"Giuro di brandire le mie armi per difendere Cristo e la Patria"

In esclusiva la cerimonia di giuramento dei templari: "Vai, valoroso soldato di Cristo: metti in fuga i nemici della croce"

"Fratello Ivan, vuoi tu essere accolto nel Tempio come cavaliere di giustizia?". La domanda, secca, ammette una sola risposta: il sì convinto. E non potrebbe essere altrimenti, visto che la cerimonia di investitura dell'eques iustitiae dell'Ordine dei cavalieri templari arriva dopo un lungo percorso di preparazione e il passaggio di diversi gradi: novizio, armiger, miles e infine eques. Ivan attende di fronte al maestro del Tempio. Il rito che sta per compiere al buio di una cripta è "lo stesso di 700 anni fa", quando i monaci cavalieri entravano nella milizia della Chiesa votata alla difesa della Terra Santa. "Tutto quello che facciamo ha un senso tradizionale", scandisce il maestro fra Giorgio Mauro Ferretti. "Non abbiamo mai cambiato i riti perché, se modificati, perdono di potenza".

L'abbraccio dei monaci schierati al suo fianco accompagna Ivan nel giuramento. Prende la parola il magitser: "Conosci e sei in grado di adempiere alle sette perfezioni del cavaliere: equitare, natare, sagittare, cestibus certare, scacis ludere, versificare? Sai che non tutte queste perfezioni ti sono consentite? Ti impegni a risvegliare i valori della cavalleria e della tradizione dei poveri cavalieri di Cristo, detti Templari? Sei pronto a presidiare le chiese protette dall'Ordine mantenendole con decoro e aperte al culto dei fedeli?".


(video di Giuseppe De Lorenzo e Luca Metodo)

Ivan si emoziona nel rispondere alle esortazioni. Piange. Al suo fianco gli altri cavalieri, vestiti del "candido mantello bianco", lo attorniano in un cerchio che rievoca simbologie lontane nel tempo. Ivan pronuncia il suo giuramento solenne: "In nome di nostro signore Gesù Cristo, in nome di Melchisedek, in nome di nostra signora la Vergine Maria, su queste armi per il mio onore, per Dio che non mente, giuro solennemente (...) di rispettare la gerarchia e lo statuto dell'Ordine,(...) di operare in ogni tempo per la difesa del cristianesimo, (...) di rispettare i valori della tradizione, di assolvere alla missione dell'Ordine sostenendo i deboli e gli oppressi”.

Un breve silenzio rompe la musica della promissione. Il magister impugna la spada "che rappresenta la catena di tutti i cavalieri". La avvicina al volto, recitando l'antica formula latina: "Nos, fra Mauro Giorgio Ferretti, magister templi chatolicus orde equester templi, te, frater Ivan, (...) distinguimus, renuntiamus et vulnus mandamus eques iustitiae catholicus ordo equester templi (...)". Nel dirlo pone la spada prima sulla spalla sinistra, poi su quella destra e infine sulla testa del nuovo milite di Cristo (guarda qui il video esclusivo).

L'amen rimbomba dalle voci di tutti i partecipanti. Ivan ora è un cavaliere di giustizia, l'ultimo grado della gerarchia templare. D'ora in poi si impegnerà a "presidiare le innumerevoli chiese abbandonate" per impedirne "l'utilizzo ai satanisti e agli operatori del male". Dovrà "osservare la regola che prescrive orazione, meditazione, silenzio e mortificazione", mangerà la carne "non più di tre volte alla settimana" e "in mancanza della Santa Messa" reciterà "almeno un Pater, un Ave e un Gloria".

È una missione. "L'onore appartiene ai prodi soldati di Cristo", scandisce infine il magister. "Vai dunque intrepido e valoroso soldato di Cristo. Marcia sicuro animato da quella forza che ti viene dal cielo. Certo che né la vita né la morte non potranno separarti dall'amore di nostro Signore".

Commenti

Assisi

Dom, 08/07/2018 - 08:22

Una crociata prima di tutto contro papa bergoglio, è lui la causa di scisma nella chiesa.

Ernestinho

Dom, 08/07/2018 - 08:23

Proprio non capisco questa messa in prima pagina!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 08/07/2018 - 08:30

Allora non state con il prete di roma?????

Popi46

Dom, 08/07/2018 - 08:31

Ognuno è libero di pensare ciò che vuole sulla storia e le azioni di costoro, tuttavia hanno rappresentato un ideale,indicato un percorso, agito in modo di raggiungere uno scopo... Un qualcuno che credesse in qualcosa al di là del soldo ora e subito e del proprio egoismo sarebbe necessario anche oggi, a mio parere

APPARENZINGANNA

Dom, 08/07/2018 - 08:32

Un papato border line sul piano teologico, concentrato esclusivamente sulla demagogia pauperista, il quale, con la motivazione di una misericordia più propensa a captare applausi che profondamente sentita, apre il varco a comportamenti morali fuori dall'ordine naturale non può che determinare il ritorno di molti verso movimenti del genere.

giovanni951

Dom, 08/07/2018 - 08:36

ecco, appunto, CON LE ARMI. Le parole non bastano.

