Turchia, il via libera degli imam: "Sì alle spose bambine di 9 anni"

L'autorità pubblica per gli affari religiosi "autorizza" il matrimonio fino a 9 anni di età. È la piaga delle spose bambine

Gli imam della Turchia sono concordi: le bimbe possono sposarsi anche a nove anni. Basta abbiano raggiunto la pubertà, ovvero siano in grado di procreare. Non importa se la Turchia è candidata (ormai sempre più lontana) ad entrare nell'Unione Europea che il matrimonio con le bambine lo vieta. E lo condanna. Le autorità religiose di Ankara hanno dichiarato lecita la pratica delle spose bambine, ancora molto diffusa nel Paese guidato da Erdogan.

Come scrive La Stampa, infatti, nel sito della Diyanet, l'Autorità (pubblica) per gli Affari religiosi, si trovano scritte le regole islamiche su pubertà e nozze. Il matrimonio tra un adulto e un adolescente (da 9 a 12) anni non solo è ammesso, ma è considerato lecito secondo la legge dell'islam. La Diyanet a ridotto l'età minima, facendola coincidere con la fine dell'infanzia. Ovviamente, non potrà essere un'unione decisa in autonomia dalla bambina. Saranno i genitori a fare da garanti, almeno fino a 15 anni quando la ragazza potrà scegliere da sola se e quando contrarre un matrimonio.

Da qualche tempo appare evidente la deriva della Turchia di Erdogan. Alla guida della Diyanet, controllata dal governo, il "sultano" turco ha messo Ali Erbas, considerato più ferreo nel rispetto delle tradizioni islamiche rispetto ai suoi predecessori. Non è un caso, dunque, se le stime ufficiali parlano di un 15% di spose con meno di 18 anni (le ong parlano del 33%) nonostante la legge turca vieti il matrimonio sotto i 17 anni.

In numeri assoluti, secondo stime del 2015, significano qualcosa come 181mila spose sotto i 16 anni in tre anni. Il fenomeno sarebbe in rapido aumento. La decisione del Diyanet è solo l'ultimo tassello del puzzle: nei mesi scorsi una legge ha equiparato il matrimonio religioso a quello civile, rendendolo dunque ufficiale e non più simbolico. Inoltre, spesso le spose bambine sono vittime di una sorta di tratta, vendute dalle loro famiglie: i rifugiati siriani e iracheni spesso usano la leva delle nozze per legarsi ad una famiglia turca e garantirsi un po' di pace nel Paese di Erdogan. Dove sta tornando sempre più forte la legge di Maometto.

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 04/01/2018 - 12:01

ovviamente l'Unicef non ha nulla da dire sull'argomento

Popi46

Gio, 04/01/2018 - 12:18

Non è che facciano un tantino schifo?

rossini

Gio, 04/01/2018 - 12:45

E pensare che qui da noi abbiamo una Boldrini, alias Marchesa del Grillo (io sono io e voi non siete un…) che la promozione delle donne la fa rompendoci gli zebedei sull'uso dei vocaboli al femminile. Perché non protesta contro lo schifo che avviene in Turchia? Almeno una parola potrebbe dirla.

mutuo

Gio, 04/01/2018 - 12:54

In Europa non entreranno più, fortunatamente. Un'altra geniale idea del Silvio nazionale un vero politico uno che le cose le vede da distante quando ha il binocolo, bisognerebbe però buttarli fuori dall'Alleanza Atlantica. I Turchi hanno gusti strani e amano ritornare al Medio Evo. Aiutiamoli!!!!!!!

agosvac

Gio, 04/01/2018 - 13:16

Egregio dottor Strange, l'Unicef utilizza i bambini per farsi un sacco di soldi, come potrebbe avere qualcosa da dire se non partecipare agli utili?????

