Cronache

Tutte le teorie del complotto smontate da un'equazione matematica

Secondo il fisico che ha messo a punto il calcolo "la disinformazione su altri argomenti, come i vaccini, può invece avere conseguenze dannose”

Tutte le teorie del complotto smontate da un'equazione matematica

È bastata solo un'equazione matematica al fisico inglese David Robert Grimes per mandare all'aria tutte le teorie del complotto. Illuminati, Sistema, Massoni, elite segrete di superpotenti, chiamateli come vi pare, ma questi gruppi "segreti" che tramano oscuri progetti contro l'umanità, sono stati smontati da semplici numeri.

Come rivela il Guardian, l'equazione messa a punto dal professore di Oxford dimostra le falle delle varie teorie, partendo proprio dall'elemento base che contraddistingue ogni complotto: la segretezza e la capacità dei cospiratori di mantenerla nel tempo.

Secondo il teorema di Grimes, come è stato ribattezzato il calcolo matematico, la durata di un complotto è inversamente proporzionale al numero dei congiurati.

Partendo da questi due fattori comuni, la durata e il numero di congiurati, il modello è stato applicato a quattro famosi complotti della Storia e così si è scoperto che il mancato sbarco sulla Luna sarebbe stato svelato in 3 anni e 8 mesi, la frode sul cambiamento climatico in 3 anni e 9 mesi, la cospirazione sui vaccini in 3 anni e 2 mesi e l’esistenza di una cura segreta per il cancro in 3 anni e 3 mesi: in ogni caso, molto prima di quanto sarebbero durate le congiure secondo i complottisti.

Un calcolo a parte, poi, è quello riguardante il numero di congiurati necessario affinché un complotto degno di tale nome duri nel tempo. Per fare in modo che una congiura contro l'umanità duri 5 anni, possono partecipare un massimo di 2521 persone, mentre se si volesse prolungarne la durata a più di 10 anni sarebbe necessario limitarsi a 1000 persone.

Se invece si vuole ingannare il genere umano fino ad un secolo, i longevi cospiratori dovrebbero limitarsi a un massimo di 125 membri.

Commenti