Cicaladorata

Dom, 08/07/2018 - 08:39

Da parte nella setta anonima ed occultata dei templari, c'è una ben precisa dichiarazione di guerra ed istigazione alla violenza, contro chi NON è cattolico. Si spera che le istituzioni della Repubblica vigilino su questi gruppi che si muovono per punire, se non di più. In caso di furti, incidenti stradali, morti improvvise ed inspiegabili è bene specificare che la vittima NON era cattolica e lo dichiarava.

cgf

Dom, 08/07/2018 - 08:43

Se vi fosse il ritorno dei Templari oggi, sparirebbero comunisti e massoni. NON esiste alcuna relazione tra i 'cavalieri ospedalieri' e la massoneria se non quello che questi ultimi si appropriarono di un'eredità non a loro dovuta 400 anni dopo che morì l'ultimo gran maestro.

killkoms

Dom, 08/07/2018 - 08:47

"..metti in fuga i nemici della Croce.."? c'è un posto da dove potrebbero cominciare?

MOSTARDELLIS

Dom, 08/07/2018 - 08:48

Messaggio per la redazione: Sono già due giorni che aprite il giornale con un servizio sui Templari. Cosa sta succedendo? Cosa volete dire? C'è qualche messaggio che non capiamo?

oracolodidelfo

Dom, 08/07/2018 - 08:50

Tornasse Gesù Cristo, vi darebbe una vigorosa pedata dove finisce la schiena e cambia nome! Pagliacci! Difendete Cristo andando in qualche Ospedale ad imboccare qualche anziano che è non è più in grado alimentarsi da solo, oppure a pulirli quando non sono in grado di andare in bagno!

venco

Dom, 08/07/2018 - 08:53

Le armi si usano per difendere le propria vita, non quella di Cristo, morto 2000 anni fa.

Luigi Farinelli

Dom, 08/07/2018 - 09:03

Per la maggior parte delle persone, soprattutto non cattoliche, questa potrebbe apparire una notizia di secondaria importanza; invece conferma che finalmente la storiografi vera e non di parte sta riprendendo il controllo delle verità storiche. Il Medioevo "epoca oscurantista" è un'invenzione dell'Illuminismo e della massoneria per screditare il cristianesimo, soprattutto cattolico (ma già Filippo il Bello nel '200 aveva fatto la sua parte contro Bonifacio VIII e i Templari). All'Illuminismo si devono tutte le leggende nere, p.es. sulle crociate, lo ius primae noctis, le cinture di castità e persino sulla caccia alle "streghe" (fenomeno riguardante più i tribunali civili che religiosi oltre al mondo protestante) alimentate da storici da loggia e marpioni alla Dan Brown. Ma autori imparziali e opere basate su moderne tecniche di indagine stanno facendo giustizia di una aberrante maniera di divulgazione a senso unico su secoli tutt'altro che "bui".

VittorioMar

Dom, 08/07/2018 - 09:03

...per contrastare una Religione rimasta ancorata al nostro MEDIO EVO....si deve ritornare ai RITI DEL MEDIO EVO !!

flip

Dom, 08/07/2018 - 09:12

"giuro di brandire ....ECCO,BRAVO! PENSA ALLA PATRIA! E comincia ad andare avanti. poi ti seguiremo.

flip

Dom, 08/07/2018 - 09:28

I TEMPLARI, I CAVALIERI DI MALTA, I CAVALIERI DEL SANTO sEPOLCRO E VIA DISCORRENDO. siamo in una botte di ferro. chissà se cacceranno gli "invasori" che vengono in nome di ALLAH AL BAR.

marcos74

Dom, 08/07/2018 - 09:28

c'é voglia di sangue, vedo

Totonno58

Dom, 08/07/2018 - 09:37

Braccia rubate all'agricoltura

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/07/2018 - 09:57

@venco - ecco, l'hai detta giusta. Solo che i komunsiti ti impediscono anche quello: difenderti. Da che parte stai?

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 08/07/2018 - 10:08

come avevo già scritto adesso aspettiamo anche i druidi... Ma perché il giornale dà rilevanza a simili pagliacciate?

ilpassatore

Dom, 08/07/2018 - 10:12

Detesto qualunque forma di religione inventata dall'uomo - non sporchero' mai la mia Fede mescolandola con istituzioni religiose.

Maura S.