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Gio, 04/01/2018 - 13:17

Da noi le sedicenti femministe ed i sedicenti femministi continuano a sfondare le porte aperte del politically correct e nel mentre non hanno niente da dire su questi fatti

DIAPASON

Gio, 04/01/2018 - 13:17

loro sanno come risolvere il problema pedofilia

ziobeppe1951

Gio, 04/01/2018 - 13:19

Si è sempre saputo che i trogloditi, sono da sempre dei pedofili

Reip

Gio, 04/01/2018 - 13:19

Una bambina di appena nove anni che può essere data in sposa... E siamo nel 2018! Ma di che razza di bestie si tratta? Cioè questi islamici a che categoria di beste appartengono? Ma esistono sul pianeta terra schifosi peggiori di questi? E l’Unicef cosa dice? Nulla? Si preoccupano dei palestinesi loro... E le femministe italiane? Mute? Esistono delle donne in Italia sensibili a questi argomenti? Ma ci rendiamo conto che l’Islam è soltanto un cancro e che andrebbe estirpato? Dobbiamo assolutamente arrestare l’islamizzazione in Italia, siamo già abbastanza ignoranti noi e non abbiamo bisogno che queste bestie mussulmane, diffondano le loro idee e la loro cultura assurda nel nostro paese! Basta! Fanno schifo!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 04/01/2018 - 13:21

E noi volevamo portare la turchia in europa, da esempio di stato laico mussulmano al più osceno oscurantismo islamico, tutto per il sostegno dell'occidente al sultano erdogan. Per 4 luride basi.....

me.so.rotto....

Gio, 04/01/2018 - 13:23

E volete far entrare nella UE questa gente? Certo che, in compagnia del PD e dei M5S starebbero molto bene, ma con la popolazione, non credo proprio.

Cheyenne

Gio, 04/01/2018 - 13:26

bravi gli americani, come sempre

evuggio

Gio, 04/01/2018 - 13:28

questa è l'ulteriore dimostrazione (se ce ne fosse stato ancora bisogno) della GRANDE CIVILTA' ISLAMICA !!!!!

GioZ

Gio, 04/01/2018 - 13:33

Non ho parole per descrivere lo schifo. Ma veramente pensiamo che gentaglia simile faccia parte del genere umano?

corivorivo

Gio, 04/01/2018 - 13:41

la boldrina? è troppo occupata a difendere asia "baubau" argenta

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Gio, 04/01/2018 - 13:45

E l'ONU, le ONG, le femministe, le sinistre europee, il Papa...cosa dicono? Nulla per paura della atomica? Pensare che qualcuno li vuole nella UE!

tosco1

Gio, 04/01/2018 - 13:47

manca il parere di ONU,ONG, UNICEF, CROCE ROSSA,CARITAS, BERGOGLIO, della PROCURA DI MILANO,ecc. o meglio ,manca il parere, oppure hanno gia' detto di si'?.Manca anche di sentire il parere della Presidenza del Consiglio Italiano. E poi, come viene definito, su un qualsiasi vocabolario, un uomo che va a letto con una bambina di 9 anni.? Io ne avrei di definizioni.

giolio

Gio, 04/01/2018 - 14:40

Schifosi ¨¨¨¨Schifosi!!!!!!!!!!!!!Maledettiiiiiii Pedofiiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

il sorpasso

Gio, 04/01/2018 - 14:47

La Boldrini,il Pampa e l'Unicef cosa dicono in proposito?

DRAGONI

Gio, 04/01/2018 - 15:34

ED IL VATICANO TACE!!A QUANDO IL PROSSIMO INCONTRO CON ABBRACCIO FRATERNO CON IL CAPO DEGLI IMAM DELLA TURCHIA?

leopard73

Gio, 04/01/2018 - 16:36

il vaticano pensa ai suoi pedofili e ne ha tanti!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 04/01/2018 - 16:43

anche queste sono tradizioni che presto diventeranno nostre? Ma la madonna protettrice dei muslim tace ancora? O lei protegge solo le donne che le fanno comodo? Queste poi sono bimbe, forse non rientrano nella cerchia d'interesse della maestrina con le desinenze al femminile. Spero proprio che il 4 marzo sia l'ultima volta che la vediamo in parlamento, se non a pulire i pavimenti, lavoro molto più consono alla sua cultura.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 04/01/2018 - 16:50

