiamo, diciamo, questa partita che non era certamente persa ma comunque era lontana. Ho ricevuto anche messaggi da tifosi italiani in Australia, devo dire quindi c’era anche qualche segnale positivo quindi senza polemica assolutamente, con grande serenità, un po’ per stile, per costume, e un po’ perché ne abbiamo bisogno di questi tempi. Riaccogliamo anche Milan-Como e vediamo anche dove e quando si giocherà. Così il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, intervenendo sulla partita di Serie A, Milan-Como, in programma l’8 febbraio prossimo a Perth, che non si giocherà più in Australia, al termine del Cdm in merito al disegno di legga delega in materia di politiche per i giovani e Servizio civile universale. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
Approvato in commissione Bilancio un emendamento della senatrice di Fratelli d'Italia di Francesca Tubetti
“È stupido chi offende il Natale. Chi pensa che si possa fare un presepe senza bue o asinello. Pensate che stupido chi pensa che in una scuola un ragazzo con una fede diversa o senza fede possa costringere gli altri a non professare la propria fede. Bisogna fargli capire che fanno sciocchezze, bisogna prenderli in giro e rispondere con ironia”. Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha fatto i suoi auguri di Natale ai dipendenti. Courtesy: Senato TV (Alexander Jakhnagiev)