Cronache

Ucraina, lo sfogo di Toto Cutugno: "Sono proprio furioso"

Il cantante rappresenterebbe una minaccia per la sicurezza nazionale ucraina. "Questa vicenda è incredibile. Se non mi aspettano con i mitra alla frontiera..."

Ucraina, lo sfogo di Toto Cutugno: "Sono proprio furioso"

"Questa notizia mi ha fatto molto incazzare. Sono proprio furioso. Cosa vuol dire questa storia? Io sono un apolitico, mi piace solo fare musica. Non ho nulla a che fare con le vicende politiche né della Russia né dell'Ucraina". Così Toto Cutugno ha reagito alla notizia della richiesta di alcuni deputati ucraini di impedirgli l'accesso nel Paese come persona sgradita perché filorussa.

"Ma come si permettono di dire che io ho fatto dichiarazioni sulla Crimea? Io vado in questi Paesi da mezzo secolo, perché amano le mie canzoni. E basta", ha tuonato il cantante all'AdnKronos.

Cutugno, come Al Bano, rappresenterebbe una minaccia per la sicurezza nazionale. "Ho cantato in tute le 15 ex repubbliche sovietiche e sono sempre stato accolto benissimo. Ho conosciuto tanti presidenti russi ma anche tre presidenti dell'Ucraina. Spolo l'ultimo non conosco ancora. Ma lo voglio invitare al concerto del 23 marzo a Kiev. Se mi fanno entrare, se non mi aspettano con i mitra alla frontiera".

Il cantante ha infatti in programma un concerto in Ucraina tra pochi giorni. "Adesso mi devo anche preoccupare che qualche pazzo abbia un atteggiamento ostile nei miei confronti. Questa vicenda è incredibile - ha continuato -. Gli ucraini sono sempre stati affettuosissimi con me. Una delle mie collaboratrici è Ucraina e io li adoro.

Questa vicenda mi fa veramente arrabbiare".

Commenti