Dal momento che è Maometto ad incominciare questo crimine : cosa mai avranno di umano è onorevole e insegnare al mondo con questa nefandezza ,le bestie sono migliori di voi .

gneo58

Gio, 04/01/2018 - 17:04

VI MERAVIGLIATE ? ANDATE A VEDERE COSA DICE LA BIBBIA SULLE DONNE, ROBA DA NON CREDERE, ED E' DA MILLENNI CHE CE LA PROPONGONO E RIPROPONGONO COME PAROLA DI DIO. LI' A 9 ANNI ERANO GIA' VECCHIE !

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 04/01/2018 - 17:10

Ricordatevene quando dovete fare affari con la Turchia e quando chiede di poter far parte della U.E.. Votrrei sentire la voce di tutte quelle organizzazioni che chiedono soldi in "nome e per conto" dei bambini.

fifaus

Gio, 04/01/2018 - 17:24

"matrimonio fino a nove anni"? E imparare l'italiano, no?

mutuo

Gio, 04/01/2018 - 17:51

X gneo58 sono passati millenni ed indipendentemente da quello che dice la Bibbia, che va interpretata e non semplicemente letta, le società occidentali qualche passetto in avanti l'hanno fatto o no? Forse sei un sostenitore della legalizzazione della Pedofilia?

paolinopierino

Gio, 04/01/2018 - 18:03

Mi piacerebbe conoscere i pareri della Boldrini & C. e del gesuita Papa nel merito del provvedimento pedofilo degli Imam

paolinopierino

Gio, 04/01/2018 - 18:05

Perché il moderatore o l'algoritmo appena scrivi Papa e Bodrini cassa i messaggi Sono diventati tutti islamici o Turchi ??

maurizio50

Gio, 04/01/2018 - 18:20

Splendido. I musulmani ritornano all'epoca di Maometto (622.d.Cristo).L'evoluzione della specie umana al contrario. Prossima tappa .la torre di Babele!!!!

nando561

Gio, 04/01/2018 - 18:21

Tutti tacciono il governo,il Vaticano (ma quello e' impegnato solo per i clandestini) l'unicef????????? ma questo argomento non interessa nessuno.

nando561

Gio, 04/01/2018 - 18:31

tutti tacciono i governi il vaticano(questo e' impegnato solo per i clandestini quindi giustifcato) unicef senza parole

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 04/01/2018 - 19:00

Vediamo cosa hanno da dire le nostre brave rivoluzionarie femministe, Boldrini, Bonino, quelle dell'utero e mio e me lo gestisco io, delle tante girotondine, di quelle se non ora quando, e di tutte quelle cialtroncelle sinistrate.

paci.augusto

Gio, 04/01/2018 - 19:12

@gneo58-Ammesso che sappia leggere, cosa mai ha letto sulla Bibbia circa le bambine di 9 anni??? O glielo hanno raccontato i commissari politici in sezione???!!!

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Gio, 04/01/2018 - 20:00

Guardate su Youtube Anni Chris ex sposa bambina fuggita in Canada.

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Gio, 04/01/2018 - 20:08

Guardate su Youtube la storia di Anna ex sposa bambina Anny Chris che per fortuna e riuscita a fuggire in Canada.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 04/01/2018 - 20:14

In barba al bla bla dell’Occidente sulla pedofilia.

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Gio, 04/01/2018 - 20:36

Ricordiamo che Merdogan è un grande amico di Putin che ha appena comprato i missili russi con grande fanfara anche del popolo dei tifosi putinisti anti-Nato. Putin e Erdogan due soggetti da cancellare per il bene dell'umanità!

timoty martin

Gio, 04/01/2018 - 21:06

Barbari, questi sono popolo di barbari pedofili.

Controcampo

Mar, 09/01/2018 - 00:58

Scuola maomettana, democrazia islamica e crimine alla turca! Dove sono le istituzioni anti-pedofilia che proteggono le bambine?