Cronache

Truppe turche entrano in Iraq: soldati in zona di Mosul

La Turchia avrebbe schierato delle unità di fanteria dotate di armi pesanti nella periferia di Mosul, città dell'Iraq settentrionale in mano allo Stato islamico dal giugno 2014

Truppe turche entrano in Iraq: soldati in zona di Mosul

Circa 150 soldati turchi sono entrati nella regione irachena di Mosul, nei pressi di Bashiqa. La Turchia avrebbe schierato delle unità di fanteria dotate di armi pesanti nella periferia di Mosul, città dell'Iraq settentrionale in mano allo Stato islamico dal giugno 2014. Lo ha detto il portavoce delle Unità per la mobilitazione popolare (Pmu, milizie sciite) per la provincia di Ninive, Mahmoud Alsurja, in un comunicato stampa diffuso dalla stampa locale. Si tratterebbe in particolare di "tre unità militari turche dotate di armi pesanti". Secondo il portavoce delle Pmu, le forze di terra turche si starebbero preparando a sostenere la coalizione internazionale nell'offensiva per riconquistare Mosul. Finora non c'è stata alcuna reazione da parte del ministero della Difesa e del governo federale di Baghdad al presunto ingresso delle truppe turche nel territorio iracheno.

Intanto solo ieri l'ufficio del primo ministro Haider al Abadi ha diffuso un durissimo comunicato in cui ribadisce "il fermo e categorico rifiuto a qualsiasi violazione della nostra sovranità", avvertendo che Baghdad "riterrà un atto ostile qualsiasi ingresso di forze di terra" straniere.

Atto a cui il governo federale "risponderà di conseguenza".

Commenti