Dom, 08/07/2018 - 10:41

ERNESTINHO forse per ricordarci le nostre origini cristiane, anche se non credenti quelle SONO le nostre ORIGINI.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Dom, 08/07/2018 - 10:45

Sara' interessante vedere se dopo il goliardico giuramento questi bravi soldati di Cristo calzeranno gli anfibi, imbracceranno l'M16 ed andranno a difendere i confratelli massacrati dagli islamici in Iraq, Siria e Palestina- come fecero negli anni '30 i cattolici accorsi in Spagna a lottare contro il comunismo. Ne dubito fortemente: secondo me li troveremo tutti imboscati allo spaccio truppa...

Reip

Dom, 08/07/2018 - 10:50

Se in Italia avete questi cerebrolesi cattolici fanatici, conformisti, conservatori tanto ipocriti quanto anacronistici, servi di una istituzione come la Chiesa, blasfema, ladra, bugiarda e inquisitoria, e’ soltanto colpa del PD e del lassismo della sinistra nel gestire il tragico fenomeno migratorio. Per business, il sistema di sinistra fa entrare e soprattutto cerca di far restare illegalmente centinaia di migliaia di finti profughi clandestini che rappresentano l’oro nero per le istituzioni di sinistra, per le coop rosse, per le ONG per la mafia e per altre parti private e pubbliche. Si favoriscono agli italiani, scavalcano gli italiani, dalle assegnazioni di case popolare ai sussidi e ai servizi pubblici. Non vengono puniti come dovrebbero quando spesso delinquono. E ora l’Italia trabbocca di delinquenti africani intoccabili che non si possono espellere e che non hanno nulla da perdere! L’islamizzazione incontrollata e violenta avanza, e questa e’ la reazione!

angelovf

Dom, 08/07/2018 - 10:53

Bellissima istituzione il ritorno dei Templari, c'è solo un problema, sono tornati con un Papa Islamico.

flip

Dom, 08/07/2018 - 11:00

Maura S. sicura o può darsi?

angelovf

Dom, 08/07/2018 - 11:32

Chi è contro a quest'ordine dei Templari vuol dire che gli piace lo stato attuale dove gli stranieri stanno tentando di sottomettersi, chissà forse si sentono tali pure loro. Viva i Templari, se fossi più giovane mi aggregarsi.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 08/07/2018 - 11:34

---sto giuramento sembra scritto dalla papessa dei fratelli coatti- tal giorgia della garbatella---soprattutto nel punto in cui si parla di patrioti e difesa della patria---giuramento scaturito sicuramente da roba sintetica calatasi a kili --di ritorno da qualche disco--swag ganja---queste notizie non fanno altro che lucidare le medaglie degli atei mettendone in evidenza il discrimine tra il loro alto Q:I rispetto ai minus in calzamaglia--

angelovf

Dom, 08/07/2018 - 11:37

Ci stanno sempre gli sfasciacarrozze che non dicono mai, che non sono né cristiani e ne patrioti, le solite parole di convenienza senza sbilanciarsi.

pilandi

Dom, 08/07/2018 - 14:14

@Maura S. saranno le TUE origini.

pilandi

Dom, 08/07/2018 - 14:16

@Nahum perché è un giornale gestito da pagliacci.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 08/07/2018 - 14:54

Pilandi, mi,spiace solo per il,povero Montanelli

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 08/07/2018 - 16:11

E hanno anche gia` ordinato migliaia di cappucci bianchi, corde col cappio, e croci infiammabili su un sito online in Alabama...

MgK457

Dom, 08/07/2018 - 17:18

Non hanno nulla a che vedere con gli antichi e nobili Templari, quelli dalle parole passavano ai fatti, questi fanno solo chiacchiere: mai mille anni fa i crociati avrebbero immaginato l'Europa piena di musulmani, allora era vietato per gli infedeli, ci si avvia verso una Hattin-Europa la sconfitta finale in terra dei Cristiani nei confronti del falso profeta maometto a causa delle migrazioni islamiche. In cielo però musulmani, atei, laici, ipocriti e appartenenti ad altre fedi si scordino l'ingresso, lassù il trionfo e la gloria è solo di Cristo e dei suoi figli.

Vostradamus

Dom, 08/07/2018 - 17:58

Fico.

Kamen

Dom, 08/07/2018 - 18:30

Pirlotto,pirlandi e pirlum:ma se uno di questi giorni un templare vi si presentasse amichevolmente voi ribadirete le vostre "cazzute" considerazioni o vi caccherete addosso?

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 08/07/2018 - 18:55

Ma il nemico è sempre l'islam?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/07/2018 - 18:58

@Nahum - ma perchè simili pagliacci vengono a scrivere su questo giornale? Parafrasando...

Ritratto di sachiel333

sachiel333