Cronache

Un uomo deride il bambino autistico: la lettera della mamma amareggiata

La lettera di una mamma molto amareggiata dopo che un uomo ha deriso il figlio di 10 anni perché va in bici con le rotelle. Il bambino è autistico

Un uomo deride il bambino autistico: la lettera della mamma amareggiata

Una lettera che fa riflettere quella mandata da una mamma alla redazione de La Provincia di Varese. Una lettera piena di amarezza ma anche di orgoglio nei confronti del figlio di 10 anni.

"Caro papà che questa mattina verso le 11 pedalavi con tuo figlio sulla ciclabile del lago, tratta Buguggiate-Bodio e non hai esitato a dire forte a nostro figlio: 'Così grande ancora con le rotelle' facendo sicuramente sentire molto in gamba il tuo bambino, vorrei dirti una cosa...e mi dispiace molto non avere avuto la prontezza di rispondere al volo: 'Tu così grande e ancora non sai pensare prima di aprire bocca'".

Il bambino in questione, quello considerato "grande", è in realtà autistico. "Ci sono bambini “diversi” che non riescono a svolgere normali attività e le rifiutano a priori per paura di fallire e essere derisi. Ci abbiamo messo dieci anni per infondergli la stima necessaria per indurlo a provarci e a farcela, oggi era la sua prima uscita in bici ed era orgoglioso di se stesso e noi di lui".

Nonostante quest'uomo lo abba deriso, il bambino si è voltato verso la madre sorprendendola nella risposta:"Mamma lui non poteva sapere che è la mia prima volta". "A te e a tutte le persone che giudicano e deridono senza sapere auguro di non dover vivere mai attendendo ogni piccola gioia ma soprattutto auguro di imparare un po’ di umanità che non guasta mai, perché con una frase puoi distruggere un sogno.

Una mamma molto amareggiata".

Commenti