Tumori colpa del fumo? Enrico Bondi smentisce: "Mai detta quella frase"

Il commissario straordinario per l'Ilva di Taranto: "Nessuna sottovalutazione dei rischi per la salute"

"Non ho mai detto, nè scritto che il tabacco fa più male delle emissioni dell’Ilva". Il commissario straordinario Enrico Bondi prova a spegnere le polemiche precisando che "le emissioni inquinanti dello stabilimento hanno, come risulta da indagini scientifiche e dagli accertamenti disposti della magistratura, avuto rilevanti impatti anche sanitari".

"Del resto - spiega Bondi - sono stato chiamato, con un decreto legge che non ha precedenti in Italia, ad assicurare l’attuazione delle prescrizioni dell’Autorizzazione ambientale integrata e di altre misure di risanamento ambientale perché la preoccupazione per tale stabilimento rimane alta. In un procedimento, avviato ben prima del commissariamento, è stato richiesto dalla Regione Puglia un parere all’Ilva su un’ipotesi di valutazione del danno sanitario". Tale parere, aggiunge, è stato fatto fa quattro docenti universitari, ma "non ha ovviamente alcuna incidenza, né sulle iniziative ambientali in corso, nè sul Piano di risanamento ambientale dell’Ilva che è in elaborazione e che terrà conto sia dei rischi ambientali che di quelli sanitari: tale Piano è già impegnativo e richiede un quadro di riferimento certo e, possibilmente, un clima di lavoro e di collaborazione fra tutti i livelli istituzionali, indispensabile per fare dell’Ilva di Taranto uno degli stabilimenti più rispettosi dell’ambiente d’Europa".

Commenti

BlackMen

Lun, 15/07/2013 - 17:31

Strano avrei giurato di aver letto un virgolettato proprio su questo giornale. A guardar bene proprio nell'articolo collegato a questo :-)

Ivano66

Lun, 15/07/2013 - 22:51

Ahahaha... adesso ritratta la caxxata che ha fatto ridere mezza Italia.. Revoca subito dell'incarico a questo prezzolato incapace.

curatola

Mar, 16/07/2013 - 05:51

perchè non si confrontano le emissioni delle acciaierie europee tipo ilva ? perchè non si fanno fare le rilevazioni ambientali da un ente internazionale ? vorrei conoscere il bilancio dello stabilimenti ilva di taranto negli ultimi 10 anni. questo caso mi fa ricordare kafka,

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Mar, 16/07/2013 - 08:07

Non è una "notizia" interessante. Si può passare oltre?

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Mar, 16/07/2013 - 08:11

A bondi più che delle sigarette chiederei conto della SPENDING REVIEW che, dietro incarico di quel solone di rigor montis, avrebbe dovuto "salvare" l'Italia. Che ne è di cotanto sforzo?