Vaticano, ora spunta un altro palazzo a Londra

Un altro palazzo londinese presente in un carteggio tra porporati. Continua la disamina attorno alla situazione delle casse del Vaticano

Un altro palazzo a Londra individuato da qualche alto prelato per un'eventuale acquisizione. Le vicende che stanno interessando il Vaticano in queste settimane sembrano destinate ad allargarsi ancora.

"Giudizio Universale", il nuovo libro di Gianluigi Nuzzi, un'opera che indaga pure sulla situazione dei conti della Santa Sede, ha contribuito a far emergere dettagli di rilievo, oltre a un quadro generale che sembra destare preoccupazione. Per quanto vada aggiunto come dai sacri palazzi siano arrivate subito secche smentite sull'ipotesi di default. All'interno di questo quadro generale, però, è possibile rintracciare alcune vicessitudini, come quella inerente a quest'altro edificio sito nella capitale britannica. Di un palazzo di lusso a Londra, infatti, abbiamo già parlato. Si vocifera di un presunto acquisto da parte della Segreteria di Stato per una cifra pari o vicino a 200 milioni. C'è un dettaglio, poi, che non sfugge: la gestione dell'Obolo di San Pietro, che è un fondo per lo più destinato alle opere di carità, potrebbe aver avuto a che fare con quella che rimane una operazione da verificare, stando a quanto emerso sino ad ora, in relazione all'indagine interna. E tutto questo vale per il primo caso. Ma ora viene fuori un carteggio su un secondo ed ulteriore immobile in Uk.

Stando a quanto riportato da Dagospia, che ha ripreso un articolo di Repubblica, il cardinal Domenico Calcagno, che ai tempi era incaricato presso l'Apsa (ora gestita da mons. Nunzio Galantino) aveva annotato quanto segue, in una missiva indirizzata ad un'altra porpora, cioè al cardinal Versaldi: "Un blocco immobiliare ubicato nel centro di Londra, con esterno in mattoni rossi, in buono stato di conservazione". Poi, sempre Calcagno, aveva specificato l'entità della possibile operazione, che si sarebbe aggirata attorno ai 94 milioni di euro. Un'altra operazione sospetta? No. Sulla fonte sopracitata viene specificato come il Vaticano non stia investigando. Il tema dibattuto, semmai, è un altro: ossia lo stato di salute delle casse.

Commenti

Happy1937

Sab, 26/10/2019 - 17:47

Compriamoci palazzi e lasciamo che il Cardinale Elettricista ed Elemosiniere del Papa faccia l'elemosina con le tasche degli altri.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 26/10/2019 - 17:57

quando paghera' all'italia quei 5miliardi di euro per imu non versata?? come da condanna della corte europa...

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 26/10/2019 - 18:12

La cosa più vergognosa è che poi,fra poco,questa gente comincerà a girare casa per casa,bottega per bottega,a dare la "benedizione" (?) natalizia sperando (quasi pretendendo) un obolo. Quando sarà il mio turno,vedremo chi sarà a dare la "benedizione"....

Reip

Sab, 26/10/2019 - 18:25

Una volta, anni fa, un giornalista italiano cerco’ di quantificare le proprieta’ del Vaticano in Italia e nel resto del mondo... Non gli bastarono 220 pagine circa... Non ricordo il nome dell’autore!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 26/10/2019 - 18:56

Il PAPONZOLO: NOI con i nostri soldi dovremmo mantenere i clandestini… LUI, con i suoi soldi, compra palazzi a Londra. Essì… perché quelli che ha già in Italia sono troppo pochi!!! Limortaccistracci…!!!

Italianocattolico2

Sab, 26/10/2019 - 19:25

Se io trasferisco a Londra 200 milioni per una operazione immobiliare devo prima preparare cinque containers di scartoffie per esportazione di capitali e per dimostrare la provenienza del denaro e le tasse pagate sugli introiti. Il cardinale invece gira 200 milioni senza che nessuno ne sappia nulla ???? Buffoni baciapile. Ecco dove i vari Biancalani prendono i soldi per farci invadere dai loro amichetti con le treccine.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 26/10/2019 - 19:44

Il CLERO, è molto, molto più sporco e composto da perfidi individui, che come i politici, quei democristiani, tesserati al "PCI", che predicano il bene, ma razziano il peggio che l`umanità possa immaginare!!!

ilrompiballe

Sab, 26/10/2019 - 19:56

Meno male che Gesù Cristo non torna, perché se dovesse tornare, ne avrebbe di bancarelle da ribaltare!

ziobeppe1951

Sab, 26/10/2019 - 21:09

Maledetti kattokomunisti

Ritratto di mailaico

mailaico

Sab, 26/10/2019 - 22:02

Il VATICANO deve essere ricco. E voi politici ? avete intestato mille case per ogni parlamentare a prestanome. Cosa parlate a fare !? Pagliacci!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 26/10/2019 - 22:33

E questi sarebbero quelli che vivono in povertà??????????????????? Mai più un cent. a loro.

Mauritzss

Dom, 27/10/2019 - 01:57

Devono pur farci qualche cosa con le donazioni ai poveri . . .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 27/10/2019 - 07:48

Non si fanno mancare niente. Però pretendono che il popolo bue mantenga tutti i clandestini, pechè fa loro comodo.

Jon

Dom, 27/10/2019 - 07:48

Cecco pottrebbe alloggiare tutti i clandestini d'Italia, nelle sue proprieta' immobiliari..PERCHE' NON LO FA?

wrights

Dom, 27/10/2019 - 08:49

Nessuno però si azzarda ad entrare nell'intricato mondo delle Fondazioni che gestiscono tantissimi beni immobili, riconducibili come proprietà o possesso alla Chiesa o ad ecclesiasti.

Ritratto di tox-23

tox-23

Dom, 27/10/2019 - 09:07

Ah ah ! "Italiani, aprite le porte di casa vostra ai migranti !" Ma aprite le vostre visto che avete centinaia di palazzi sfitti. Hai capito, facile così, no ? Comunque complimenti, sono degli artisti nel predicare bene e razzolare male.