Cronache

Usura, tra le vittime dei Casamonica anche Marco Baldini

Usura, tra le vittime dei Casamonica anche Marco Baldini

Il procuratore capo della Dda di Roma durante la conferenza stampa dopo il blitz che all’alba ha portato all’arresto di 37 affiliati al clan Casamonica ha reso noto che anche il conduttore e presentatore radiofonico Marco Baldini è stato vittima dell’usura e delle estorsioni del clan. Diverse volte Baldini ha parlato della sua passione patologica per il gioco d’azzardo, arrivando addirittura a minacciare il suicidio perché non riusciva a smettere. Un'altra vittima conosciuta è uno dei figli adottivi del famoso regista Franco Zeffirelli.

Fondamentale per l'indagine è stata la collaborazione di un altro pentito, ex trafficante e spacciatore della zona di Porta Furba, che si era rifornito attraverso il clan per anni. Utile anche la testimonianza di una ventina di vittime del sistema di usura ed estorsione del clan, tra cui Baldini. La maggior parte di loro, a detta degli inquirenti, si erano chiusi in un silenzio dovuto al terrore delle ripercussioni del clan.

Tra i reati contestati reati ai 31 fermati (e ai sei ricercati) c'è l'associazione mafiosa, il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti, l'estorsione, usura e la concessione illecita di finanziamenti.

Gli arrestati sono ritenuti inoltre responsabili di un’associazione a delinquere di stampo mafioso.

Commenti